photo4u.it


Canon 5D + 24-105L IS o Nikon D700 + 24-120 VR ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 4:19 pm    Oggetto: Canon 5D + 24-105L IS o Nikon D700 + 24-120 VR ? Rispondi con citazione

Se ne parla poi quest'altro anno, ma tanto per fantasticare un po, secondo voi, è meglio la Canon 5D con su il 24-105f4L IS o la Nikon D700 con il 24-120 3.5/5.6 VR ?

Non ho esigenze di raffiche ultraveloci, anzi, scatto praticamente sempre a scatto singolo e tuttalpiù qualche sequenza, ma ben lontano dai 5fps e neanche da riempire il buffer di 6 RAW della mia attuale 20D.

Scatto solo in RAW.

Il Live View ?
Non so, ora che non ce l'ho non mi manca, ma non vorrei che se ci fosse magari lo uso (vedi Eye Control, l'ho sempre snobbato fino a quando non ho preso una EOS50E e ora lo vorrei sulle digitali).

La 5D costa meno della D700, ma il 24-105 più del 24-120.
Forse la successora della 5D costerà sempre un po meno della D700 e avrà più o meno le caratteristiche dell'attuale 40D con meno raffica, ma come detto, della raffica non mi interessa.

La D700 è di un bello più bello, la 5D è la solita caramella ciucciata Canon.

P.S. ora ho la 20D con 10-22 e 28-135 IS, passare al FF significa rinunciare al 10-22 e in pratica l'eventuale sacrificio del 28-135 IS non è poi tanto oneroso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 1541
Località: Aprilia (LT)

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi la d700 in futuro puoi abbinarci il magnifico Nikkor 14-24 F2.8 che lavora divinamente su FF Wink
_________________
Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valuta se ti servono i plus della d700: AF pro, flash integrato wireless, live view, la bolla nell'lcd..

io non avrei dubbi nello scegiere la nikon

considera che la 5d è una 20d con sensore extra, lcd maggiorato ed altri affinamenti.
scarna ma molto efficace

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d700!

detto da un canonista poi!

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D700, senza alcun dubbio.
_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per te la Nikon fosse più bella e non amassi le caramelle ciucciate (diabete?)...perché avresti postato codesta domanda?
Scherzo e buone foto. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 29 Lug, 2008 11:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, prenderò la D700 tra poco, quindi potrò girarti qualche informazione, se lo desideri. Ma se tu optassi per la D700 ti consiglierei di fare il botto e prendere il 24-70, che secondo m è ottica che useresti al 99%, e superlativa. Io la proverò con le ottiche che ho attualmente, tra cui il 35-70 f/2,8. Un po' strettino come grandangolo, ma per la street potrebbe rivelarsi perfetto (e lo compreresti usato a 250 euro circa...).
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo dalle vostre risposte che la D700 è la più gettonata.
Probabilmete quando sarà il momento per passare al FF ci sarà già la sostituta dell'attuale 5D, io suppongo una 40D in versione FF (così come la 5D è la versione FF della 30D)
La 5D avrebbe già tutto quello che mi serve e qualcosa di più e una 5D nuova con 28-105L dando un occhiata su eBay la si trova al prezzo della D700 solo corpo.
Però a guardare le caratteristiche della D700 rispetto alla 5D sembra pasato un secolo, la D700 sembra quella tanto attesa Canon 3D derivata dalla 3 a pellicola che Canon non si decide mai a far uscire.

Ma cosa mi dite del Nikon 24-120 VR ?
Pensavo ad uno zoom un po esteso per motivi di praticità, ho pensato anche ai rispettivi 24-70f2.8 ma poi l'acquisto di un 70-200 diveterebbe d'obbligo e imminente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le due soluzioni se dovessi partire da 0 credo che andrei ora come ora sulla D700.

In linea di massima un discorso come questo (confronto tra corpi macchina) a causa della velocità con cui escono nuovi prodotti ha senso solo se si prevede un acquisto a breve/brevissimo, altrimenti tutto quello che si dice di più sono solo chiacchiere al vento.

La 5D è una macchina che è ancora in grado di dare molto, ed il suo rapporto qualità prezzo è secondo me migliore di quello della D700, ma la D700 nel mio caso offre elementi per me fondamentali (raffica, AF, altissimi iso utilizzabili su tutto).

Entrambi i corpi macchina richiedono ottiche di qualità, se il budget non è elevato è molto meglio pensare di prendere la 5D e abbinarla ad un 24/70 e un 70/200 (io prenderei il 2.8 non IS, poi ad ognuno il suo). Cercando si trovano molte offerte veramente ottime per quello che riguarda la 5D; alcune volte anche con 24/70 2.8.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Probabilmete quando sarà il momento per passare al FF ci sarà già la sostituta dell'attuale 5D...

E comunque potresti usare lo zoom che hai già...

Il 24-120 è uno zoom senza infamia e senza lode. Io lo usavo per trasformare la D70 come compattona. La D70 ahimè s'è involata, e non posso fare prove sulla D700. Non ho moltissimi scatti con questa lente, non ho praticamente mai usato la sua stabilizzazione, che comunque è di "vecchio" tipo.

Ho un paio di foto in galleria con questa lente (ma ovviamente su formato DX):
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=220520
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=157925

Eccone una anche da photo.net:

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, a proposito di questo confronto, vorrei segnalarti questo post di TurniNotturni dove appunto confronta direttamente 5D+24-105 e D700+24-120.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La D70 ahimè s'è involata...

S'è involata col 24-120, ho dimenticato di precisare... Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Tomash, a proposito di questo confronto, vorrei segnalarti questo post di TurniNotturni dove appunto confronta direttamente 5D+24-105 e D700+24-120.


Ottimo, proprio quello che mi serviva



Discorso longevità di un acquisto per me un po "impegnativo":
Una macchina come D700, infarcita come è di funzioni e di qualità elevatissima sia costruttiva che a livello di immagini fornite, difficilmente troverà una sostituta a breve.
La longevità della 5D ne è un esempio (penso che stia stabilendo il record di permanenza sul mercato per una digitale).
Un eventuale D800 o D900 non penso che possa avere caratteristiche così tanto avanzate e fornire una qualità talmente superiore da indurre a sostituire l'attuale D700, a meno di esigenze particolarissime.
Inoltre, in termini assoluti, la qualità di queste macchine è ormai "esagerata".
Per ottenere qualcosa di sostanzialmente migliore occorrerebbe un cambio di tecnologia sui sensori, che sò, una sorta di Super CMOS come il Super CCD Fuji tale da aumentare la gamma dinamica in modo consistente, ma penso che ci vorrà ancora parecchio tempo.
Concludendo, per me una macchina come la D700 potrebbe durarmi anche 5-6 anni se non di più (e penso non solo a me).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, ieri ho potuo provare un po' la D700. Avevo le mie ottiche da provare, ma me l'han data proprio col 24-120, quindi prima di riconsegnarla ho fatto due scatti al volo, naturalmente a tutta apertura. I due scatti m'han fatto tornare alla mente i difetti di quest'ottica: vignettatura, calo ai bordi e deformazione a barilotto alla focale grandangolare, vignettatura e deformazione a cuscinetto alla focale tele.

Si può usare, insomma, ma i limiti li ha...

(Foto scattate in condizioni standard, le ho solo convertite in jpg dal RAW; nella versione web la maschera di contrasto che uso abitualmente; se vuoi ho qualche altro scatto)



_08-07-0162.jpg
 Descrizione:
Qui, a 120 mm. f/5,6, è evidente la deformazione a cuscinetto. Sono stato un po' delinquo a scegliere l'inquadratura, che la esalta... ;) Un po' di vignettatura anche agli angoli...
 Dimensione:  164.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7480 volta(e)

_08-07-0162.jpg



_08-07-0170.jpg
 Descrizione:
24 f/3,5; particolarmente evidente la vignettatura in cielo, si nota anche nell'ang. sx inf. il calo di nitidezza
 Dimensione:  122.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7480 volta(e)

_08-07-0170.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie _Nico_

Quindi mi sembra di capire che il Nikon 24-120 VR come classe di obiettivo sia più simile al Canon EF 28-135 IS che non al 24-105 f4L.

A questo punto la scelta è tra corpo migliore con obiettivo peggiore o corpo peggiore con obiettivo migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Grazie _Nico_

Quindi mi sembra di capire che il Nikon 24-120 VR come classe di obiettivo sia più simile al Canon EF 28-135 IS che non al 24-105 f4L.

A questo punto la scelta è tra corpo migliore con obiettivo peggiore o corpo peggiore con obiettivo migliore.


In linea di massima data la velocissima svalutazione dei corpi macchina il consiglio è quello di favorire la lente, ma in questo caso francamente non so proprio cosa consigliarti, perché la differenza tra la D700 e la 5D è molta, bisogna vedere cosa per te è più indicato... D700 con un'ottica di maggiore pregio è troppo fuori budget?

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq la vignettatura del 24-120vr mi pare nulla in confronto a quella esibita dal 24-105 nel primo anno di produzione...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Tomash ha scritto:
Grazie _Nico_

Quindi mi sembra di capire che il Nikon 24-120 VR come classe di obiettivo sia più simile al Canon EF 28-135 IS che non al 24-105 f4L.

A questo punto la scelta è tra corpo migliore con obiettivo peggiore o corpo peggiore con obiettivo migliore.


In linea di massima data la velocissima svalutazione dei corpi macchina il consiglio è quello di favorire la lente, ma in questo caso francamente non so proprio cosa consigliarti, perché la differenza tra la D700 e la 5D è molta, bisogna vedere cosa per te è più indicato... D700 con un'ottica di maggiore pregio è troppo fuori budget?


Se intendi il Nikon 24-70f2.8 sì, mi sa che sarei un po fuori buget e comunque volevo partire con uno zoom standard un po più esteso.
Ci sono altre alternative in casa Nikon ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Grazie _Nico_

Quindi mi sembra di capire che il Nikon 24-120 VR come classe di obiettivo sia più simile al Canon EF 28-135 IS che non al 24-105 f4L.

A questo punto la scelta è tra corpo migliore con obiettivo peggiore o corpo peggiore con obiettivo migliore.


Il vetro e' sempre da valorizzare rispetto al corpo .

L'unico motivo per cui scegliere un corpo di una marca anziché un'altra, e' importante in termini di resa dei sensori/soft(jpeg). Senza trascurare il discorso ergonomico .

Indi per cui se per qualche motivo ti piacessero cosi' tanto di piu' i colori e la resa Nikon allora avrebbe senso spendere su quella marca.

Altrimenti assolutamente comanda la lente .

E quotando VitOne, col fatto che fra 6 mesi i corpi si svaluteranno alla velocita' della luce , e' molto meglio prendere un corpo che sta per uscire di produzione .

Poi anche lì va a persona.. individui che se non hanno l'ultimo modello non stanno bene Doh! , non solo in fotografia.. ma in tutti i campi .. dalle autovetture , alla tecnologia.. in genere.. a tutto .. !I produttori conosco molto bene questa patologia.. Si si indotta.. Diabolico

Ovvio che la D700 abbia cose interessanti rispetto alla 5D .. ogni modello anche immesso a distanza di qualche mese ha sempre qualche funzioncina in piu' .. gli utenti Nikon chiaramente stavano aspettando un modello FF piu' a "buon" mercato Ops , quindi non avranno dubbi , ma per uno che non abbia la necessita' di continuita' con la propria "casa del cuore" .. allora per me ha piu' senso la 5D ... tra parentesi io spero che cali ancora.. chissa.. Ops

Oppure se pensi di volere Nikon magari fra 1 anno , inizia con una d200 o una d300 e un buon vetro -

Ma credo che tu voglia passare a Full frame adesso Mmmmm

Ciao Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

... e comunque volevo partire con uno zoom standard un po più esteso.
Ci sono altre alternative in casa Nikon ?


L'ottimo 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi