photo4u.it


MA PERCHè METTETE A COMMENTARE LE FOTO...LEGGETE!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma infatti non si deve commentare!
_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shutdown -h now
_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 3699
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uuuaaatz? Very Happy
_________________
Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello questo thread, scoperto per caso.. magari avessi il tempo per leggermi pure la sezione off topic Rolling Eyes

Concordo con molte cose che sono state dette qui, ho visto che e' stata sfiorata pure la questione dei pochi commenti che certi autori ricevono, io la mia idea per migliorare la situazione ce l'ho (come tanti presumo) e l'ho pure sottoposta allo staff, sperando di aver dato il mio contributo.

Per quanto riguarda i circoli chiusi di utenti che si commentano e lodano fra loro, imho dipende dal fatto che p4u e' a) un forum b) un forum di fotografia. Nei forum si instaurano certe dinamiche, inevitabilmente, e in questo caso esse vanno un po' contro la ragione di esistere di questo particolare forum, che richiede l'applicazione di senso critico. Non credo che ci si possa fare molto, ma non credo neanche che chi persegue solo un certo tipo di commenti si debba mettere al muro: semplicemente usufruisce di un aspetto diverso del forum p4u. Forse imparerà meno.. o non imparerà affatto.. ma si sarà divertito e avrà socializzato con altre persone. Non credo sia esecrabile Wink

A chi ha scritto qui posso dire che se volessero massacrare qualche mia foto lo accetterei allo stesso modo in cui posso accettare un commento positivo.. anzi, avere segnalati degli errori non potrebbe che rendermi un buon servizio. Quindi se vi capitasse, grazie in anticipo Smile

E complimenti per la discussione molto interessante.

Ciao

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="cius"]prendo due frasi dal tuo post in cui è riassunto il tuo pensiero....e spero di non aver tagliato troppo al punto di averne snaturato il significato...
[quote="Yumi"]
Lungi da me voler insegnare o dire cosa che è giusto e cosa non è giusto fare in fotografia!
Forse non ho precisato abbastanza che ciò che scrivevo era esclusivamente frutto del mio personalissimo pensiero e non la regola da seguire. Per ribadire il concetto faccio un esempio: a me piacciono poco i ritratti o i paesaggi, ma questo non vuol dire che sbaglia chi li fotografa.
Mi scuso quindi se non volendo ho dato l'impressione del sapiente.

Sorry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo yumi....avevo interpretato male Wink
_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La morale di tutta questa discussione può essere così riassunta:


-Siamo un mondo in prevalenza di nani, molti vogliono crescere, ma pochissimi ci riescono ... Rolling Eyes





P.s. sottomorale: possibile che il solo fatto di possedere una fotocamera ti faccia sentire un nano artistico e faccia crescere in te la voglia di diventare un grande ? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensando che non fosse arrivato il messaggio l'avevo scritto una seconda volta Smile
Sorry
Bye Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
......
A chi ha scritto qui posso dire che se volessero massacrare qualche mia foto lo accetterei allo stesso modo in cui posso accettare un commento positivo.. anzi, avere segnalati degli errori non potrebbe che rendermi un buon servizio. Quindi se vi capitasse, grazie in anticipo Smile

E complimenti per la discussione molto interessante.

Ciao



La prima che mi viene in mente sulle tue foto è la cornice, imho troppo prevaricante .... Ok!

Fine OT .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Coerente!..... Mah
Solo un "vecchio dell'arte" puo' criticare le immagini?

Ultracoerente.
Non ho scritto nè scriverei mai ciò di cui mi si attribuisce.
Ho scritto che non mi piace che uno sbarbatello si permetta di criticarmi una foto. Per cui, non potendo filtrare gli utenti, non ne pubblico. E per ulteriore coerenza non commento le immagini degli altri utenti. Però le guardo volentieri. E leggo i commenti.
Fine. Non mi pare che sia così difficile da capire...

_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il fato che tu non accetti le critiche dei pivelli e poi ti indigni perché loro fanno lo stesso..... Mah
Qualcosa non mi torna...


Poi sarei curioso di capire come si definisci un pivello? Età, "bravura", macchina fotografica, digitale o pellicola....?

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbarbatello, non pivello. Non mi incavolo con i giovani, anzi, sono felice di vederli crescere e, se posso, aiutarli. Nessuno è perfetto, io meno di tutti: so di avere dei limiti, anche in fotografia ma data l'età non ho speranze di cambiarmi. E probabilmente è per questo che certe critiche mi irritano. Per cui, finchè posso, le evito. E' probabile che questo attegiamento possa essere considerato pavido, ma tant'è... eppure non mi considero un misantropo ma ammetto, come giustamente sostieni, che talvolta i miei interlocutori restano perplessi. Mah! Rolling Eyes
_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G3GH3 hai inventato una discussione interessante ma
comunque irrisolvibile a causa della natura stessa del forum
che è un contenitore in cui viene catapultato dentro di tutto e di più.
Culture diverse si scontrano e si incrociano.
Dietro ai nick si celano persone coi loro pregi, limiti, timidezze, arroganze
e dolcezze che vengono sempre fuori. Qui la gente ha l' hobby
della fotografia. Scatta poi viene qui a postarle cercando consenso.
E' questo il fine di un'hobby, scaricare le tensioni dopo una
giornata di lavoro. E cosa provoca questo piacere? Il consenso,
che è la via più facile per arrivare alla goduria personale.
Chi non trova consenso si irretisce perchè il proprio hobby
non riesce a chiudere il cerchio della goduria. E' una cosa
umanamente capibile. Poi in mezzo ai tanti consensi ricercati,
c'è chi cerca un dialogo costruttivo per la propria fotografia,
ma sono pochi. E poi anche questi pochi potrebbero scontrarsi
a causa di diversità culturali evidenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bibux76
utente


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 223
Località: Coriano - Rimini

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio modesto parere...

I commenti positivi fanno piacere ma hanno un effetto "rilassante", ovvero:
le mie foto piacciono, continuo così, magari con qualche variazione

I commenti negativi rodono un po' inizialmente (soprattutto se la foto a noi piaceva) ma stimolano e se fatti con criterio istruiscono.

Questo probabilmente vale per me e non per altri ma un po' di sana critica non ha mai ucciso nessuno.
Personalmente ho poca cognizione per criticare tecnicamente le foto e mi limito a volte a esprimere pareri sull'inquadratura o le luci.
Però se un "pivello" critica un "Master" il master non deve far altro che motivare o spiegare certe scelte o tecniche usate, senza averne a male. Dopo tutto esiste la libertà di parola... e di gusto estetico!

Certo.. se uno scrive solo "La foto fa Ca***re" un cazziatone lo dovrebbe prendere ma non solo da chi ha richiesto il commento!!!

_________________
Nikon D80 + 18-70 + 16-35 VR + 70-300 VR + Flash SB600 + qualche vecchio nikkor per Nikon F + Onestissima Panasonic LUMIX Fz3
- - -
Do not use this brain - ABNORMAL -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 18690
Località: romagna

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Chi non trova consenso si irretisce perchè il proprio hobby
non riesce a chiudere il cerchio della goduria.


questa me la segno! Cool

grande bigiagia! Smile

_________________
Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
bigiagia ha scritto:
Chi non trova consenso si irretisce perchè il proprio hobby
non riesce a chiudere il cerchio della goduria.


questa me la segno! Cool


Io già l'avevo fatto.. roba da firma alla grande Wink

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nuvoletta
utente attivo


Iscritto: 05 Apr 2004
Messaggi: 1141
Località: Sardegna - Oristano

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il forum è nato perchè tanti appassionati di foto potessero dagli esempi postati impare tecniche fotografiche e impare ad apprezzare anche il lavoro di altri....da cui tanto si può imparare.
Talvolta però si posta solo per avere dei giudizi positivi e non si accetta assolutamnete la critica.
Io ho imparato a fotografare su questo forum, ho postato per sapere se stavo andando bene....ho provato tecniche e tipi di foto diversi per capire dove sbagliavo e dove invece potevo superarmi.
Nel frattempo tanti utenti si sono aggiunti e lo spirito del forum si è un poò dimenticato e questo mi dispiace e mi ha fatto allontanare un pò.
Esistevano delle sfide personali anche tra utenti ma non era per farsi dire "la mia è uscita meglio", ma per dire guarda che con questa PDC e con questo F cosa sono riuscito a fare. I commenti erano molto più tecnici e questo vorrei che ritornasse ad esse lo spirito dei commenti.
Ma la mia è solo una gocciolina......

_________________
: - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
Grazie a tutti per ciò che avete fatto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvoletta ha scritto:
.....
Ma la mia è solo una gocciolina......

Ma il mare non è fatto di goccioline?

















cosa ho detto..... Trattieniti
Ok, admin puoi bannarmi!!!



A parte gli scherzi.
Per continuare la metafora, cerchiamo di continuare ad essere delle buone goccioline, forse ci manterrà intatta la voglia continuare a navigare in questo mare di "finte" goccioline.....

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La critica "tecnica" è abbastanza facile da fare e da accettare; migliorare dal punto di vista tecnico è facile, con un po' di applicazione, tutti ci riescono.

Il giudizio se la foto è una "Buona Foto" è molto più difficile da fare e da accettare fare "Buone Foto" non è detto che si riesca ad imparare.

Io mi ritengo un buon tecnico (soprattutto sulla fotografia chimica) in grado di ottenere facilmente "Foto Corrette" ma scarso (molto scarso) nel produrre "Belle Foto".

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 1270
Località: palermo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il comento positivo è molto più facile e non ha bisogno di tante giustificazioni
quello negativo a mio parere deve essere supportato da tati più tecnici ed obiettivi ed è più difficile non offendere (taluni sembrano molto permalosi!)

_________________
nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi