photo4u.it


polarizzatore lin vs circ: riflessioni dopo un lungo SEARCH
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:02 pm    Oggetto: polarizzatore lin vs circ: riflessioni dopo un lungo SEARCH Rispondi con citazione

So benissimo che l'argomento è trito e ritrito e mi scuso se con questo aumento i post relativi nel forum.

sono in dolce attesa di un ef-s 10-22, al quale vorrei abbinare un buon polarizzatore.
quale, tra i mille?

LINEARE
costa meno e ha maggior qualità
trattandosi di una lente grandangolare, sarei disposto ad usarla in manual focus (mirino della 350D permettendo) con un diaframma più chiuso per sicurezza, nel caso il sistema AF USM risultasse in difficoltà dal pola montato.
ma se mi facesse sballare anche l'esposimetro?!?!?!

CIRCOLARE
costa molto di più e ha minor qualità
ma non perderei l'AF (cosa relativa, trattandosi di un grandangolo che userei sopratutto a focali cooooooortissime) e sarei al contempo sicuro dell'esposizione.
inoltre potrei utilizzarlo anche in futuro su un acquisto che ho in mente quando e se torneranno le vacche grasse: il 70-200 f4. (ad oggi ho il 18-55 del kit, il 50 f1.8 e in arrivo il 10-22).


chiedo consiglio a tutti gli esperti, compresi balza e roiter.... come orientarmi? ho sbagliato in qualche interpretazione?

grazie Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 10-22 è 77mm? (ipotizzo come il mio sigma 10-20), il 70-200f4 è 67 Ops

io prenderei un lineare se è SOLO questo obiettivo che prevedi di avere di tale diametro... metti l'af a 1m, chiudi a f18 f11 e tutto è a fuoco per forza

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
il 10-22 è 77mm? (ipotizzo come il mio sigma 10-20), il 70-200f4 è 67 Ops

io prenderei un lineare se è SOLO questo obiettivo che prevedi di avere di tale diametro... metti l'af a 1m, chiudi a f18 f11 e tutto è a fuoco per forza


allora devo cambiare spacciatore, luca, ero sicuro che il tele zoom fosse di diametro 77 come il wide zoom...

allora il discorso cambia un pochetto, sarebbe un acquisto davvero dedicato.
il discorso dell'iperfocale che fai mi trova assolutamente d'accordo (tra l'altro la pulce nell'orecchio me l'hai messa proprio tu leggendo un tuo vecchio intervento).... ma come si comporta l'esposimetro della macchina con un pola lineare? dà problemi?

ciao e grazie per la tua risposta Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
non lo so.. chiedi a qualche esperto tipo Pdp o Tomash... io ho rinunciato a prendere il pola per il 10-20 perchè mi sfoddisfano i colori che tira fuori.

ciao Giupè Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro non dovrebbe venire influenzato (a quanto ne so) dal pola lineare. Ma... una informazione... quanto risparmieresti tra i due tipi di pola?

Ciao

PS: Il 70-200 f/4 ha diametro di 67mm, ad averlo di 77mm è il 70-200/2.8 (sia Sigma che Canon).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i due tipi di polarizzatori ballano circa 100 euro di differenza: entrambi marcati Hoya su listino on line più basso che ho trovato. devo dire che quello circolare Hoya è il pro1 (quindi il più slim per evitare la vignettatura), mentre quello hoya lineare non è specificato lo spessore e dovrei approfondire... Smile

grazie per l'appunto sulla differenza tra le due lenti: mi era sfuggito un piccolissimo dettaglio Very Happy Very Happy che vuoi che siano un paio di stop?!?!!? LOL

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Very Happy
io ho rinunciato a prendere il pola per il 10-20 perchè mi sfoddisfano i colori che tira fuori.

ciao Giupè Ciao


si, però fotografare la pioggia per strada senza riflessi strani nelle pozzanghere o un laghetto o una costa riuscendo a vederne il fondo è un'altra cosa Ops

no, a parte gli scherzi, in certe situazioni e soprattutto con un grandangolo certe foto necessitano di una polarizzazione (anche per venire incontro a certe esigenze di mercato.... un cielo polarizzato fa un effetto diverso... Very Happy )

ps in OT
luca non l'ho ancora fatto e colgo l'occasione ora per ringraziarti di avermi segnalato questo forum da HWUp!!! Cool

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I polarizzatori della serie Pro1 costano MOLTO di più di quelli normali. Non puoi fare un paragone sul prezzo se prendi un Hoya normale e un Hoya Pro1... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra quelli HMC "semplici" (cioè non "Pro") che sono comunque ottimi...
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci provo.... Smile ecco il listino al quale faccio riferimento:
tenedo conto dei vostri suggerimenti e delle vostre esperienze.... che prendere?


B+W
1_ Polarizzatore Circolare EW MRC AUCM ---> 159,93
2_ Polarizzatore Circolare KSM MRC AUCM ---> 99,61
3_ Polarizzatore Circolare KSM Slim MRC AUCM ---> 107,28
4_ Polarizzatore circolare MRC 44844 S03M ---> 89,93
5_ Polarizzatore Circolare S03M MRC Slim incluso tappo ---> 101,84

Hoya
6_ Polarizzatore Circolare HMC ---> 62,94
7_ Polarizzatore Circolare Super Quality ---> 98,04
8_ Polarizzatore Circolare Super Quality Pro 1 ---> 125,97
9_ Polarizzatore Lineare ---> 24,61


le mie preferenze, dopo il suggerimento di rikyxxx, sono sul 6 (da abbinare "un giorno chissà quando e forse se" ad un'altra lente) e sul 9 (a questo punto da dedicare solo al 10-22, ma non ci sono specifiche tecniche sullo spessore e non so se mi vignetterà)....

voi che dite?

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9 Very Happy

Ciao

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli apparecchi con specchio semiriflettente hanno problemi con i polarizzatori lineari (possibilità di oscuramento dell'esposimetro e dell'AF anche se dal mirino è tutto ok). Non so su che appareccho lo monteresti ma per una usabilità totale la scelta del circolare è d'obbligo.
Il fatto della misura dedicata è relativo, nel senso che con anello adattatore di costo irrisorio il 77 lo monti anche sul 38.
Se ti piace veramente l'effetto pola e pensi di usarlo vai sul 3. Se è per un uso occasionale cerca un pincopalla circolare (il 6 è già esagerato). Cerca nell'usato, spesso si trovano occasioni spece nelle misure meno diffuse.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Se ti piace veramente l'effetto pola e pensi di usarlo vai sul 3. Se è per un uso occasionale cerca un pincopalla circolare (il 6 è già esagerato). Cerca nell'usato, spesso si trovano occasioni spece nelle misure meno diffuse.


c'è qualcosa che non capisco: ammettiamo pure di scartare a priori il lineare (non ho detto che lo faccia, luca! Smile ), perché preferire il 3 (107 euro) al 6 (62 euro) definendo quest'ultimo "esagerato"? questione di marche, caratteristiche o errore di valutazione?

scusami ma ho sempre usato flitri cokin o tamron su analogico MF (tamron e yashica) e mi trovo davvero spiazzato Ops

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo usi in modo assiduo il B+W ha un trattamento antiriflesso migliore dell'Hoya ed in più è slim. Per un uso episodico 62euri sono veramente tanti e non riusciresti a sfruttarne le qualità, tantovale orientarsi su marchi meno blasonati.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Se lo usi in modo assiduo il B+W ha un trattamento antiriflesso migliore dell'Hoya ed in più è slim. Per un uso episodico 62euri sono veramente tanti e non riusciresti a sfruttarne le qualità, tantovale orientarsi su marchi meno blasonati.


chiarissimo, grazie Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però un dubbio mi rimane...

ne farò sicuramente un uso abituale (sul vecchio 24mm tamron MF lo dimenticavo su....), se le cose mi vanno bene, anche per usi lavorativi, però vorrei risparmiare un pochino... l'acquisto del 10-22 ora e un mesetto fa del 550ex mi hanno, come dire, svenato alquanto.....

prendendo il lineare, come mi suggerisce luca, risparmio sicuro ma mi rimarrebbe come filtro dedicato e con l'handicap (relativo) di rinunciare all'AF.

tra i circolari, escludo a priori quelli sconosciuti, non vorrei pentirmene.

mi rimane da scegliere tra il 3 e il 6: il 3 ha ottime qualità, come dice paolo, ma le ha anche il 6, tanto che sempre paolo mi suggerisce di non sprecarlo per un uso saltuario.

a questo punto, se ho fatto bene i calcoli, qualitativamente preferiamo il 3 al 6.

vista la premessa iniziale (uso frequente, necessità di buona vendibilità delle foto ma anche esigenze economiche), il 6 potrebbe rivelarsi come una scelta su misura o mi sfugge ancora qualche aspetto che non ho preso in considerazione?!

magari sono tutte pippe mentali, ma che ci volete fare, il ponte vacanziero porta all'ozio e l'ozio i dubbi Very Happy

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato su una Fuji 5600 un lineare da 58 mm con anello riduttore e non mi ha dato finora nessun problema... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuliano1970
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 183

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate questo mio intervento da principiante, ma mi piacerebbe avere qualche informazione sui filtri Praktica. Li ho visti su Ebay ad un prezzo estremamente appetibile, addirittura il polarizzatore circolare (55 mm) a € 16,90. Ho chiesto informazioni al venditore e mi ha risposto che i filtri Praktica sono in realtà by B+W, prodotti con marchio diverso per dare filo da torcere a Hoya nel settore entry level. Voi cosa mi sapete dire, sarà vero, saranno dei filtri decenti? Grazie in anticipo e un saluto a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi l'hoya SMC Pro 1 ultraslim. Costa, ma vale tutti i suoi soldi. E oltretutto almeno sul 10-22 canon era l'unico che non mi dava problemi di vignettatura. Ora lo uso sul 17-40 o sul 16-35. In effetto lo uso dappertutto, quando setve, visto che tanto le mie sono tutte lenti da 77mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuliano1970 ha scritto:
Perdonate questo mio intervento da principiante, ma mi piacerebbe avere qualche informazione sui filtri Praktica. Li ho visti su Ebay ad un prezzo estremamente appetibile, addirittura il polarizzatore circolare (55 mm) a € 16,90. Ho chiesto informazioni al venditore e mi ha risposto che i filtri Praktica sono in realtà by B+W, prodotti con marchio diverso per dare filo da torcere a Hoya nel settore entry level. Voi cosa mi sapete dire, sarà vero, saranno dei filtri decenti? Grazie in anticipo e un saluto a tutti. Smile
Fiat in realtà è BMW venduta a quel prezzo per dar filo da torcere a Mercedes.
Dipende dall'uso che ne fai e su cosa li monti. Se li prendi per uno zoom per un uso saltuatio ok, se hai intenzione di montarli su ottiche serie lascia perdere e cerca qualcosa che si discosti dal gicattolo.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi