Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:32 pm Oggetto: Il medio formato diventa un po' più piccolo? |
|
|
Una richiesta di Syn, in merito a una lente Pentax 645, m'ha portato a far visita al sito pentaximaging.com, che è il sito americano del centro di distribuzione dei prodotti Pentax negli States. Fatto molto bene, aveva una ricca serie di pagine su tutto il sistema medio formato Pentax: le fotocamere, le lenti -con tutte le caratteristiche tecniche-, gli accessori.
L'ho tra i preferiti, clicco, e ricevo come tutta risposta "Page Not Found". Vado dunque alla home page, pensando a una risistemazione delle pagine, e scopro che non c'è più una sola pagina su tutto il medio formato. Pentaximaging adesso propone solo le fotocamere digitali. Anche col motore di ricerca non approdo a nulla. Le pagine sul medio formato sono state totalmente cancellate. Questo significa che il medio formato non viene più distribuito negli USA...
Ma poiché penso che gli USA siano uno dei mercati più consistenti per Pentax, questo è un segnale poco rassicurante. Sul sito della casa madre l'unica notizia di rilievo è che Hoya ha acquisito ufficialmente il controllo della Pentax lo scorso agosto. Le pagine sul medio formato ci sono, ma molto asciutte, e per le lenti l'ultimo aggiornamento è del 2004.
Anche sui siti europei il medio formato resiste come pura presenza sui siti italiano e francese, mentre è scomparso anche dal sito inglese.
Cò significa non solo che non si vedrà una 645 digitale -questo secondo me era scontato- ma che spariranno in breve anche le due Pentax medio formato a pellicola. Finite le eventuali scorte, Pentax si limiterà a fornire assistenza...
La ragione credo sia semplice: nessuna delle due Pentax poteva accogliere dorsi digitali, e il loro mercato è dunque finito. Il medio formato comunque sopravvive, ma si restringe un altro po'...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
anche nel digitale non è che Pentax navighi nell'oro, magari sparirà o farà la fine di Minolta  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | ... farà la fine di Minolta  |
L'ha già fatta, come dicevo: Hoya (quella dei filtri) ha acquisito ufficialmente la maggioranza di Pentax lo scorso agosto, dopo una querelle durata mesi. Con questa acquisizione Hoya entra nel mercato delle compatte e delle reflex digitali, e sicuramente questo era il suo obiettivo...
Del medio formato non gliene può... di meno  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Oddio Niko, spero davvero non sia vero. Io invece auspico qualche mossa diversa ed ipotizzo la seguente: relativamente al medio formato (645) potrebbero concentrare la stamina verso un modello di Pentax 645N III che accolga anche magazzini intercambiabili, e quindi anche dorsi digitali. Che ne pensate? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La ragione credo sia semplice: nessuna delle due Pentax poteva accogliere dorsi digitali, e il loro mercato è dunque finito. |
In effetti mi sembra che l'unica 6x4,5 ancora in commercio sia la Mamiya, che può montare dorsi digitali.
E' un vero peccato
Angelo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | In effetti mi sembra che l'unica 6x4,5 ancora in commercio sia la Mamiya, che può montare dorsi digitali.
E' un vero peccato  |
Hasselblad H a parte, sì... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
Dannato digitale.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Oddio Niko, spero davvero non sia vero. Io invece auspico qualche mossa diversa ed ipotizzo la seguente: relativamente al medio formato (645) potrebbero concentrare la stamina verso un modello di Pentax 645N III che accolga anche magazzini intercambiabili, e quindi anche dorsi digitali. Che ne pensate? |
Magari, ma l'aria che tira sembra essere differente.
Da un editoriale che lessi sulla rivista Fotografare (o Reflex, non ricordo), pare che il nuovo manegment voglia puntare tutto sui grandi numeri.
Pare che non solo verrà cessata la produzione delle Pentax 645 e 67 e non se ne vedrà mai la versione digitale, ma anche tra le DSLR non si vedrà mai una professionale stile EOS 1 o Nikon D3, si fermeranno a una media amatoriale coma la K10D che sarà il modello di punta.
Per il resto punteranno tutto sulle compatte.
E' proprio un peccato, il sistema 645 si sarebbe adattato benissimo al digitale. |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:07 am Oggetto: |
|
|
Dannato digitale e dannato mondo della finanza, posto di avvoltoi e speculatori senza scrupoli.
Scatterò a pellicola finchè se ne troveranno, ormai per il digitale ho un odio "a pelle", c'è una repulsione totale
Poi Pentax paga la scelleratezza di tante scelte effettuate nel passato, recente e non, paga il non coraggio delle scelte tempestive. E, francamente, ancora non capisco perchè la 645 e la 67 a pellicola non continuino come produzione visto che molti ancora le acquisterebbero...
o no?
Ma, giustamente, ci si chiede: ma è ancora Pentax???
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
credo che difficilmente qualcuno acquisterebbe una pentax 67 od una 645 in questo momento, perchè spendere 2/3000 euro quando nell'usato si trovano Kit 645 a 400 euro? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | credo che difficilmente qualcuno acquisterebbe una pentax 67 od una 645 in questo momento, perchè spendere 2/3000 euro quando nell'usato si trovano Kit 645 a 400 euro? |
Non ne girano tantissimi, quindi se ci fosse molta richiesta costerebbero molto di più, e se la richiesta fosse ancora maggiore sarebbe inevitabile doversi rivolgere al nuovo...
Dunque il problema non è nella proposta di usato, ma nell'assenza di domanda.
Osvi, non credo che Hoya sia pregiudizialmente a favore del digitale. A Hoya interessa che si mettano filtri davanti agli obiettivi...
L'acquisizione di Pentax è stata lunghetta, gli azionisti recalcitravano, e alla fine Hoya ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto, conclusa in agosto con più del 90% delle azioni Pentax.
Ora, se guardiamo il mercato delle fotocamere a pellicola, l'anno scorso la produzione è crollata del 70%...
Se guardiamo il mercato del digitale vediamo che le reflex coprono circa il 6,3% del totale. Di questo 6,3% Pentax, come sai, detiene uno spicchiettino. Quante digitali medio formato si vendono? Bisognerebbe chiederlo ad Hasselblad e Mamiya, ma a fare i conti della serva non è difficile vedere che è un mercato ristrettissimo, che richiede eccellenza, ricerche e investimenti.
Insomma, i dorsi li fabbricano terzi (e Hasselblad ha già comparto da un po' Imacon...), il settore è presidiato da due marchi di prestigio che si contendono le briciole del mercato reflex digitale...
Tu investiresti soldi per progettare e proporre una medio formato digitale?
E, considerato che nel crollo del 70% della produzione delle fotocamere a pellicola si deve fare analogo discorso, continueresti a produrre la 645 e la 6x7?
Se rivedremo delle grandi Pentax avverrà perché Hoya si irrobustirà ben bene vendendo tonnellate di compatte e un po' di reflex APS.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Nico, lo so che tu hai ragione su tutto
Ciò che più mi fa "alterare" è l'atteggiamento "bovino" di chi, scattando da una vita, corre dietro al fenomeno digitale senza neppure stare a guardare se di effettivo miglioramento si tratta. Pur comprendendo appieno che il digitale ha tanti pregi (soprattutto è comodo) non capisco come si possa sacrificare tutta la qualità di un medio formato sull'altare della comodità... mah, forse sono io ad essere un po' "fuori" dal tempo o forse sono ancora inc...to nero per ciò che il cd ha combinato al vinile, NONOSTANTE l'enorme superiorità qualitativa di quest'ultimo. Mala tempora....
Comunque mai come ora la mia 645 mi sta simpatica, me la coccolo come un figlio
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | ... mah, forse sono io ad essere un po' "fuori" dal tempo... |
Osvi, ogni tanto vado a fotografare i turisti. In genere vado a S. Vitale, a Ravenna. Dai 10 agli 80 anni, se hanno fotocamere, esse sono invariabilmente compatte digitali. L'unico con la fotocamera a pellicola sono sempre e invariabilmente solo io...
Pensa alla pletora di persone che usavano le compatte a pellicola e stampavano il 10x15 nel lab. Credi che vedano risultati peggiori, oggi che stampano dal digitale -se stampano? Io son convinto che vedano risultati migliori, considerato come stampavano il chimico...
Chi usava il medio formato è passato nel 75% dei casi al digitale DSRL. Sono rimaste due categorie infinitesimali: chi usa ancora il medio formato a pellicola, chi lo usa nelle nuove forme digitali. L'unica differenza è che noi che lo usiamo a pellicola spendiamo 1000 € (un'attrezzatura usata media), chi lo usa in digitale spende venti volte tanto.
Come ho detto a Paolo nell'altra discussione una Mamiya 7II col 43 costa "solo" 4000 euro... Quanti acquirenti troverà? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|