photo4u.it


Manfrotto Modo 785B...prova su strada
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pio Baistrocchi
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11599
Località: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:30 pm    Oggetto: Manfrotto Modo 785B...prova su strada Rispondi con citazione

Ho acquistato questo leggero accessorio circa un anno fa,quando usavo solo la compatta di casa Fuji,la 6500 FD.
Ora sono passato alla reflex e visto che mi è stato chiesto se poteva reggere qualcosa in più del kilo per il quale è progettato,l'ho messo alla prova con la mia Canon 450D corredata del Tamron 17/50 e del Canon 70/200 L f4,due ottiche abbastanza comuni e...le uniche che posseggo.
Col Tamron si supera di poco il Kilo e infatti non ci sono grandi problemi,soprattutto se si serra bene in fondo il pulsante che blocca la testa.
Col Canon arriviamo a 1,2 Kg e fin che la macchina è usata per scatti orizzontali non ci sono problemi rilevanti,mentre se si scatta in verticale il tele tende a puntare verso il basso di qualche grado rispetto al bloccaggio.
Qui il problema oltre la testa che dev'essere ben fissa,riguarda lo sgancio rapido avvitato al fondello della fotocamera che sembra non aver un grip sufficiente e dev'essere quindi serrato con forza.
I pregi sono un peso irrilevante,un ridottissimo ingombro e,nonostante l'esile apparenza,la solidità delle tre gambe.
Io delle due versioni esistenti ho quella più alta e garantisco che anche alla massima altezza la stabilità è molto buona.
Certo è un cavalletto economico,se pensiamo che ora parecchi centri commerciali lo vendono a 60/70 euro,pensato per le compatte e le videocamere amatoriali,ma sono convinto che per un uso generico con ottiche standard va discretamente bene;insomma può entrare comodamente in uno zainetto e salvare molte foto.
Potrebbe quindi essere affiancato ad uno più performante,obbligatorio quando l'attrezzatura sia più pesante e si necessiti di una stabilità massima,tipo nella macro spinta.
Posto di seguito qualche scatto per dimostrarne la versatilità.
Spero che qualcun altro che lo possiede porti la sua esperienza e soprattutto a chi è maggiormente esperto di questi accessori,in special modo della Manfrotto,chiedo se eventualmente possa montare una testa più prestante.
Un saluto.



DSCF4712.jpg
 Descrizione:
Manfrotto Modo 785B
 Dimensione:  197 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4712.jpg



DSCF4713.jpg
 Descrizione:
Massima estensione
 Dimensione:  197.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4713.jpg



DSCF4714.jpg
 Descrizione:
Minimo ingombro
 Dimensione:  196.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4714.jpg



DSCF4715.jpg
 Descrizione:
Altezza minima
 Dimensione:  191.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4715.jpg



DSCF4716.jpg
 Descrizione:
Possibilità di capovolgere la colonna centrale per riprese alla distanza minima dal terreno
 Dimensione:  193.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4716.jpg



DSCF4717.jpg
 Descrizione:
In verticale col tele...
 Dimensione:  199.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11200 volta(e)

DSCF4717.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yokkio
utente


Iscritto: 23 Mgg 2008
Messaggi: 80
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità: questo cavalletto ha anche la testa a sfera inclusa? o è un aggiuntivo come vedo in tanti Manfrotto? Rolling Eyes

Per l'instabilità riscontrata col tele pensi sia a causa del baricentro che si sposta, e quindi diventi irrilevante con corpi e ottiche corte, anche se pesanti?

grazie Ok!

_________________
Nikon D300+ Nikkor AF80-200ED F2,8- Nikkorr AF-S 18-70 F3,5-4,5G DX
Fujifilm S9500
Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della recensione... ne terrò conto per quando riuscirò a prendere un cavalletto!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che riesce a tenere 3-4 kg?

Mi piace molto il poter montare la macchina sotto!

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11599
Località: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,yokkio,la testa è inclusa.
Il baricentro spostato del tele tende a far cedere il serraggio della testa che è stato progettato per compatte e videocamere,mentre le gambe sono incredibilmente stabili nonostante la piccola sezione.
3 o 4 Kg mi sembrano troppi visto che è omologato per 1,1 Kg,certo che se tre chili li metti sul cavalletto con le gambe non del tutto estese e lasciando la macchina in orizzontale...ma se il peso è quello comprerei un cavalletto più performante senza ombra di dubbio Shedar.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lagigia
utente


Iscritto: 28 Nov 2006
Messaggi: 471
Località: NA

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto un 785shb.... mi chiedevo se la testa è intercambiabile.
grazie

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefr
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2008
Messaggi: 2031

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ho preso per la mia D90 (+ 16-85)
che supera il Kg in un centro commerciale a 45 euro..
Si comporta benissimo,molto stabile
certo con un tele non lo so...
Sono molto soddisfatto anche per il risparmio
Ciao

_________________
www.stefanorossiphotographer.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho anche io e per quello che costa è ottimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jazzrock71
utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 369

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per curiosità, cosa costa questo oggetto (più o meno)?

ci stavo facendo un pensierino ......

_________________
Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm sembra molto interessante. Per me che (almeno per adesso) ho solo ottiche medio corte potrebbe essere giusto come qualità/prezzo Ok!

Una 5D con 17-40 per paesaggi dovrebbe reggerla tranquillamente (sia verticale che orizzontale?) no?
Eventualmente c'è uno sgancio rapido da sostituire che abbia più grip per evitare lo "sforzo" di tenere sù la macchina?

P.S. Che poi sarebbe questo, giusto?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

costa dal fotoamatore su 79€ mi pare forse meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mediaworld sottocasa ho visto che l'hanno a 58€
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente


Iscritto: 03 Ott 2008
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

preso anche io da saturn a 59€
confermo quanto scritto da Baistro64 molto leggero, compatto e versatile. Provato con 350d + sigma 17-70 e con 55-250is e devo dire che regge benissimo in posizione orizzontale, regge bene in posizione verticale, la testa a sfera è abbastanza fluida ed il bloccaggio buono, non so pero' se con l'usura il pulsante di bloccaggio possa perdere colpi (chiedo a chi lo usa da più tempo)
Tenendo la colonna centrale retratta la stabilità è molto buona.
Mi sembra però che l'ultima sezione delle gambe sia forse un po' troppo esile, comunque per utilizzi normali mi sembra un ottimo compromesso amatoriale tra prezzo/versatilità/leggerezza

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grandecappe
nuovo utente


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 34
Località: cremona

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella mia immensa niubbaggine....

ma visto che la 450 non è pesantissima e che il 70-200 dovrebbe avere l'anello peril cavalletto....non hai porvato a fissare quello al treppiede????

magari si centra di piu il baricentro generale e risulta piu stabile

_________________
Canon Eos 350D + 18-55 ciof + Sigma 70-300 APO DG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensi che 1.5 Kg (approssimato considerando una Canon 5D (810 gr. a secco), un 17-40 (500 gr.), batteria, CF, ecc...) possa reggerli tranquillamente? Anche in verticale?
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
preso anche io da saturn a 59€

Ieri sono andato da Saturn a "Roma Est" e l'ho visto a 89 Euro Triste
Da fnac (Porte di Roma) invece costa 69 o 79 Euro, non ricordo Rolling Eyes

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marimac
utente


Iscritto: 03 Ott 2008
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda a ieri 04/01/09 introno alle 19.00 da mediaworld dietro decathlon per capirci stava a 59 euro ma ne era rimasto uno oltre a quello da esposizione
ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso il 05/01 da fnac a € 59,90 e passato ad un mio collega il 07/01 a € 50. Sono proprio negato per gli affari Triste
Cmq l'ho provato con la 5D ed è piccolo, non mi piace come ci sta sopra, boh...

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2008
Messaggi: 523
Località: Varesina Street - Milan

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi con questo si avrebbe una regolazione della piastra:

- su e giu
- sul piano orizzontale
- dx e sx

Giusto ?

_________________
Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente


Iscritto: 05 Dic 2008
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:
L' ho preso per la mia D90 (+ 16-85)
che supera il Kg in un centro commerciale a 45 euro..

Posso sapere qual'è il centro commerciale? Grazie.

_________________
Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi