photo4u.it


"Stop": cosa e perchè

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2005
Messaggi: 614
Località: Milano, Cosenza

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:18 pm    Oggetto: "Stop": cosa e perchè Rispondi con citazione

Salve ragazzi
spero di aver beccato la sezione giusta del forum per il mio quesito.
Posto pochissimo perchè non sono esperto come molti di voi.
Durante la lettura e la visione di molti vostri lavori ho sentito parlare di questi benedetti "stop" aggiungi uno stop, diminuisci di uno o due stop...
Innanzi tutto cosa sono questi "stop"?
Nel fatto pratico: perchè aumentare o diminuire questi "stop"?
Che vantaggi da un'operazione del genere?

Bè la domanda forse è formulata male ma sono sicuro che voi saprete dare le dovute spiegazioni ad un ignorantone come me...

GRAZIEEEEEEEEE

Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
www | flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque... credo che da qualche parte il sommo Edgar ne avrà certamente parlato. Provo a spiegartelo io, sperando di essere all'altezza.
Uno stop è un raddoppio o un dimezzamento della quantità di luce che raggiunge la pellicola. I parametri che influiscono sulla quantità di luce necessaria all'esposizione sono essenzialmente tre:

    - Apertura del diaframma
    - Tempo di esposizione
    - Sensibilità pellicola