photo4u.it

punta e clicca in street, la rivincita delle compattine?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 1:24 pm    Oggetto: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

sembra una provocazione, ma è solo una riflessione...

leggendo un po' di recensioni sulla canon s90 (ho sempre desiderato una compatta di qualità da portare 24/7 in tasca, ho affrontato il discorso della pdc maggiore data da un sensore ridotto, curiosando su dofmaster ho fatto qualche calcolo.

a 6mm (28mm equivalenti) f2, fuoco fisso a 2 metri, con la s90 si ha una pdc che va da 1,2metri a 6 metri, cioè molto buona x la street, ideale x cliccare al volo, magari senza inquadrare.

volendo riprodurre lo stesso scenario sulla mia 50D, a 17,5mm (28mm equivalenti) per avere circa la stessa pdc devo usare f5/f5,6

cioè 3 stop di differenza

il che significa poter scattare a 100 iso con la s90 quando scatterei a 800 iso con la 50D

ora non voglio discutere sulla qualità di s90 a 100 iso vs 50D a 800 iso, sarebbe un paragone azzardato, la s90 avrebbe meno rumore ma la 50D avrebbe foto enormemente piu' nitide.

piuttosto rifletto sul fatto che in situazioni di illuminazione scarsa, con la s90 potrei scattare con i suoi quasi accettabili 800 iso, mentre con la 50D dovrei andare in h1 (6400 pessimi iso)

ora la provocazione:

premetto che la s90 la prenderò cmq cmq muletto 24/7

ma in street puo' essere considerata in ogni caso migliore della reflex?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la macchina in questione; ma che i sensori piccoli abbiano un sacco di pregi, oltre ai conosciutissimi difetti, lo vado dicendo da un bel po'... peccato che nessuna Casa investa seriamente in questo segmento.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, ti racconto la mia esperienza che mi sembra ricalcare un pò la tua situazione, con la differenza che non mi sono messo a fare il calcolo della pdc. Scatto con 2 reflex, precisamente 300d e 40d, ma mi sono reso conto che nello street è facile trovarsi in situazioni nelle quali scattare con una reflex non è proprio il massimo dell'indiscrezione, rischiando quindi di perdere dei momenti molto belli ed unici.

A tal proposito mi son preso una Lumix FX-150, che è piccola come la S90 (dalla qualità inferiore), che scatta anche in RAW, 14mp (direi inutili), ottima durata della batteria, etc...diciamo una vera punta e scatta....

Posso affermare tranquillamente che per questo stile di fotografia la mia compatta mi ha dato la possibilità di essere discreto al massimo e soprattutto di portare a casa delle scene davvero uniche.

Se la compatta può essere migliore della reflex nello street?
Qualitativamente no, ma per tutto il resto direi proprio di si.

Un saluto,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo del 3d è "Punta e clicca", quindi velocità.
Per quanto interessanti siano le osservazioni fatte penso che sia importante ridurre al minimo il ritardo tra l'istante in cui si scatta e quello in cui la foto viene eseguita, per la street conta più questo a mio parere.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto alla lumix fx150 che mi dici dei controlli manuali? presenti? settabili rapidamente?

sono daccordo con marco64 ma voglio sottolineare una cosa

la 50D ha uno shutter lag di una 60ina di ms circa
la S90 ha uno shutter lag di 100-120ms circa

considerando che entrambe sarebbero a fuoco manuale e accese... la differenza in street mi sembra minima Smile

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Il titolo del 3d è "Punta e clicca", quindi velocità.
Per quanto interessanti siano le osservazioni fatte penso che sia importante ridurre al minimo il ritardo tra l'istante in cui si scatta e quello in cui la foto viene eseguita, per la street conta più questo a mio parere.
Ciao Smile

Credo che queste macchinette, impostate in fuoco manuale (come d'altronde ci si propone di fare in questa discussione), si velocizzino molto, visto che è proprio l'AF solitamente il collo di bottiglia della velocità di scatto Wink
Però non ho mai avuto occasione di provare Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
quanto alla lumix fx150 che mi dici dei controlli manuali? presenti? settabili rapidamente?

considerando che entrambe sarebbero a fuoco manuale e accese... la differenza in street mi sembra minima Smile

La lumix non la conosco, un ritardo di più di un decimo di secondo potrà non essere influente in certi casi, in altri sì.
Personalmente uso un'altro sistema:
macchina a pellicola ( Olympus XA, ad esempio ) sensibilità 400 iso e iperfocale che garantisce un'ampia profondità di campo senza mettere a fuoco ogni volta, non ha problemi di ritardo nello scatto.
Un saluto Smile

Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:

Aspetta un attimo, mettiamo bene le cose in chiaro...
Stiamo parlando sempre di una compatta, seppur abbastanza evoluta, ma sempre di una compatta si tratta, quindi con tutti i suoi limiti, tipo appunto il ritardo di scatto tipico delle compatte e la poca utilizzabilità delle alte sensibilità (diciamo che è decente fino a 400iso).
In merito ai controlli manuali, la fotocamera può lavorare a priorità di diaframmi, ma non di tempi ed in completo automatismo.
Scatta ovviamente in jpeg, raw e raw+jpeg ed ha moltissimi settagi relativi alla messa a fuoco.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

googlando un po' ho trovato questo

sembra sia daccordo con me Very Happy

http://eolake.blogspot.com/2009/11/custom.html

questa S90 sembra proprio una bella macchina...

daniele1357
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si però una compatta la tieni in tasca, o nel marsupio, e ce l'hai quando serve, la reflex devi decidere di portartela dietro. E' un'altra filosofia.

Io ho una EOS 500D ma anche una Lumix TZ5, e devo dire che se esco in bicicletta quest'ultima è grandiosa. Ha uno zoom 28-280 e 9 MPixel, la tengo nel marsupio con un minicavalletto.. ci faccio anche le HDR con braketing -1 0 +1 automatico.... e tuttosommato le foto sono molto molto nitide.
es:
http://www.flickr.com/photos/daniele1357/3247583592/sizes/l/
scattata a 1/30 di secondo f3.3 ad una mostra di arte moderna.

daniele[/url]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 8:42 pm    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
sembra una provocazione, ma è solo una riflessione...

leggendo un po' di recensioni sulla canon s90 (ho sempre desiderato una compatta di qualità da portare 24/7 in tasca, ho affrontato il discorso della pdc maggiore data da un sensore ridotto, curiosando su dofmaster ho fatto qualche calcolo.

a 6mm (28mm equivalenti) f2, fuoco fisso a 2 metri, con la s90 si ha una pdc che va da 1,2metri a 6 metri, cioè molto buona x la street, ideale x cliccare al volo, magari senza inquadrare.

volendo riprodurre lo stesso scenario sulla mia 50D, a 17,5mm (28mm equivalenti) per avere circa la stessa pdc devo usare f5/f5,6

cioè 3 stop di differenza

il che significa poter scattare a 100 iso con la s90 quando scatterei a 800 iso con la 50D

ora non voglio discutere sulla qualità di s90 a 100 iso vs 50D a 800 iso, sarebbe un paragone azzardato, la s90 avrebbe meno rumore ma la 50D avrebbe foto enormemente piu' nitide.

piuttosto rifletto sul fatto che in situazioni di illuminazione scarsa, con la s90 potrei scattare con i suoi quasi accettabili 800 iso, mentre con la 50D dovrei andare in h1 (6400 pessimi iso)

ora la provocazione:

premetto che la s90 la prenderò cmq cmq muletto 24/7

ma in street puo' essere considerata in ogni caso migliore della reflex?

ma assolutamente no....
a quanto dovresti andare in situazioni di illuminazione scarsa con la 50d...dipende dall'ottica che monti...più o meno luminosa...
in ogni caso....
nessuna compatta può essere paragona in nessun caso e in nessuna condizione alla peggior reflex mai prodotta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele1357 ha scritto:
...si però una compatta la tieni in tasca, o nel marsupio, e ce l'hai quando serve, la reflex devi decidere di portartela dietro. E' un'altra filosofia.

Io ho una EOS 500D ma anche una Lumix TZ5, e devo dire che se esco in bicicletta quest'ultima è grandiosa. Ha uno zoom 28-280 e 9 MPixel, la tengo nel marsupio con un minicavalletto.. ci faccio anche le HDR con braketing -1 0 +1 automatico.... e tuttosommato le foto sono molto molto nitide.
es:
http://www.flickr.com/photos/daniele1357/3247583592/sizes/l/
scattata a 1/30 di secondo f3.3 ad una mostra di arte moderna.

daniele[/url]

Ma di solito le foto di street ritraggono soggetti che non stanno fermi....
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 11:39 pm    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
ma assolutamente no....
a quanto dovresti andare in situazioni di illuminazione scarsa con la 50d...dipende dall'ottica che monti...più o meno luminosa...
in ogni caso....
nessuna compatta può essere paragona in nessun caso e in nessuna condizione alla peggior reflex mai prodotta Wink

è esattamente il contrario Smile

piu' il sensore è grande piu' devo chiudere il diaframma x avere una pdc decente x puntare e scattare senza mettere a fuoco... è questo il perno del discorso.

posso pure avere un 24 1.4 ma sempre a 5 devo chiudere x quella pdc!

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:15 am    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
è esattamente il contrario Smile

piu' il sensore è grande piu' devo chiudere il diaframma x avere una pdc decente x puntare e scattare senza mettere a fuoco... è questo il perno del discorso.

posso pure avere un 24 1.4 ma sempre a 5 devo chiudere x quella pdc!

Credimi, se usi un grandangolo, la pdc sarà l'ultimo dei tuoi problemi, anche col formato pieno, se poi usi un tele il discorso cambia, ma la vedo dura la street col tele.
Ciao , Smile

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando la compatta, mai avuto problemi di velocità di scatto a fronte di una scena che si presenta: l'AF alla minima focale (tipicamente 28mm) è ininfluente proprio per la grande pdc.
Da non trascurare inoltre gli scatti non preventivati (intendo quelli che si presentano quando non si è in giro con la macchina in mano) che la compatta consente di fare a mio avviso più facilmente di una reflex.
Invece ho notato un grosso handicap per le compatte nel momento in cui si cambia la lunghezza focale: lì la velocità della reflex fa la differenza.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 6:06 am    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:

Mi fa piacere che tu abbia queste certezze incrollabili nella vita.

Magari se rileggi con attenzione quel che è stato scritto fin'ora in questa discussione - però - potrebbero cominciare ad avere qualche incrinatura... Wink

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 6:25 am    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
nessuna compatta può essere paragona in nessun caso e in nessuna condizione alla peggior reflex mai prodotta

mike1964 ha scritto:

Magari se rileggi con attenzione quel che è stato scritto fin'ora in questa discussione - però - potrebbero cominciare ad avere qualche incrinatura... Wink

Avete ragione entrambi.
Da un lato è vero che non esiste una compatta che in termini qualità assoluta e prontezza possa eguagliare una reflex anche la più economica.
Dall'altra la qualità e la prontezza di scatto di alcune compatte di ultima generazione sono più che sufficienti per ottenere ottimi risultati.

Dipende da come si valutano i risultati, se giudicando la foto intera o se ci si tuffa nel croppismo e nell'analisi tecnica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 2:04 pm    Oggetto: Re: punta e clicca in street, la rivincita delle compattine? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

ma ti dirò....
sarebbe ora di finirla con i confronti reflex-compatte....
si riempiono decine di pagine di forum discutendo di che cosa?
di un qualcosa che non ha senso Wink

la gente poi finisce per vendere la compattina ed acquistare l'ultima bridge del momento 15 mpx pensando di avere sottomano chissà che cosa....scoprendo poi che fa foto peggiori di quella che ha appena venduto semplicemente perché il piccolo sensore non ci arriva....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una generalizzazione scadente, visto che esistono i fotografi evoluti (nelle conoscenze) con le compatte. E visto che esistono compatte come la gr3, la lx3 o dp2, tanto per fare 3 nomi a caso in categorie diversissime (compatta con ottica fissa, compatta con zoom ultraluminoso, compatta con ottica fissa e sensore quasi aps-c).
Il discorso trova la finalizzazione nel titolo: in ottica street.
Perchè sennò possiamo dire che un banco ottico ha di gran lunga più qualità di una reflex, ma "forse" non è adatto alla street o almeno a certi tipi di essa Very Happy
In altri termini: se una foto con la reflex non puoi farla, per discrezione o qualunque altro motivo rilevante per il tipo di foto, non conta che macchina hai, anche se è una reflex, ma conta il fatto che non ti sei portato a casa la foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io glielo avevo detto di rileggersi bene il 3D... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: