Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 6:05 pm Oggetto: Stufo della mia compatta... che direzione prendo? |
|
|
Ciao a tutti voi.
Non sono un espertone di fotografia, ma mi piacerebbe migliorare la mia situazione il prima possibile. Finora mi sono accontentato di quello che avevo....ma adesso quello che ho mi sta davvero troppo stretto.
Più fotografo e più mi appassiono...
Adesso ho una Olympus C-720 UltraZoom, acquistata nel 2004
http://www.olympus.it/consumer/29_C-720_UltraZoom.htm
Finora ne sono abbastanza soddisfatto, nonostante i suoi limiti. Ora i tempi sono maturi per un cambio, anche perchè la macchina comincia a darmi qualche problema (si blocca spesso e tocca "riavviarla").
Il mio occhio (dopo aver visto i mirabolanti risultati) mi suggerisce una reflex. Il problema è che sono uno che quando è in vacanza adora fotografare, ma non mi posso definire nè un professionista nè un "fanatico" (detto in senso "buono" ).
Ho il timore che non avrei la pazienza per caricarmi di corpo macchina e di vari obiettivi... per mettermi poi lì un quarto d'ora alla ricerca del miglior risultato... a trascorrere le mie serate con programmi di fotoritocco.
Puntavo quindi ad una macchina intermedia tra una "compattina" e una reflex. Mi sono detto: se la mia passione continua a crescere passerò ad una reflex.
Il mio ideale sarebbe una compattona con tutte caratteristiche qualitative tecniche, zoom almeno 8x (per non scendere di "livello"), un display da almeno 2,5", fuoco manuale.
Ho visto in giro e come caratteristiche il mio ideale (molto in teoria) sarebbe stata la Panasonic FZ18.
Poi entro "con più convinzione" in questo bel forum e scopro che alla fine questa e altre macchine simili hanno discreti limiti... rumore, ecc. Sapevo anche prima che non si giudica una ma
E allora mi chiedo principalmente (e chiedo a voi esperti!): se passassi dalla mia alla Panasonic di cui sopra (o similare) farei un bel salto di qualità? E posto (in ipotesi) a 20 il valore della mia e a 100 il valore di una reflex entry level.. si potrebbe dire che queste compattone hanno un valore di 60? In altre parole: possono essere considerate il punto di passaggio tra la mia attuale e una reflex?
Faccio una domanda ancora più stupida (di reflex ci capisco zero virgola zero): prendo una reflex entry-level e ci "appiccico" (scusate il linguaggio troppo tecnico... ) un obiettivo che vada più o meno bene per tutto o quasi, ottengo risultati ben migliori rispetto ad una fuji 9600? Io so già che non andrei mai in vacanza con una borsa da 10 chili con dentro 4 obiettivi e un sacco di accessori... Penso che (visto il mio "grado di passione" attuale) il mio limite "di sopportazione" sarebbe un corpo macchina "leggero" e due obiettivi... sarebbero sufficienti per (ad esempio) partire il prossimo agosto per il Sud Africa, dove farei safari, dove fotograferei paesaggi soprattutto diurni. Ripeto che non me ne intendo di reflex... servono per forza 3 o 4 obiettivi??
Grazie per le risposte e soprattutto grazie per aver letto il mio noioso mesaggio.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
No che non servono tanti obiettivi, ma se fai safari fotografico con una compatta ti ci vedo male. Prendi una reflex, anche entry level nikon o canon (per via del parco ottiche) con il plastichino di kit e tele-zoom stabilizzato.
Ugh  _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Plastichino di kit??? Tele-zoom stabilizzato???
AIUTO!!!
Ciao  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
fedetad ha scritto: | Plastichino di kit??? Tele-zoom stabilizzato???
AIUTO!!!
Ciao  |
Plastichino di kit = 18-55 che ti danno assieme alla macchina: Canon 400D/450D, o Nikon D40/D40x/D60
Tele-zoom stabilizzato = Nikon 70-300 VR f 4.5-5.6. Non so l'equivalente Canon. Oppure Nikon 55-200 VR, Canon 55-250 IS. Questi due li trovi sui 250-280 euro. Il 70-300 Nikon sui 500 euro, e penso lo stesso per il Canon.
Mi raccomando: ci deve essere la sigla VR sui Nikon, e IS sui Canon, senno' non sono quelli stabilizzati. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
Tornerò presto a rompervi con altre domande...  |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao, fino a venerdì ero al tuo stesso bivio.
Poi, per tanti motivi, primo fra tutti il costo e secondo la praticità, sono andato sabato ad acquistare la panasonic fz18.
Anch'io venivo da una compatta, di buon livello, ma compatta senza zoom versatile (avevo la sony w1)...che dire, sono molto soddisfatto.
c'è un'altra discussione simile di un altro utente che chiedeva più o meno la stessa cosa...a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2441665#2441665
se hai dubbi sulla pana e le sue caratteristiche chiedi pure, non ti far problemi.
 _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie wilduck
Prima di proseguire... ma secondo voi se consideriamo 30 il livello della mia attuale "macchinetta" da 3.2 MP... e 100 il livello di una reflex entry level... quale potrebbe essere il "valore" della Panasonic FZ18? 60? 50?? 40?
So che è pura teoria... ma tanto così per sapere se con un investimento di 350/400 miglioro di molto o di poco la mia attuale situazione...
Grazie  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
chi cerca una reflex penso la faccia senza avere nessun dubbio, se tu li hai forse ancora non è arrivato il momento...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Saggia considerazione, Binho... Mi sa che hai ragione...
Ma vorrei migliorare comunque... i casi sono due:
- qualcosa di simile alla Panasonic FZ18... metto lì una cifra più che accettabile, mi porto in giro 360 grammi e non ci penso troppo su... poi se la passione cresce tra un paio di anni mi verrà una "gran voglia di reflex" e ci penserò... ma faccio un salto di qualità ben apprezzabile????
- per fare l'esempio Canon... metto sul piatto una cifra superiore ma "sopportabile" (circa 880 euro), mi porto in giro quasi un chilo di attrezzatura base (Canon EOS 400D + Obiettivo Canon EF-S 55-250 IS)... e all'inizio mi limito ad utilizzare questa accoppiata. Se la passione arriva allora "entro nel vostro mondo"( ), aumento l'impegno, gli investimenti e le soddisfazioni. Ma se la passione rimane ai livelli attuali? E' una stupidata usare l'accoppiata di cui sopra come se fosse una "compatta"?(ovviamente non dimenticando che con la reflex non è che si può fare il "punta e scatta"...) Oppure va comunque bene, tanto i risultati rispetto alla Panasonic sarebbero superiori a prescindere?
Grazie (come vedete sono ancora molto confuso... )
Ultima modifica effettuata da fedetad il Dom 10 Feb, 2008 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Senti...e una reflex Oly?
La E-410 + doppio kit è una piuma...in proporzione, anche per il portafoglio... _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
fedetad utente

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 1:30 am Oggetto: |
|
|
perché aspettare: la E-410 sembra una bridge (poco ingombrante, leggera) e puoi portartela sempre con te. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 7:53 am Oggetto: |
|
|
fedetad ha scritto: | Axe!, ti ci metti anche tu ad aumentare i miei dubbi??
|
Fai un giro senza impegno in zona 4/3...guarda bene la firma di Palmerino....  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | la E-410 sembra una bridge (poco ingombrante, leggera) e puoi portartela sempre con te. |
Grazie
A quel punto meglio la 510? E poi che ci monto come obiettivo?
Ciao
Edit... AH! Dimenticavo! (per una scelta più mirata)
Io al 95% fotografo paesaggi diurni e ho la passione (in teoria) per le macro e (in misura molto inferiore) le visuali notturne. Pochissimi ritratti ad "umani", mentre durante i miei viaggi ogni animaletto viene regolarmente immortalato.
Con l'attuale macchina mi trovo male perchè:
1) i paesaggi diurni in campo lungo risultano spesso poco definiti, come se ci fosse più foschia di quella che c'è...
2) le macro mi risultano difficili, visto che non c'è il fuoco manuale (solo AF) e la messa a fuoco mi fa dannare...
3) inutile anche cimentarsi sulle visuali notturne...
Se volete capire i limiti della mia macchina (e se proprio non avete di meglio da fare... ...)
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81655
Ultima considerazione: non stampo quasi mai le foto. Le visualizzo sul monitor punto e basta. E "purtroppo" ho un 22". |
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Della serie... si faccia una domanda e si dia una risposta...
Alla fine mi sono convinto che non sono ancora "maturo" per gestire una reflex. Mi concentrerò sull'acquisto migliore in "area bridge"; ho un paio di mesi e alla fine forse capirò cosa scegliere (cosa va maglio per me!) tra fuji 9600, pana 18, pana 50, Olympus 570uz, altre e quello che uscirà nei prossimi mesi).
Mi vedo costretto a scartare le reflex (le riconsidererò tra un paio di anni) perchè:
1) ho capito che la migliore bridge è peggio della "peggiore" reflex... ma non ho ancora capito a che livelli! Siamo su un altro pianeta?? O è solo meglio? Se una compattina cheap vale 2 e la bridge migliore che c'è vale 6... quanto vale una reflex entry level??
2) come già detto non sono al momento un "patito" di fotografia. Per cui non sono ancora un fotografo che si mette lì 10 minuti per ogni scatto (alcuni li pondero, in altri casi vado di punta e scatta), oppure passa ore alla sera sul fotoritocco... Ecco, se mi prendessi una (ad esempio) Olympus 410/510 con un obiettivo 18-55 e un tele-zoom stabilizzato 55-200 (o 55-250. non me ne intendo ancora) potrei all'inizio usare questa "composizione" così come userei una Pana fz18 (a volte con scatti a lungo pensati, a volte con il punta e scatta)??? Almeno all'inizio, poi probabilmente la mia passione crescerebbe...
Ciao |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Leggiti qualche review della 350D  |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
fedetad ha scritto: | potrei all'inizio usare questa "composizione" così come userei una Pana fz18 (a volte con scatti a lungo pensati, a volte con il punta e scatta)??? |
Direi di si...anche le reflex hanno i classici programmi preimpostati, come le punta e scatta.
Poi è chiaro, se la usi esclusivamente come punta e scatta allora è uno spreco. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
fedetad utente

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
@ Shedar: grazie per il consiglio, ma se non sbaglio ha uno zoom ottico 3x, e io vorrei partire da un 8x
@ Axe!: grazie per la risposta. Mi sono levato dai piedi la mia domanda 2...
E' chiaro che la mia preoccupazione riguarda i casi in cui ho solo il tempo per il punta e scatta; poi se comprassi una reflex (anche solo un modello "base") comincerei dal basso ma di sicuro sperimenterei nel tempo e sempre più gli utilizzi più avanzati.
Axe!, con una Olympus 410 o 510 che obiettivo dovrei acquistare inizialmente per impratichirmi e che vada bene per la maggior parte delle situazioni?
Grazie |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Con quelle macchine hai la possibilità kit singolo (1 obiettivo 28-84mm equivalenti) oppure kit doppio (2 obiettivi: 28-84 + 80-300 equiv.).
Nota che per "kit" si intende ottica di partenza, cioè uno o più obiettivi proposti insieme alla macchina a prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto separato...poi non ci sono limiti.
Il doppio kit di Oly è invitante, perchè copri un range 28-300 che non ti fa rimpiangere la compattona superzoom, perchè ha un prezzo contenuto e perchè ha una buona qualità.
Per lasciare a posto la mia coscienza, però, preferirei che tu facessi un giro nella sezione olympus a chiedere conferma ed a guardare un po' di foto scattate proprio con quegli obiettivi.  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
@BlackAngel@ nuovo utente
Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 32
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi io vendo la mia Nikon D40 usata poco con l'obiettivo in dotazione
18-55 con qualche carta di memoria e la scatola originale.
Io sono passata alla D300.
Se ti interessa mandami un messaggio privato !
Per gli obiettivi ti dico la mia esperienza e quella di cui conosco, con un 18 - 200 stabilizzato ti puoi divertire tanto e sicuramente va benissimo in tutte le occasioni finchè poi non ti prende un pò il trip della fotografia.
 _________________ Nikon D300,Nikon D40, Nikkor 28-55, Nikkor 70-300 VR, Nikkor 18-200 VR, Nikkor AF 85/1.8,
sigma AF 10-20 |
|
|
 |
|