photo4u.it


Fotografia a colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Axe!
utente attivo


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 814
Località: Termoli -CB- [Italia??]

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:


certo che mi chiedevo... ma quei pazzi scatenati del NG (che so che a Claudio non piacciono) perchè diavolo fotografano molto, quasi tutto, a colori? Mmmmm Mmmmm


E' una rivista documentaristica: il mondo, i popoli, la natura, gli animali sono fatti a colori!!

E i fotografi di NG hanno un bel modo di non piacere ...

_________________
FUJI: Maiale X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200 Maiale
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
nota tecnica:

tempo lungo a mano libera, pellicola kodakchrome 50 asa, anni 50 all'incirca


Comunque non mi sembra che il colore, in questa foto, sia un elemento determinante

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Katia e Bike hanno il coraggio di dire, questo ha da essere apprezzato anche da un trombone come me.
Le cose che scrivono testimoniano del livello culturale del paese, ai miei tempi pochi sedicenni liceali avrebbero scritto quelle cose, me compreso, che a scuola ero un vero zuccone scansafatiche, ma ero quasi costretto a seguire allora pallosissimi cineform e dibattiti televisivi che sono poi risultati fondamentali per la formazione anche di quelli che non avevano voglia di studiare.

Il prosieguo della discussione gioverà a tutti.

ciao
claudiom


Ops!! Ho toccato un nervo scoperto... del resto vivendo nel 2009 non posso avere una certa cultura... e naturalmente non posso avere neanche risposta alle mie domande, troppo sciocche e banali...

Scusa di nuovo
Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusta obiezione, Adriano, rispondere bisogna.

"... ma se i guru della fotografia di inizi 900 (quelli appunto che fotografavano in BN) avessero avuto a disposizione la possibilità di fotografare a colori cosa avrebbero fatto..???"

La fotografia a colori inizia ad essere agibile intorno agli anni '10, quasi tutti i grandi fotografi della storia della fotografia avevano a disposizione il colore.

"Si è parlato di pittori e di quadri, ma non mi risulta che esistano capolavori dipinti in bianconero...??"

Il biancoenero nelle arti figurative si chiama grafica ed ha prodotto un mare di capolavori.

"Perchè se è vero che chi fa foto a colori vuole imitare la pittura"

Non è vero, fotografi veri che adoperano il colori, a cominciare da NGeo. non voglio imitare nient'altro che la fotografia a colori.

"ho anche la sensazione che chi fa BN forse vuole imitare i fotografi del passato..."

Neanche per idea.

"Per farla breve, quando una foto è bella (o comunicativa o significativa ecc. ecc) è bella comunque, che sia in BN o a colori..."

Stavamo parlando di tutt'altro.
Ciao
claudiom

ps poi magari qualcuno spiegherà perchè vivendo nel 2009 non si deve avere "quella" cultura, visto che per adesso, un'altra non l'hanno inventata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Giusta obiezione, Adriano, rispondere bisogna.

"... ma se i guru della fotografia di inizi 900 (quelli appunto che fotografavano in BN) avessero avuto a disposizione la possibilità di fotografare a colori cosa avrebbero fatto..???"

La fotografia a colori inizia ad essere agibile intorno agli anni '10, quasi tutti i grandi fotografi della storia della fotografia avevano a disposizione il colore.


Forse proprio non cosi agevole...Tutti questi procedimenti non consentivano la produzione di stampe a colori, se non con mezzi tipografici. L'unico a ottenere copie fotografiche su carta fu E. Vallot che nel 1895 aveva ripreso un'idea di Louis Ducos du Hauron, introducendo un procedimento che però, a causa della bassa sensibilità e della scarsa stabilità dei colori, non ebbe successo commerciale. L'era della fotografia a colori moderna iniziò nel 1935 con la pellicola per diapositive Kodachrome, seguita nel 1936 dalla Agfacolor.... fonte Wikipedia.

claudiom ha scritto:
"Si è parlato di pittori e di quadri, ma non mi risulta che esistano capolavori dipinti in bianconero...??"

Il biancoenero nelle arti figurative si chiama grafica ed ha prodotto un mare di capolavori.


Conosco la grafica, è per quello che ho parlato di dipinti...

claudiom ha scritto:
"Perchè se è vero che chi fa foto a colori vuole imitare la pittura"


Questa frase l'ho presa nella discussione, non è mia..

claudiom ha scritto:
Stavamo parlando di tutt'altro.


Infatti si parlava di colore...

claudiom ha scritto:
ps poi magari qualcuno spiegherà perchè vivendo nel 2009 non si deve avere "quella" cultura, visto che per adesso, un'altra non l'hanno inventata.


Ne sei davvero sicuro? guarda che mi sembra che stiamo parlando di un hobby, non di politica...

Comunque, quello che non capisco è questa sensazione di accanimento a non voler riconoscere il colore come forma d'arte. Non mi sembra che si sia detto che quì sul forum sono tutti campioni mondiali di fotografia a colori... E' vero si pompano molto le foto, si gioca molto con photoshop, però qualche volta qualcosa di significativo, a colori, si vede.
Per far capire che la mia non vuole essere polemica sterile, ti dirò che apprezzo molto il BN proprio perchè, con questa tecnica, non riesco a combinare niente di buono, e me ne dispiace..!!
Però non trovo corretto sentir dire che la foto artistica è solo bianconero..

Detto questo voglio mandarti una simbolica stretta di mano. Smile Smile
Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Ne sei davvero sicuro? guarda che mi sembra che stiamo parlando di un hobby, non di politica...



che buffo, l'ultimo libercolo che ho letto, di un certo Levi Strauss, si intitola "Politica della fotografia" LOL LOL LOL

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adriano, non mi sembra che in questo thread si sia mai scritto che la foto a colori non è degna di entrare nel mondo dell'arte.
E' stato scritto che le possibilità offerte dal colore sono male interpretate, per due ragioni:
- non si conoscono le regole di composizione a colori (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=396649&highlight=)
- si usa il colore per catturare l'attenzione, esercizio inutile perchè in questo la pittura riesce molto meglio

Quindi, a cosa serve il colore?
Come diavolo va usato?

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 9:17 am    Oggetto: Re: Fotografia a colori Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Sul forum è presente una sezione dedicata alla composizione, lettura e interpretazione delle fotografie in bianco e nero, che trovo molto utile e stimolante.

Una sezione analoga, dedicata alla fotografia a colori, manca.

Perchè?
Non sarebbe altrettanto utile e interessante?



manca per una questione di cultura, immagino
i fotoamatori alle prime armi usano il colore in prevalenza su soggetti statici...quindi un certo ritratto, macro e paesaggio e questo un pò perchè sono le prime foto che vedono nei circoli e in rete, un pò perchè sono le più facili da copiare...infatti sono una la copia dell'altra.

il fotoamatore "evoluto" ha visto, conosciuto i lavori dei grandi maestri del passato (adams, klein, bresson ecc...) e si è innamorato (me compreso) del B/N o quasi e tutto quello che è successo, (salvo fenomeni modaioili ad es. fontana e hamilton) da ernst haas compreso in avanti, è parso quasi senza valore, come se sul mondo amatoriale fosse rimbalzato e via...l'esatto contrario di quanto accaduto nel mondo dei prof

se sei interesato al colore puoi cominciare con questi libri
LA CREAZIONE di ernst haas
IN AMERICA sempre di haas
CROSSING di alex webb
UNDERGROUND di marco pesaresi

“la creazione” è forse il libro piu importante sulla foto a colori...è del1971.
haas è un genio...ha sperimentato il colore nei generi piu diversi : sport, mosso, paesaggio ecc..ma non per il gusto della ricerca fine a se stessa, ma come naturale conseguenza del suo vedere

“in america” merita, al di la delle foto stupende, per la capacità dimostrata di usare il colore nella street-reportage

“crossing” è un reportage sui quei 3000km che dividono gli usa dal messico nel quale webb esprime tutto il suo genio...il colore lo maneggia con disinvoltura e padronanza incredibili, ma quello che piu colpisce è la composizione... spesso complessa al punto da mettere in fila 4-5 piani con un equilibrio che puo solo essere ammirato.
la composizione nelle sue mani non è una questione meccanica, cioè una ricerca dell'equilibrio estetico fine a se stesso, ma un mezzo per rappresentare quello vede, che sente davanti al soggetto

“underground” ovvero il colore nella metro
da non perdere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Quindi, a cosa serve il colore?


Per esempio a rappresentare le cose così come sono... e credimi non è così semplice come sembra! Io non vado a cercare significati criptici nella foto a colori, cerco il gusto dell'osservazione, dell'emozione.


suppamax ha scritto:
Come diavolo va usato?


Quì, secondo me, subentra la parte più difficile... mentre nel BN (parlo tecnicamente) si gestiscono due colori (naturalmente con tutti gli aggiustamenti del caso), nel colore ci sono molte più possibilità, anche di errore. E con questo non voglio dire che il BN è più semplice, anzi..

Quelli che potevano essere scambiati per interventi polemici, i miei precedenti, in realtà erano provocatori... Per me, lo ripeto, non c'è nessuna differenza tra BN e colore, ci sono foto che funzionano a colori e alcune in bianconero. Quello che non mi piace è la chiusura di alcuni x il colore, considerandolo il giochino delle ferie (me lo sono sentito dire ieri sera in una riunione di fotografia). Mi piacerebbe sentir dire: io amo il bianconero! il colore non mi attira!

Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:

Per esempio a rappresentare le cose così come sono


Mmmmm Mmmmm ovvero una delle poche cose che la fotografia - bn o colore che sia - NON fa quasi mai?
(hint terra terra: già facendo un ritratto - anche a colori- a f/1.8 non si rappresentano le cose come sono...

bikemw ha scritto:

Per me, lo ripeto, non c'è nessuna differenza tra BN e colore

ehm.
Mmmmm Mmmmm

bikemw ha scritto:

Mi piacerebbe sentir dire: io amo il bianconero! il colore non mi attira!

non mi sembra un punto di vista tecnico artistico... e comunque non mi sembra questo il punto, no?

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Pallante
utente


Iscritto: 28 Gen 2006
Messaggi: 259
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Forse proprio non cosi agevole...Tutti questi procedimenti non consentivano la produzione di stampe a colori, se non con mezzi tipografici. L'unico a ottenere copie fotografiche su carta fu E. Vallot che nel 1895 aveva ripreso un'idea di Louis Ducos du Hauron, introducendo un procedimento che però, a causa della bassa sensibilità e della scarsa stabilità dei colori, non ebbe successo commerciale. L'era della fotografia a colori moderna iniziò nel 1935 con la pellicola per diapositive Kodachrome, seguita nel 1936 dalla Agfacolor.... fonte Wikipedia.


L'autocromia, dei fratelli Lumière, commercializzata nel 1907, ebbe successo
commerciale e fu usata da gente del calibro di Steichen. Restò in uso, con le sue lastre
di vetro, fino agli anni '30.

Credo, poi, che dobbiamo fare un po' di attenzione quando leggiamo che i "procedimenti
non consentivano la produzione di stampe a colori, se non con mezzi tipografici", in
quanto, in un certo senso, affermiamo che l'unica forma di riproduzione accettabile è
quella ottenuta con procedimenti "fotografici", ossia con l'uso di carta sensibile.
Questo, banalmente, taglia fuori le diapositive, le fotografie digitali e digitalizzate, nonché
la stampa fotografica a getto d'inchiostro che, usando appunto l'inchiostro, è più
assimilabile ad un processo tipografico. È quello che vogliamo?

Wikipedia è una bella cosa, ma ora vado a scriverci che la fotografia digitale è quella
fatta reggendo la macchinetta fotografica solamente con le dita.

Cool

_________________
Recomenza Doma'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando sul tema del rappresentare le cose così come sono, è interessante il libro Things as they are, dei tipi di Aperture... costicchia ma vale la pena...
le foto sono quasi tutte a colori, e sono tra le più famose foto foto-giornalistiche prodotte dal 1955.. e beh... è ovvio che in realtà le foto, pur essendo a colori, non rappresentano affatto le cose così come sono, essendo lo scatto fotogiornalistico una delle molte rappresentazioni della realtà fornite dal fotografo, no?... Smile Smile

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2008
Messaggi: 1649
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ovvero una delle poche cose che la fotografia - bn o colore che sia - NON fa quasi mai?
(hint terra terra: già facendo un ritratto - anche a colori- a f/1.8 non si rappresentano le cose come sono...


Infatti nel post precedente ho detto che non è semplice. E poi con il bianconero ci si riesce?

jacklamotta ha scritto:
ehm.


Se avessi letto i miei post precedenti ho detto che quando una foto è bella, è bella. Che sia in BN o colore poco importa! (ma hai letto tutto il mio post? sembra di no!)

jacklamotta ha scritto:

non mi sembra un punto di vista tecnico artistico... e comunque non mi sembra questo il punto, no?


Si, forse non sono stato chiaro. Intendevo dire che invece della chiusura mentale che, a volte, trovo in chi fa solo BN, preferivo sentirmi dire quello che ho scritto. E visto che non ho capito il punto (giuro che qui non sono polemico, forse proprio non ho capito), ragguagliami, per favore.

Ciao, Adriano

_________________
http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voler fare foto a colori per rappresentare il mondo così com'è mi sembra ingenuo. Credo che al massimo si possa interpretare il mondo; nemmeno la fisica (che come obiettività mi sembra abbia pochi rivali) ha la presunzione di voler capire com'E' il mondo, ma vuole solo darne una interpretazione coerente.
Se poi mi si dice "quel prato lo vedo verde e voglio che anche il mio pubblico (daltonici esclusi) lo veda verde", va benissimo.
Il colore in fotografia serve solo a dare una maggiore impressione di realtà?

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Voler fare foto a colori per rappresentare il mondo così com'è mi sembra ingenuo. Credo che al massimo si possa interpretare il mondo; nemmeno la fisica (che come obiettività mi sembra abbia pochi rivali) ha la presunzione di voler capire com'E' il mondo, ma vuole solo darne una interpretazione coerente.
Se poi mi si dice "quel prato lo vedo verde e voglio che anche il mio pubblico (daltonici esclusi) lo veda verde", va benissimo.
Il colore in fotografia serve solo a dare una maggiore impressione di realtà?


penso occorre un passo indietro
la fotografia è per te rappresentazione della realtà o di un punto di vista?
se trattasi di un punto di vista tocca a te in quello specifico momento, davanti a quel soggetto, utilizzare il mezzo piu appropriato. questo in generale

poi per alcuni è il colore stesso, ciò che suscita, a meritare di essere rappresentato
è il caso di alcuni di questi scatti di pete turner
http://www.peteturner.com/Walls/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
penso occorre un passo indietro
la fotografia è per te rappresentazione della realtà o di un punto di vista?
se trattasi di un punto di vista tocca a te in quello specifico momento, davanti a quel soggetto, utilizzare il mezzo piu appropriato. questo in generale

poi per alcuni è il colore stesso, ciò che suscita, a meritare di essere rappresentato
è il caso di alcuni di questi scatti di pete turner
http://www.peteturner.com/Walls/index.html


Per me la fotografia è un punto di vista, e non può essere altrimenti.
Ma non è questo il discorso. Non voglio sindacare le scelte e le motivazioni che portano all'uso del bianco e nero o i colori.

Chi usa i colori, come li usa?
Sarebbe anche interessante che chi è in grado proponesse fotografie a colori e spiegasse il loro uso/significato.

Un esempio, negativo, è già stato fatto da claudiom: la maggior parte dei paesaggi a colori che si vedono da queste parti sono ridicoli perchè vogliono stupire usando colori ipersaturi, ma falliscono nel loro intento perchè la pittura in questo senso è molto più efficace.
Bene, così so quale direzione non seguire.
Qualche esempio positivo?
Daniele propone Pete Turner, fotografo è interessato al colore in quanto tale. Ho sbitciato qualche sua foto, e mi sembra che spesso siano dei bianchi e neri tradotti in rosso e blu. Qual è il valore aggiunto del colore? forse il richiamo a certi stati d'animo (che so, blu = malinconia, rosso = gioia)?

Di composizione a colori, come già detto, si parla anche qui.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che la discussione si stia snodando su due livelli non proprio intersecabili: da un lato chi parla di foto che danno emozioni o che funzionano.

dall'altro, e qui sta il punto, mi sembra quello sollevato da suppamax - che avevo sottolineato anch'io qualche pagina fa -: il colore com'è usato spesso serve più che altro a stupire e a far dimenticare l'immagine (saturo tutto, i colori bucano lo schermo e il 90% del lavoro è fatto).

su pete turner concordo con suppamax: anzi - aggiungo imho per carità - a me il colore quasi disturba con tali composizioni formalistiche che appunto, sempre secondo me, avrebbero reso meglio in b/n

infine penso che nel momento stesso in cui io e tizio prendiamo in mano la stessa macchina fotografica, quello che riprendiamo, anche all'interno di una medesima stanza vuota, diventa un punto di vista, no?

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto a colori non è più difficile del b/n come il b/n non è più difficile del colore, semplicemente richiedono sensibilità diverse.
premesso questo, quello che si sta tentando mi sembra sia capire se esiste una ricetta per maneggiare il colore e se si, come usarla

la ricetta non esiste, come non esiste quella per il b/n…ci fossero non esisterebbe cartier bresson, ernst haas ecc….

quello che possiamo fare per tentare di capire, per migliorarci, è studiare e sperimentare....quindi niente che si possa fare dalla sera alla mattina. Wink

dal mondo fotografico pete turner è collocato tra i grandi del colore, come steve mc.curry, haas, webb …e come spesso accade nell’arte quando ci troviamo davanti a certi lavori troppo lontani dalla nostra cultura, dal nostro vissuto, non sappiamo che pensare oppure archiviamo con
…è una stronzata
...è solo moda
…è un furbo,ha capito come infinocchiare la gente
ecc..
ergo andiamoci piano

quello che posso dire è che il colore aggiunge una “dimensione” alla foto b/n….sto pensando ai colori caldi o freddi usati per creare atmosfere o alle “botte” di colore per attirare attenzione per poi magari introdurti a qualcosa di diverso…penso a certi colori acidi per raccontare lo squallore delle prostitute in strada o a quelli delicati per raccontare l’eleganza di una ballerina classica ecc..
voglio dire..sta alla sensibilità, al buon gusto del fotografo valutare se il colore presente nella scena è funzionale a quello che ho in mente di rappresentare

mi viene in mente pesaresi …durante i suoi spostamenti nelle metro raccontava come certi colori lo colpivano. Colori strani, diversi che solo in certi ambienti si possono ritrovare…colori inquinati, riflessi….il progetto “underground” è nato a colori per questo motivo
“rimini” altro progetto di pesaresi invece è nato in B/N perché la sua città la vedeva cosi…toni di b/n di certo non squillanti ma quasi velati, malinconici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

...haas è un genio...ha sperimentato il colore nei generi piu diversi : sport, mosso, paesaggio ecc..ma non per il gusto della ricerca fine a se stessa, ma come naturale conseguenza del suo vedere...


Senza nulla togliere alla genialità di Haas
A me sembra che le sue foto che di più acchiappano, sono quelle in monocromia
Un bianco e nero raffazzonato con un po' di colore

Scaricate e desaturate, mi pare funzionino allo stesso modo

Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bikemw
>>Mi domando, ma se i guru della fotografia di inizi 900 (quelli appunto che fotografavano in BN) avessero avuto a disposizione la possibilità di fotografare a colori cosa avrebbero fatto..???

inizo 900 vuoi dire prima del kodachrome?... probabilmente queste. Era solo questione di tempo, qualcuno doveva arrivarci

bikemw
>>Si è parlato di pittori e di quadri, ma non mi risulta che esistano capolavori dipinti in bianconero...??

guernica di picasso

ciao



HAAS Scan1910080020.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  70.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2516 volta(e)

HAAS Scan1910080020.JPG



HAAS Scan1910080019.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  59.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2516 volta(e)

HAAS Scan1910080019.JPG



HAAS Scan1910080018.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  103.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2516 volta(e)

HAAS Scan1910080018.JPG



HAAS Scan1910080023.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2516 volta(e)

HAAS Scan1910080023.JPG



HAAS Scan1910080021.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  138.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2516 volta(e)

HAAS Scan1910080021.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi