Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Al volo una differenz che già mi farebbe tendere verso il 48 (che tra l'altro ho e di cui sono soddisfattissimo) è il fatto che la testa del 36 va solo su e giù e non dx e sx. Per me questo basta ed avanza.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Al volo una differenz che già mi farebbe tendere verso il 48 (che tra l'altro ho e di cui sono soddisfattissimo) è il fatto che la testa del 36 va solo su e giù e non dx e sx. Per me questo basta ed avanza.
 |
sei l'unica anima pia che è intervenuta!
grazie
....sto valutando il Metz 36 AF-4 visto che mi sembra piccolo e compatto, ma non vorrei che abbia una portata troppo ridotta.
ha ng 36: fino a quanto illuminano? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Sei sicuro che il 36 funzioni come slave? |
no, il 36 non funziona come slave.
ritieni che sia importante? |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | Teo76 ha scritto: | Al volo una differenz che già mi farebbe tendere verso il 48 (che tra l'altro ho e di cui sono soddisfattissimo) è il fatto che la testa del 36 va solo su e giù e non dx e sx. Per me questo basta ed avanza.
 |
sei l'unica anima pia che è intervenuta!
grazie
....sto valutando il Metz 36 AF-4 visto che mi sembra piccolo e compatto, ma non vorrei che abbia una portata troppo ridotta.
ha ng 36: fino a quanto illuminano? |
illumina fino a NG/diaframma a 100 iso.
Per dire.
36/f4=9 metri a 100 iso...moltiplica per iso successivi. _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: |
illumina fino a NG/diaframma a 100 iso.
Per dire.
36/f4=9 metri a 100 iso...moltiplica per iso successivi. |
quindi 36/f4=9 metri a 400 iso?
quanto sarebbe? |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: | Ma leggi?
9 metri a cento iso...
9*1,4 a 200 iso
9*2 a 400 iso
9*2,8 a 800
9*4 a 1600 iso. |
scusami ma da dove recuperi i fatto di moltiplicazione (1,4 2 2,8 4)? |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 12:50 am Oggetto: Re: Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4 |
|
|
amiraz ha scritto: | se prendo il Metz 36 AF-4 nella pratica cosa perdo rispetto a se prendessi il Metz 48 AF-1? |
Io ho provato un "36 AF-4" sia in versione Canon sia in versione Nikon.
Quello Canon serviva a me per risolvere un problema urgente 'in economia' ma l'ho restituito dopo 10scatti perché non riusciva a parzializzare adeguatamente la potenzia, non quanto serviva a me almeno. Ho la necessità di scattare ad almeno 800ISO f/4 ad un metro e mezzo circa.. eravano un paio di stop oltre le sue possibilità di parzializzazione della potenza..
L'ho dato indietro e ne ho preso uno per Nikon, dirottato a papà che fa un uso più 'classico' del flash L'ho voluto testare, un po' per curiosità e un po' per necessità. Direi che riesce a parzializzare almeno uno stop 'prima'.. e infatti sono riuscito ad usarlo per il mio scopo...
Al di là di questo, le impressioni d'uso che posso darti sono queste:
- i tempi di ricarica sono abbastanza lenti, non chiedermi un valore 'in secondi' ma è sensibilmente più lento di un flash che costa il doppio (se devi fare tanti scatti in rapida sequenza è un bel problema, viceversa.. diventa un non-problema)
- l'assistenza AF è forse meno 'brillante' di quella di altri flash ma ti assicuro che per scopi amatoriali funziona più che bene. Se poi non hai mai avuto un flash esterno beh...
- è leggerissimo e questo è molto comodo, soprattutto su corpi macchina di piccole dimensioni con su un obiettivi altrettanto leggeri..
- a livello di esposizione è affidabile
Poi ci sono i dati che puoi confrontare anche dal data-sheet...
Mancanze del 36AF-4:
- la parabola non gira di lato (e quindi non puoi far rimbalzare la luce sul soffitto se fai un'inquadratura verticale)
- non ha il diffusore per grandangoli più spinti di un 28mm (che si può usare anche un po' come 'diffusore' d'emergenza)
- non offre la possibilità di regolare manualmente la potenza
- non ci sono tasti per compensare l'esposizione direttamente sul flash
- non si può 'aggiornare' via USB, potrebbe essere non più compatibile con macchine di generazioni a venire..
- non funziona come 'slave' di un altro flash
- la parabola non 'zooma' automaticamente assecondando l'escursione dello zoom montato sulla macchinetta (puoi 'tirare' la testa del flash a mano.. funziona! ) Un utente di un flash più figo ti guarderà con aria di superiorità.. ma comunque la cosa funziona.
In pratica però ti troverai a 'zoomare' molto più di rado di quanto non faccia in automatico un altro flash (quindi tendenzialmente 'sprecherai' un po' di batterie ogni volta che lo 'dimentichi' a 28mm e scatti con un 50-90mm). Oppure ti capiterà di 'dimenticarlo' a 50-80mm mentre inquadrerai con un grandangolo.. cosa più antipatica perché vedrai illuminata solo la parte centrale Se sbagli di un solo 'scatto'.. poco male, la vignettatura si noterà ma lo scatto lo salvi abbastanza. Ma se sbagli di 2-3 scatti lo scatto è proprio da buttare.. se non puoi rifarlo o non te ne accorgi proprio è una bella scocciatura.
Vale 100€? Sì, se il budget è ridotto e/o l'uso che se ne fa è limitato e molto 'standard' e poco creativo.. è una buona scelta.
Viceversa.. l'altro vale il costo doppio?? Certo! Se le premesse sono opposte alle precedenti..
Insomma, il 36AF-4 è semplicemente un flash molto più potente di quello integrato, puoi girarne 'la testa' in alto e/o applicarci un diffusore 'serio', offre un'assistenza AF comodissima in condizioni di luce molto scarsa. |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: | Ricorda qualcosa l'andamento degli stop del diaframma? |
ora mi è più chiaro ...scusa ma mi sto avvicinando al mondo dei flash solo da pochissimo  |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 10:24 am Oggetto: Re: Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4 |
|
|
letturo ha scritto: | amiraz ha scritto: | se prendo il Metz 36 AF-4 nella pratica cosa perdo rispetto a se prendessi il Metz 48 AF-1? |
Io ho provato un "36 AF-4" sia in versione Canon sia in versione Nikon.
Quello Canon serviva a me per risolvere un problema urgente 'in economia' ma l'ho restituito dopo 10scatti perché non riusciva a parzializzare adeguatamente la potenzia, non quanto serviva a me almeno. Ho la necessità di scattare ad almeno 800ISO f/4 ad un metro e mezzo circa.. eravano un paio di stop oltre le sue possibilità di parzializzazione della potenza..
L'ho dato indietro e ne ho preso uno per Nikon, dirottato a papà che fa un uso più 'classico' del flash L'ho voluto testare, un po' per curiosità e un po' per necessità. Direi che riesce a parzializzare almeno uno stop 'prima'.. e infatti sono riuscito ad usarlo per il mio scopo...
Al di là di questo, le impressioni d'uso che posso darti sono queste:
- i tempi di ricarica sono abbastanza lenti, non chiedermi un valore 'in secondi' ma è sensibilmente più lento di un flash che costa il doppio (se devi fare tanti scatti in rapida sequenza è un bel problema, viceversa.. diventa un non-problema)
- l'assistenza AF è forse meno 'brillante' di quella di altri flash ma ti assicuro che per scopi amatoriali funziona più che bene. Se poi non hai mai avuto un flash esterno beh...
- è leggerissimo e questo è molto comodo, soprattutto su corpi macchina di piccole dimensioni con su un obiettivi altrettanto leggeri..
- a livello di esposizione è affidabile
Poi ci sono i dati che puoi confrontare anche dal data-sheet...
Mancanze del 36AF-4:
- la parabola non gira di lato (e quindi non puoi far rimbalzare la luce sul soffitto se fai un'inquadratura verticale)
- non ha il diffusore per grandangoli più spinti di un 28mm (che si può usare anche un po' come 'diffusore' d'emergenza)
- non offre la possibilità di regolare manualmente la potenza
- non ci sono tasti per compensare l'esposizione direttamente sul flash
- non si può 'aggiornare' via USB, potrebbe essere non più compatibile con macchine di generazioni a venire..
- non funziona come 'slave' di un altro flash
- la parabola non 'zooma' automaticamente assecondando l'escursione dello zoom montato sulla macchinetta (puoi 'tirare' la testa del flash a mano.. funziona! ) Un utente di un flash più figo ti guarderà con aria di superiorità.. ma comunque la cosa funziona.
In pratica però ti troverai a 'zoomare' molto più di rado di quanto non faccia in automatico un altro flash (quindi tendenzialmente 'sprecherai' un po' di batterie ogni volta che lo 'dimentichi' a 28mm e scatti con un 50-90mm). Oppure ti capiterà di 'dimenticarlo' a 50-80mm mentre inquadrerai con un grandangolo.. cosa più antipatica perché vedrai illuminata solo la parte centrale Se sbagli di un solo 'scatto'.. poco male, la vignettatura si noterà ma lo scatto lo salvi abbastanza. Ma se sbagli di 2-3 scatti lo scatto è proprio da buttare.. se non puoi rifarlo o non te ne accorgi proprio è una bella scocciatura.
Vale 100€? Sì, se il budget è ridotto e/o l'uso che se ne fa è limitato e molto 'standard' e poco creativo.. è una buona scelta.
Viceversa.. l'altro vale il costo doppio?? Certo! Se le premesse sono opposte alle precedenti..
Insomma, il 36AF-4 è semplicemente un flash molto più potente di quello integrato, puoi girarne 'la testa' in alto e/o applicarci un diffusore 'serio', offre un'assistenza AF comodissima in condizioni di luce molto scarsa. |
letturo la tua analisi è proprio quella che attendevo per poter valutare meglio questo flash "base" della metz!
la tua recensione mi ha dato tante info "al di là dei meri dati tecnici dei data sheet".
posso chiederti di farmi capire meglio queste tue considerazioni:
- non ha il diffusore per grandangoli più spinti di un 28mm (cioè??? clacolando che devo usarlo su una fotocamera digitale aps-c con fattore crop x1.5 e con un'ottica tipo 16-50mm, potrei usarlo???)
- non funziona come 'slave' di un altro flash (funzione slave??? è standard per tutti i tipi di flash?)
e poi mia domanda: che autonomia (numero foto scattabili) ha in media con 4 pile stilo ricaricabili? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | Pasi ha scritto: | Sei sicuro che il 36 funzioni come slave? |
Ti chiedo scusa, mi sono confuso con un post simile dove parlava di metz e controllo a distanza.
Io ho il 48 da un paio di mesi, e per le poche occasioni che ho avuto modo di usarlo mi trovo bene su 400D. Se pensi di usarlo spesso di rimbalzo te lo consiglio rispetto al fratellino minore, perché più potente e in quei casi si sente bene.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | amiraz ha scritto: | Pasi ha scritto: | Sei sicuro che il 36 funzioni come slave? |
Ti chiedo scusa, mi sono confuso con un post simile dove parlava di metz e controllo a distanza.
Io ho il 48 da un paio di mesi, e per le poche occasioni che ho avuto modo di usarlo mi trovo bene su 400D. Se pensi di usarlo spesso di rimbalzo te lo consiglio rispetto al fratellino minore, perché più potente e in quei casi si sente bene.  |
la tua considerazione sul fatto che (se penso di usarlo spesso di rimbalzo) è meglio prenderlo più forte è interessante.
ma se mettiamo in una scala di prestazioni il metz 36 ed il metz 48, tra questidue metz il mercato dei flash p-ttl (non delle case madri: canon, nikon, pentax..) cosa offre di valido?
avevo trovato il Sigma EF-530 DG ST (NO super), ma i pareri sono discordanti. o sbaglio? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 11:06 am Oggetto: Re: Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4 |
|
|
amiraz ha scritto: |
posso chiederti di farmi capire meglio queste tue considerazioni:
- non ha il diffusore per grandangoli più spinti di un 28mm (cioè??? clacolando che devo usarlo su una fotocamera digitale aps-c con fattore crop x1.5 e con un'ottica tipo 16-50mm, potrei usarlo???)
- non funziona come 'slave' di un altro flash (funzione slave??? è standard per tutti i tipi di flash?)
e poi mia domanda: che autonomia (numero foto scattabili) ha in media con 4 pile stilo ricaricabili? |
La focale secondo cui si regola la parabola è riferita al 35 mm, quella equivalente. Il 48 af-1 ha la possibilità di impostare se il sensore è FF o APS-C per adeguarsi ai dati forniti dalla fotocamera (in questo caso, arriva fino a 16mm); con il diffusorino arriva fino a 10 mm.
La funzione slave dipende da cosa pensi di farci, se vuoi iniziare a staccarlo dalla macchina e usarlo in studio...
con le batterie ricaricabili, la durata è molto variabile, a seconda delle batterie e della carica... un paio di topic a riguardo...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=328963
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=271251
Qui si parla del 48 af-1, non so se ci siano topic per il 36:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=243888
Riguardo alle altre marche, non so dirti, perché non ho esperienza diretta. C'è chi qui sul forum si trova bene coi sigma, chi ha avuto problemi... della Metz, ho sempre sentito solo parlare bene  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 12:38 pm Oggetto: Re: Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4 |
|
|
Non ci posso credere.. si è 'perso' tutto il (corposo) messaggio di risposta..
Scriverò quindi in estrema sintesi, scusa se sarò stringato.
Col 16mm su 1.5x il 36AF-4 potrebbe lasciarti gli angoli del fotogramma un po' più scuri.. in certi casi potrebbe essere bruttino, in altri casi ininfluente. Se ci tieni posso farti uno scatto ad una parete bianca, appena trovo il tempo..
Il '48' in quelle condizioni non avrebbe bisogno neanche del diffusore perché a quanto pare 'copre' il 24mm in modo nativo.
Il discorso master/slave probabilmente ti interessa poco o nulla. Comandare a distanza con questo sistema è estremamente costoso.. in Canon un 'master' costa 200€ per il solo 'trasmettitore' o 400€ per un flash. Nikon ti fa risparmiare perché in tanti casi basta il flash integrato a fare da 'master'. Di altre case non so nulla..
Anche molti professionisti cercano soluzioni alternative e più economiche a questi prezzi..
Quanti scatti? Non posso fornirti un'impressione personale perché come ti ho detto più della metà dei miei scatti sono fatti alla potenza minima.. Però leggo dal manuale:
450 scatti a piena potenza con batterie alkaline, 320 con batteria NiMh da 1600mAh. Quindi con delle batterie da 2500mAh torneresti tranquillamente a 450 scatti. Ovviamente in condizioni di temperatura ideali.. e secondo me restano sempre stime ottimistiche. Ma si tratta comunque di taaaaanti scatti per un uso 'normale'. E comunque quanto costano 4 pile da tenere pronte se si ha il sospetto che possa non bastare il primo set?
Piuttosto ti consiglio un caricabatterie di un certo livello, costa molto più di uno base ma ti risparmia un sacco di grattacapi. Dovrebbe poter scaricare le batterie oltre che caricarle, così quando non sai a che punto stanno..  |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 2:50 pm Oggetto: Re: Metz 48 AF-1 vs Metz 36 AF-4 |
|
|
letturo ha scritto: | Non ci posso credere.. si è 'perso' tutto il (corposo) messaggio di risposta..
Scriverò quindi in estrema sintesi, scusa se sarò stringato.
Col 16mm su 1.5x il 36AF-4 potrebbe lasciarti gli angoli del fotogramma un po' più scuri.. in certi casi potrebbe essere bruttino, in altri casi ininfluente. Se ci tieni posso farti uno scatto ad una parete bianca, appena trovo il tempo..
Il '48' in quelle condizioni non avrebbe bisogno neanche del diffusore perché a quanto pare 'copre' il 24mm in modo nativo.
Il discorso master/slave probabilmente ti interessa poco o nulla. Comandare a distanza con questo sistema è estremamente costoso.. in Canon un 'master' costa 200€ per il solo 'trasmettitore' o 400€ per un flash. Nikon ti fa risparmiare perché in tanti casi basta il flash integrato a fare da 'master'. Di altre case non so nulla..
Anche molti professionisti cercano soluzioni alternative e più economiche a questi prezzi..
Quanti scatti? Non posso fornirti un'impressione personale perché come ti ho detto più della metà dei miei scatti sono fatti alla potenza minima.. Però leggo dal manuale:
450 scatti a piena potenza con batterie alkaline, 320 con batteria NiMh da 1600mAh. Quindi con delle batterie da 2500mAh torneresti tranquillamente a 450 scatti. Ovviamente in condizioni di temperatura ideali.. e secondo me restano sempre stime ottimistiche. Ma si tratta comunque di taaaaanti scatti per un uso 'normale'. E comunque quanto costano 4 pile da tenere pronte se si ha il sospetto che possa non bastare il primo set?
Piuttosto ti consiglio un caricabatterie di un certo livello, costa molto più di uno base ma ti risparmia un sacco di grattacapi. Dovrebbe poter scaricare le batterie oltre che caricarle, così quando non sai a che punto stanno..  |
se per te non ci sono problemi, attendo una tua foto con il metz 36 per comprendere se e quanto gli angoli del fotogramma restano un po' più scuri
ho cercato di raccogliere un po' le caratteristiche di cui sto tenendo conto nella scelta del flash:
- P-TTL
- uso saltuario (motivo per cui non vorrei spendere troppo...)
- non troppo grande\voluminoso
- non mi interessa il discorso master/slave
- non mi interessa wireless P-TTL
- buona autonomia di un set di pile
- buona velocità di ricarica tra una flashataed un' altra flashata
- testa del flash che si muova in sù. se la testa si muove anche a destra\sinistra non mi dispiace.
- "motor zoom" non necessario ma meglio. ovvio.
- per focali a partire da 24mm (equivalenti) è meglio
poi magari se dimentico qualche altra caratteristica di cui invece dovrei tener conto, ditemi voi...!  |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Non ti interessa, ma io ti dico che il 48 con la K20D e pure con la k10 il wireless funge alla grande con il flash incorporato  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|