photo4u.it


Dilemma: passo alla reflex ma come faccio con la polvere?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:38 am    Oggetto: Dilemma: passo alla reflex ma come faccio con la polvere? Rispondi con citazione

Argomento di interesse (selezionato)

Ho un buon feeling con la mia S9500 (che poi le foto che faccio lascino a desiderare e' un altro conto Wink ). Pero' credo di poter dire che adesso mi sento piu' a mio agio quando vado in giro e scatto. I miei interessi sono le foto di paesaggi (la natura che mi circonda mi invita giornalmente a metter mano alla camera). C'e' poi l'occasione delle feste di compleanno, le foto in interni (chiese, musei etc...) e poi la mia piccola passione: airshow.
Io ho cominciato ad amare il raw: troppo interessante mettersi a "giocare" con camera raw o, come ultimamente ho cominciato a fare, con s7raw. Vedere cambiare la foto, tornarci dopo giorni e ripartire da zero per modificarla nuovamente etc....
La S9500 ha un piccolo (credo, per me) problema: scattare in raw significa trovarsi per circa 6/7 secondi con la macchina "bloccata". La settimana scorsa, alla festa di compleanno di una principessina di 2 anni, ho dovuto lasciar perdere, sono passato in jpg (che cmq ha anch'esso i suoi 2/3 secs di tempo morto).
Per questo motivo sto seriamente prendendo in considerazione il passaggio ad una dslr (il mio budget mi porterebbe verso una Canon 400D).
Anche qui pero' ho i miei dilemmi. Una delle ottime cose della fida S9500 e' che posso passare in pochi secondi da un wideangle a 300mm (spesso, quando sono fuori per pics landscape, mi comporto cosi'). Avere una reflex significa mettersi a cambiare lente, con gli effetti collaterali che questo comporta: operazione di alta chirurgia (immagino) per tenere lontana la polvere...

Come ci si trova? Quanto tempo ci si mette per cambiare lente?
La qualita' dell'immagine ne beneficia?
Il gioco vale la candela?
Quali sarebbero le altre cose da considerare?

Chiedo qui a voi perche' ho notato che alcuni in firma, oltre alla Sxxxx, portano in dote anche dslr, ad es. zio-zip.

Ho intenzione di inserire questo post anche nel forum Canon: se i mods non lo considerano spam, lo farei subito. Se si preferisce, potete cancellarlo qui e lo inserisco di la' Smile
Grazie

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono obiettivi 28/300mm della sigma o tamrom............ guarda su pixmania.com

Costano dai 297,00€ ai 400,00€ .

Cmq guarda qui : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=170392&highlight=dovessi+vendere
........... se ne parla ad un certo punto. Wink

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cambiato il titolo e sposto in "macchine fotografiche"

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 1599
Località: mirano,venezia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la canon 400d ha meno problemi di polevere delle altre reflex grazie alla pulizia automatica del sensore Smile
poi se non vuoi levare ottiche ti consiglio l'obiettivo scritto sopra
per la qualita aumenta e la velocita della canon 400d lascia di stucco Ok!
ad uno abituato con una compattina che ci mette 2-3 sec passare ad una che si accende in 0,2 Surprised
difetti se usata in modalita automatico l'esposimetro sotto espone un po la foto cosa che si puo rimediare sovraesponendo di uno stop usandola in manuale

_________________
la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zio-zip
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1562
Località: Ex Foreste del Casentino

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Altaic , si ho una reflex digit la KMinolta 5D ma che ho comprato per un uso specifico , io faccio caccia fotografica e mi serviva una macchina con una buona raffica e con la possibilità di montare un tele di almeno 400mm di qualità , ehmm media mica posso permettermi grandi lenti costose così mi sono preso il Tokina propio qui sul forum e posso dire che va benissimo oltretutto è stabilizzato dalla 5D , per un uso diverso ci vorrebbe un'altro tipo di zoom ma per ottenere ottime foto bisogna spendere un bel po in piu , per cambiare la lente si fa velocemente e , almeno io lo consiglio , quando il sensore non si è scaldato molto cioè quando hai appena scattato molte foto poi tengo la macchina rivolta verso il basso per cambiare lente e fin'ora nessun problema di polvere .
Per il raw è vero la 9600 è un po lenta anche per il fatto che ti carica un file da 18 mb e non è poco però la uso al 90% con il jpg , per quello che faccio va bene e le stampe 30x40 che tiro fuori sono molto belle , il raw della Minolta è si piu veloce e magari per un tuo uso potrebbe andare bene (piu che Minolta direi delle reflex) .
Per quanto riguarda le Canon chiedi a Robylander che ha preso da poco la 30D e ne è contentissimo , me l'ha confermato al telefono qualche giorno fa , riguardo la 400D ti consiglio prima di provare a tenerla in mano e se ti soddisfa ... da quello che leggo è un'ottima reflex con risultati di primordine , forse un po piccola da come ho letto ma personalmente non l'ho mai provata ho tenuto in mano la 30D e la sensazione è stata di aver tra le mani una gran bella macchina .

Gianfranco

_________________
Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toberinha
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 1599
Località: mirano,venezia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la canon 400d secondo me che ho le mani non piccolissime risulta scomoda solo quando ho scattato 600 foto come a padova durante l'expo show Very Happy che le dita iniziano farmi male
_________________
la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto Smile


Ultima modifica effettuata da toberinha il Mer 21 Mar, 2007 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ippiu
utente


Iscritto: 15 Mgg 2006
Messaggi: 391
Località: Modena-Mirandola (Mo)

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich, in breve la mia esperienza: avevo una s9500, passo ad una reflex d80 più o meno per i tuoi stessi motivi (qualità di immagine, qualità della fotocamera), mi faccio un piccolo correedo, compro accessori e borsa. Esco 3 volte, comincio a cambiare l'obiettivo ogni 5 minuti, vedo la polvere sul sensore, faccio prove di polvere, comincio a provare a pulire il sensore senza grandi risultati. Morale: la qualità superiore delle immagini e della fotocamera, PER ME, non hanno valso lo sbattimento e la scomodità di avere più roba, più peso e più polvere! E quindi ho deciso, dopo sole 2 settimane, che il mondo reflex non fa per me! E secondo il mio modesto parere avere una reflex per montarci un unico obiettivo non vale il gioco: tanto vale prendersi una compattona di alto livello...
Qui il mio topic relativo alla polvere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174449

_________________
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piadina
utente


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 178
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho un amico venuto in tunisia, nel deserto in moto con una D 200 e un 28-200....mai smontato, fato foto in mezzo a KG di sabbia, zero granelli dentro.
l' anno scorso con la d 50 0 70, non ricordo....l' ha mandata in assistenza...

tropicalizzata per la polvere vuol dir tanto!

_________________
Canon 7D e 400d| Canon 18-55| Canon 50 f 1.8| Sigma 28 f1.8| Canon 70-200 L| Sigma 18-200 OS| Sigma EX 10-20|Tamron 28-75|Sigma 150-500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problemi con la polvere??? Mah
E' l'ultima delle preoccupazioni... quando serve cambi obiettivo, meglio solo evitare le tempeste di sabbia.
Per il resto personalmente ho cambiato obiettivo ovunque, deserto compreso... problemi particolari non ne ho avuti.
Se ti ritrovi in condizioni difficili basta prendere qualche precauzione e basta.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia ogni tanto torna la fissa della polvere! Rolling Eyes La polvere c'è e ti entra e non puoi farci niente se non soffiarla via ogni tanto con una pompetta ma non ti devi preoccupare, la si vede solo in scatti con diaframmi molto chiusi e su sfondi uniformi che potrai, al limite, eliminare con un colpettino di timbro clone. Non farti delle paranoie prendila tranquillamente e divertiti senza ossessioni. Io la 20D l'ho pulita solo tre volte in tre anni e la 5D, che ce l'ho da qualche mese, non l'ho ancora pulita e, credimi, di cambi d'obbiettivo ne faccio parecchi! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente


Iscritto: 15 Mgg 2006
Messaggi: 391
Località: Modena-Mirandola (Mo)

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Problemi con la polvere??? Mah
E' l'ultima delle preoccupazioni... quando serve cambi obiettivo, meglio solo evitare le tempeste di sabbia.
Per il resto personalmente ho cambiato obiettivo ovunque, deserto compreso... problemi particolari non ne ho avuti.
Se ti ritrovi in condizioni difficili basta prendere qualche precauzione e basta.
Ciao


Io vi apprezzo assolutamente per quello che dite! Ma siccome la fotocamera e la fotografia sono cose estremamente soggettive io non sopportavo che una fotocamera da milioni potesse avere dei granelli di polvere sul suo motore interno: il CCD! Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32. Che tra l'altro per me era uno dei punti per cui avevo preso una reflex: per avere proprio un diaframma chiusissimo... E sinceramente pulire il sensore, rischiando di rovinarlo e spendendo un capitale in accessori di pulizia, non valeva assolutamente il gioco! poi questo mi causava un malessere ogni volta che portavo la fotocamera all'aperto: un ansia di fondo! Per me molto ma molto meglio la compattona.... Smile

_________________
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rilufi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglo di andare da chi ti ha detto che la polvere è un problema e dargli un pugno... , credimi e l'ultima delle preoccupazioni.
[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
teod ha scritto:
Problemi con la polvere??? Mah
E' l'ultima delle preoccupazioni... quando serve cambi obiettivo, meglio solo evitare le tempeste di sabbia.
Per il resto personalmente ho cambiato obiettivo ovunque, deserto compreso... problemi particolari non ne ho avuti.
Se ti ritrovi in condizioni difficili basta prendere qualche precauzione e basta.
Ciao


Io vi apprezzo assolutamente per quello che dite! Ma siccome la fotocamera e la fotografia sono cose estremamente soggettive io non sopportavo che una fotocamera da milioni potesse avere dei granelli di polvere sul suo motore interno: il CCD! Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32. Che tra l'altro per me era uno dei punti per cui avevo preso una reflex: per avere proprio un diaframma chiusissimo... E sinceramente pulire il sensore, rischiando di rovinarlo e spendendo un capitale in accessori di pulizia, non valeva assolutamente il gioco! poi questo mi causava un malessere ogni volta che portavo la fotocamera all'aperto: un ansia di fondo! Per me molto ma molto meglio la compattona.... Smile


ma guarda che come ti ho detto sopra, la polvere non è assolutamente un problema anche a 22 o 32 puo' succedere di vedere alcuni punti, per esempio su un cielo ma che puoi eliminare tranquillamente e la pulizia con la pompetta, non tocca assolutamente il sensore ed una pompetta, come quella per i clisteri, che è la migliore, la paghi pochissimo ed una volta sola! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
teod ha scritto:
Problemi con la polvere??? Mah
E' l'ultima delle preoccupazioni... quando serve cambi obiettivo, meglio solo evitare le tempeste di sabbia.
Per il resto personalmente ho cambiato obiettivo ovunque, deserto compreso... problemi particolari non ne ho avuti.
Se ti ritrovi in condizioni difficili basta prendere qualche precauzione e basta.
Ciao


Io vi apprezzo assolutamente per quello che dite! Ma siccome la fotocamera e la fotografia sono cose estremamente soggettive io non sopportavo che una fotocamera da milioni potesse avere dei granelli di polvere sul suo motore interno: il CCD! Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32. Che tra l'altro per me era uno dei punti per cui avevo preso una reflex: per avere proprio un diaframma chiusissimo... E sinceramente pulire il sensore, rischiando di rovinarlo e spendendo un capitale in accessori di pulizia, non valeva assolutamente il gioco! poi questo mi causava un malessere ogni volta che portavo la fotocamera all'aperto: un ansia di fondo! Per me molto ma molto meglio la compattona.... Smile


Dunque....
usare una reflex digitale (specie con sensore più piccolo del 24x36) a diaframmi chiusissimi serve a poco o nulla e comunque serve solo in condizioni molto particolari (macro)
Innanzitutto, oltre f16 hai una perdita percettibile di definizione dovuta alla diffrazione con la maggior parte degli obiettivi (con i grandangoli anche solo oltre f11, con i macro invece la situazione migliora ovviamente); quindi scattare a f22 non serve ad un tubazzo a meno di non voler avere tutto a fuoco con un 200 mm.
Inoltre le macchioline che eventualmente vengono evidenziate (con diaframma chiuso e sfondo omogeneo) sono eliminabili in pochi secondi via software (anche automaticamente con la 400D), comodamente seduto davanti al tuo pc.
Inoltre il sensore, essendo protetto da più di uno strato è una delle parti meno delicate della fotocamera... ed è una delle parti più dure.
Fidati che la polvere è l'ultima delle preoccupazioni per un fotografo normale.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente


Iscritto: 15 Mgg 2006
Messaggi: 391
Località: Modena-Mirandola (Mo)

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ippiu ha scritto:
teod ha scritto:
Problemi con la polvere??? Mah
E' l'ultima delle preoccupazioni... quando serve cambi obiettivo, meglio solo evitare le tempeste di sabbia.
Per il resto personalmente ho cambiato obiettivo ovunque, deserto compreso... problemi particolari non ne ho avuti.
Se ti ritrovi in condizioni difficili basta prendere qualche precauzione e basta.
Ciao


Io vi apprezzo assolutamente per quello che dite! Ma siccome la fotocamera e la fotografia sono cose estremamente soggettive io non sopportavo che una fotocamera da milioni potesse avere dei granelli di polvere sul suo motore interno: il CCD! Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32. Che tra l'altro per me era uno dei punti per cui avevo preso una reflex: per avere proprio un diaframma chiusissimo... E sinceramente pulire il sensore, rischiando di rovinarlo e spendendo un capitale in accessori di pulizia, non valeva assolutamente il gioco! poi questo mi causava un malessere ogni volta che portavo la fotocamera all'aperto: un ansia di fondo! Per me molto ma molto meglio la compattona.... Smile


ma guarda che come ti ho detto sopra, la polvere non è assolutamente un problema anche a 22 o 32 puo' succedere di vedere alcuni punti, per esempio su un cielo ma che puoi eliminare tranquillamente e la pulizia con la pompetta, non tocca assolutamente il sensore ed una pompetta, come quella per i clisteri, che è la migliore, la paghi pochissimo ed una volta sola! Smile


Pompetta: assolutamente effetto quasi nullo, se non sui macro granelli...

Sensor swab con eclipse: 3 volte in un giorno. solo la prima volta ha tolto qualcosina, ma molti grani erano rimasti.... Leggi il mio topic che ho segnalato qualche mess sopra....
Personalmente: pessimo rapporto col mondo reflex! Avrò sicuramente sbagliato l'approccio ma, ripeto, la fotografia è soggettiva; ed anche il feeling con la fotocamera è pure soggettivo..... Ok!

Fine OT: io la mia scelta l'ho già fatta! Piuttosto aiutate il nostro povero altaich che ora, causa mia Very Happy , si troverà spiazzato!

_________________
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

continuo a ripetere che vi vate delle seghe mentali! Wink Dovreste provare a scattare con la pellicola e poi sviluppare da soli ed a stampare per vedere cosa vuol dire polvere!!!! Very Happy Smile Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toberinha
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 1599
Località: mirano,venezia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho pulizia del sensore manco quel problema ho Pallonaro
pero e meglio non rischiare Ok!
anche se penso che la polvere non e un gran problema perche se fosse non esisterebbero le reflex digitali
un consiglio passa pure alla reflex pian piano evolvi il tu modo di fotografare Corpi2

_________________
la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
red_devils
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 857
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Altaich,
qualche mese fa ho fatto il passo da fuji s5600 a nikon d80..per mia scelta ho deciso di equipaggiarla di soli fissi ad eccezione di un tokina 12-24. Non ho alcun rimpianto..sto "crescendo" con la macchina, cercando ogni giorno di capire e imparare qualcosa di piu'..e' un gran bel mondo quello della reflex..articolato e interessantissimo..per quanto riguarda il problema della polvere credo che con l'era del digitale questo non sia assolutamente un porblema..altrimenti con reflex analogiche c'e' gente che sarebbe arrivata al suicidio perche' li si che la polvere era un problema..
cmq..come ti dicevo ho equipaggiato la mia macchina con alcune lenti fisse che ho intercambiato spesso e volentieri..basta usare un minimo di accortezza..le prime volte per prendere confidenza e cambiare la lente in poco tempo ho fatto delle semplici prove a casa...quando sono fuori sto attento soprattutto a non cambiare lente dopo che ho scattato per un po' in modo da far freddare il sensore..non sto controvento e tengo la macchina rivolta verso il basso...ho da subito comprato la pompettona ma non l'ho mai usata...
buon acquisto e soprattutto lascia perdere il non problema polvere...usa la macchina e togliti delle gran belle soddisfazioni!!
ciao
Igor

_________________
Nikon F5-F100-Fuji S5Pro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
surfer
utente


Iscritto: 26 Feb 2007
Messaggi: 54
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:

Io vi apprezzo assolutamente per quello che dite! Ma siccome la fotocamera e la fotografia sono cose estremamente soggettive io non sopportavo che una fotocamera da milioni potesse avere dei granelli di polvere sul suo motore interno: il CCD! Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32. Che tra l'altro per me era uno dei punti per cui avevo preso una reflex: per avere proprio un diaframma chiusissimo... E sinceramente pulire il sensore, rischiando di rovinarlo e spendendo un capitale in accessori di pulizia, non valeva assolutamente il gioco! poi questo mi causava un malessere ogni volta che portavo la fotocamera all'aperto: un ansia di fondo! Per me molto ma molto meglio la compattona.... Smile


Prova a chiedere ai professionisti che cambiano ottiche continuamente se soffrono d'insonnia per la polvere.

Se proprio devi lavorare a f/32 (farai macro) inpara a pulite il sensore, non è un'inpresa da superman, nei centri di assistenza lo fanno fare ai ragazzini neoassunti...

Oppure compra una macchina reflex con il sensore autopulente, tipo Olympus o Panasonic o le nuove Canon.

Tornare alla compatta e rinunciare alla versatilità di una reflex per la polvere è come uscire con una racchia perchè una strafiga potrebbe farti le corna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
... Per me è inconcepibile che quello che dovrebbe essere il cervello della macchina abbia delle impurità che non ti possa permettere di fare foto a f22 o f32....

Caro Ippiu vedo che, malgrado abbiamo ripetuto ormai in tanti che la polvere non è un problema, insisti sull'argomento. In definitiva hai una reflex da un mese circa, ma non hai assolutamente dato credito a chi la ha da anni. So anche che hai deciso di vendere tutto.

Hai fatto benissimo, perché comprare una reflex per scattare a f/22 o f/32 significa ottenere immagini poco nitide -per una questione che riguarda il circolo di confusione- e dunque perdere buona parte se non tutta la qualità d'immagine che una reflex può fornire. Sono dunque contento per te.

Dovrai tuttavia ammettere che la tua esperienza, per quanto rispettabile, è molto circoscritta nel tempo, e dunque limitata come valenza. E ti garantisco che anche la pulizia non l'hai affrontata con la dovuta perizia. Con due passaggi di sensor swab io ho levato la polvere d'un anno e mezzo di scatti. E non ho più pulito quella fotocamera. Quella che l'ha affiancata da un anno e mezzo non ha visto altro che la pompetta, e se la passa splendidamente.

Soprattutto va considerato che la tua esperienza -da ansioso- è proprio un'eccezione, se rapportata alla marea di gente che usa una reflex digitale da anni, con soddisfazione e tranquillità, e non ha nemmeno pensato a vendere la fotocamera dopo un mese... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))


Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mer 21 Mar, 2007 7:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi