x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Golden Mistery of the Dark Room (To)


I lavori di Plinio Martelli nascono in genere da incontri fisici o mentali con persone o situazioni che lo portano ad immaginare storie “straordinarie e misteriose” che cerca di vivere e realizzare in vari modi: uno di questi è la “mise en scène” in un set fotografico. Affascinanti opere in cui, liberate dalla messa in scena, le magiche protagoniste di magie e atmosfere d’ altri tempi ci portano nei luoghi nascosti indagati dall’ occhio attento del fotografo.
Non serve essere seguaci di Ermete Trismegisto o sapere a memoria il testo intero della tavola smeraldina per capire subito il richiamo all’Arte Regia. Come nell’ Alchimia, in questi lavori esposti troviamo il richiamo alla ricerca dell’ elemento di trasmutazione. Il significato profondo del messaggio, oltre che quello più visibile ed immediato dell’immagine, diventa anche la volontà di rendere “Ciò ch'è in basso è come ciò ch'è in alto, e ciò ch'è in alto è come ciò ch'è in basso, per fare i miracoli della cosa una” così che le modelle riprese finiscono rimpicciolite dentro una campana di vetro quanto particolari minuscoli diventano protagonisti di primo piano del photowork che li evidenzia ricoprendoli d’ oro. Oro, aurum ecco arrivati all’ elemento della trasmutazione. Tra gli scopi dell’arte alchemica vi è proprio la trasmutazione del piombo in oro: il piombo rappresenta il caos materico e pesante, sia del metallo che dell’ uomo; l’oro nella sua concezione di luce fatta a solido o sole terreno, è la supremazia dello spirito sulla materia.
Dal piombo all’oro, dalla posa espressa in monocromatico al particolare in oro zecchino, ecco dunque l‘Alchimia svelata dall’artista. Un invito dunque ad accostarsi a mente libera di fronte a questi photoworks assaporando, non solo la bellezza immediata della composizione scenica e dell’ evidente alto livello tecnico ma ascoltando pure il messaggio, ora curiosamente misterioso ora finemente ironico che l’ emozionante spettacolo di ognuno di questi lavori di Plinio Martelli ci presenta.
Lavori unici, che la magia dell’ oro applicato manualmente su ogni opera rende esclusivi e irripetibili, accrescendone ulteriormente il valore artistico con il tocco vivo del fotografo.
Firma preziosa e materiale che ci riporta a passati e contemporanei usi pittorici e fotografici dell’ elemento aureo: dai fregi del Pinturicchio ai decori di Klimt, dall’arte bizantina ai monili dorati, parte primaria di alcuni scatti di Terence Donovan. Alle parole non rimane che sostituire ora la sorpresa del luccichio dorato di questi lavori: le opere esposte attendono, attraggono, mostrano ed incantano.

Maggiori informazioni dal sito di Pho-to'35 Gallery.




posting.php?mode=reply&t=332113&sid=27e8fb48d0f8452cf19d8e7d7a5bbdcd

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi