x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Gente di fiume (PD)



Concorso fotografico:
Gente di fiume, voga alla veneta, Piovego turistico


REGOLAMENTO

Art. 1 - La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque, senza limiti di età e di residenza.
Art. 2 - Saranno accettate esclusivamente immagini inedite scattate nel periodo 26 ottobre 2008-30 aprile 2009.
Ciascun partecipante è libero di determinare i momenti e le situazioni per gli scatti, secondo i temi prescelti.
Per favorire utili spunti, saranno pubblicate sul sito www.amissidelpiovego.it delle date di manifestazioni fluviali e attività svolte dagli “Amissi del Piovego” alle quali l’organizzazione consiglia di partecipare.
Sempre nel sito saranno pubblicati gli indirizzi delle associazioni e remiere di voga alla veneta e delle compagnie di navigazione che si renderanno disponibili a favorire le riprese dall’acqua.
Art. 3 - Il concorso è suddiviso in 3 categorie tematiche:
GENTE DI FIUME: La sezione raccoglie le foto realizzate lungo gli ambiti fluviali della provincia di Padova. Le immagini dovranno contenere come soggetto persone che si relazionino, nei loro momenti lavorativi o ricreativi, con l’ambiente fluviale, per qualsiasi ragione.
VOGA ALLA VENETA: La sezione raccoglie le foto che abbiano come riferimento la Voga alla Veneta, caratteristica tecnica veneta di voga, sviluppatasi e affinatasi nel tempo in centinaia di anni, nelle nostra aree d’acqua bassa, in particolare della laguna veneziana. A Padova e provincia esistono sette tra remieri e associazioni di Voga alla veneta. Nel sito www.amissidelpiovego.it saranno pubblicati gli indirizzi delle associazioni e remiere di voga alla veneta che si renderanno disponibili a favorire il contatto con l’acqua, e l’elenco di manifestazioni utili.
PIOVEGO TURISTICO: La sezione raccoglie le foto realizzate lungo il canale Piovego, che unisce Padova a Strà. Il Piovego, scavato nel 1209 dai padovani, nasce in centro città alle Porte Contarine, raccogliendo la confluenza dell’acqua del Naviglio Interno, ora tombinato e del canale Tronco Maestro, che scorrono entrambi dentro Padova e sono alimentati dalle acque del Bacchiglione, al Bassanello. Dopo circa 10km, passando anche per i comuni di Noventa Padovana e Vigonovo, il Piovego termina sfociando nel Brenta all’altezza della conca idraulica di Strà. Il vincolo territoriale per le immagini è quindi il bacino della Riviera del Piovego, sopra indicato. Le immagini dovranno documentare e promuovere la valenza ai fini del turismo del comprensorio fluviale della Riviera del Piovego,rappresentandolo con immagini luoghi o momenti utili a tali scopi.
Art. 4 - Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di tre fotografie in bianco nero o colori, per ciascuna sezione tematica prescelta. Il formato può essere digitale, dimensioni 20x30 cm a 72 dpi in JPG, o analogico in stampa fotografica di dimensioni 30x40 cm. I files elettronici dovranno essere nominati “cognome-nome-tema-numero progressivo (esempio: Rossi-Mario-VogaallaVeneta-1). Le stampe fotografiche dovranno riportare sul retro Cognome Nome tema e numero progressivo (esempio: Rossi Mario Voga alla Veneta 1).
Art. 5 - Ogni foto dovrà essere accompagnata da una breve relazione esplicativa, massimo di 3500 battute, che indichi titolo dell’immagine, luogo e tempo della ripresa fotografica, dando gli elementi per la lettura corretta.
Art. 6 - Fotografie, relazioni esplicative e scheda di partecipazione (scaricabile nel sito www.amissidelpiovego.it) dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concorsofotografico@amissidelpiovego.it o, se cartacee, all’indirizzo Amissi del Piovego Via San Massimo 137 35137 Padova Italia, tra il 1 e il 15 maggio 2009. Farà fede la data dell’email o il timbro postale. Non sarà accettato, ai fini del concorso e della mostra, materiale spedito nei termini ma pervenuto dopo il 25 maggio 2009.
Art. 7 - La giuria selezionerà tra il materiale pervenuto 10 fotografie per ogni categoria. Le immagini prescelte come finaliste saranno esposte nella mostra “Gente di Fiume” dal 18 giugno al 19 luglio presso la Golena S. Massimo.
La giuria assegnerà, selezionandole fra le 10 esposte, un premio per ognuna delle 3 foto, per ciascuna delle sezioni tematiche, giudicate le più meritevoli tra le presentate.
Art. 8 - I premi assegnati consisteranno in buoni spesa, anche sotto forma di sconto, offerti dall’Associazione Amissi del Piovego e dagli sponsor, da spendersi presso esercenti convenzionati, per un montepremi complessivo pari a 1.000 euro. L’organizzazione si riserva di incrementare il monte premi e di riservare speciali attribuzioni in relazione all’evoluzione della partecipazione al concorso.
Art. 9 - La giuria è composta da 5 membri selezionati liberamente dall’Associazione Amissi del Piovego, con l’obiettivo di bilanciare giudizio tecnico con quello estetico. I nomi dei membri della giuria saranno resi noti il giorno 18 giugno in occasione dell’apertura della mostra espositiva, al momento della proclamazione dei vincitori. La giuria procederà secondo le norme del presente regolamento, e per i casi non contemplati secondo la prassi. Le decisioni della giuria sono insindacabili.
Art.10 - Le immagini inviate non saranno restituite e resteranno di proprietà dell’organizzazione, come foto d’archivio, a disposizione dell’Associazione “Amissi del Piovego” anche per eventuali esposizioni all’interno dei propri locali. Inoltre l’Associazione Amissi del Piovego si riserva la facoltà di utilizzare le immagini liberamente per la pubblicazione in materiale istituzionale, impegnandosi, ove possibile, ad indicarne i crediti di riferimento. Eventuali utilizzi commerciali saranno concordati con l’autore della fotografia.
Art. 11 - L’organizzazione si riserva, qualora fosse se necessario per lo svolgimento regolare della mostra-concorso, , di apportare modifiche al presente regolamento. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti o smarrimenti del materiale inviato. L’organizzazione darà il massimo risalto possibile all’iniziativa, tramite i canali mediatici e pubblicitari, con anche la pubblicazione dei nominativi finalisti e vincenti e delle loro opere.
Art. 12 - La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.
I partecipanti autorizzano, con la partecipazione al concorso, il trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente, per i soli fini del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni:
www.amissidelpiovego.it
email: concorsofotografico@amissidelpiovego.it
AMISSI DEL PIOVEGO – Associazione ambientalista culturale di voga alla veneta
Casetta dell’Acqua – Via San Massimo, 137 – 35129 Padova.
ARTE LATERALE Associazione Culturale
email: artelaterale@yahoo.it

posting.php?mode=reply&t=358396&sid=6d56003569ff22dd998633df88b66e01

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi