photo4u.it

bianco e nero vs colore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 12:12 pm    Oggetto: bianco e nero vs colore Rispondi con citazione

discutendo (animatamente) con alcuni amici fotografi ('quasi' professionisti di fotografia d'architettura e paesaggio) siamo arrivati ad uno nodo di discussione che non siamo riusciti a risolvere.
Il punto fondamentale è l'uso del bianco e nero che non rispecchierebbe la realta. ('il mondo è a colori')
Citando Wenders mi è stato detto: 'gli angeli quando guardano la terra dal cielo vedono in bianco e nero, quando scendono su di essa, vedono a colori.'
A questo punto mi chiedo: per rappresentare la realtà nuda e cruda, è il colore l'unico strumento? La 'mediazione' del bianco e nero è, a questo punto, funzionale ad un certo tipo di poetica nostalgica? (testuali parole)
Dobbiamo dedurre che per documentare i cambiamenti e le trasformazioni dell'ambiente che ci circonda il bianco e nero sia uno strumento obsoleto?

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto non rispecchiano la realtà, né BN né colore.

Entrambe sono talmente distanti dalla realtà che non ha senso confrontarle con questa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte penso che la fotografia in bianconero sia molto utile a rappresentare un'idea più che la realtà...

un'idea come la rappresentereste, a colori o in bianconero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concedetemi una piccola esagerazione: nessun mezzo e` in grado di cogliere
e rappresentare la realta` in quanto tale; non lo sono la fotografia, la televisione,
la pittura, la musica, quello che volete. Non ne siamo capaci neppure noi in quanto
esseri umani. Siamo limitati al campo visivo della vista, alla portata del nostro
udito, al contatto. Cosa state facendo, dicendo o, addirittura, pensando voi mentre
io sono qui a scrivere? Siamo troppo limitati dalla nostra prospettiva ``umana'' per
poter cogliere l'interezza della realta`.

Supponendo, poi, di avere a disposizione un mezzo capace di sintetizzare una
rappresentazione nuda e cruda della realta`, in tutta la sua complessita`, avremmo
la certezza che questa rappresentazione, posta davanti alla limitatezza della
nostra percezione, non ne venga distorta, risultando, a sua volta, incompleta?

Al di la` dell'esagerazione, con la quale forse ho sconfinato in discorsi che non
sono in grado di sostenere, credo (direi, per ora, con nessuna certezza che lo
confermi) che sia la fotografia a colori che quella in b/n consentano due tipi diversi
di interpretazioni della realta`, ciascuna con i suoi principi e le sue leggi. In virtu`
di cio`, tutto dipende dall'abilita` di chi ne fa uso nel saper usare il mezzo prescelto
in modo opportuno.

Scusatemi se vi sembra che abbia scritto una lunga sfilza di banalita` Ops

Ciao,
Marco

felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego meglio con un esempio…
All’incontro di Milano Claudio ci faceva osservare che Avedon con la foto di Marella Agnelli voleva raccontare una sola cosa: il collo.
Bene, l’idea che evidentemente R.Avedon si era fatto di quel collo lì era probabilmente molto simile a quello che ha rappresentato: molto lungo, esile, rotondo…che valore aggiunto avrebbe dato il colore?

M.AGNELLI.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  26.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9191 volta(e)

M.AGNELLI.JPG

Ultima modifica effettuata da felixbo il Mar 01 Lug, 2008 4:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

ps nel mio i.phone c'è tutto quello di cui un essere umano civilizzato ha bisogno, TUTTO.

Sesso, acqua, cibo e sonno? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
claudiom ha scritto:

ps nel mio i.phone c'è tutto quello di cui un essere umano civilizzato ha bisogno, TUTTO.

Se guardi bene, accanto alla presa USB c'è una valvolina in cui introdurre il compressore....

LOL LOL LOL

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Shedar ha scritto:
claudiom ha scritto:

Se guardi bene, accanto alla presa USB c'è una valvolina in cui introdurre il compressore....

LOL LOL LOL

a che servirebbe???.....a questa??:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bambola_gonfiabile

hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Pallante ha scritto:
Concedetemi una piccola esagerazione: nessun mezzo e` in grado di cogliere
e rappresentare la realta` in quanto tale; non lo sono la fotografia, la televisione,
la pittura, la musica, quello che volete. Non ne siamo capaci neppure noi in quanto

Marco

Una precisazione nessun mezzo é in grado di RIPRODURRE la realtà in quanto tale. Rappresentare é proprio quanto fanno pittura, televisione, fotografia,....

ciao
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
...che valore aggiunto avrebbe dato il colore?

Secondo me, ti poni una domanda imprecisa. Immagino che Avedon, volendo
ottenere quell'effetto e decidendo di adoperare il b/n, abbia lavorato dallo scatto
fino alla stampa secondo un progetto preciso: il risultato e` che di fronte a quella
foto, lo sguardo e` attirato dal collo, dalla sua forma e dalle sue proporzioni.
Aggiungerci il colore porterebbe a qualcosa di artificiale che non collima con
l'idea che Avedon ha seguito.

Penso che una domanda piu` precisa possa essere questa. Supponiamo che
assieme ad Avedon, il giorno di quello scatto, ci fosse stato il fotografo Pincopallino,
abile nella fotografia a colori almeno quanto lo era Avedon nel b/n. Supponiamo
anche che l'idea di Pincopallino fosse, ugualmente, quella di raccontare il collo
dell'Agnelli. La fotografia a colori scattata da Pincopallino riuscirebbe a rendere
l'idea altrettanto bene di quella b/n scattata da Avedon?

Intuitivamente, mi verrebbe da dire di si`, anche se immagino che le due foto
sarebbero molto diverse e non l'una la copia a colori (risp. in b/n) dell'altra.
Stesso ``significato'', ma ``forma'' diversa, dunque.

Per tornare alla domanda iniziale, quindi, sono propenso a non dare ad una
delle due tecniche una superiorita` sull'altra. Semplicemente strumenti diversi,
con linguaggi diversi. Che poi in alcuni casi l'uno possa avere vantaggi sull'altro,
non mi pare assurdo.

hansen ha scritto:
Una precisazione nessun mezzo é in grado di RIPRODURRE la realtà in quanto tale. Rappresentare é proprio quanto fanno pittura, televisione, fotografia,....

Non sostengo il contrario. Infatti, maldestramente probabilmente, escludo la
possibilita` di rappresentare la realta` in modo tanto fedele da rendere la
rappresentazione indistinguibile dalla realta` stessa; da cio` mi permetto di
derivare che ne' il b/n, ne' il colore sono strumenti sufficienti a mostrare
adeguatamente i cambiamenti e, quindi, nessuno dei due e` superiore all'altro.

Purtroppo non sono in grado di sostenere questo discorso con altro che la
semplice (mia) intuizione.

Ciao,
Marco

felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si Marco, ho capito che dici, è che quando si parla di rendere una "forma" appunto, ci vedo poco utile il colore, sarà forse che sto diventando talebano del b/n, sarà questione anche di gusti personali...la mia era una domanda cmq per sentire i vostri pareri.
"Idea" e "forma" mi sembrano parenti molto stretti...no?

Smile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Pallante
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[cite="felixbo"]"Idea" e "forma" mi sembrano parenti molto stretti...no?[/cite]

Penso che un legame ci possa essere. Non sono sicuro che si possa escludere,
o semplicemente ritenere inferiore, un legame tra ``idea'' e ``colore''. Quindi...
boh!

Talebano del b/n? Attento che non passino ``cespugli'' di colore, che non si sa
mai Very Happy

Marco

lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,
premesso che dalla camera oscura portatile per i vedutisti, all'i phone, nessun mezzo rappresenta la realtà così com'è, ne è un medium.

tralasciando la possibilità di rappresentare un'idea o la forma, o quant'altro, la mia domanda è: riprodurre l'intera gamma cromatica di un paesaggio urbano, o di una situazione paesaggistica controversa (intervento massiccio dell'uomo su natura) è necessario a scopo informativo, didattico? La trasformazione in scala di grigi delle sfumature di colore è in questo caso un elemento anacronistico?

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mondo è 3D+1, la foto è 2D che sia a colori o BW poco cambia, oppure i tuoi amici pensano che le copertine de "La Domenica del Corriere" fossero più reali delle foto BW al suo interno?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
norman900
utente

Iscritto: 29 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non si ricorda che noi stessi siamo dei "medium" che rappresentano qualcosa di "indefinitamente" reale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Il mondo è 3D+1, la foto è 2D che sia a colori o BW poco cambia, oppure i tuoi amici pensano che le copertine de "La Domenica del Corriere" fossero più reali delle foto BW al suo interno?

Rolling Eyes

molte foto, tra quelle buone a colori o in b/n, direi che sono 2D+1 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dipende in gran parte dal linguaggio fotografico o dal genere che si usa. Generalmente penso però che il colore aggiunga veramente poca informazione al messaggio fotografico, se non in particolari casi dove la presenza del colore è parte integrante delle componenti di un determinato stile. Non ho trovato, per la poca esperienza che ho, fotografie che rappresentino la realtà in cui il colore fosse veramente indispensabile o fosse funzionale all'immagine e mi piacerebbe chiedere a qualcuno di voi di postare qualche esempio di casi in cui invece la foto E' per mezzo del colore..

Io sono per il B/N..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la fotografia non è realtà, ne se è a colori, ne se è in bianco e nero, è già stato detto e quoto e rincaro.

Se alla domanda iniziale si deve dare una risposta prettamente analitica, direi che il colore è la risposta giusta. Teoricamente. In pratica: quale colore di quale pellicola uso? Quale obiettivo mi da una resa adatta? Quale firmwer di quale fotocamera digitale è "reale"?

La fotografia, tecnicamente non è, anzi, non piò essere reale: anche quella a colori. Quindi l'argomento diventa inutile.

Se poi facciamo le considerazione di tipo culturale, di interpretazione, che io una cosa la vedo negativa, qualcunaltro positiva e di conseguenza l'approccio all'argomento sarà per forza differente, si vede anche che la "mia" realtà è doversa da quella di qualcunaltro.

Per cui io la mia realtà la rappresento un po' come mi pare e piace, con la pace di tutti. Come del resto non posso che accettare (e anche con entusiasmo) la realtà propostami da tutti gli altri fotografi del mondo!

Ritengo che la fotografia sia una cosa estremamente democratica e efficiente.

Vai a fine pagina
bruno del lario
non più registrato

Iscritto: 28 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur essendo oramai trascorsi svariati anni dai miei primi interventi, desidero, oggi, esporre una mia personalissima considerazione sul tema proposto:

Il colore, ineludibilmente, rappresenta la nuda e cruda realtà; guardandoci attorno, vedremo il mondo a colori e riprendendolo con una DIA, ne avremmo le medesime sensazioni.

Il BW, invece, é, soltanto - eufemismo - la rappresentazione del nostro carattere e della nostra personalità.

Baci e abbracci...a colori o in BW, poco importa, l'essenziale che d'argentico sia.

Bruno del Lario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: