Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 12:12 pm Oggetto: bianco e nero vs colore |
|
|
discutendo (animatamente) con alcuni amici fotografi ('quasi' professionisti di fotografia d'architettura e paesaggio) siamo arrivati ad uno nodo di discussione che non siamo riusciti a risolvere.
Il punto fondamentale è l'uso del bianco e nero che non rispecchierebbe la realta. ('il mondo è a colori')
Citando Wenders mi è stato detto: 'gli angeli quando guardano la terra dal cielo vedono in bianco e nero, quando scendono su di essa, vedono a colori.'
A questo punto mi chiedo: per rappresentare la realtà nuda e cruda, è il colore l'unico strumento? La 'mediazione' del bianco e nero è, a questo punto, funzionale ad un certo tipo di poetica nostalgica? (testuali parole)
Dobbiamo dedurre che per documentare i cambiamenti e le trasformazioni dell'ambiente che ci circonda il bianco e nero sia uno strumento obsoleto?
_________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
A volte penso che la fotografia in bianconero sia molto utile a rappresentare un'idea più che la realtà...
un'idea come la rappresentereste, a colori o in bianconero?
|
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Concedetemi una piccola esagerazione: nessun mezzo e` in grado di cogliere
e rappresentare la realta` in quanto tale; non lo sono la fotografia, la televisione,
la pittura, la musica, quello che volete. Non ne siamo capaci neppure noi in quanto
esseri umani. Siamo limitati al campo visivo della vista, alla portata del nostro
udito, al contatto. Cosa state facendo, dicendo o, addirittura, pensando voi mentre
io sono qui a scrivere? Siamo troppo limitati dalla nostra prospettiva ``umana'' per
poter cogliere l'interezza della realta`.
Supponendo, poi, di avere a disposizione un mezzo capace di sintetizzare una
rappresentazione nuda e cruda della realta`, in tutta la sua complessita`, avremmo
la certezza che questa rappresentazione, posta davanti alla limitatezza della
nostra percezione, non ne venga distorta, risultando, a sua volta, incompleta?
Al di la` dell'esagerazione, con la quale forse ho sconfinato in discorsi che non
sono in grado di sostenere, credo (direi, per ora, con nessuna certezza che lo
confermi) che sia la fotografia a colori che quella in b/n consentano due tipi diversi
di interpretazioni della realta`, ciascuna con i suoi principi e le sue leggi. In virtu`
di cio`, tutto dipende dall'abilita` di chi ne fa uso nel saper usare il mezzo prescelto
in modo opportuno.
Scusatemi se vi sembra che abbia scritto una lunga sfilza di banalita`
Ciao,
Marco
_________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
felixbo utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiego meglio con un esempio…
All’incontro di Milano Claudio ci faceva osservare che Avedon con la foto di Marella Agnelli voleva raccontare una sola cosa: il collo.
Bene, l’idea che evidentemente R.Avedon si era fatto di quel collo lì era probabilmente molto simile a quello che ha rappresentato: molto lungo, esile, rotondo…che valore aggiunto avrebbe dato il colore?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
26.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9191 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da felixbo il Mar 01 Lug, 2008 4:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
ps nel mio i.phone c'è tutto quello di cui un essere umano civilizzato ha bisogno, TUTTO. |
Sesso, acqua, cibo e sonno?
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | claudiom ha scritto: |
ps nel mio i.phone c'è tutto quello di cui un essere umano civilizzato ha bisogno, TUTTO. |
Sesso, acqua, cibo e sonno?  |
Se guardi bene, accanto alla presa USB c'è una valvolina in cui introdurre il compressore....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Shedar ha scritto: | claudiom ha scritto: |
Sesso, acqua, cibo e sonno?  |
Se guardi bene, accanto alla presa USB c'è una valvolina in cui introdurre il compressore....
 |
a che servirebbe???.....a questa??:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bambola_gonfiabile
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Marco Pallante ha scritto: | Concedetemi una piccola esagerazione: nessun mezzo e` in grado di cogliere
e rappresentare la realta` in quanto tale; non lo sono la fotografia, la televisione,
la pittura, la musica, quello che volete. Non ne siamo capaci neppure noi in quanto
Marco |
Una precisazione nessun mezzo é in grado di RIPRODURRE la realtà in quanto tale. Rappresentare é proprio quanto fanno pittura, televisione, fotografia,....
ciao
hansen
|
|
|
 |
Marco Pallante utente
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 1:29 am Oggetto: |
|
|
felixbo ha scritto: | ...che valore aggiunto avrebbe dato il colore? |
Secondo me, ti poni una domanda imprecisa. Immagino che Avedon, volendo
ottenere quell'effetto e decidendo di adoperare il b/n, abbia lavorato dallo scatto
fino alla stampa secondo un progetto preciso: il risultato e` che di fronte a quella
foto, lo sguardo e` attirato dal collo, dalla sua forma e dalle sue proporzioni.
Aggiungerci il colore porterebbe a qualcosa di artificiale che non collima con
l'idea che Avedon ha seguito.
Penso che una domanda piu` precisa possa essere questa. Supponiamo che
assieme ad Avedon, il giorno di quello scatto, ci fosse stato il fotografo Pincopallino,
abile nella fotografia a colori almeno quanto lo era Avedon nel b/n. Supponiamo
anche che l'idea di Pincopallino fosse, ugualmente, quella di raccontare il collo
dell'Agnelli. La fotografia a colori scattata da Pincopallino riuscirebbe a rendere
l'idea altrettanto bene di quella b/n scattata da Avedon?
Intuitivamente, mi verrebbe da dire di si`, anche se immagino che le due foto
sarebbero molto diverse e non l'una la copia a colori (risp. in b/n) dell'altra.
Stesso ``significato'', ma ``forma'' diversa, dunque.
Per tornare alla domanda iniziale, quindi, sono propenso a non dare ad una
delle due tecniche una superiorita` sull'altra. Semplicemente strumenti diversi,
con linguaggi diversi. Che poi in alcuni casi l'uno possa avere vantaggi sull'altro,
non mi pare assurdo.
hansen ha scritto: | Una precisazione nessun mezzo é in grado di RIPRODURRE la realtà in quanto tale. Rappresentare é proprio quanto fanno pittura, televisione, fotografia,.... |
Non sostengo il contrario. Infatti, maldestramente probabilmente, escludo la
possibilita` di rappresentare la realta` in modo tanto fedele da rendere la
rappresentazione indistinguibile dalla realta` stessa; da cio` mi permetto di
derivare che ne' il b/n, ne' il colore sono strumenti sufficienti a mostrare
adeguatamente i cambiamenti e, quindi, nessuno dei due e` superiore all'altro.
Purtroppo non sono in grado di sostenere questo discorso con altro che la
semplice (mia) intuizione.
Ciao,
Marco
|
|
 |
felixbo utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 6:32 am Oggetto: |
|
|
si Marco, ho capito che dici, è che quando si parla di rendere una "forma" appunto, ci vedo poco utile il colore, sarà forse che sto diventando talebano del b/n, sarà questione anche di gusti personali...la mia era una domanda cmq per sentire i vostri pareri.
"Idea" e "forma" mi sembrano parenti molto stretti...no?
ciao
|
|
|
 |
Marco Pallante utente
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
[cite="felixbo"]"Idea" e "forma" mi sembrano parenti molto stretti...no?[/cite]
Penso che un legame ci possa essere. Non sono sicuro che si possa escludere,
o semplicemente ritenere inferiore, un legame tra ``idea'' e ``colore''. Quindi...
boh!
Talebano del b/n? Attento che non passino ``cespugli'' di colore, che non si sa
mai
Marco
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
ok,
premesso che dalla camera oscura portatile per i vedutisti, all'i phone, nessun mezzo rappresenta la realtà così com'è, ne è un medium.
tralasciando la possibilità di rappresentare un'idea o la forma, o quant'altro, la mia domanda è: riprodurre l'intera gamma cromatica di un paesaggio urbano, o di una situazione paesaggistica controversa (intervento massiccio dell'uomo su natura) è necessario a scopo informativo, didattico? La trasformazione in scala di grigi delle sfumature di colore è in questo caso un elemento anacronistico?
_________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Il mondo è 3D+1, la foto è 2D che sia a colori o BW poco cambia, oppure i tuoi amici pensano che le copertine de "La Domenica del Corriere" fossero più reali delle foto BW al suo interno?
|
|
|
 |
norman900 utente

Iscritto: 29 Ott 2004 Messaggi: 76
|
Inviato: Ven 04 Lug, 2008 1:06 am Oggetto: |
|
|
Forse non si ricorda che noi stessi siamo dei "medium" che rappresentano qualcosa di "indefinitamente" reale.
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Lug, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Il mondo è 3D+1, la foto è 2D che sia a colori o BW poco cambia, oppure i tuoi amici pensano che le copertine de "La Domenica del Corriere" fossero più reali delle foto BW al suo interno?
 |
molte foto, tra quelle buone a colori o in b/n, direi che sono 2D+1
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende in gran parte dal linguaggio fotografico o dal genere che si usa. Generalmente penso però che il colore aggiunga veramente poca informazione al messaggio fotografico, se non in particolari casi dove la presenza del colore è parte integrante delle componenti di un determinato stile. Non ho trovato, per la poca esperienza che ho, fotografie che rappresentino la realtà in cui il colore fosse veramente indispensabile o fosse funzionale all'immagine e mi piacerebbe chiedere a qualcuno di voi di postare qualche esempio di casi in cui invece la foto E' per mezzo del colore..
Io sono per il B/N..
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Che la fotografia non è realtà, ne se è a colori, ne se è in bianco e nero, è già stato detto e quoto e rincaro.
Se alla domanda iniziale si deve dare una risposta prettamente analitica, direi che il colore è la risposta giusta. Teoricamente. In pratica: quale colore di quale pellicola uso? Quale obiettivo mi da una resa adatta? Quale firmwer di quale fotocamera digitale è "reale"?
La fotografia, tecnicamente non è, anzi, non piò essere reale: anche quella a colori. Quindi l'argomento diventa inutile.
Se poi facciamo le considerazione di tipo culturale, di interpretazione, che io una cosa la vedo negativa, qualcunaltro positiva e di conseguenza l'approccio all'argomento sarà per forza differente, si vede anche che la "mia" realtà è doversa da quella di qualcunaltro.
Per cui io la mia realtà la rappresento un po' come mi pare e piace, con la pace di tutti. Come del resto non posso che accettare (e anche con entusiasmo) la realtà propostami da tutti gli altri fotografi del mondo!
Ritengo che la fotografia sia una cosa estremamente democratica e efficiente.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
bruno del lario non più registrato
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 199
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Pur essendo oramai trascorsi svariati anni dai miei primi interventi, desidero, oggi, esporre una mia personalissima considerazione sul tema proposto:
Il colore, ineludibilmente, rappresenta la nuda e cruda realtà; guardandoci attorno, vedremo il mondo a colori e riprendendolo con una DIA, ne avremmo le medesime sensazioni.
Il BW, invece, é, soltanto - eufemismo - la rappresentazione del nostro carattere e della nostra personalità.
Baci e abbracci...a colori o in BW, poco importa, l'essenziale che d'argentico sia.
Bruno del Lario
|
|
|
 |
|