photo4u.it


MA PERCHè METTETE A COMMENTARE LE FOTO...LEGGETE!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:
da come lo dici tu però rientri nella categoria "se sono 30 anni che lo faccio non mi serve il commento..."
è normale!

....




Mi sa che nel caso di Niepce, sono molti di più, tra i 50 e i 60 di esperienza, non ricordo a quanti anni ha iniziato ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:



Mi sa che nel caso di Niepce, sono molti di più, tra i 50 e i 60 di esperienza, non ricordo a quanti anni ha iniziato ... Wink



Purtroppo oltre sessanta, Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

La prima foto la feci all'età di 12 anni nell'estate del 1946 (primo dopoguerra) usando carta fotografica come negativo con una posa di vari minuti in pieno sole (un amico stretto in un angolo che riuscì a stare quasi fermo). un anno dopo la prima quasi macchina, 5 gennaio 1947 (per il mio compleanno) una 24x36 di plastica (la plastica era una novità) si chiamava "Nea fotos" per ottica un semplice menisco con apertura f.7,7 e diaframma a buchi fino a f.22 messa a fuoco estraendo il barilotto con due posizioni da 1 a 3 metri e da 3 metri a inf. otturatore a ghigliottina e per dare un idea del tutto la pellicola scorreva curvata per cercare di correggere le tonnellate di aberrazioni che si formavano specialmente ai bordi.

Sono cosciente che di tuttociò non potrebbe importarvi di meno Very Happy Very Happy Very Happy
Prendetele come i soliti piagnucolosi ricordi di un vecchietto che ha dedicato tutta la vita alla fotografia che per scusarsi vi chiede di provare ad immaginare voi stessi tra 40 anni e oltre a raccontare ai nipoti della vostra prima digitale con soli 10 Mp. e 3.200 Asa di sensibilità con peso ed ingombro a quel tempo inconcepibili Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy i vostri nipoti diranno Uffa!! Ma state certi a voi questi ricordi faranno tanta, tanta tenerezza.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su su non si abbatta così Smile
nulla vieta comunque non di chiedere commento, ma di mostrare e spiegare Mandrillo


mi sa che siamo andati fuori seminato, però... forse l'argomento era "perchè mettete a commentare le foto" e poi non si accettano suggerimenti
è una cosa un po' diversa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei forum è norma darci tutti del tu, non fatemi sentire troppo off topic con il lei Very Happy Very Happy Very Happy

Non è che mi abbatta prendo purtroppo coscenza del mio status, che in fondo con tutte le sue nostalgie devo constatare non sia poi tragico anzi
più che soddisfacente se rapportato all'età. daccordo più ricordi che speranze ma questo è comunque fisiologico, ma il fatto di riuscire tuttora a portare aventi con successo un percorso lavorativo dovrebbe rendermi felice ed orgoglioso, ma come si dice dal dire al fare.... Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Per il tema dell'argomento non mi sembrava che fossimo poi tanto fuori tema, sempre di commenti e suggerimenti parlavamo, suggerimenti che come ho già altre volte detto sono come i consigli: "non datemeli che so sbagliare da me" Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scherzavo con il lei, sei qui in un forum su internet non mi pare ci sia granchè da abbattersi Smile
commenti o meno, si trovano sempre spunti da cui partire Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SANDRIN
utente


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 232
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:





Purtroppo oltre sessanta, Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

La prima foto la feci all'età di 12 anni nell'estate del 1946 (primo dopoguerra) usando carta fotografica come negativo con una posa di vari minuti in pieno sole (un amico stretto in un angolo che riuscì a stare quasi fermo). un anno dopo la prima quasi macchina, 5 gennaio 1947 (per il mio compleanno) una 24x36 di plastica (la plastica era una novità) si chiamava "Nea fotos" per ottica un semplice menisco con apertura f.7,7 e diaframma a buchi fino a f.22 messa a fuoco estraendo il barilotto con due posizioni da 1 a 3 metri e da 3 metri a inf. otturatore a ghigliottina e per dare un idea del tutto la pellicola scorreva curvata per cercare di correggere le tonnellate di aberrazioni che si formavano specialmente ai bordi.

Sono cosciente che di tuttociò non potrebbe importarvi di meno Very Happy Very Happy Very Happy
Prendetele come i soliti piagnucolosi ricordi di un vecchietto che ha dedicato tutta la vita alla fotografia che per scusarsi vi chiede di provare ad immaginare voi stessi tra 40 anni e oltre a raccontare ai nipoti della vostra prima digitale con soli 10 Mp. e 3.200 Asa di sensibilità con peso ed ingombro a quel tempo inconcepibili Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy i vostri nipoti diranno Uffa!! Ma state certi a voi questi ricordi faranno tanta, tanta tenerezza.



FANTASTICO! Ok! Very Happy

_________________
Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono solo un pivello, quello di cui tanto si parla in questo topic. Per me ricevere un commento (non esiste positivo o negativo) è come respirare aria nuova: finalmente qualcuno mi dice cosa fare, finalmente posso fare un passo in avanti, posso imparare qualcosa. Accetto con piacere tutto da tutti, indistintamente, e, benchè sia un novellino, io stesso faccio una cernita delle critiche ricevute, non sulla base delle gallerie degli altri ma sulla validità che attribuisco a ciascun consiglio dato, e non alla persona, che non ricorderò nemmeno alla visita successiva e il cui commento sarà soggetto ad ulteriore, indipendente, valutazione. Cionondimeno sono grato anche per i consigli a cui attribuisco scarsa validità. Mi dispiace leggere che qualcuno si pone limiti nella severità o, peggio, nelle persone da criticare, o che anche adduce giustificazioni e "zucchero alla pillola" ai propri commenti per risultare "educato e sensibile". Io cerco sincerità e schiettezza e se si vuole che il forum evolva in un certo modo bisogna essere partecipi del proprio modo di pensare: bisogna perseguire nel commentare secondo i canoni che si ritengono opportuni e sani in modo che quella divenga la linea guida della comunità. Personalmente e senza giudicare nessuno mi disgusta sentire che a Roma devi conformarti all'atteggiamento degli altri guidatori anche se lo ritieni insano, per me è deprecabile. Se io ritengo ingiusto passare col rosso perchè potrei uccidere qualcuno io non lo faccio e basta, anche se non passa nessuno, anche se è pedonale, anche se è notte, anche se quello dietro mi suona. E sono certo del valore dell'esempio, se in molti guidassero bene nessuno sentirebbe la necessità di conformarsi ai pochi, un po' come quando non buttiamo cartacce per terra in un luogo molto pulito. Ecco, ho appena fatto un commento educato ma severo e sincero, senza tante chiacchiere, giustificazioni o "zucchero", l'utente puo' dargli il valore che vuole, per me tant'è, io domani continuero' a non passare col rosso, pensando alla "giungla" che passa nella corsia di emergenza quando io sto in fila come a dei "poverini". Alla fine credo che nemmeno l'utente in questione sia fiero di quanto espresso e che non faccia poi quello che ha affermato, essendo il suo ,magari, solo un esempio provocatorio. Detto questo voglio anche esprimere come ritengo di dover commentare una foto. Io adotto gli stessi canoni che ritengo giusti per i commenti alle mie foto, anzi sono un po' meno rigido. Innanzitutto se la foto non è alla mia portata posso solo dire "bella" se mi ha colpito qualche aspetto particolare, e magari chiedo anche all'autore come ha fatto per ottenere quella certa cosa. Per le foto che giudico (soggettivamente, lo capisco) alla mia portata, in cui cioè posso contribuire anche nel mio piccolissimo con una valutazione sempre e comunque personale dico esattamente quello che penso. Innanzitutto mi sforzo di esprimere quali sono, se ci sono, gli aspetti positivi della foto. Poi dico tutto quello che posso dire di negativo, anche con esempi e suggerimenti, se ne sono in grado. Se è storta, se la regola dei terzi non è rispettata e cio' risulta fastidioso, se ci sono bruciature infelici, se ci sono oggetti che distolgono l'attenzione e che non sono utili alla lettura dell'immagine, se la foto è sfocata, se lo sfondo è sfocato o se non lo è a sufficienza: tante piccole cose tecniche che io riesco a valutare e penso di dare un contributo sottolineandole. Poi se uno voleva il soggetto centrale invece che sui terzi puo' attribuire valore basso a quel mio giudizio e magari dirmi che voleva proprio che fosse cosi', ne nasce un sano confronto e si impara tutti e due qualcosa.
In sostanza se volete che il forum assuma o ritrovi quella che secondo voi è la qualità, andate e commentate con la stessa qualità, tutti indistintamente Se qualcuno la prende male fa doppia fatica, intanto avrete dato qualcosa di buono alla vostra, nostra, comunità.

Alla fine di questa lunga dissertazione vorrei dire che non poter essere commentati da persone che hanno "anta" anni di esperienza e cultura è una grandissima perdita. Io sarei onorato che uno di loro mi dicesse le peggiori cose.

Ciao!

P.S. Ammazza quanto ho scritto Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
.... Io cerco sincerità e schiettezza ....

Qui???

D'oh!

Forse è meglio che cerchi un altro forum, qui una grande parte (forse la maggioranza) delle persone non voglio critiche, vogliono consensi, e lasciano altrettanto. Creano gruppi e si commentano tra di loro...
Se non ci fossero le faccine Ok! e Un applauso non saprebbero come commentare una foto. Se tenti di fare una critica "severa" ti bollano come "aggressore", non si interessano nemmeno di capire la critica che hai lasciato, per loro hai semplicemente attaccato la foto senza alcun motivo ....

E tutto questo è molto Triste

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
........ Personalmente e senza giudicare nessuno mi disgusta sentire che a Roma devi conformarti all'atteggiamento degli altri guidatori anche se lo ritieni insano, per me è deprecabile. Se io ritengo ingiusto passare col rosso perchè potrei uccidere qualcuno io non lo faccio e basta, anche se non passa nessuno, anche se è pedonale, anche se è notte, anche se quello dietro mi suona. E sono certo del valore dell'esempio, se in molti guidassero bene nessuno sentirebbe la necessità di conformarsi ai pochi, un po' come quando non buttiamo cartacce per terra in un luogo molto pulito. Ecco, ho appena fatto un commento educato ma severo e sincero, senza tante chiacchiere, giustificazioni o "zucchero", l'utente puo' dargli il valore che vuole, per me tant'è, io domani continuero' a non passare col rosso, pensando alla "giungla" che passa nella corsia di emergenza quando io sto in fila come a dei "poverini".


Bè,
se la tua "immacolata filippica" era riferita al mio intervento non posso esimermi dal risponderti.

Mi fa sempre molta tenerezza assistere alla strumentalizzazione da parte dei più giovani (...mai usata la parola pivello, visto che la ritengo sinonimo di uomo di poca esperienza e nella mia concezione di Vita anche un bambino di 3 anni ne ha da vendere...) di quelle che sono delle parole dette per fare un esmpio ed utilizzate "ad uso proprio".

Innanzitutto nessuno ha scritto che a Roma si debba passare con il rosso, invadere la corsia i emergenza o addirittura mettere a repentaglio della vita altrui ...fossi in te avrei messo anche farsi esplodere per protesta a pzza di Spagna e probabilmente avresti estrapolato del tutto ed appieno il mo concetto: complimenti!
Quando mi riferisco a "adattarsi a guidare da giungla", non alludo al dover fare delle illegalità ma semplicemente ad un modo di guidare in cui -leggi bene eh....- pur rispettando la segnaletica stradale sei costretto ad avere un atteggiamento di guida particolarmente stressato e poco altruistico.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se abitualmente su una provinciale si guida rilassati e disponibili alla altrui guida, in città spesso si è risucchiati in un atteggiamento che tende a trasformarti in "uno che deve difenedere il suo metro di asfalto" ad ogni costo (senza uccidere nesssuno...non fraintendere...) e facendoti spesso perdere il contatto con la realtà della cosa.
Naturalmente questo non è un atteggiamento che denota "conformismo" (parola che i più giovani spesso fuggono come la peste non rendendosi conto di esserne le prime vittime...) ma semplicemente una dinamica differente chiamata ADATTAMENTO che è tipico di ogni speci vivente.
Dalla attinia al paguro, dal leone alla scimmia all'essere umano....e tu, mio caro immacolato amico che sei esente da tutto ciò , ne sei vittima ne più ne meno quanto tutti coloro che guidano in città.
Naturalmente ciò non si quantifica assolutamente in espressi crimini ala guida, ne nel calpestare pedoni ne tantomeno in ltri crimini di altra natura che tu hai visto nelle mie parole.

Chiudo dicendo che il tuo atteggiamento nei confronti del forum è rispettabilissimo, molto bello e carico di entusiasmo: sei libero di credere che il tuo modo di vivere il forum sia il più congeniale alla sua crescita anche se l'esperienza di persone che stanno qui da qualche post più di te andrebbe tenuta strategicamente più in considerazione a mio avviso.
"Io cerco sincerità e schiettezza e se si vuole che il forum evolva in un certo modo bisogna essere partecipi del proprio modo di pensare: bisogna perseguire nel commentare secondo i canoni che si ritengono opportuni e sani in modo che quella divenga la linea guida della comunità" .
Se ritieni che questo possa essere un atteggiamento prolifico (non bello, perchè spesso nella vita le cose belle non sempre sono quelle che servono)alla crescita di questo spazio continua a perseguirla (poi quelle che sono le valutazioni mie personali su questa tua strada le tengo per me) ma ti prego non strumentalizzare le parole altrui per perorare le tue cause e se lo fai , ti prego di non farlo con le mie parole.

Grazie di cuore

Uno vecchio

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
danygor ha scritto:
.... Io cerco sincerità e schiettezza ....

Qui???

D'oh!

Forse è meglio che cerchi un altro forum, qui una grande parte (forse la maggioranza) delle persone non voglio critiche, vogliono consensi, e lasciano altrettanto. Creano gruppi e si commentano tra di loro...
Se non ci fossero le faccine Ok! e Un applauso non saprebbero come commentare una foto. Se tenti di fare una critica "severa" ti bollano come "aggressore", non si interessano nemmeno di capire la critica che hai lasciato, per loro hai semplicemente attaccato la foto senza alcun motivo ....

E tutto questo è molto Triste

eheheh, mi piacerebbe far parte nel gruppo Stroxxo4U ed "adottare" la tua firma Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora rispondo, senza polemica, cosi' come non c'era nel post precedente, a Neogìa. Anche se forse non apprezzerai, utilizzero' proprio le tue parole in modo da risponderti più agevolmente. Sappi comunque, come già detto, che io non ti ho mai giudicato, non è mia abitudine con persone che non conosco di persona (e anche quelle voglio conoscerle bene). Chiedo tuttavia scusa per aver urtato la tua sensibilità benchè il tuo intervento sia stato solo sfiorato da quanto ho scritto precedentemente.

Neogìa ha scritto:
se la tua "immacolata filippica" era riferita al mio intervento non posso esimermi dal risponderti.
No, non lo era, era un'espressione del mio modo di volere/fare i commenti alla luce di quanto espresso da tutti nelle 5 pagine di topic. Il tuo intervento mi è venuto in mente solo nel mezzo.

Neogìa ha scritto:
(...mai usata la parola pivello, visto che la ritengo sinonimo di uomo di poca esperienza e nella mia concezione di Vita anche un bambino di 3 anni ne ha da vendere...)
Per me invece era una parola simpatica e attinente al tema, ho preso spunto dall'episodio di Serenissimo Doge che usava la parola "imberbi ragazzotti" dai quali non intende ricevere critiche anche se fossero costruttive. Poi ugly_mau gli ha risposto usando la parola pivelli ed io ho pensato di usarla per definirmi.

Neogìa ha scritto:
Mi fa sempre molta tenerezza assistere alla strumentalizzazione da parte dei più giovani di quelle che sono delle parole dette per fare un esmpio ed utilizzate "ad uso proprio". Innanzitutto nessuno ha scritto che a Roma si debba passare con il rosso, invadere la corsia i emergenza o addirittura mettere a repentaglio della vita altrui ...fossi in te avrei messo anche farsi esplodere per protesta a pzza di Spagna e probabilmente avresti estrapolato del tutto ed appieno il mo concetto: complimenti!
Quando mi riferisco a "adattarsi a guidare da giungla", non alludo al dover fare delle illegalità ma semplicemente ad un modo di guidare in cui -leggi bene eh....- pur rispettando la segnaletica stradale sei costretto ad avere un atteggiamento di guida particolarmente stressato e poco altruistico.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se abitualmente su una provinciale si guida rilassati e disponibili alla altrui guida, in città spesso si è risucchiati in un atteggiamento che tende a trasformarti in "uno che deve difenedere il suo metro di asfalto" ad ogni costo (senza uccidere nesssuno...non fraintendere...) e facendoti spesso perdere il contatto con la realtà della cosa.
Naturalmente questo non è un atteggiamento che denota "conformismo" (parola che i più giovani spesso fuggono come la peste non rendendosi conto di esserne le prime vittime...) ma semplicemente una dinamica differente chiamata ADATTAMENTO che è tipico di ogni speci vivente.
Dalla attinia al paguro, dal leone alla scimmia all'essere umano....e tu, mio caro immacolato amico che sei esente da tutto ciò , ne sei vittima ne più ne meno quanto tutti coloro che guidano in città.
Naturalmente ciò non si quantifica assolutamente in espressi crimini ala guida, ne nel calpestare pedoni ne tantomeno in ltri crimini di altra natura che tu hai visto nelle mie parole.

Accidenti come ti sei inalberato, sembri davvero offeso e questo mi dispiace molto. Ti prego quindi di accettare le mie scuse perchè era l'ultima cosa che volevo. Tant'è che ho precisato che probabilmente il tuo era un esempio provocatorio. Ci tengo dunque a spiegarti la mia posizione
Tu hai affermato:
Neogìa ha scritto:
A Roma o ti adatti a guidare da "giungla" o ti schiacciano, e se guidi ligio al codice della strada ti prendi + vaffa che altro.....nonostante le Istituzioni mi dicano che dando l'esempio il cittadino può cambiare le cose: io non ci credo e la storia di oggi me lo insegna.
A causa di questa tua frase io, impropriamente, ho capito che secondo te, a Roma, per non farti schiacciare sei costretto a guidare "da giungla" tanto che se guidi ligio al codice della strada ti prendi più vaffa che altro. Per questo e per altro non credi che l'esempio del buon cittadino funzioni, mentre mi sembra di aver capito che l'esempio del cattivo cittadino (la giungla) secondo te funziona fin troppo bene. A questo punto io ho pensato, ma ho sbagliato, che per guidare da giungla intendessi non essere ligio al codice della strada, invece mi hai spiegato che intendevi solo lo stress e il nervosismo. Poichè io ci tengo e ci credo al rispetto delle regole, soprattutto della strada, e all'esempio positivo ho detto che per il mio modo di pensare e per la mia formazione è disgustoso e deprecabile pensare "vado contro le regole civili perchè mi adeguo a quello fanno tutti" (stavolta ho usato parole generiche e non legate alla strada). Successivamente ho fatto degli esempi:il semaforo, la corsia d'emergenza e la carta per terra. Questo non perchè ritengo che tu faccia cose del genere, anzi questo pensiero, per rispetto a te che non conosco, non mi ha nemmeno sfiorato, li ho usati perchè sono i primi tre gesti deprecabili che mi sento di associare alla "giungla" romana, che invece conosco bene vivendoci da 26 anni. Erano semplici esempi e mi rammarico che tu li abbia associati alla tua persona, non era il mio intento e mi scuso nuovamente. Infine riguardo il tuo intervento mi stupisce che mi chiami immacolato, io non lo sono ne' credo di esserlo. Faccio un sacco di stupidaggini che spesso si scontrano con quello che ritengo sia il modo giusto di fare le cose, pero' sono molto orgoglioso di una cosa che mi riguarda: non cambio il mio canone di "giusto" in base alle azioni che compio e sono sempre il mio primo inquisitore. Di cio' ne sono fiero, perchè ho scoperto che non è da tutti (e non mi riferisco ad eventi che riguardino ne' te ne' tantomeno questo forum).

Neogìa ha scritto:
Se ritieni che questo possa essere un atteggiamento prolifico (non bello, perchè spesso nella vita le cose belle non sempre sono quelle che servono)alla crescita di questo spazio continua a perseguirla (poi quelle che sono le valutazioni mie personali su questa tua strada le tengo per me) ma ti prego non strumentalizzare le parole altrui per perorare le tue cause e se lo fai , ti prego di non farlo con le mie parole.
E' molto vero che le cose belle non sono sempre quelle che servono. Per quanto riguarda il resto, come già detto, ho usato in una riga di testo le tue parole solo per esprimere contrarietà rispetto ad un atteggiamento comportamentale diffuso che trovo deprecabile (ma come già detto ho male interpretato la tua posizione di pensiero a riguardo). Poichè le hai usate in una discussione pubblica mi sento di poterle usare nell'ambito della stessa per esprimere il mio pensiero, eh si, solo questo: non peroro cause e di conseguenza non ho nemmeno bisogno di strumentalizzare nulla.
Spero finalmente che tra noi ci sia chiarezza, sappi che se avrai un mio commento sarà sincero, non competente ma sincero.

Neogìa ha scritto:
Grazie di cuore. Uno vecchio

A te carissimo. Uno giovane. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:

eheheh, mi piacerebbe far parte nel gruppo Stroxxo4U ed "adottare" la tua firma Very Happy


Noooo, no sono per la formazione dei "gruppi" Trattieniti Very Happy Very Happy
La mia era una provocazione, essere il più severo e sincero possibile, poi ho capito che è solo una perdita di tempo, ho appeso la tastiera al chiodo, basta commenti alle foto.



Ps. ma quanto scrivete?! Surprised Mi tocca stare sveglio tutta la notte per leggere i vostri interventi.... O' cafè Very Happy

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, spero che la storia tra me e Neogìa sia conclusa e archiviata, comunque mi hai deluso e grandemente Pallonaro . Tu devi essere sicchessi' severo Diabolico , ed impareggialmente sadico nel portare avanti la nostra causa (scherzo Neogìa! Wink ), come ho fatto io appena adesso qua

Ecco, come vedi ho dovuto adottare una firma diversa e meno bella della tua, grrrr Mi arrabbio? Ops , per fini comunicativi ho fatto una malefica inversione soggetto oggetto. Huhaahaha, saro' prima vittima e poi carnefice Diabolico (scherzo, la firma esprime la semplice verità, come soggetto mi ci sono messo io ma potrebbe valere per tutti).

Buonanotte

_________________
Visita la mia galleria su Flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
Dai, spero che la storia tra me e Neogìa sia conclusa e archiviata, comunque mi hai deluso e grandemente Pallonaro . Tu devi essere sicchessi' severo Diabolico , ed impareggialmente sadico nel portare avanti la nostra causa (scherzo Neogìa! Wink ), come ho fatto io appena adesso qua

Ecco, come vedi ho dovuto adottare una firma diversa e meno bella della tua, grrrr Mi arrabbio? Ops , per fini comunicativi ho fatto una malefica inversione soggetto oggetto. Huhaahaha, saro' prima vittima e poi carnefice Diabolico (scherzo, la firma esprime la semplice verità, come soggetto mi ci sono messo io ma potrebbe valere per tutti).
Buonanotte



Nessun rancore....pivello !! Ok! Ok! Ok! Ok!

E GrazieMille del chiarimento: non mi sono inalberato, mi dà solo enormemente fastidio la strumentalizzazione dei pensieri altrui, ma ho capito che il tuo è stato solo un misunderstanding e comunqe per chi mi conosce qui dentro sà benissimo che sono apertissimo al dialogo ed al confronto con chi si dimostra flessibile ed aperto a mettere in gioco e spiegare le proprie posizioni.
Per me è storia chiusa ed amici come prima: chiudo qui il chiarimento per non inquinare il topic altrui.

Neogìa Ok!

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho 62 anni, fotografo da quando ne avevo dodici, su invito di mio padre.
Alcune critiche che ho ricevuto qui mi sono state utilissime. Gli elogi fanno piacere e servono per un po' di autostima, ma non servono a migliorare.
Poi capita gente che ti dice "questa foto non mi dice noente non capisco perché l' hai fatta" e a me queste cose mi fanno incazzare

_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G3GH3
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 3229
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......ho seguito e nn seguito l'andare avanti di questo post....ed è molto interessante carpire dai vosti commenti come un qualcosa che sentivo molto personale, è invece sentito da molti........


.......credo che postare significhi "dare" agl'altri di vedere un qualcosa che si è creato.....e logicamente...come succede anche nell'arte.....il gusto è molto soggettivo.....

.....ci sono molti che sono "vincolati" dalle regole.....e tanti che si lasciano trasportare dal cuore......ma credo che lo scopo della fotografia sia trasmettere dei sentimenti e nn immortalare perfettamente.....logicamente senza sfociare nell'incompetenza di buia e astroso..........



.......se mettiamo che siano queste le considerazione che si dovrebbero fare, è logico che i commenti negativi ci debbano essere e sopratutto è logico che sullo stesso scatto ci possano essere anche quelli positivi....
MA TU ACCETTI IL COMMENTO NEGATIVO??'
....e sopratutto......
PERCHè TU VECCHIO "FOTOGRAFO" NN ACCETTI LE CRITICHE DEI 13ENNI (ipotetici).....


anche loro hanno un cuore....2 occhi....e molto spesso riescono a vedere oltre quello ceh potremmo vedere noi...quindi.....


.......è come dire che andreotti sono 50anni che sta li seduto in senato e parlamento e per questo lui fa la politica GIUSTA!! è la stronzata + grossa che si possa dire!!
o sbaglio?????



purtroppo mi ritrovo a coalizzarmi ideologicamente con neorgia.....e pensare al traffico di roma =)......

tranne se poi FACCIAMO NASCERE LA MODA DEL COMMENTO SINCERO.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

......allora saranno loro ad adattarsi a noi e a chi nn piacerà....se lo prenderà nel....ops....forse esagero!=)

_________________
...to be continued.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G3GH3
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2006
Messaggi: 3229
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Io ho 62 anni, fotografo da quando ne avevo dodici, su invito di mio padre.
Alcune critiche che ho ricevuto qui mi sono state utilissime. Gli elogi fanno piacere e servono per un po' di autostima, ma non servono a migliorare.
Poi capita gente che ti dice "questa foto non mi dice noente non capisco perché l' hai fatta" e a me queste cose mi fanno incazzare



è bellissimo sentire che fotografi da una vita solo per quello ti vorrei conoscere e "studiare" e magari usare anche come cavia =)))

........però dici na cosa...che mi fa incazzare anche a me....

.....riprendiamo il discorso e diciamo che tutta l'interpretazione "artistica" e "compositiva" è molto soggettiva, quindi se io vedo una tua foto e nn mi dice nulla....nn mi trasmette un "cazzo di niente" perchè dovrei dirti che è bella????
....ti dico che nn trasmette nulla..... (faccio finta che te l'abbia detto io....ma invece mi piacciono molto le tue foto))......
e sopratutto perchè ti fovresti incazzare.....e con chi????

......dato che fotografi da tanto....io noto sempre una cosa...che una foto stampata è una poesia....una foto vista in un monitor è un'autopsia.....
......nn trovi??
quindi considera anche questo particolare......



ivo

_________________
...to be continued.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'alto dei miei maggiori dieci anni di anzianità fotografica rispeto ad Atropico (scherzo naturalmente, oltretutto non c'è molto di cui vantarsi
se non maggior livello di rincoglionimento) mi vedo costretto ad intervenire ancora una volta.

Non credo di aver mai detto di non accettare le critiche di un tredicenne, anzi dato che ritengo più attuali i gusti diciamo artistici dei giovani sono particolarmente le foto di questi utenti che osservo con più attenzione a dimostrazione di quanto la fotografia sia cambiata ed il mio modo di fotografare sia sempre di più off topic. Quello che ho affermato (anche se poi ci sono stati ripensamenti) è stato solo il non volermi mettere e il non voler mettere in discussione immagini in concorsi, forum ecc. cosa che però non mi porta a giudicare chi ritiene utile farlo, sono scelte che pienamente rispetto, ed anche meritevoli di incoraggiamento per chi vi trova gratificazione e apprendimento.

Ci sono vari modi di valutare un immagine fotografica; quello tecnico dove la cosa è possibile dovendo rispondere a precisi parametri abbastanza uguali per tutti, determinati da concetti matematici, fisici e chimici, una sfocatura è una sfocatura, un bianco sfondato è tale per tutti, come un ombra senza dettagli visibili, ecc. poi quello estetico che pur subendo cambiamenti nel tempo e nelle mode è comunque legato da scuoleabbastanza rigide come composizione con regola dei terzi, il lasciare più spazio dalla parte dello sguardo del soggetto, evitare gli orizzonti inclinati ecc. poi c'è il vero e proprio lato artistico, quel quid che fa si che la foto susciti emozioni ed è proprio qui che ritengo difficile se non impossibile una vera valutazione, le emozioni sono un fatto puramente personale legato a stati d'animo sia dell'esecutore che le lega ai ricordi ed al soggetto, sia dell'osservatore che ha i propri gusti, ed è influenzato dal momento e sopratutto da come viene presentata. provate a mostrare qualche foto in formato 10x15 e poi le stesse ben montate in ambiente adatto in formato di almeno 70x100 e sentirete la diffenza di giudizi, non per altro è detto comune "chi non le sa far belle le fa grandi".

Qualche volta i giudizi sono legati tra i diversi modi di valutazione, ci sono artisti universalmente riconosciuti come Adams o Weston che sono riusciti a fare della tecnica un fatto artistico con immagini che suscitano sensazioni per la scala tonale (non per altro hanno inventato il sistema zonale) vero e proprio vangelo per gli amanti del bianco e nero, come altri che arrivano a valori artistici andando contro corrente a tutte le regole raggiungendo risultati con mosso o sfocato, effetti quasi grafici per non parlare dei famosi tagli di Fontana che di fotografico ritengo abbiano ben poco.

E' pertanto in base a tutti questi diversi criteri di valutazione che ritengo inutile una richiesta di giudizi, da considerare solo personali generalmente utili solo ad appagare il narcisistico desiderio di mostrare le proprie capacità (cosa anche apprezzabile) ma che io ho sempre cercato di ottenere con il, se non altro più redditizio, rapporto commerciale.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao niepce, io penso che diversi utenti lasciano commenti per diversi motivi. Io ad esempio ho tutto da guadagnare lasciando una foto che ritengo accettabile a commentare. Non essendo un professionista, e ritenendomi scarso anche a livello amatoriale, per me è utilissimo qualsiasi commento, da parte di chiunque. Certo non è utile un commento dove si dice solo "bella" o "brutta", bensi' "bella qui... e brutta la'...", sia che si parli di tecnica, di estetica o di arte. Su quest'ultima poi ho una riserva su quello che dici, nel senso che il concetto di arte è talmente astratto che per dichiarare una cosa "artistica" deve esserci necessariamente una critica su base molto ampia. Nel senso che un fotografo di fama internazionale è un artista non perchè lui si definisce tale ma per cio' che gli altri, molti altri, pensano delle sue opere. Per questo ritengo (essendo io lontanissimo dalla fotografia professionale, dimmi se sbaglio) che, mentre per un lavoro commissionato l'unico giudizio da considerare è quello del cliente, quando fai una foto "per te", se vuoi sapere com'è questa foto, devono essere gli altri a celebrarla o a sotterrarla. Un forum è un posto dove c'e' tanta gente con la tua stessa passione, di tutti i tipi e con diversissimi livelli di competenza, ma comunque in generale un po' di gusto lo ha sviluppato e quindi, forse, chiedere un commento un po' di senso ce l'ha anche per una foto "professionale".
Che ne pensate?

_________________
Visita la mia galleria su Flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
Ciao niepce, ho una riserva su quello che dici, nel senso che il concetto di arte è talmente astratto che per dichiarare una cosa "artistica" deve esserci necessariamente una critica su base molto ampia. Nel senso che un fotografo di fama internazionale è un artista non perchè lui si definisce tale ma per cio' che gli altri, molti altri, pensano delle sue opere. Per questo ritengo (essendo io lontanissimo dalla fotografia professionale, dimmi se sbaglio) che, mentre per un lavoro commissionato l'unico giudizio da considerare è quello del cliente, quando fai una foto "per te", se vuoi sapere com'è questa foto, devono essere gli altri a celebrarla o a sotterrarla. quindi, forse, chiedere un commento un po' di senso ce l'ha anche per una foto "professionale".
Che ne pensate?



Se al mattino rileggo quello che ho postato la notte o peggio ancora leggo qualche risposta, mi rendo conto di aver scritto cavolate in quantità industriale. Siete pertanto puienamente autorizzati ad usare il consiglio alla Grillo che in questi giorni va tanto di moda, che non sono permaloso Cool Cool Cool Cool

Concordo pertanto in pieno con quello che dici, aggiungendo qualche distinguo, mi spiacerebbe aver dato l'impressione che la mia scarsa propensione a non postare sia dovuta a ritenermi superiore a giudizi qualitativi, forse è il contrario ho troppi dubbi sulla qualità delle mie immagini che drogate dagli impegni lavorativi hanno perso la freschezza e l'entusiasmo che rispecchiano le vostre.

Per quanto riguarda la foto su commissione, non è proprio esatto quello che affermi, ossia che è il cliente che sceglie e decide, il cliente commissiona la campagna in toto, che difficilmente è in mano di una sola persona, l'immagine che andrà a formare la pagina di una rivista o un 3x6 stradale deve unire al messaggio anche doti artisticamente valide da costringere chi guarda a soffermarsi e recepirlo, il giudizio più che quello del cliente e dato dal ritorno economico che procura la campagna in atto.

Niente di poetico pertanto, lo dimostrano le foto scioccanti di Oliviero Toscani, solo un fatto di causa effetto che però funziona solo con foto che producano emozioni, anche se con parametri diversi a quelle scattate soltanto per catturare un momento degno di ricordare.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi