x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
A prima vista (MI)
A PRIMA VISTA
Mostra fotografica di Silvano Belloni
26 marzo/24 maggio 2009
Hlam Design, Milano
Via Aldo Manuzio, 6


LA MOSTRA

Quaranta scatti in cui l’occhio esterno apre l’occhio interno. “A prima vista“ significa fermare il tempo nell'istante in cui lo sguardo si posa sul mondo senza separazione tra il guardare e il vedere. Ed è il filo conduttore di questa mostra del fotografo Silvano Belloni, dove la predilezione per il bianco e nero non è un obbligo di eleganza, ma una scelta per andare oltre la copertura del colore fino alla natura intima di cose, architetture, persone. Un progetto fotografico che, in questa mostra, Silvano Belloni ha sviluppato in 6 sezioni tematiche.

Bulbi o tuberi?
Sono fotografie scattate in un un mercato di fiori. Un posto da cui, in genere, si esce tramortiti di colori. Ma in questo caso lo sguardo si è fermato molto prima - prima della messa a dimora, prima della crescita, prima della fioritura. Scoprendo che, anche ”prima”, c'è tanta bellezza .

Palazzi e finestre, finestre, finestre

Fotografia. E grafica. Sono i due campi in cui si muove il lavoro di Silvano Belloni. La cui sintesi ideale sono immagini di palazzi dove proporzioni e linee prospettiche duplicano la loro stessa immagine .
Sono comunque i dettagli a descrivere la totalità degli edifici. Esprimendo la metafora dell’architettura come interpretazione della forma e dello spazio attraverso la luce.

Muri stracciati

Associare gli scatti di Belloni di manifesti lacerati, graffiati, maltrattati, al lavoro degli affichistes e di Mimmo Rotella in particolare è pretenzioso ma inevitabile. Spessori, chiari scuri e forme... il risultato - una serie di immagini che somigliano a dipinti astratti e bidimensionali - è l'inizio di un gioco di rimandi creati dalle texture, dalle crepe e dai tagli.

Da vicinissimo
Non è tanto il gusto per il dettaglio a guidare l'esplorazione visiva di Silvano Belloni nella realtà urbana. E' piuttosto la ricerca di un mondo “altro” che inizia e finisce laddove l'occhio può ancora distinguere i contorni delle cose senza perdersi nella materia.


Gente in cerca di riposo

Inquadrature non elaborate, vuoti e assenze riempiti dal brusio di pensieri di persone solitarie e lente che camminano riprese di spalle. Per lui, ritrarre un'anziana signora dal passo reso ancora più stanco dalla vivacità dei bambini che, poco lontano, sfiorano la sua vita senza incrociarla e senza darsene conto, equivale a presentarsi a lei, togliersi il cappello e, con un piccolo inchino, farle il baciamano.

Ma Milano-Milano?

Ritratta con un linguaggio visivo neutro (non centralità dei soggetti, dispersione del campo visivo e discontinuità nel fuoco) la metropoli risulta una sorta di teatro globale specializzato nell'allestimento di scene accessoriate con varia umanità mondana ed esterofila.


L'AUTORE
Silvano Belloni è nato a Rosate, in provincia di Milano, nel 1974, e qui vive e lavora come' graphic designer.
Nel 2007, con la giornalista Antonella Ottolina, ha inventato la Poesia dorsale soffermandosi sulla bellezza casuale della successione di volumi impilati in una libreria. Un'ispirazione che rientra a pieno titolo nel concetto di "A prima vista”. Ma che è andata oltre, dando un senso alla sequenza dei dorsi “trasformandoli” in frasi, pensieri e poesie. Da allora, la Poesia dorsale - di cui sono in mostra 4 esempi - ha partecipato a diversi Festival letterari con rassegne fotografiche di composizioni a tema.

2007 “Parole nel tempo. Piccoli editori in mostra”, 22-23 settembre, Castello di Belgioioso, Pavia. Mostra fotografica di Poesia dorsale
2008 “Fiera Internazionale del Libro XXI Edizione”, 8 –12 maggio, Torino, Lingotto Fiere. Mostra di 20 poesie “La bellezza salverà il mondo?”(catalogo Archivi del Novecento)
“Parole in gioco”, a cura di Stefano Bartezzaghi e Maria Perosino, 10-11-12 ottobre. Urbino. Mostra fotografica di poesie e invenzioni dorsali
2009 “Rosso, rosa, azzurro: giochi di poesia”, 14-2 /21-3, Roma, Biblioteca Nazionale centrale.
Esposizione di 30 Poesie dorsali per un percorso ideale: San Valentino/Festa della Donna/Giornata mondiale della Poesia.
www.silvanobelloni.it
www.poesiadorsale.it


posting.php?mode=reply&t=365131&sid=f5bf8aa80b08e547a3d4021898348043

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi