Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Talyth nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 8:22 pm Oggetto: Anello adattatore |
|
|
Allora, vado subito al punto della questione:
mio padre ha una vecchia reflex con obiettivo di diametro 49 mm e una vagonata di filtri.. si è comprato una nuova reflex con l'obiettivo di diametro pari a 67 mm.
ho cercato un pò su internet, ma non sono riuscito a trovare un anello adattatore che faccia al caso mio. La cosa più vicina che ho trovato è un anello da obiettivo 49mm e filtro 67mm, praticamente l'opposto del mio caso.
La domanda (o meglio, le domande) : esiste un anello adattatore "adatto" per il mio problema ? Se si, dove posso comprarlo ? Se no, c'è un'altra soluzione ?
Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Dalle tue parole non si riesce a capire cosa devi adattare a cosa...
Devi adattare il vecchio obiettivo alla nuova reflex? Allora il termine corretto è "attacco", e per aiutarti ci servono almeno le marche delle reflex vecchia e nuova.
Devi adattare i vecchi filtri all'obiettivo della nuova reflex? Beh, se hai un filtro di diametro 43mm, montato su un obiettivo da 67 mm, in foto si vedrà sicuramente! E' più piccolo! Ti tocca prendere filtri da 67mm... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Talyth nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Devo adattare il filtro da 49 all'obiettivo da 67.
Ok, peccato lasciare tutti quei filtri a prendere la polvere..
Grazie ! |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
immagina parte dell'inquadratura fatta con il 67mm, quando monterai su il filtro da 49mm con l'anello adattatore stepdown 67-49 gran parte di essa verrà coperta e mascherata. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Talyth nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Un venditore ebay mi ha proposto una soluzione con 2 stepdown:
67>55 e 55>49
però a questo punto non credo valga la pena.
Peccato, sarebbe stato un bel regalo per mio padre.
Sapreste consigliarmi un negozio online da cui comprare filtri a buon prezzo ? |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
La nuova reflex è a pellicola o è digitale?
Se fosse digitale potrebbe non avere bisogno di molti filtri perchè con molti programmi di fotoritocco è possibile simulare l'uso dei filtri colorati per il Bianco e Nero.
Il polarizzatore o filtri di altro genere sarebbe meglio prenderli del diametro giusto per evitare probabili vignettature.
Prova a leggere questo articolo
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf |
|
|
 |
Talyth nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
richiscan ha scritto: | La nuova reflex è a pellicola o è digitale?
Se fosse digitale potrebbe non avere bisogno di molti filtri perchè con molti programmi di fotoritocco è possibile simulare l'uso dei filtri colorati per il Bianco e Nero.
Il polarizzatore o filtri di altro genere sarebbe meglio prenderli del diametro giusto per evitare probabili vignettature.
Prova a leggere questo articolo
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf |
è digitale, ma non ce lo vedo mio padre a smanettare su photoshop..
si il polarizzatore lo prenderò a parte, anche perchè ha un vecchio polarizzatore lineare, che se non sbaglio non va d'accordo con l'autofocus |
|
|
 |
|