photo4u.it

Frustrato dalla polvere...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 7:29 pm    Oggetto: Frustrato dalla polvere... Rispondi con citazione

....già dopo 5 giorni dall'acquisto di una d80 feci la classica prova ed avevo già molti granelli! Allora compro la peretta, soffio varie volte, faccio la prova e scopro che la situazione peggiorava! Ora sono circa 16 giorni che possiedo la d80, ho provato coi sensor swab una prima volta: niente!

Oggi riprovo un altra volta, seguendo scrupolosamente questo link: http://puliziaccd.altervista.org/

e niente di fatto! Stessa polvere, nulla è cambiato!

Prima: http://www.mediafire.com/?fhdzjt1nitr

Dopo: http://www.mediafire.com/?1zg1zyfrrnm

Allora siccome è la mia prima reflex e fino a quando uno non sbatte la testa contro il muro, non avrei mai pensato che la polvere fosse una cosa così importante ed allo stesso tempo frustrante per queste fotocamere!
Morale: sono molto rassegnato ed ammetto che ho già pensato al ritorno ad una compattona, quindi vi chiedo:

Continuo con sensor swab, eclipse e pecpad? Cambio metodo? Cosa mi consigliate? Io non capisco più nulla!

Ps. Ho deciso che comprerò un unico obiettivo per comodità, praticità ed anche per non avere sempre paura di cambiare obiettivo per la polvere: a me piace molto zoomare e quindi sono sempre lì a cambiare obiettivo!
Molti di voi non approveranno ma porterò pazienza nella qualità ma a volte la comodità e praticità non hanno prezzo.... Ok!

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:09 pm    Oggetto: Re: Frustrato dalla polvere... Rispondi con citazione

Non ho guardato le due foto (non ho voglia di scaricarmi 5 mega di polvere... Smile ), ma credo ci sia qualcosa che non va nel tuo modo di cambiare le lenti.

In tre anni d'uso della D70 l'ho pulita solo una volta col sensor swab, e la d200, che uso da un anno e mezzo, non l'ho mai pulita col sensor swab. Solo con la pompa.

Quando cambi l'obiettivo spegni la fotocamera e tienila rivolta un po' verso il basso. Se sei all'aperto evita di metterti contro vento... Smile

Così non dovresti raccogliere molta polvere. Quel po' che raccolgo, lo levo con una buona pompetta e quei due o tre granelli che talvolta restano li cancello solo quando si vedono.

Ma è mia pigrizia. Basterebbe fare una foto di riferimento polvere al terminne della sessione fotografica, e usarla con Capture per eliminare via software quel che disturba.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo che cambio loe lenti con la fotocamera rivolta verso il basso ed in modo velocissimo! Più di così non so che fare....

Comunque grazie dei consigli!

Aspetto qualcun'altro che abbia "lottato" con la polvere.... Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...certo se hai fatto la prova della polevere e fai scatti "estremi" a F32 (focale che non ho MAI utilizzato) la polvere la vedrai SEMPRE, anche se hai il sensore pulitissimo, basta che cambi una volta l'obiettivo qualcosina entra sempre

tuttavia, scattando a focali "umane" (fino a F11-F16) questo problema non si presenta (ammenochè tu non abbia dei sassi sul sensori...)

per tua fortuna, ti do due soluzioni

1 - seguendo i consigli di quel link e con un po' di pratica riesci a pulire perfettamente il tuo sensore (magari compra i sensor swaw+pec pad+eclipse che alcuni produttori ti garantiscono anche l'eventuale rovinarsi del sensore), io ci ho messo un po' di tempo per avere un sensore pulito sulla mia D50 ma poi ho scoperto che dopo una settimana ero da punto e a capo e....(vai al punto 2)

2 - Nicon Capture NX - opzione photo reference dust off (non so quanto costa il programma mi pare 150 Euro ma li vale tutti se hai una Nikon) basta che fai una foto su un foglio bianco comunque leggi il manuale della D80 e poi attivi l'opzione sul programma e sei a posto, puoi avere anche uno scarafaggio sul sensore!

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una premessa, a scattare foto contro il cielo o il soffito a diaframma chiuso si vede sempre polvere, ma poi in pratica la polvere che si vede nelle foto "vere" è ben poca. Io pulisco solo quando ho dei bestioni di polvere che si vedono già a f5.6 contro il cielo blu.

A volte nemmeno quelli quando sono pigro o non ho i mezzi. Un trucco semplice e stupido: avevo un grosso granello di polvere che lasciava una macchia scura in mezzo al cielo, non avevo i mezzi per pulire la macchina e la voglia di ritoccare centinaia di foto al ritorno a casa...mi sono messo a scattare con la macchina rovesciata così il granello di polvere finiva sul terreno o sugli edifici e non si notava più LOL

Anyway, la pompetta è poco efficace, il sensor swab è in teoria efficace ma in pratica non mi ha mai dato risultati grandiosi...meglio che niente, giusto per togliere i bestioni dal cielo. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nital.it/listini/software/software.php

169 Euro, magari vedi se c'è una trial e provi per vedere se risolvi il problema

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
http://www.nital.it/listini/software/software.php

169 Euro, magari vedi se c'è una trial e provi per vedere se risolvi il problema

Il software ce l'ho e mi piace molto rispetto ad altri raw converter, anche ruispetto ad camera raw: capture mi sembra molto più fedele e più nitido!

Avevo già provato ad utilizzare la funzione dust off ma mi dava problemi, diceva che non riusciva a caricare la foto, boh, forse avevo scattato male la foto di riferimento...

Comunque un veterano della fotografia mi ha consigliato questo (lui dice che non usa liquidi nè sensorswab ma solo questo metodo e dice che è validissmo e costa poco):

Pulizia veloce ... e gratuita !
Il panno Microfibra Scotch-Brite (in vendita nei grandi magazzini, reparto pulizie) è un tessuto tecnico composto da un unico filo piatto, che assorbe lo sporco senza alcun rischio di graffiare. Attenzione a non confonderlo con il tessuto "non tessuto", che (nota mia : usato asciutto) lasciano una gran quantità di fibre microscopiche delle quali non vi sbarazzerete più .
Si può usare senza rischio per pulire un sensore, a condizione di assicurarsi che l'otturatore non si richiuda durante l'operazione .
Selezionate sulla fotocamera la modalità pulizia (otturatore aperto e specchio sollevato) e guidate il panno Microfibra passandolo con il dito all'interno, senza esercitare alcuna pressione sul sensore. Nemmeno la sporcizia più tenace potrà resistere a questo ottimo trattamento ... gratuito e senza rischi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah sì, il panno in microfibra, quello che uso per pulire gli occhiali, l'ho usato anch'io qualche volta. Piuttosto efficace ma di difficile "manutenzione", bisogna assicurarsi che il panno sia perfettamente pulito e che non porti ulteriore sporco dentro la macchina Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma prima soffiate sul filtro low pass con una pompetta? Altrimenti la polvere potrebbe graffiarlo, strofinando.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ma prima soffiate sul filtro low pass con una pompetta? Altrimenti la polvere potrebbe graffiarlo, strofinando.

Certo, certo!
Stasera vado di 3 gocce di eclispe, paletta e pecpad avvolto: passo una sola volta, da sx a dx, premendo un po' di più delle altre 2 volte (ma non esageratamente) ed andando piano, circa 10 secondi.. Poi vedo: se c'è ancora polvere, provo col panno magico! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io già con i sensor swab ed i pec pad ogni volta impazzisco per evitare di portare altra sporcizia, figuriamoci con un panno

e poi sincermante questo metodo non lo useri mai, già dalla foto mi sembra di star a fare qualcosa di troppo "invasivo"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui. Prima peretta sui filetti interni della macchina e dell'obiettivo, poi sullo specchio, poi sul sensore. Dopodichè ho effettuato 2 pulite: una con il sensor swab, l'altra con paletta e pecpad avvolto da me!
Una sola passata da sx a dx...

Dalla prima pulita alla seconda pulita non è cambiato nulla, ma comunque già con la prima pulita qualcosina se n'era andato. Non sono contentissimo perchè c'è ancora molta polvere ma almeno ho visto che il metodo funziona e spero col tempo di migliorare anche io!

Adesso direi di lasciarla stare per un po'.... Anche se la tentazione sarebbe di provare e riprovare a togliere quella polvere che c'è ancora.... dry.gif

Prima: http://img262.imageshack.us/img262/2835/primadu6.jpg

Dopo prima pulita: http://img262.imageshack.us/img262/3078/primapulitafq9.jpg

Dopo seconda pulita: http://img262.imageshack.us/img262/58/secondapulitayc6.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

una pompetta per i clisteri e via! ogni volta prima di cominciare un lavoro e son sicuro che nn ho polvere fino a f f16

f 32 nn li ho manco mai usati,forse una volta per una macro con rapporti di ingradimento 2:1... per via della ridotta pdc

comunque fatti meno pugnette e scatta di più!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il panno non lo userei nemmeno sotto tortura Surprised
magari è una fissa mia, ma più che sulle lenti non se ne parla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insisto che per me siete tutti matti... io di polvere ne ho ma si vede solo oltre f22. E scusate chissenefrega, se in una foto che mi serve da fastidio la corrego, punto e basta. Quando mi verranno già sabbiate senza usare il filtro di PS comincerò a pensarci...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fare le prove senza avere problemi è come comprare attrezzatura top per fare solo le foto dal balcone per valutare la nitidezza. a meno che tu non faccia marco non vedrai mai la polvere nelle foto normali... Crying or Very sad

esci a fare un po di foto ed a divertirti.

e se ti azzardi ad infilare quello straccio nella baionetta F te lo faccio mangiare! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
fare le prove senza avere problemi è come comprare attrezzatura top per fare solo le foto dal balcone per valutare la nitidezza. a meno che tu non faccia marco non vedrai mai la polvere nelle foto normali... Crying or Very sad

esci a fare un po di foto ed a divertirti.

e se ti azzardi ad infilare quello straccio nella baionetta F te lo faccio mangiare! Very Happy Very Happy Very Happy

Uscirò a fare foto rilassato e con voglia dopo che avrò venduto tutto!
Solo dopo averci sbattuto la faccia contro ed avere provato, ho capito che il mondo reflex non fa per me per tanti motivi che non sto ad elencarvi e ripasso ad una compattona.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mamma mia, spero a breve di acquistare la mia prima digitale (D200) dopo tanto sudore analogico, ma qui mi si spaventa veramente... Mah
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucnikon ha scritto:
... ma qui mi si spaventa veramente... Mah

Ma no, sta' tranquillo, sono solo paranoie. Capitano a chi non ha mai usato la pellicola -e dunque non sa cosa sia la polvere sui negativi, sulle stampe, sulle diapositive- e ha usato solo le compatte digitali. Il mondo delle reflex digitali è un paradiso, per quel che riguarda la polvere, a confronto col mondo della pellicola... Smile

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scannato di recente delle slide di 30 anni e passa... Che bestioni c'erano sopra... Il Polaroid Dust Filter ha fatto il meglio, ma è rimasta tanta di quella fuffa che al confronto la 5d a f/22 fa ridere.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: