photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, da tempo sto puntando all'acquisto della mia prima 6x6 e
vorrei sapere che quotazione può avere una Rolleiflex 3.5F con ottica Xenotar 3.5 e che differenze ci sono con il planar 75 3.5.
Ne ho trovata una in buone condizioni ma il prezzo secondo me è eccessivo. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le quotazioni vanno dalle 500 alle 650/700, dipende dal modello (che io sappia ci sono diverse versioni con ottica xenar) e dallo stato di conservazione.
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Whitecossie
utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 85
Località: NoveYork

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo alla discussione in quanto neo possessore di una splendida Mamiya C33. L'ho presa stamattina con 2 ottiche, 65mm 3.5 e 80mm 2.8 e ora la sto studiando un po. Ho notato che per ricaricarla il soffietto deve essere completamente o quasi ritratto, e' normale secondo voi? Mah

fotina


Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina stupenda Innamorato

Ps. se posso....a quanto ?

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Whitecossie
utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 85
Località: NoveYork

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile Smile
macchina con 2 obiettivi e relativo vetrino, cinghia,450. Come ti sembra come prezzo? Sulla baia si trovano a meno ma questa sembra messa bene. Sono solo perplesso sul fatto di dover chiudere il soffietto per poter ricaricare l'otturatore Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della ricarica non so nulla, ma 450 ce li spenderei senza dubbio, poi con il 65 e' perfetta Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Whitecossie ha scritto:
...Sono solo perplesso sul fatto di dover chiudere il soffietto per poter ricaricare l'otturatore Grat Grat


Ma lo hai letto sul manuale ?
Non vedo nesso tra il caricamento della pellicola e la posizione del soffietto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Whitecossie
utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 85
Località: NoveYork

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a spiegare il problema: quando il soffietto e' tutto "fuori",il meccanismo che abbassa la leva dell'otturatore non riesce ad arrivare a fondo corsa e quindi a caricare l'occuratore. Deve essere un problema del 80mm perche il 65mm funziona bene. Ma comunque basta aiutare leggermente con il dito e si carica. Non so se si e' capito qualcosa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ritorno a chiedere un consiglio:
mi è capitata una rolleiflex 3.5 precisamente il modello 3.5E K4C con esposimetro però non funzionante, paraluce e tappi.
Esteticamente la macchina è in buone condizione e la persona con cui stò trattando mi ha assicurato il suo funzionamento e il perfetto stato delle lenti.
Che quotazione può avere? e che differenze nell'uso pratico con la 3.5F?
Grazie per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, mi ha chiesto 300€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze non le conosco, pero' 300 euro son buone per macchina tappi e paraluce, seppure l'esposimetro non sia funzionante.

E' chiaro che devi avere un esposimetro esterno, che sono almeno 150 euro, piu' cinghia.

Chiedi di poter fare un rullo di prova, per i tempi tutti, contapose, spaziatura fotogrammi, lenti.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho modo di provarla perchè abitiamo in zone troppo distanti, sono stato comunque rassicurato sul suo corretto funzionamento.
Cercando in rete notizie in base al nr°di matricola mi si sono confuse un pò le idee, per esempio guardando quì http://antiquecameras.net/rolleiflex.html o quì [b]http://[b]www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/RolleiFlex/index.php[/b][/b]dovrebbe essere una 3.5E tipo 1 (matr 177xxxx)
mentre guardando quì http://www.scattineltempo.it/articoli/Rolleiflex,%20le%20matricole....htm
risulta una Automat C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierantonio
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze con le serie precedenti (anche se con esposimetro funzionante) e la F sono legate (vado a memoria) all'impossibilità di utilizzare l'accoppiamento delle ghiere di tempi e diaframmi con i dati dell'eposimetro e di conseguenza anche la ghiera di correzione dei valori filtro.
E' opinione comune che il mal funzionamento dell'esposimetro deprezzi fortemente la F ma nelle serie precedenti che non hanno i dispositivi di cui sopra, esso costringe unicamente ad utilizzare un esposimetro esterno.
Il prezzo per una macchina in buone condizioni estetiche e funzionali mi sembra corretto. Tieni presente che la revisione dell'otturatore è normale per queste macchine e costa circa 100 euro per cui se non va bene usa questa leva per abbassare il prezzo.
Anche i miei dati confermano trattasi di una 3.5C (K4C)
Ciao

_________________
Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 4:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto puo' valere la Rolleiflex T , diciamo messa bene , funzionante e con ottiche pulite ?

75mm f/3.5 tessar

grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 4:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Quanto puo' valere la Rolleiflex T , diciamo messa bene , funzionante e con ottiche pulite ?

75mm f/3.5 tessar

grazie in anticipo Smile


Sui 250-350€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' grigia , e senza esposimetro ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uguale alla mia !
La quotazione comunque è sempre la stessa, dai 250 ai 350 euro, a seconda della completezza del kit.
Borsa pronto originale, cinghia con coccodrilli e tappo originale sono accessori che poi ad andarli a cercare separatamente fanno spendere di più che non acquistandoli assieme alla macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash, purtroppo l'ho mancata.. il prezzo era cmq troppo alto , e mancavano gli accessori di cui parlavi . .

E' un po' che sto dietro alle biottiche , ad inizio estate doveva arrivarmi una ikoflex.. poi mai spedita.. ma mi rimborsarono fortunatamente , mi rimetto a caccia Smile

Il punto e' che non ho troppi euro da investire , quindi cerco un po' l'occasione ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà, non ce l'ho fatta a resistere.
L'occasione mi sembrava ghiotta ed era pure il mio compleanno...
Ho preso un'altra 3.5F Sbav con qualche graffio ma perfetta, a 400 con custodia, tracolla e tappo. Era nella vetrina del mio fornitore di c.o. e mi guardava, mi guardava...
Qualcuno - Tomash Ciao ? - sa dirmi che modello è di preciso ? (pura curiosità...) E' uguale all'altra che possiedo (matr. 28xxx) ma ha matricola un po' più bassa (22xxx) e sulla ghiera dei tempi ci sono quelli da 2" a 8" su fondo verde, anche se solo come ausilio per l'esposimetro; per il resto mi pare identica.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come la mia allora.
Se la matricola è compresa tra 2.250.000 a 2.857.149 si tratta della K4F
Se invece (ma non credo) la matricola è compresa tra 2.230.000 a 2.241.499 è una K4E, macchina più rara e prodotta nel solo 1960.

Questi dati gli ho presi da qui:
http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/ROLLEIFLEX-%20Numeri%20di%20Serie%20ed%20anni%20Produzione32.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 44, 45, 46  Successivo
Pag. 41 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi