photo4u.it


Pentax 645D ma arriva o no....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotoper
utente


Iscritto: 20 Ago 2006
Messaggi: 74
Località: Marostica

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:44 pm    Oggetto: Pentax 645D ma arriva o no.... Rispondi con citazione

Sembra ci siano ancora nuove sulla 645D, ma allora come sarà, monterà le ottiche 135 a copertura piena oppure no! Io l'ho sentito da un addetto ai lavori di Pentax, che sia vero? Certo non sarebbe male, ma quando esce?

Le uniche notizie fresche che ho trovato sono

http://www.dpreview.com/news/0702/07022501pentaxatpma2007.asp

se voi avete altre news, aggiungete pure.

Mandrillo Diabolico Amici

_________________
Pentax K20d Casio S880
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono scettico su quello che dici: la Pentax avrà il sensore ben più grande del 24x36mm, altrimenti non avrebbe senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoper
utente


Iscritto: 20 Ago 2006
Messaggi: 74
Località: Marostica

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In raltà è quello che penso anch'io ma la fonte che mi ha dato la notizia mi sembrava autorevole e per questo ho chiesto aiuto e informazioni.
_________________
Pentax K20d Casio S880
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui avete visto?

http://www.dpreview.com/news/0702/07022501pentaxatpma2007.asp

parla di sensore da 31Mpx...

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non arriverà prima di due o tre anni... Se mai arriverà!
La 1Ds costa 7000 euro con un 24x36. Quanto costerebbe una fotocamera con un sensore più grande, comprato da un fornitore terzo?
Sarebbe fuori mercato...
La tirano fuori solo per farne parlare e continuare a vedere se c'è interesse intorno. Non è un atteggiamento serio. Altri costruttori parlano meno e costruiscono di più... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauro_fi
utente


Iscritto: 10 Gen 2005
Messaggi: 460
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Non è un atteggiamento serio. Altri costruttori parlano meno e costruiscono di più... Crying or Very sad


Per me Fumio Urano ti ha trombato la fidanzata Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, dovremmo aspettare prima di dire che non uscirà nulla, certo prima di dire se uscirà dovremmo porci la domanda se possiamo permettercela una macchina con quel sensore!
Costerà almeno 12000 euro, calcolate che quel sensore costa parecchio, anche se ne compri in grosse quantità poco poco a loro costerà solo il sensore 1500 euro! Io dico Dimentichiamocela che è meglio...Poi se volete 2 miracoli...Quelli avvegono ogni tanto e sperate in una uscita di quel giocattolino ed una vincitona al grattaevinci o al Lotto...altrimenti la vedo dura x comprarla Very Happy...Logicamente se siete Magnati dell'informatica o industriali....Tutto vi sarà estremamente Semplice! Very Happy

_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pax8281 ha scritto:
... Costerà almeno 12000 euro...


Ecco un commento intelligente...
Questo è il motivo per il quale non esce: anche loro, secondo me, si chiedono chi investirebbe tutti questi soldi in una Pentax... Sappiamo che c'è gente che compra le Hasselblad ed i relativi dorsi, non avendo problemi economici, ma andranno su Pentax?
Ormai tutti i pro hanno abbandonato Pentax, che rimane una marca marginale di appassionati e fotoamatori... Troppo pochi per giustificare una somma di quel genere. Per questo motivo la 645D non uscirà che tra molti anni... Forse. Se esisterà ancora Pentax... Speriamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thor quello che dici è tutto sommato plausibile. Pentaxcontinuerà a ritardare l'uscita ancora per un po', cercherà di capire se è possibile riconquistare qualche pro. La k10d ha avuto un successone, ed anche la k100d non va male. E' un primo passo, però credo che al momento possa essere più appetibile un professionale vera (ff o no se la vedranno loro), con un prezzo che sia concorrenziale rispetto alla 5d, piuttoto che una medio formato che per forza di cose sarebbe riservata a pochi intimi
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... Cosidero comunque una cosa estemamente positiva che continuino a proporre il moke up della 645, almeno non è morta del tutto... E sarebbe un peccato perché tra pochi anni avrà sicuramente tanto da dire... Ma adesso, per motivi di costi dei sensori, è ancora presto...
Un giorno ci sarà anche una 6x7 digitale... Fra 10 anni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che pare che quello che hanno presentato al photoshow fosse spacciato per un mockup, mentre pare che in realtà funzionasse davvero.

E' chiaro, sono voci, solo che negli ultimi tempi queste 'voci' sembrano piuttosto controllate.
Io non sarò mai un utilizzatore di quel tipo di macchine (ma solo per quattrini) ma mi piacerebbe davvero vedere che effetto avrebbe sul mercato.

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauro_fi
utente


Iscritto: 10 Gen 2005
Messaggi: 460
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/other/2007/03/22/5892.html

al P.I.E. di Tokio esemplare funzionante della 645D

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono notizie? Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 2:42 pm    Oggetto: Re: Pentax 645D ma arriva o no.... Rispondi con citazione

fotoper ha scritto:
monterà le ottiche 135 a copertura piena oppure no!


Non avrebbe il minimo senso.

Cmq i prezzi sono ancora troppo alti per inserire una Pentax67 o 645 digitale nella stessa fascia che copre le Pentax67 o 645 a pellicola.

Questo non vuol dire che non la realizzino. A volte le grandi multinazionali fanno dei prodotti "simbolo" ...

Un po come l'Alfa 8C.

Certo la facessero anche vendibile sarebbe meglio Very Happy

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto credo che (lo dico con rammarico) non la faranno mai...
Di fatto Pentax non esiste più, Hoya va dove scorrono i fiumi di denaro e non ha nessuna voglia di impelagarsi in un'operazione di dubbia convenienza; in un modo nemmeno troppo velato l'ha già lasciato intendere. No Martini? No party....
Dal canto suo Samsung, che ha ben altra forza econiìomica e le idee chiare, ha già detto di puntare al FF! Insomma, la 645 digitale non se la fila più nessuno eppure, anche qui, l'idea di Pentax era geniale: produrre una 645D con SENSORE INTERCAMBIABILE!!!! Ma ci pensate, una furbata pazzesca che avredde dato la possibilità di acquisto anche a chi non avesse voluto ipotecarsi la casa, bastava scegliere il sensore meno risolvente. Non solo, questa scelta apriva la strada a diverse opportunità tipo un sensore VERO per il b&n ed altre amenità del genere. E invece? Nisba, nisba come l'aggiornamento della LX e la sua morte precoce (quando ancora la comprerebbero), nisba come il FF digitale, del quale Pentax fu forse la prima ad aver accennato alla possibilità... Tutte occasioni perse che, di sicuro; non avrebbero fatto di Pentax il marchio n° 1 ma che le avrebbe garantito uno zoccolo duro di aficionados meno piccolo del previsto.
Amen, è andata così, ormai ci manca solo che scompaia anche il nome dai corpi macchina ma, di cuore, mi auguro che ciò non avvenga.

Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ci sono notizie? Smile

Siamo fermi a più d'un anno fa, quando è diventato chiarissimo che la 645D non si vedrà mai. Un po' per le ragioni che ha elencato Thor, ma soprattutto perché Pentax, acquistata da Hoya, è stata decisamente orientata al settore consumer digitale.

Ne abbiamo un po' parlato qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2054445

Se vai a visitare il sito pentaximaging.com vedrai che il medio formato non esiste più, non viene nemmeno citato per sbaglio. Come se pentax non l'avesse mai prodotto. Per trovare tracce della 67 e della 645 -le due fotocamere medio formato Pentax- ho dovuto cercare tra i modelli "storici"...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono voci insistenti che parlano di un progetto comune Pentax/Samsung che vede la nascita di una FF con attacco K nella versione Samsung e K645 nella versione Pentax.
Io non è che ci creda troppo, ma comunque...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
il medio formato non esiste più, non viene nemmeno citato per sbaglio. Come se pentax non l'avesse mai prodotto. Per trovare tracce della 67 e della 645 -le due fotocamere medio formato Pentax- ho dovuto cercare tra i modelli "storici"...


Questo è davvero triste... Triste

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne è restata traccia solo sul sito globale: ci sono le schede sia della 67 II che della 645 NII, ma sono scomparse sui siti di distribuzione.

Non escludo affatto che Pentax e Samsung progettino anch'esse un sensore 24x36. Valuteranno quale possa essere il suo posizionamento nel mercato. Pentax, per quanto di proprietà Hoya, e circoscritto il campo al consumer digitale, usa la solita politica di sempre: prezzi bassi a parità di caratteristiche tecniche. Quindi penso che il suo mercato si amplierà, e se avvenisse considererebbe l'avventura nel 24x36.

Perché il problema principale non è il sensore -potrebbe acquistare quello che sta realizzando Sony, per esempio- ma tutto quello che vi ruota attorno: cioè un sistema professionale completo di lenti (capaci di reggere 20 e più mp), flash e altro ancora. Non a caso, quando la Nikon ha presentato la D3, ha contestualmente proposto al mercato tre super tele: doveva proporsi insomma a un determinato tipo di fotografo -quello di sport, prevalentemente- e doveva offrirgli anche ottiche adeguate.

Se il 24x36 digitale conquistasse una discreta fetta di mercato non pro, allora tutto sarebbe più facile, e certamente anche Pentax troverebbe interessante proporsi.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ne è restata traccia solo sul sito globale: ci sono le schede sia della 67 II che della 645 NII, ma sono scomparse sui siti di distribuzione.

Non escludo affatto che Pentax e Samsung progettino anch'esse un sensore 24x36. Valuteranno quale possa essere il suo posizionamento nel mercato. Pentax, per quanto di proprietà Hoya, e circoscritto il campo al consumer digitale, usa la solita politica di sempre: prezzi bassi a parità di caratteristiche tecniche. Quindi penso che il suo mercato si amplierà, e se avvenisse considererebbe l'avventura nel 24x36.

Perché il problema principale non è il sensore -potrebbe acquistare quello che sta realizzando Sony, per esempio- ma tutto quello che vi ruota attorno: cioè un sistema professionale completo di lenti (capaci di reggere 20 e più mp), flash e altro ancora. Non a caso, quando la Nikon ha presentato la D3, ha contestualmente proposto al mercato tre super tele: doveva proporsi insomma a un determinato tipo di fotografo -quello di sport, prevalentemente- e doveva offrirgli anche ottiche adeguate.

Se il 24x36 digitale conquistasse una discreta fetta di mercato non pro, allora tutto sarebbe più facile, e certamente anche Pentax troverebbe interessante proporsi.


Concordo con la tua analisi. Le voci di una FF sono molto fondate. Samsung, soprattutto, praticamente ha annunciato lo sviluppo del sensore tramite un suo importante dirigente. Hanno anche creato un reparto tecnico dedicato.
Il problema è che o sei in grado di dare il FF a prezzi amatoriali (diciamo su una macchina come la K20 a non più di 1500/1600 euro), oppure devi creare o ricreare un sistema professionale.
Gli schemi ottici ci sono, sono quelli della serie FA pentax, abbastanza completa. Il problema è riaggiornare gli obiettivi, dotarli di SDM e, soprattutto, avviare stabilimenti e linee di produzione. Che significa investimenti, investimenti, investimenti...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi