x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Incontro con Diego Mormorio (RM)
Meditazione e fotografia
Vedendo e ascoltando passare l'attimo

Diego Mormorio
Istituto Quasar, via Nizza 152, Roma

Presentazione: 18 Giugno 2009, ore 18.00



Il 18 giugno alle ore 18.00, l'Istituto Quasar, Design University Roma, in collaborazione con il Prof. Riccardo De Antonis e il Prof. Marco Cassiano, presenta 'Meditazione e fotografia', il nuovo libro di Diego Mormorio, saggista e storico della fotografia. Un viaggio al confine tra lo zen e l'arte del fotografare, perché l'occhio è il centro dell'uomo.


L'occhio è il centro dell'uomo: parte da qui l'autore per riflettere sul rapporto possibile e stimolante tra la pratica della meditazione e l'esercizio del fotografare.

Per gli amanti della fotografia e per chi si interessa di meditazione, questo libro è un viaggio complesso e affascinante all'interno di un possibile e inusuale modo di concepire l'azione del fotografare. Del resto, non dimentichiamolo, l'obiettivo di chi pratica la fotografia come meditazione è assai più impegnativo del conseguimento di un risultato esclusivamente estetico. È quello di imparare a guardare e di trovare nell'osservazione la più grande scuola di vita, il nostro principale maestro.

Se, come dicono i maestri zen, meditare è vedere le cose così come sono, allora lapparecchio fotografico, potenziamento dell'organo della vista, può penetrare più a fondo nell'apparenza delle cose, fino a diventare un vero occhio meditativo.

Nel suo libro Diego Mormorio ripercorre la storia dello sguardo nell'arte, mostra le tracce di una possibile concezione zen del linguaggio fotografico nel lavoro di grandi autori del nostro tempo, fino a suggerire pratiche e tecniche utili a vivere la fotografia come un esercizio mentale e spirituale.

    Ma gli appuntamenti con la scuola romana di design continuano per tutta l'estate. Dal 14 giugno, infatti, partirà la prima edizione del Quasar Creativity Tour presso il Circolo degli Artisti, a Roma. Si tratta di una rassegna estiva itinerante dedicata all'esposizione dei lavori di studenti, di collaboratori dell'Istituto, e di personaggi di rilievo del mondo variegato e senza fine della creatività. Seconda tappa il 7 Luglio, per un evento di Design al gusto di caffè nel quartiere di S. Lorenzo.

posting.php?mode=reply&t=381111&sid=790c8f57c1963cb9e625cf82be8646e1

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi