Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natur038 nuovo utente
Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 33
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 10:42 pm Oggetto: Consiglio per un acquisto |
|
|
Salve a tutti... sono nuovo e cercavo di farmi 1 idea su cosa acquistare.
due considerazioni...stamperò le foto su carta fotografica (classico formato) e non credo modificherò le immagini con il pc, detto questo che ne pensate delle compatte tipo olympus 570UZ(anche altre sempre dalle stesse carattersitche)?? a quali problemi andrò in contro stampando le foto? (distorsiono o abberrazioni nell'immagine?o altro?).
Pregi e difetti in generale???
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
sono contrario ai superzoom, per avere uno zoom di 20X i progettisti devono scendere a compromessi, quindi non ti spettare qualità da questi obiettivi.
Inoltre un con sensore CCD in formato 1/2,33" con 10 megapixel, produrrà un rumore eccessivo, a 800 ISO sarà inutilizzabile.
Un 10X è un buon compromesso, cerca qualcosa del genere. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
natur038 nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma questo rumore si vedrà anche nelle classiche foto??
E nel caso di usare questo mega zoom tutto in fuori si avranno delle distorsioni nelle immagini, ovviamente sempre nell'ambito della classica foto.
giusto?
Devo per forza orientare i miei sguardi su di 1 reflex? ma quale??
Tenendo in considerazione che nel mondo reflex è molto + importante l'obiettivo che la macchina non mi sembra che in circolazione ci siano buoni obbiettivi a costo contenuto giusto?
Se invece esistessero mi sapresti indicare quali? visto che io farei foto di carattere "turistico" paesaggi, momumenti, magari qualche particolare e che comunque sempre farei stampare su carta fotografica senza far uso di manipolazioni extra tipo pc.
Puoi per favore rispondermi 1 domanda alla volta, vorrei chiarire i vari dubbi che ho e se non ti scoccia avrei altre domande da farti.
Ciao grazie x il momento. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 1:14 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma questo rumore si vedrà anche nelle classiche foto?? |
Questa è una foto fatta con la fuji s5600 a 800 ISO. Questa fotocamera ha un sensore grande come quello della olympus ma con 5Mpx
Immagina adesso il rumore a 800 ISO di un sensore della stessa grandezza che ha 10Mpx.
Come ti ho spiegato sarà inutilizzabile anche sulla stampa.
Citazione: | E nel caso di usare questo mega zoom tutto in fuori si avranno delle distorsioni nelle immagini, ovviamente sempre nell'ambito della classica foto.
giusto? |
Con un range delle focali cosi elevato, le distorsioni sul wide saranno forti, ma il problema non riguarda le distorsioni, anche la qualità delle immagini sarà pessima e le aberrazioni saranno fortemente presenti.
Non scegliere fotocamere con zoom oltre i 10X, siamo quasi al limite.
Citazione: | Devo per forza orientare i miei sguardi su di 1 reflex? ma quale?? |
Le reflex sono ottime fotocamere, ma presentano costi per obiettivi troppo impegnativi.
Citazione: | Tenendo in considerazione che nel mondo reflex è molto + importante l'obiettivo che la macchina non mi sembra che in circolazione ci siano buoni obbiettivi a costo contenuto giusto? |
Esistono buoni obiettivi a costo contenuto, considera che per avere un corredo discreto, dovresti spendere in obiettivi circa 600€ escluso la reflex.
Citazione: | Se invece esistessero mi sapresti indicare quali? visto che io farei foto di carattere "turistico" paesaggi, momumenti, magari qualche particolare e che comunque sempre farei stampare su carta fotografica senza far uso di manipolazioni extra tipo pc. |
Un ottimo obiettivo sarebbe il tamron 17-50 f/2.8 (380€) o il sigma 18-50 f/2.8 Macro (400€) o il Sigma 17-70 f/2.8-4.5 (300€).
Ciao _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...io sono al tuo stesso punto.
Mi si è rotta l'ottica della mia Sony w1 e, attendendo la riparazione, mi sono orientato su un nuovo acquisto....sono ormai mesi che valuto, chiedo, e spulcio siti e riviste che trattano di macchine superzoom e di reflex...e credo di poter parlare a riguardo
L'idea che mi sono fatto è questa: dipende tutto da che tipo di foto vuoi fare e quanto vuoi spendere.
Io per esempio scatto quasi esclusivamente all'aperto...ne consegue che sensibilità sopra 400 iso non la uso...quindi il rumore legato agli alti iso è ininfluente. Inoltre la portabilità della macchina è importante.
La reflex: costa già in partenza di più, ma non basa: se vuoi risultati devi, oltre a studiarle a fondo e conoscere la tecnica, anche corredarle di ottiche altrettanto costose perchè quelle che ti danno sono di qualità medio-bassa e poco versatili (18-55mm nel caso di canon).
Se vuoi spendere meno di 600 euro credo che la reflex non sia raggiungibile, almeno di accontentarsi di materiale usato.
Dalle mie ricerche e da tanti preziosi consigli, ho deciso per una superzoom: la Panasonic FZ18. Ovvio bisogna scendere a compromessi, ma questa è quasi completamente esente da aberrazioni e distorsioni varie...l'unico problema vero di queste macchine è che la corsa ai megapixel ha portato rumore a discapito della qualità d'immagine, ma tutto è relativo: se non hai intenzione di stampare foto grandi come una parete del rumore non te ne accorgerai neanche.
La macchina perfetta non esiste, e non esiste per esigenze di mercato. Ho avuto modo di provare una reflex canon eos350 e ti dico che sono dei gran begli oggetti, ma costano, ingombrano e il corredo completo di ottiche pesa pure...e io ancora non sono pronto...prima voglio imparare ìdavvero, capire quali focali uso maggiormente e che genere di foto mi interessa.
Quello che ti consiglio è focalizzarti sulle caratteristiche che a priori deve avere la tua camera...nel mio caso erano:
- buon grandangolo e ottimo zoom ottico (la pana ha un 28-504)
- possbilità di scatto in raw (per valorizzare il lavoro di post-produzione con photoshop)
- buone ottiche (la pana si è rivelata senz'altro la migliore tra le pari categoria e la recensione di DPreview ne è la prova)
- batterie al litio
- stabilizzatore d'immagine
- regolazioni completamente manuali
- costo totale intorno ai 400€
E la Pana per me ancora vince...proprio oggi è partito il PMA di Las Vegas dove sono usciti alcuni nuovi modelli (Fuji 8100fd e Olumpus sp-570) che però secondo me tuttora non la impensieriscono.
Non sono un amante dei marchi e troppo spesso ho trovato utenti che ti consigliano nikon perchè loro hanno nikon, canon perchè hanno canon e così via...io ho rinunciato anche alla sostituzione della mia w1 per la sony h9 perchè la h9 faceva pena in confronto alla pana.
Valuta bene e per qualsiasi cosa chiedi pure.
Ripeto, se mastichi un pò di inglese e vuoi vedere file di esempio di qualsiasi macchina, il migliore resta sempre DPreview.com
ciao _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
natur038 nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Infatti io sono indeciso se acquistare una superzoom o 1 reflex con il dubbio che...la superzoom mi dia rumore nelle foto e che nella reflex devo investire di + suglli obiettivi.
Ribadisco non ho nessuna voglia di mettermi ad elaborare le immagini una volta catturate dalla fotocamera anche xkè ho poco tempo e lo preferisco utilizzare altrove. le foto o vengono bene subito o pazienza al max posso controllare al pc quali preferirei portarmi dietro per farle stampare. |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Nel frattempo non ho saputo resistere...
sabato ho acquistato la Pana fz18...dalle prime prove che ho potuto fare ti posso dire che sono rimasto molto molto ben impressionato...la macchina non è per niente scontata, presenta notevoli caratteristiche sia di impostazione che di funzionalità...e per il discorso lenti, per me, è davvero notevole...davvero felice di averla presa.  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
lo pensavo anche io dopo i primi due gg. di FZ18...ma dopo un mese sono tornato di corsa alla fuji 6500fd  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
che ti devo dire...staremo a vedere.
Intanto per onor di cronaca inserisco il link alla prima foto scattata, scattata con la Pana fz18 proprio oggi:
Test Pana FZ18 _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
natur038 nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: | che ti devo dire...staremo a vedere.
Intanto per onor di cronaca inserisco il link alla prima foto scattata, scattata con la Pana fz18 proprio oggi:
Test Pana FZ18 |
Qualche altra buona notizia sulla FZ18? |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 7:32 pm Oggetto: |
|
|
La buona notizia è che non ci sono cattive notizie: per ora non ho trovato difetti...ho passato tre giorni in giro scattando per circa tre ore e facendo vari test. Quello che mi sento di dire con franchezza è:
- Venendo da una Sony w1 che comunque monta ottiche Zeiss, non mi sento di rimpiangerla perchè l'ottica Leica della FZ18 lavora davvero bene e la qualità d'immagine è indubbiamente superiore.
- Lo zoom è un portento, sia a 28 che a 504, stabilizzato benone e assolutamente muto, silenziosissimo in estensione e molto regolabile. Anche l'ampiezza data dal grandangolo è un bel valore aggiunto.
- le foto ad alti iso non sono poi così male come dicono, sempre che non si voglia osservarle al 100%. A dimensioni di stampa sono più che accettabili.
- la macchina è davvero leggera, quasi troppo!
- la resa dei colori è molto molto buona anche senza alcn intervento in post-produzione
-il formato non compresso .raw è una marcia in più, con questa configurazione la qualità d'immagine è davvero ottima.
- la macchina necessita di un pò di studio e approfondimento per apprezzarne al 100% la potenzialità, a meno che non si sia interessati a scattare in automatico e allora fa tutto lei egregiamente.
per altri dubbi e qualsiasi info ti passa per la testa chiedi pure.
Qui un altro scatto fatto ieri in condizioni migliori:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=292114 _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Con un range delle focali cosi elevato, le distorsioni sul wide saranno forti, ma il problema non riguarda le distorsioni, anche la qualità delle immagini sarà pessima e le aberrazioni saranno fortemente presenti.
Non scegliere fotocamere con zoom oltre i 10X, siamo quasi al limite. |
Su questo sono in totale disaccordo...provare per credere.
Distorsioni neanche l'ombra e definire la qualità d'immagine pessima mi sembra alquanto deviante...la qualità sarà sicuramente peggiore di una reflex perchè il sensore è più piccolo, ma la differenza non la noti di certo su una stampa fotografica tradizionale 20*30!
A dimensioni di stampa non si nota nulla di nulla...al 100% l'unica cosa che ho notato è un leggero purple fringing, minimo quello della fz18 rispetto a quelli evidenziati da altri modelli.
E credo di essere oggettivo in quello che dico. _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
natur038 nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
E in modalità macro come va???
Con lo zoom tutto fuori hai otato qualcosa nella meccanica della macchina e nella qualità delle foto? |
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Sabato sono stato a Venezia e ho fatto circa 200 scatti con la Pana...sono sempre più entusiasta dell'acquisto....in modalità macro ho fatto solo un paio di scatti e, pur essendo contento, non voglio azzardare giudizi affrettati....con lo zoom tutto fuori la meccanica della macchina è eccellente e silenziosissima, sembra un orologio....e il risultato, per me, è molto molto soddisfacente....ti posto qui uno dei risultati, scattata sulla riva del canal grande:, a 500 mm:
Per qualsiasi cosa sono a disposizione, dimmi un pò cosa ne pensi _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
Alexandro74 utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 112 Località: Sesto Fiorentino (FI)
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, ho scritto un post dove chiedo consiglio per un nuovo acquisto, non ne ho creato uno nuovo ma mi sono allacciato ad uno esistente, ma vedo che ce ne sono diversi. In ogni caso devo acquistare una digitale compatta perchè la mia nikon coolpix 3200 si è guastata a causa di un granello di sabbia. Mi sono innamorato della nikon P5100, cosa mi dite? Esiste qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo (diciamo intorno ai 300 euro). Grazie |
|
|
 |
|