Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mer 09 Set, 2009 10:05 am Oggetto: Canon 28-135 vs Tamron 28-75 |
|
|
Salve a tutti!
Voglio cambiare il mio stabilotto, e per esigenze di portafoglio mi sono orientato verso uno di questi due obiettivi: Canon 28-135 3.5-5.6 IS USM oppure Tamron 28-75 2.8.
Al di là della maggiore lunghezza del Canon, cosa che mi potrebbe interessare solo relativamente, quale delle due lenti mi consigliate?
Attualmente mi dedico alle foto di paesaggi, di sport generalmente in esterni e sto iniziando un pochino il ritratto.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
non conosco il canon, ma il Tamron 28-75 2.8 è una lente ottima |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 12:18 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | non conosco il canon, ma il Tamron 28-75 2.8 è una lente ottima |
Confermo al 100%.
Tra un 28-135 3.5-5.6 ed un 28-75 2.8 c'è un abisso di utilizzo. Non li vedo molto votati allo sport... Per i paesaggi dovresti dirci se pensi di usarli su di una full frame o una APS-C. Su FF il 28-70 (o 24 o 75) è un'ottima escursione, su APS-C molto meno. Idem per 28-135, cambia poco, anche se 135 è un po' più lungo, ma a 5.6 non avrai un gran af... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Confermo al 100%.
Tra un 28-135 3.5-5.6 ed un 28-75 2.8 c'è un abisso di utilizzo. Non li vedo molto votati allo sport... Per i paesaggi dovresti dirci se pensi di usarli su di una full frame o una APS-C. Su FF il 28-70 (o 24 o 75) è un'ottima escursione, su APS-C molto meno. Idem per 28-135, cambia poco, anche se 135 è un po' più lungo, ma a 5.6 non avrai un gran af... |
Spezzo una lancia in favore del 28-135. L'ho avuto per svariati mesi sulla 5D e ne ho tirato fuori ottime foto. Non è una lama, ma la qualità è molto, molto buona. Inoltre, anche se l'IS non è dell'ultima generazione, mi ha fatto portare a casa il risultato anche durante cerimonie in cui altri fotografi sfoderavano ben altre lenti. In definitiva mi sento di consigliartelo come "muletto" tutto-fare di razza, a patto che lo si utilizzi su FF, perchè su APS-C risulterebbe un po' carente sul wide.
Per quanto riguarda il Tamron 28-75, ho avuto anche quello per qualche tempo, ma l'ho venduto perchè a tutta apertura era mooolto morbido. E non mi sembra di essere l'unico che si è lamentato di questa cosa. In pratica, se decidi per questa lente controllala bene prima di acquistarla. Sento già i sostenitori del Tamron che dicono: "Ma per 200 euro cosa pretendi?" Vero. Però mi chiedo: a che mi serve avere una lente che può "spingere" fino a 2.8 se poi le foto scattate a tale apertura risultano inguardabili?
Saluti. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Spezzo una lancia in favore del 28-135. L'ho avuto per svariati mesi sulla 5D e ne ho tirato fuori ottime foto. Non è una lama, ma la qualità è molto, molto buona. Inoltre, anche se l'IS non è dell'ultima generazione, mi ha fatto portare a casa il risultato anche durante cerimonie in cui altri fotografi sfoderavano ben altre lenti. In definitiva mi sento di consigliartelo come "muletto" tutto-fare di razza, a patto che lo si utilizzi su FF, perchè su APS-C risulterebbe un po' carente sul wide.
Per quanto riguarda il Tamron 28-75, ho avuto anche quello per qualche tempo, ma l'ho venduto perchè a tutta apertura era mooolto morbido. E non mi sembra di essere l'unico che si è lamentato di questa cosa. In pratica, se decidi per questa lente controllala bene prima di acquistarla. Sento già i sostenitori del Tamron che dicono: "Ma per 200 euro cosa pretendi?" Vero. Però mi chiedo: a che mi serve avere una lente che può "spingere" fino a 2.8 se poi le foto scattate a tale apertura risultano inguardabili?
Saluti. |
probabilmente sei stato uno dei pochi possessori di un tamron 28-75 difettoso.
del resto girando nei forum molto molto molto raramente qualcuno se ne lamenti.
personalmente lo trovo usabilissimo a f2.8 ..almeno l'esemplare che è passato tra le mie mani.
nitido a f2.8, bei colori, ottimo sfuocato, buona resistenza ai flare.
per quanto costa è un portento: una delle migliori ottiche per quanto riguarda il rapporto qualità\prezzo. |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | probabilmente sei stato uno dei pochi possessori di un tamron 28-75 difettoso.
del resto girando nei forum molto molto molto raramente qualcuno se ne lamenti.
personalmente lo trovo usabilissimo a f2.8 ..almeno l'esemplare che è passato tra le mie mani.
nitido a f2.8, bei colori, ottimo sfuocato, buona resistenza ai flare.
per quanto costa è un portento: una delle migliori ottiche per quanto riguarda il rapporto qualità\prezzo. |
Sarà come dici tu, ma se fai una ricerca in google per "tamron 28-75" e "morbido" ti accorgerai che le cose non sono esattamente così. In ogni caso non voglio fare polemica. Il mio intervento era, come è giusto che sia, basato sula mia esperienza personale e sulle lenti che ho avuto modo di provare. Saluti _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Sarà come dici tu, ma se fai una ricerca in google per "tamron 28-75" e "morbido" ti accorgerai che le cose non sono esattamente così. In ogni caso non voglio fare polemica. Il mio intervento era, come è giusto che sia, basato sula mia esperienza personale e sulle lenti che ho avuto modo di provare. Saluti |
si, scusami se il mio messaggio è magari apparso "polemico".
ma non era nelle mie intenzioni.
anche il mio era un semplice intervento per dare il mio parere  |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
200 euro per chi lo compra usato e parallelo... Normalmente costa sui 330/350 euro e nei negozi, Tamron Italia, sfiora i 500 euro. Prezzi visti con i miei occhi...
Senza essere polemico, mi viene in mente quei casi di gente che scrive a chi vuol vendere che un certo obiettivo costa la metà su e-bay in Malesia ecc. ecc.  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Normalmente costa sui 330/350 euro e nei negozi, Tamron Italia, sfiora i 500 euro. Prezzi visti con i miei occhi... |
E chi compra più nei negozi? Guarda qui, naturalmente garanzia italia...
Parlo da possessore del tamron: sfocato appena accettabile, autofocus che ogni tanto, (non sempre), va in crisi con scarsa luce, (su D300...), e procede a "passetti" sino a raggiungere la corretta messa a fuoco, in pratica è un po' lento, ma non impreciso. Di contro è molto nitido a tutte le aperture, a f8 lo è anche troppo, specie nei ritratti.
Concludo dicendo che un mio amico lo ha comprato usato per canon e lo ha rivenduto dopo due giorni, a f2.8 era talmente morbido che sembrava un sigma.
Ad ogni modo confermo che è un buon acquisto e che vale più di quanto costa. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Io scelgo tutta la vita il 28-75 f2.8, è un ottica che salvo problemi tecnici (può succedere raramente) ti consente di fotografare praticamente tutto.
Saresti corto lato grandangolo ma se sei già coperto non è un grande problema. Dalla sua la luminosità costante e la leggerezza.
Visto il prezzo è un peccato non averlo.
ciao ciao |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 11:50 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | E chi compra più nei negozi? |
Un sacco di gente, tanta veramente. Quella che ha i soldi e vuole un servizio, quella che preferisce ancora "toccare con mano"...
E se si ha un buon rapporto con il negoziante e non si vive in una regione di ladri, si possono ottenere prezzi quasi come sul web... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:03 am Oggetto: |
|
|
Non conosco il tuo modo di pensare, ma tra 500 euro e 350 c'è una bella differenza, giustificabile unicamente con un ricarico maggiore da parte dei negozianti, e prima che tu mi dia la risposta più ovvia e scontata, anche il link che ti ho postato è di un negozio fisico che vende anche per contatto diretto, a 150 euro in meno lo stesso prodotto.
Il servizio forse è anche migliore, fai l'ordine da casa ed in massimo due giorni ti consegnano al domicilio, più servizio di così...
Il toccare con mano anche lì ho delle riserve, se conosci cosa vuoi comprare, io preferisco toccare dopo e risparmiare 150 euro.
Per concludere, non capisco cosa significhi questa tua affermazione nè lo voglio sapere,
_Thor_ ha scritto: | se non si vive in una regione di ladri, si possono ottenere prezzi quasi come sul web... |
ma io, in un negozio fisico, non ho mai trovato nulla che costi come nel più caro negozio del web... magari perchè vivo in una regione di ladri...
...forse mi sono spinto troppo off-topic, chiedo scusa all'autore del thread. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
io del tamron ne posso parlare solo che bene anche a 2.8 lo trovavo veramente tagliente!.....e ancora mi sto mangiando le palle per averlo venduto....e sapete xchè lo venduto?.....preparatevi!!!!!!!
xchè sono passato a FF
e dentro la mia testa ero convinto che fosse solo per aps-c
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
LOOOOL !!! cmq anche io l'ho venduto quando sono passato al FF, ma solo perchè 75 mm su FF erano corti per il mio stile,,, se no l'avrei tenuto di sicuro _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | Per concludere, non capisco cosa significhi questa tua affermazione nè lo voglio sapere,
_Thor_ ha scritto: | ha scritto: se non si vive in una regione di ladri, si possono ottenere prezzi quasi come sul web... |
ma io, in un negozio fisico, non ho mai trovato nulla che costi come nel più caro negozio del web... magari perchè vivo in una regione di ladri... |
Spiego meglio questa frase un po' criptica perché ho visto che hai capito esattamente il contrario. Anche se "non lo vuoi sapere", lo specifico per qualche futuro ed eventuale lettore: provate ad andare a comprare un Tamron (Italia) in certe regioni DEL NORD ITALIA ove una pizza margherita costa 5 o più euro invece di 3...
Così è più chiaro?
E, comunque, conosco personalmente parecchie persone che preferiscono comprare di persona, toccando l'oggetto prima di acquistarlo e, in caso di problemi, tornare in negozio e farselo cambiare in 5 minuti con uno perfetto. Gente a cui non importa niente di spendere 500 invece di 350 euro... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 8:03 pm Oggetto: |
|
|
edit |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Solo 3 €uro per una margherita???
Da noi la trovi a minimo 3.50, ma nelle "bettole"... più spesso si va volentieri verso i 5...  |
dalle mie parti è un secolo che non la vedo a meno di 5 o 5,50... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 2:50 am Oggetto: |
|
|
con quella spesa io ti consiglio:
tamron 28-75 2.8
canon 35 2.0
se la giocano? |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
Concordo Tamron, dai Test Mtf e' una buona ottica,con una buona resa. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|