x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Per un soffio..
Firenze 108, 2009 di pex85

Il Lewis Carroll evocato da Ueda mi trova in sintonia: l'immagine vive su due metà: la ragazza in bianco che si ferma alla superficie dello specchio e quella in blu che invece ha scoperto il varco (simboleggiato dai cerchi concentrici)e ci si affaccia.
Ma tutta la scena è confezionata bene, a cominciare dalla luce che colpisce il volto della ragazza bionda, proseguendo con quel gesto catturato e finendo con l'inquadratura, che doveva in pochi attimi far coesistere due livelli diversi di taglio sulle due donne.
Aggiungiamoci anche una piacevolezza cromatica generale e il piatto è servito: ben presentato e sostanzioso.
(belgarath)



Five O'clock at the Milan station di stecco333

Una delle creatività più originali del panorama fotografico di Photo4U, stecco333, ci mostra in questa immagine un limpido esempio di come la conoscenza tecnica dei processi fotografici applicata ad un mezzo apparentemente modesto per la sua connotazione tecnica, la Holga, consenta di ottenere, attraverso una previsualizzazione mirata, una rappresentazione originale della realtà, in cui il fondersi della componente architettonica, iconograficamente riconducibile ad uno scenario industriale, si pone come palcoscenico di un’umanità operosa alla ricerca di un tempo ritrovato.
Pertanto credo che l'unico piano attraverso cui leggere questa immagine, proprio per il suo particolare spessore, sia unicamento quello poetico: infatti sarebbero molteplici le allusioni ed i riferimenti letterari, che scaturirebbero da una lettura forbita dei diversi piani narrativi, che in essa si sovrappongono.
Tuttavia la sua peculiarità non è soltanto quella di offrire una summa di diversi istanti di vita, sincronizzati alla cinque del pomeriggio, ma piuttosto il loro renderli nitidi e dinamici allo stesso tempo, attraverso il gioco dei riflessi, equivalente metaforico di un caleidoscopio narrativo.
(Webmin)


brughiera di cliffburton

Geniale intuizione per questo scatto davvero interessante.
Composizione impeccabile nel bel taglio quadrato e viraggio da grande atmosfera.
La sovraesposizione in alto, lungi dall'essere penalizzante, rafforza l'intensità della porzione a fuoco.
Bellissimo il pp con le sue tonalità.
Complimenti, uno scatto inusuale e pienamente riuscito.
Bravissimo, ciao.
(baistro64)


Manifestazione a Firenze, 2009 di pex85

Tutto al posto giusto e (pregio maggiore) non è una foto usa-e-getta, che vive solo su accoppiate o bizzarrie, ma ha uno spessore non trascurabile.
Dal punto di vista formale si noti la buona varietà di gesti e colori, e i due punti di attrazione costituiti dalla scritta sulla maglietta (disposta strategicamente al centro) e dall'uomo che ricambia lo scatto.
Da quello contenutistico la capacità di rendere la bizzarria della situazione grazie agli scampoli di monumenti presenti sullo sfondo (e non solo grazie al titolo).
Ci fosse un in-public nostrano, questa foto ci starebbe magnificamente.
(belgarath)
Oggetto: Per un soffio..
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Mer 15 Lug, 2009 12:02 pm
Forra di belgarath

Come una visone improvvisa dopo un percorso importante, il regalo dell'acqua, il tesoro limpido di un azzurro distillato fra le pietre.
Le tue morbidezze liquide sono particolari, si circondano a 360 gradi di nitidezze taglienti e di una tonalità complessiva che definirei frutto di una resa complessiva in stato di grazia.
La brillantezza del verde e del celeste è resa più preziosa dal camminamento di discesa in cui riverbera e dalla linea guida del rivolo in cascata, trasformato in una quasi scia luminosa.
Quando ti esprimi fra cielo e terra o tra terra e mare, o meglio, come qui in bilico fra sopra e sottosuolo, praticamente sul filo di una linea di confine, trovi il meglio della tua espressività.
(Clara Ravaglia)


Crisopa controluce di rubacolor

Questa foto dimostra che una macro riuscita ha bisogno non solo della precisione ed attenzione nella ripresa ma anche di una sensibilità artistica che decida della composizione e del disegno.
In questa immagine si osserva che ogni elemento ha il giusto peso al suo interno.
Prima di tutto la crisopa che con le sue ali trasparenti ed iridescenti e le sue antenne vibranti conferisce all'immagine un certo dinamismo.
Poi i due petali azzurri con il ciuffo di pistilli che creano un'onda azzurra, idoneo palcoscenico alla crisopa.
Come corollario a tutta l'immagine si vede uno sfondo variegato ottenuto con una precisa gestione di luce.
Se inoltre consideriamo che si tratta di un controluce, si comprende quanto sia stata gestita molto bene la luce che è filtrata attraverso le parti trasparenti ed ha accarezzato tutti gli elementi che compongono la scena senza creare alcuna zona d'ombra.
Un vero peccato che l'autore non abbia inserito la versione ad alta risoluzione che ci avrebbe fornito maggiori dettagli.
(lilian)


... di manuel123456

Un po' di delicato chiarore negli occhi del micetto, e, nell'altro piatto della bilancia, dense oscurità che fanno profondo lo sguardo di lei e ne controbilanciano la leggerezza del sorriso.
Tanto basta a questo elegante doppio ritratto a miscelare
un filo d'ironia, qualche sottesa sensualità e tanta eleganza.
(Clara Ravaglia)


son di goonico

Peccato qualche piccola indecisione compositiva (mi riferisco al taglio superiore che mi regala come una piccola sensazione di incompletezza), ancora un piccolo appunto per la marcata differenza di fuoco fra le due orecchie data dalla leggera inclinazione del viso, ma.. poi arriva la bellezza di un vero ritratto a valorizzare l'espressione della piccola, a metà strada fra lo stupore e e la curiosità, e che ci regala anche l'impulso spiccato della protezione generata dalla tenerezza.
Nitidezza, ma anche morbidezza del bianco e nero, privilegio della brillantezza dello sguardo, e tutto magicamente sta dove deve essere, e un segno blu sul compito in classe diventa magicamente di un rosa pallido (Wink ma non è sempre così, solo foto speciali bypassano con disinvoltura piccoli insiemi di imperfezioni tecniche..) e questo per me è un caso esemplare.
(Clara Ravaglia)
Oggetto: Per un soffio..
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:29 pm
... di Mauroq

Fare immagini semplici, con pochi elementi, in cui siano pochissime linee e volumi a costruire e a reggere la scena, non è mai impresa facile, anzi.. si rischia di lasciare nella scena 'troppo' poco, facendo perdere incisività alla scena complessiva. Ma nell'immagine di Mauroq, questo, a ben guardare, non succede.
Di primo acchito, verrebbe da dire che è straordinariamente minimale, e incredibilmente bella in quanto tale: semplice ed efficace, con pochissimi elementi, in realtà un semplice posacenere nero, immerso in tanta architettura bianca.
Come si vede, pochissimi elementi, altrettanti pochissimi colori, anzi, variazioni di grigio: è bella la resa del bianco che tende al grigio e che trova solo nel portacenere la sua macchia di nero.
Continuandola a guardare, nella sua semplicità, direi che non cambierei assolutamente nulla di questo scatto così minimale.
(ZioMauri29)


... di olad

Le immagini di architettura seguono sostanzialmente due filoni differenti: quelle che inquadrano facciate e profili di strutture nella maniera più esaustiva e completa possibile, e quelle che invece sfruttano angoli e spigoli e linee nette e decise per costruire, proprio su quell'elemento, tutta la scena, come un perno ideale su cui far poggiare tutta la sua stessa costruzione. In questo caso, il nostro olad, ha visto in quel palazzo e il suo profilo l'elemento ideale per spaccare a metà esatta la scena lungo la dimensione verticale, proprio come una lama affilata di una spada giapponese del migliore Hattori Hanzō (服部半蔵) quel filo ideale apre la scena e divide in due le architetture cittadine.
Ha sacrificato, con intelligenza, l'angolo in alto a destra per tenere quel filo così importante esattamente al centro: ottima scelta, ottima davvero!
(ZioMauri29)


Honiric visions di lofuoco

Costruire una scena in cui parte della stessa visione si ripeta e diventi protagonista con la sua stessa 'ripetitività' può non essere una cosa molto semplice, e si può cadere nell'errore di voler solo 'fotocopiare' esattamente uguale a se stessa la stessa scena, ad esempio ripresa in più quadri o spazi visivi. Ma si può cercare di andare oltre, magari riuescendo a variare un po' la scena base, magari cercando di affidarle uno sviluppo temporale, o una serie di gesti che altrimenti sarebbe impossibile da congelare in una sola immagine.
In questo caso, è quella maschera, così sinistra e metallica, a ricoprire il ruolo del 'quid' che crea movimento, ed è una maschera che dalla parte in alto a sinistra, quindi, si pensa, più indietro nel tempo, era padrona della figura e della donna, fin poi a lasciar spazio alla sua vera natura, facendo vedere la sua funzione di pura 'misitificatrice'.
Ma tutta la lettura si può fare anche nella direzione opposta, vedendo come più indietro nel tempo la scena principale, ovvero quella più grande, in basso a destra.
Ben scelte comunque la location, i colori, e le luci utilizzate. Qualche rammarico solo per il taglio leggermente troppo azzardato nella parte destra, dove la manica è un po' sacrificata.
(ZioMauri29)


Santa Margherita Ligure di mey

Realizzare un artwork spesso richiede moltissimo tempo, e soprattutto avere una idea chiara e precisa di dove si voglia andare, dove portare la rielaborazione, dove indirizzare le sensazioni e gli stimoli visivi finali.
In questo caso, la nostra mey ha saputo scegliere una elaborazione sobria e senza fronzoli, con una decisa sottolineatura dell'effetto 'malinconico' che un ricordo può associare ad una scena, con la scelta della cornice polaroid, e della texture che sporca e sbanalizza, allo stesso tempo, le cromie presenti nella scena stessa. Uno sguardo dal molo, a questo specchio d'acqua, uno sguardo che si poggia su quelle imbarcazioni, e che sembra riaffiorare da lontano con questi colori consumati e rossicci, sporcati solo da quella macchia di verde nella zona bassa. Una buona prova di come si possa rendere una immagine davvero collegata alla sensazione di un ricordo.
(ZioMauri29)
Oggetto: Crisopa in HD
Autore: rubacolor - Inviato: Sab 01 Ago, 2009 8:09 am
Sono molto contento di questa rubrica con le osservazioni sulle foto che sono tesoro per chi vuole imparare e migliorare!! Bravissimi tutti!! e im particolare lo Staff!!
Allego la crisopa in HD
http://img11.imageshack.us/img11/7333/crisopablu3.jpg
Salutissimi
Rubacolor

posting.php?mode=reply&t=387430&sid=a5190160aed09e04860a1c147fc84b65

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi