photo4u.it

Anello adattatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Talyth
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 8:22 pm    Oggetto: Anello adattatore Rispondi con citazione

Allora, vado subito al punto della questione:

mio padre ha una vecchia reflex con obiettivo di diametro 49 mm e una vagonata di filtri.. si è comprato una nuova reflex con l'obiettivo di diametro pari a 67 mm.

ho cercato un pò su internet, ma non sono riuscito a trovare un anello adattatore che faccia al caso mio. La cosa più vicina che ho trovato è un anello da obiettivo 49mm e filtro 67mm, praticamente l'opposto del mio caso.

La domanda (o meglio, le domande) : esiste un anello adattatore "adatto" per il mio problema ? Se si, dove posso comprarlo ? Se no, c'è un'altra soluzione ?

Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle tue parole non si riesce a capire cosa devi adattare a cosa...

Devi adattare il vecchio obiettivo alla nuova reflex? Allora il termine corretto è "attacco", e per aiutarti ci servono almeno le marche delle reflex vecchia e nuova.

Devi adattare i vecchi filtri all'obiettivo della nuova reflex? Beh, se hai un filtro di diametro 43mm, montato su un obiettivo da 67 mm, in foto si vedrà sicuramente! E' più piccolo! Ti tocca prendere filtri da 67mm...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Talyth
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo adattare il filtro da 49 all'obiettivo da 67.

Ok, peccato lasciare tutti quei filtri a prendere la polvere..

Grazie !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagina parte dell'inquadratura fatta con il 67mm, quando monterai su il filtro da 49mm con l'anello adattatore stepdown 67-49 gran parte di essa verrà coperta e mascherata.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Talyth
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un venditore ebay mi ha proposto una soluzione con 2 stepdown:

67>55 e 55>49

però a questo punto non credo valga la pena.

Peccato, sarebbe stato un bel regalo per mio padre.

Sapreste consigliarmi un negozio online da cui comprare filtri a buon prezzo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nuova reflex è a pellicola o è digitale?
Se fosse digitale potrebbe non avere bisogno di molti filtri perchè con molti programmi di fotoritocco è possibile simulare l'uso dei filtri colorati per il Bianco e Nero.
Il polarizzatore o filtri di altro genere sarebbe meglio prenderli del diametro giusto per evitare probabili vignettature.
Prova a leggere questo articolo
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Talyth
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

richiscan ha scritto:
La nuova reflex è a pellicola o è digitale?
Se fosse digitale potrebbe non avere bisogno di molti filtri perchè con molti programmi di fotoritocco è possibile simulare l'uso dei filtri colorati per il Bianco e Nero.
Il polarizzatore o filtri di altro genere sarebbe meglio prenderli del diametro giusto per evitare probabili vignettature.
Prova a leggere questo articolo
http://www.nital.it/experience/PDF/filtricokin.pdf

è digitale, ma non ce lo vedo mio padre a smanettare su photoshop.. Smile

si il polarizzatore lo prenderò a parte, anche perchè ha un vecchio polarizzatore lineare, che se non sbaglio non va d'accordo con l'autofocus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: