photo4u.it


il polarizzatore...quando?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:53 pm    Oggetto: il polarizzatore...quando? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
venerdì mi è arrivato un polarizzatore per la mia 9600, ho subito notato ovviamente un netto miglioramento per le foto al cielo, all'acqua, materiali riflettenti ma...quando va usato il polarizzatore e quando no?
Dagli scatti che ho fatto oggi pare che per le foto a persone sia meglio levarlo!
La parola agli esperti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..non sono certo un esperto ma posso dirti he le situazioni in cui userei un polarizzatore sono molto poche!
Ad esempio....una vetrina di un negozio, attraverso i vetri di un automobile, in bassi fondali in presenza d'acqua, un ruscello magari per fotografare dei pesci, un acquario e altre situazioni in cui si anecessario eliminare il riflesso dell'acqua o delle nuvole o del cielo.
La costruzione del filtro polarizzatore è molto complessa: immaginalo come delle veneziane per finestre. MEttile due ortogonali e regola il gioco delle alette per deviare la luce...ecco quello che fa un polarizzatore!
Devia la luce!
Se lo usi per fotografare un volto con degli occhi, IMHO, lo mortifichi!
Così' come per fotografare ad esempio una pianta bagnata dalla pioggia: elimini tutto il bello dell'effetto dell'acqua!!!
Insomma, è un filtro molto creativo e anche abbastanza difficile da usare...sono sicuro però che ti divertirai un sacco!!!!


ciao!!!

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quando va usato il polarizzatore e quando no?
Quando vuoi eliminare dei riflessi, quando vuoi dare un colore particolare al cielo, quando ti serve abbassare un po' di luce. Il polarizzatore ti da una tonalità più fredda e quindi non va assolutamente bene per i ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
quando va usato il polarizzatore e quando no?
Quando vuoi eliminare dei riflessi, quando vuoi dare un colore particolare al cielo, quando ti serve abbassare un po' di luce. Il polarizzatore ti da una tonalità più fredda e quindi non va assolutamente bene per i ritratti.


si infatti...ho notato che in tutte le foto dove ci sono persone non va bene, almeno avevo intuito giusto...cmq ho notato dei colori davvero eccellenti, specie nel corso d'acqua che ho usato come cavia e che presto andrà in critica Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo thread mi ha ricordato un quesito che mi ponevo tempo fa.
Con il digitale il polarizzatore serve davvero?
Nella vostra esperienza il postwork riesce a compensare?
(tranne riflessi di vetrine e similari come ovvio).

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda cosimo ho provato con diversi software e plug in per saturare il cielo come fa un polarizzatore...ma nulla ci si avvicina lontanamente! Wink ..... putroppo sono a lavoro e non ho foto...ma domenica grazie al pola mi sono portato a casa un paio di paesaggio davvero niente male a mio parere.... scattati senza....la forza della foto veniva meno Smile
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 1233
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
per quanto mi riguarda cosimo ho provato con diversi software e plug in per saturare il cielo come fa un polarizzatore...ma nulla ci si avvicina lontanamente! Wink ..... putroppo sono a lavoro e non ho foto...ma domenica grazie al pola mi sono portato a casa un paio di paesaggio davvero niente male a mio parere.... scattati senza....la forza della foto veniva meno Smile


mi interessa questa discussione...
anch'io vorrei comprarmi un filtrino da usare per le foto di paesaggi per saturare i colori e che possa aiutarmi quando c'è un po' di foschia come qui sotto...

e mi chiedevo se per lo scopo sia meglio un UV o un CPL e quanto dovrei spendere per avere qualcosa (58mm per la s6500) che veramente sia utile e non peggiori la qualità dell'immagine



100_7214.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  61.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7920 volta(e)

100_7214.JPG



_________________
Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm Grat Grat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
Mr.T ha scritto:
per quanto mi riguarda cosimo ho provato con diversi software e plug in per saturare il cielo come fa un polarizzatore...ma nulla ci si avvicina lontanamente! Wink ..... putroppo sono a lavoro e non ho foto...ma domenica grazie al pola mi sono portato a casa un paio di paesaggio davvero niente male a mio parere.... scattati senza....la forza della foto veniva meno Smile


mi interessa questa discussione...
anch'io vorrei comprarmi un filtrino da usare per le foto di paesaggi per saturare i colori e che possa aiutarmi quando c'è un po' di foschia come qui sotto...

e mi chiedevo se per lo scopo sia meglio un UV o un CPL e quanto dovrei spendere per avere qualcosa (58mm per la s6500) che veramente sia utile e non peggiori la qualità dell'immagine


io ho preso un CPL su ebay per la 9600...pagato tipo 16 euro e va molto bene...appena ho 5 minuti posto le foto scattate ieri Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x loubeyond...per la foschia il PW è un toccasana,il pola sinceramente non so se te la elimina sinceramente...mentre per saturare i colori e i cieli il pola ci vuole proprio...con pochi soldi ne trovi parecchio in rete...io personalemente ho acquistato in negozio via internet un pola-lineare hoya da 55mm a 13,50€! Wink
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 1233
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:

io ho preso un CPL su ebay per la 9600...pagato tipo 16 euro e va molto bene...appena ho 5 minuti posto le foto scattate ieri Mandrillo

che marca?
aspetto le foto Ok!


Mr.T ha scritto:
x loubeyond...per la foschia il PW è un toccasana,il pola sinceramente non so se te la elimina sinceramente...

no?
eppure avevo letto che aiuta anche per la foschia che non è altro che luce riflessa/diffusa dall'umidità nell'aria e quindi viene polarizzata in modo diverso rispetto alla luce diretta...
in PW faccio quello che posso con i livelli...

ho visto che in rete ce ne sono di tutti i tipi, ma vorrei evitare sia di prendere un pezzo di vetro scadente che mi rovina le foto sia di prendere il più costoso che tanto l'ottica fuji non è un'ottica da 1000 euro...
vorrei il giusto compromesso... ma qual'è?

poi ero convinto che dovessi prendere un pol. circolare per i problemi con l'autofocus, ma cercando nel forum ho trovato chi diceva che in realtà questo problema con molte fuji non esiste ed il lineare va meglio... boh?

_________________
Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm Grat Grat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pola lineare da problemi di autofocus solo con le reflex....con le nostre compattone va più che bene e addirittura da anche migliori risultati rispetto al circolare! Ok!
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono


Ultima modifica effettuata da Mr.T il Mar 08 Mgg, 2007 4:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1230
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
il pola lineare da problemi di autofocus solo con le reflex....con le nostre compattone va più che bene e addirittura da anche migliori risultati rispetto al lineare! Ok!

Forse volevi dire "rispetto al circolare"...
Comunque confermo la tua affermazione, ne ho uno lineare e non da problemi all'autofocus (almeno sulla mia fotocamera).

_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 infatti mi sono appena corretto il messaggio, avevo sbagliato a scrivere Wink
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 1233
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che, mentre di circ. ne avevo trovati centinaia su ebay, di lineare ce n'è solo uno... Triste
_________________
Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm Grat Grat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per evitare di farsi 1000 flash mentali.. vi posto il seguente link

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84246

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


sbaglio o è Lecco quella laggiù?? Wink
ed è il Resegone quello quassù?? (ci sarai mica andato in funivia vero?)

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="loubeyond"]
pincopall ha scritto:

io ho preso un CPL su ebay per la 9600...pagato tipo 16 euro e va molto bene...appena ho 5 minuti posto le foto scattate ieri Mandrillo

che marca?
aspetto le foto Ok!

il polarizzatore che ho preso io è questo:
Eccolo


Ho appena postato le foto di ieri qua:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=1736153#1736153

lasciate qualche commento giò che ci siete Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi75
utente


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 146
Località: San Severo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io uso sulla mia fuji 9600 questo fitro buono
http://www.ebest.it/scheda_prodotto.asp?c=1704&i=13442

_________________
Canon eos 60D Canon EF-S 18-55mm Canon EF-S55-250mm +sdhc classe 10 32gb + Hoya Polarizzazione Circolare Pro 1 58
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
loubeyond
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 1233
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
per evitare di farsi 1000 flash mentali.. vi posto il seguente link

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84246


l'avevo letto ieri pomeriggio...
il discordo mi sembra molto orientato ai possessori di reflex, quindi anche lenti di qualità, tenendo in conto i problemi all'autofocus (come mi avete detto), lo spessore per problemi di vignettatura sui grandangoli...
sulla s6500 dovrebbe essere tutto più semplice Smile

di lineare ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150118674621&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005


sottobosco ha scritto:

sbaglio o è Lecco quella laggiù?? Wink
ed è il Resegone quello quassù?? (ci sarai mica andato in funivia vero?)

braaavisssimo Very Happy
in realtà si, sono andato in funivia perchè avevo promesso alla mia ragazza che sarei tornato alle 2 del pomeriggio Very Happy
comunque arriva fino a metà la funivia Maiale

_________________
Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm Grat Grat)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tratto da recensioni di ebay:
Citazione:
FILTRO POLARIZZATORE LINEARE (PL)

Con questo tipo di polarizzatore si riesce a vivacizzare il colore blu del cielo dando effetti più profondi. Inoltre aumenta il contrasto con eventuali nuvole presenti sulla scena da fotografare.
Minimizza le riflessioni che si hanno normalmente, quando si vogliono fotografare superfici in vetro. Minimizza le riflessioni dell’acqua.
Fornisce una saturazione generale dei colori sia con i toni caldi che con i toni freddi.
E’ utilizzato in quelle situazioni in cui c’è un’elevata luminosità; riduce la quantità di luce che entra nella macchina fotografica.

FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE (CPL)

Il polarizzatore circolare fornisce gli stessi effetti del polarizzatore lineare, ma è destinato a funzionare anche con le macchine fotografiche autofocus (in alcuni casi il polarizzatore lineare utilizzato in particolari condizioni con macchine fotografiche autofocus non ha alcun effetto).
Il polarizzatore circolare rispetto al lineare permette un’esposizione adeguata dell’esposizione grazie ad un dispositivo che riesce ristabilire un equilibrio naturale di polarizzazione verticale/orizzontale. Solo con questo equilibrio anche le macchine fotografiche autofocus potranno funzionare correttamente in tutte le situazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi