photo4u.it


Informazioni per Holga

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:19 pm    Oggetto: Informazioni per Holga Rispondi con citazione

Salve a tutti,

è probabilmente l'ennesima domanda sul tem ma da un pò ho voglia di provare ad usare una Holga, credo sia un modo molto divertente di fare foto.

Molto porbabilmente tra poco mi deciderò a comprarne una ma la cosa che, per adesso, mi ferma è sapere se e dove si possono recuperare a Firenze i rullini di quel formato e se c'è qualche lab che stampi in modo
soddisfacente questo formato.

Qualcuno che la usa, se c'è, sa darmi qualche informazione?

Grazie e buone foto a tutti.


Ultima modifica effettuata da OrsoBubu il Lun 15 Dic, 2008 6:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:38 pm    Oggetto: Re: Inforamzioni per Holga Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
Salve a tutti,

è probabilmente l'ennesima domanda sul tem ma da un pò ho voglia di provare ad usare una Holga, credo sia un modo molto divertente di fare foto.

Molto porbabilmente tra poco mi deciderò a comprarne una ma la cosa che, per adesso, mi ferma è sapere se e dove si possono recuperare a Firenze i rullini di quel formato e se c'è qualche lab che stampi in modo
soddisfacente questo formato.

Qualcuno che la usa, se c'è, sa darmi qualche informazione?

Grazie e buone foto a tutti.


usa normali rulli 120. Per il genere di foto meglio stare sui 400 iso anche in pieno sole

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, e per lo sviluppo qualcuno sa se a Firenze esiste un buon lab?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci siano buoni lab o meno non te lo so dire. quello che è certo è che praticamente tutti sviluppano ancora il 6*6 (per fortuna)
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
Ok, e per lo sviluppo qualcuno sa se a Firenze esiste un buon lab?


fatti sviluppare i negativi e poi scansioni

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi preoccuperei troppo di trovare buoni laboratori: usando una Holga questo avrebbe poco senso a causa la bassa qualità dell'ottica usata.
A prezzi non esagerati si trovano delle 6x6 decisamenti migliori.
Ciao Smile

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Non mi preoccuperei troppo di trovare buoni laboratori: usando una Holga questo avrebbe poco senso a causa la bassa qualità dell'ottica usata.
A prezzi non esagerati si trovano delle 6x6 decisamenti migliori.
Ciao Smile

Giustissima considerazione... Ok!

La ricerca del "meglio" alla quale il mercato ci indirizza da sempre ha fatto il suo effetto.. almeno su di me... Surprised

Ho trovato la nuove versione della Holga qui, qualcuno ne sa qualcosa?

Un'ultima domanda, ma li rulli 6x6 si trovano bene?

Grazie ancora per l'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
marco64 ha scritto:
Non mi preoccuperei troppo di trovare buoni laboratori: usando una Holga questo avrebbe poco senso a causa la bassa qualità dell'ottica usata.
A prezzi non esagerati si trovano delle 6x6 decisamenti migliori.
Ciao Smile

Giustissima considerazione... Ok!

La ricerca del "meglio" alla quale il mercato ci indirizza da sempre ha fatto il suo effetto.. almeno su di me... Surprised

Ho trovato la nuove versione della Holga qui, qualcuno ne sa qualcosa?

Un'ultima domanda, ma li rulli 6x6 si trovano bene?

Grazie ancora per l'aiuto.

I rulli 6x6 si trovano facilmente qui a Milano, in rete puoi provare da digitalfoto
http://www.digitalfoto.it/

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
marco64 ha scritto:
Non mi preoccuperei troppo di trovare buoni laboratori: usando una Holga questo avrebbe poco senso a causa la bassa qualità dell'ottica usata.
A prezzi non esagerati si trovano delle 6x6 decisamenti migliori.
Ciao Smile

Giustissima considerazione... Ok!

La ricerca del "meglio" alla quale il mercato ci indirizza da sempre ha fatto il suo effetto.. almeno su di me... Surprised

Ho trovato la nuove versione della Holga qui, qualcuno ne sa qualcosa?

Un'ultima domanda, ma li rulli 6x6 si trovano bene?

Grazie ancora per l'aiuto.


Holga anche sul sito fnac
i rulli si trovano, si trovano
....holga è (per alcuni) una filosofia....

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le delucidazioni.

Per la Holga 35mm nessuno può dirmi niente? Ci sarà pure qualcuno che l'ha provata..... suvvia!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
Grazie per le delucidazioni.

Per la Holga 35mm nessuno può dirmi niente? Ci sarà pure qualcuno che l'ha provata..... suvvia!!! Very Happy



ciao... io sono un po' appassionata di Lomo&C...
la Holga 35 mm ce l'ho e se vuoi vedere qualche mio scatto lo trovi qui

http://www.flickr.com/photos/28729548@N08/

(sono scatti fatti con diverse toy camera e con il telefonino... se vai su ogni foto nei tag dovrebbe essere indicato con che cosa le ho scattate)...

su Holga 135 BC (la 35 mm, appunto) non sono ancora riuscita a farmi una idea precisa... il primo rullo è quello delle foto alle bici, alle ombre etc e il secondo quello delle strane foto fatte al mare un po' surreali, slavate... penso il risultato dipenda molto sia dalla presenza di contrasti forti sulla scena (vedi le bici e le ombre+luci) sia dalla pellicola che usi (quelle del mare: penso fosse una pellicola scaduta da tempo immemorabile)... ma il bello di questo genere di fotografia è l'imprevedibilità del risultato... quindi scattare un po' a caso, usare pellicole scadute, fare cross process etc dovrebbe essere l'unica "regola" (o non-regola, se vuoi).
la 35 mm da quel che ho capito l'hanno inventata per "evitare" ai pigri di dover modificare la Holga 120 in modo che potesse montare pellicola 35 mm... in realtà poi hanno inventato anche un dorso (che ho ma non ho mai usato) per evitare la modifica artigianale, ma pare che così poi la holga 120 vignettasse troppo poco (e invece la vignettatura è una caratteristica di queste foto)... così (e mettici anche un bel po' di marketing e di leva sull'appeal che questi giocattoli hanno su feticisti polli come me Very Happy) è nata la 135 bc, che "garantisce" vignettatura (ma da quel che ho visto ogni toy camera è un caso a sé... io ho 3 holga e non ho ancora trovato quella che mi soddisfi come risultato)...

penso che una vecchia compatta 35 mm di basso livello a ottica fissa che puoi trovare in un mercatino qualsiasi possa dare più o meno gli stessi risultati (anzi, ho giusto una vecchissima Olympus da provare Very Happy)...

sulla Holga 120... ho pochi scatti che mi soddisfano... qualche mese fa ho comprato la Diana + e mi è piaciuta molto molto di più Smile

le pellicole 120 si trovano ancora, tranquillo, soprattutto sul web senza problemi o nei negozi di fotografia forniti, idem per lo sviluppo (puoi fare solo quello e poi scansionare, ma ti serve uno scanner che faccia il 6x6).

se hai bisogno di info sono qua Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le dritte molto esaurienti, ho deciso che ne regalerò una a mia moglie e forse una per me, ma non ho ancora deciso se Holga, Diana o .....

La perplessità del 6x6 è giusto quella che dici tu, gli scanner cadatti al 6x6 mi dicono che costano davvero molto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
grazie per le dritte molto esaurienti, ho deciso che ne regalerò una a mia moglie e forse una per me, ma non ho ancora deciso se Holga, Diana o .....

La perplessità del 6x6 è giusto quella che dici tu, gli scanner adatti al 6x6 mi dicono che costano davvero molto.....


...se vuoi basarti sulla mia umile esperienza, ho trovato Diana più versatile e mi son piaciuti molto i risultati... infatti penso di portarmela anche in Giappone da qui a 10 giorni assieme alla D700 Very Happy

esempi, se vai qua

http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=264865447&albumId=1072109

le ultime due foto a colori sono di Diana+ (quella delle due signore è scansionata male... nel senso che dovrebbe essere quadrata come quella del bambino tra rocce e acqua subito prima)...
l'ultima in bn è fatta con Holga e pellicola Rollei 400 retrò se non sbaglio...
la resa era dichiarata assai morbida e infatti si vede Very Happy poi non so se fosse scaduta o che altro... o se è la Holga che ho usato... di fatto di foto fatte con Holga assai più definite ne ho viste eccome... cmq quella ha un che di spettrale che non mi dispiace affatto...

per lo scanner... vedi se trovi usato un epson 3170... e attenzione che abbia le mascherine per i vari formati, se no devi prenderle a parte come ho dovuto fare io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se vado OT, spero di no.
Non trovi che una macchina che dà risultati "a caso" non è esattamente il massimo?
Anche usando attrezzature di basso livello qualitativo bisognerebbe sempre avere il controllo di quello che si sta facendo; altrimenti come si può dire "Questa foto l'ho fatta io?"
Potresti ( a prezzi irrisori ) affiancare un' Agfa Clack alla Holga, e confrontare gli scatti.
Qui un esempio che ho trovato in rete
http://www.tanyaclark.com/clack.htm#
Un saluto Smile

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Non so se vado OT, spero di no.
Non trovi che una macchina che dà risultati "a caso" non è esattamente il massimo?
Anche usando attrezzature di basso livello qualitativo bisognerebbe sempre avere il controllo di quello che si sta facendo; altrimenti come si può dire "Questa foto l'ho fatta io?"
Potresti ( a prezzi irrisori ) affiancare un' Agfa Clack alla Holga, e confrontare gli scatti.
Qui un esempio che ho trovato in rete
http://www.tanyaclark.com/clack.htm#
Un saluto Smile


no, è proprio quello il bello, l'imprevedibilità del risultato (che poi è sempre relativa, visto che decidi tu quando scattare, come comporre etc) e il lato creativo delle "attrezzature" di basso livello Smile io mi ci diverto davvero moltissimo e adoro sorprendermi dei risultati.

l'agfa clack comunque ce l'ho, e pure la click...

ma ho anche una D700 Very Happy passo dalla tecnologia sofisticata alla toy camera senza problemi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Gloria Ghiara"]
marco64 ha scritto:


no, è proprio quello il bello, l'imprevedibilità del risultato (che poi è sempre relativa, visto che decidi tu quando scattare, come comporre etc) e il lato creativo delle "attrezzature" di basso livello Smile io mi ci diverto davvero moltissimo e adoro sorprendermi dei risultati.

l'agfa clack comunque ce l'ho, e pure la click...

ma ho anche una D700 Very Happy passo dalla tecnologia sofisticata alla toy camera senza problemi Very Happy

Questione di gusti Smile
Però continuo a non vederci nulla di bello nello scegliere come comporre e scattare e poi scoprire che la foto non è venuta come volevi tu non per un tuo errore, ma per un caso.
Si chiamano toy camera, ma come giocattoli, soddisfano poco, sono loro che giocano con noi
Very Happy

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="marco64"]
Gloria Ghiara ha scritto:
marco64 ha scritto:


no, è proprio quello il bello, l'imprevedibilità del risultato (che poi è sempre relativa, visto che decidi tu quando scattare, come comporre etc) e il lato creativo delle "attrezzature" di basso livello Smile io mi ci diverto davvero moltissimo e adoro sorprendermi dei risultati.

l'agfa clack comunque ce l'ho, e pure la click...

ma ho anche una D700 Very Happy passo dalla tecnologia sofisticata alla toy camera senza problemi Very Happy

Questione di gusti Smile
Però continuo a non vederci nulla di bello nello scegliere come comporre e scattare e poi scoprire che la foto non è venuta come volevi tu non per un tuo errore, ma per un caso.
Si chiamano toy camera, ma come giocattoli, soddisfano poco, sono loro che giocano con noi
Very Happy


questione di gusti e di attitudine e di fantasia Very Happy
non darei cmq giudizi lapidari, ognuno ha il suo punto di vista e può essere soddisfatto da cose diverse...
nel mio caso, sia dalla sofisticatezza tecnologica della mia D700 sia dalla primitività di una toy camera, con cui adoro giocare e non trovo che sia lei a giocare con me... e anche se lo fosse, ben venga il "giocare", in tutto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
[

questione di gusti e di attitudine e di fantasia Very Happy
non darei cmq giudizi lapidari:D

D'accordo.
Non volevo sembrare troppo rigido Smile
P.S.
Anche io passo dalla Lubitel alla Pentax 6x7, attraverso la Nikon digitale, ecc.
I miei giocattoli sono questi, ciao
Smile

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Gloria Ghiara ha scritto:
[

questione di gusti e di attitudine e di fantasia Very Happy
non darei cmq giudizi lapidari:D

D'accordo.
Non volevo sembrare troppo rigido Smile
P.S.
Anche io passo dalla Lubitel alla Pentax 6x7, attraverso la Nikon digitale, ecc.
I miei giocattoli sono questi, ciao
Smile


Wink Wink Wink ma certo!
nel mio caso anche la Yashicamat biottica, la FM2 (ora forse irrimediabilmente sfasciata nel deserto in Giordania Crying or Very sad ) etce etce etce...
l'importante è scattare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella nuova sezione: Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi