Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 12:28 am Oggetto: Consigli x gli acquisti: "bridge" x ri-cominciare |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo e volevo chiedere pareri e consigli x l'acquisto di una fotocamera digitale.
Premessa: ho un minimo di esperienza maturata anni fa con reflex analogiche, mi manca completamente il senso 'artistico' della fotografia (quello tecnico è accettabile o comunque parte da una buona base), voglio restare su un modello 'compatto' per praticità di trasporto ed uso e x limitare la spesa, inoltre qualora volessi cimentarmi con qualcosa di + serio posso sottrarre furtivamente la D70 al fratello ...
Vorrei quindi che mi aiutaste ad individuare dei criteri di scelta e mi consigliaste nell'acquisto di una fotocamera di classe 'bridge', cioè una di quelle (passatemi l'espressione) "compatte che atteggiano a reflex".
I modelli che ho individuato (ma si accettano ulteriori proposte) sono:
- Konica Minolta Dimage Z6
- Canon PowerShot S3 IS
- Sony Cyber-shot DSC-H2/H5
- Nikon Coolpix 8700
Ciao e grazie anticipatamente a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 2:22 am Oggetto: |
|
|
la 8700 è fuori produzione da alemeno 2 anni, un dinosauro
la z6 la leverei subito
dai un occhio alle fuji 6500 e alle panasonic. _________________
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 5:08 am Oggetto: |
|
|
Se hai un budget limitato, con poco meno di 200 euro ti porti a casa una ottima Fuji s5600; se puoi spendere un po' di più (circa il doppio) c'è il nuovo modello, s6500, che permette una manualità ancora migliore (zoom e messa a fuoco manuali tramite ghiere) e una qualità d'immagine che pare davvero ai vertici della categoria.
Nelle sezioni "Macchine fotografiche" e "Fuji" troverai molte discussioni al riguardo
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | la z6 la leverei subito |
Come mai?
Intanto ho dato un occhio alle Fuji, mi son piaciute molto... unico difetto è che sono poco compatte... era uno dei requisiti... cerco qualcosa di comodo da portarsi appresso....
Comunque aggiorno la lista...
- Konica Minolta Dimage Z6
- Canon PowerShot S3 IS
- Sony Cyber-shot DSC-H2/H5
- Nikon Coolpix 8700
- FUJI FinePix S6500fd _________________ Paolo |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto sony H5 e devo dire che è davvero una gran Bestiola!
X la Compattezza potresti scegliere questa. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
yayayaya utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 288 Località: roma lido
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
ho provato la coolpix 8700 è chi la definisce dinosauro non sbaglia, la qualità del file è ottima( non eguaglia lo stesso scatto fatto con d70s) ma soffre di una lentezza allo scatto che neanche la mia compattina fuji da 2mp ha!!!
ad una festa di compleanno non riuscì a fare 1 scatto in cui c'era ancora un bambino, tutto ciò mi portò ad avere molti pregiudizi sul digitale, poi provando sempre la d70s mi sono ricreduto.
ha lo stabilizzatore e ottica 350 ma grandangolo solo 35.
by |
|
|
 |
tunnel nuovo utente

Iscritto: 31 Dic 2006 Messaggi: 3 Località: I-39100
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
da pochissimo ho la Canon S3.
Al momento dell'acquisto avevo sottovalutato l'utilità dell'LCD orientabile.. invece:
- lo protegge quando è spenta o usi solo il mirino (spessissimo!!)
- fai foto in posizioni altrimenti improbabili
- autoritratti finalmente centrati |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
sull' usato una bella minolta A1
sul nuovo in ordine:
fuji 9600 6500
panasonic
sony
canon _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti x i consigli... mentre attendo altri pareri, per stuzzicarvi un po' e chiarirmi le idee ho preparato una tabellina coi dati salienti di ognuna delle candidate (ho aggiunto anche una Panasonic, che mi ha stregato, non fosse x la batteria, mannaggia...)
Marca | Modello |
Mpix | Focale | Apertura | ISO | Otturatore | Scatti/s) | Memoria | Formato Foto | Batterie | Stabilizzatore | Dimensioni | Prezzo | Konica Minolta | Dimage Z6 | 6 | 35 – 420 | 2.8 – 4.5 | 50, 100, 200, 320 | 4 – 1/1000 | ? | SD | JPEG | 4 stilo | Anti-Shake (muove ccd) | 10.9 x 8.4 x 8 | € 369,00 | Sony (Zeiss) | Cyber-Shot H2 | 6 | 36 – 432 | 2.8 – 3.7 | 80, 100, 200, 400, 800, 1000 | 30 – 1/2000 | ? | Mem stick | JPEG | 2 stilo | Super Steady Shot (muove ccd) | 11.32 x 8.3 x 9.4 | € 314,00 |
Sony (Zeiss) | Cyber-Shot H2 | 7.2 | 36 – 432 | 2.8 – 3.7 | 80, 100, 200, 400, 800, 1000 | 30 – 1/2000 | ? | Mem stick | JPEG | 2 stilo | Super Steady Shot (muove ccd) | 12.32 x 8.3 x 9.4 | € 405,00 | Canon | PowerShot S3 IS | 6 | 36 – 432 | 2.7 – 3.5 | 80, 100, 200, 400, 800 | 15 – 1/3200 | 2.3 | SD | JPEG | 4 stilo | Ottico | 11.3 x 7.8 x 7.55 | € 379,00 |
Panasonic (Leica) | Lumix DMC-FZ7 | 6 | 36 – 432 | 2.8 – 3.3 | 81, 100, 200, 400, 800, 1600 | 60 – 1/2000 | 3 | SD | JPEG, TIFF | litio dedicata | Ottico | 11.3 x 7.2 x 7.9 | € 323,00 | Fuji | FinePix S6500fd | 6.3 | 28 – 300 | 2.8 – 4.9 | 100, 200, 400, 800, 1600, 3200 | 30 – 1/4000 | 2.2 | xD | JPEG, RAW | 4 stilo | Elettronica (sw?) | 13.1 x 9.8 x 12.8 | € 371,00 |
A seguito di varie riflessioni il mio interesse si sta spostando sulla FZ7 e sulla S6500 con i seguenti pro e contro:
- FZ7
-- Pro: ottica luminosa (poi se non sbaglio, Leica non scherza affatto), stabilizzatore ottico, dimensioni e peso, prezzo
-- Contro: batteria non standard, x me proprio grave
- S6500
-- Pro: 28mm, qualità immagine (leggendo le comparative sul forum), batterie standard
-- Contro: stabilizzatore software (???), peso e dimensioni molto superiori alle altre concorrenti _________________ Paolo |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 1:16 am Oggetto: |
|
|
Posso dire la mia ? ... la 6500 una spanna sopra tutte quelle citate , da comprare ad occhi chiusi , i numeri delle tabelle lasciano il tempo che trovano è sul campo che si devono giudicare le macchine , su quella fascia la Fuji 6500 non ha rivali .
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | Posso dire la mia? |
Ovvio, ho chiesto apposta!!!
zio-zip ha scritto: | la 6500 una spanna sopra tutte quelle citate , da comprare ad occhi chiusi |
Anche a me sembra meglio sotto alcuni punti di vista, mi riesci a dire nella tua esperienza quali sono stati i fattori dominanti che ti hanno portato a farti questa opinione?
A me la Fuji attira molto, come contro ha che dovrei acquistare un xD che non possiedo, mentre possiedo svariate SD, ma soprattutto pesa 1,5 volte le altre ed è nettamente + ingombrante... nella mia esigenza c'era di portarla sempre con me, a passeggio, arrampicando, in bici, in mare... Insomma, dovrebbe diventare la "compatta" di casa. So che alla fine nella mia scelta, il giudizio più squisitamente "tecnico" su qualità di ottica ed elettronica avrà una componente dominante, ma l'ergonomia non vorrei trascurarla...
Avevo visto il secondo, il primo è micidiale!!! Il terzo mi fa un po' passare la voglia della compatta... Comunque poi li leggerò con calma... _________________ Paolo |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Vedi paolone nella mia vita ho usato una moltitudine di macchine fotografiche e relative ottiche ma sempre a pellicola poi è arrivato il digitale e consigliato da un paio di amici ho optato per la fuji s5000 , presa , provata e..... mi sono innamorato della Fuji , ho comprato poi la 9500 che per un momento di sbandamento ho venduto ad un amico disegnatore grafico (mi ha detto che col cavolo me la rende) così ora sono in attesa (e sembra lunga) della 9600 , ho acquistato (tanto per non restare senza Fuji) la s5600 , ma visto i risultati delle ricerche dei test di Mike mi sento propio di dire che , anche se non l'ho provata personalmente , è una gran macchina , perchè aspetto la 9600 ? perchè della 9500 ho un bellissimo ricordo che ora voglio ritorni una realtà quindi ho scelto quella invece della 6500 anche se mi faceva gola .
Come reflex se guardi nella mia firma ho la KMinolta 5D , ottima macchina che abbinata al Tokina 80x400 (120x600 equivalente) mi da quello che le chiedo con mia grande soddisfazione ma mi è difficile portarmi dietro tutto quando magari faccio qualche gitarella e oltertutto devo passeggiare , non sono piu giovanissimo ed il peso corpo e obiettivi si fa sentire mentre se salgo con la macchina verso le foreste l'attrezzatura al completo sta sui sedili e va benissimo .
Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | Vedi paolone nella mia vita ho usato una moltitudine di macchine fotografiche e relative ottiche ma sempre a pellicola poi è arrivato il digitale e consigliato da un paio di amici ho optato per la fuji s5000 , presa , provata e..... mi sono innamorato della Fuji , ho comprato poi la 9500 che per un momento di sbandamento ho venduto ad un amico disegnatore grafico (mi ha detto che col cavolo me la rende) così ora sono in attesa (e sembra lunga) della 9600 , ho acquistato (tanto per non restare senza Fuji) la s5600 , ma visto i risultati delle ricerche dei test di Mike mi sento propio di dire che , anche se non l'ho provata personalmente , è una gran macchina , perchè aspetto la 9600 ? perchè della 9500 ho un bellissimo ricordo che ora voglio ritorni una realtà quindi ho scelto quella invece della 6500 anche se mi faceva gola .
Come reflex se guardi nella mia firma ho la KMinolta 5D , ottima macchina che abbinata al Tokina 80x400 (120x600 equivalente) mi da quello che le chiedo con mia grande soddisfazione ma mi è difficile portarmi dietro tutto quando magari faccio qualche gitarella e oltertutto devo passeggiare , non sono piu giovanissimo ed il peso corpo e obiettivi si fa sentire mentre se salgo con la macchina verso le foreste l'attrezzatura al completo sta sui sedili e va benissimo .
Gianfranco |
Ok, grazie x la spiegazione, quindi il tuo è proprio un feeling di qualità globale della macchina e degli ottimi risultati che hai sempre ottenuto con quella famiglia di macchine.
Ecco, la mia condizione è appunto come x te di portare a spasso qualcosa di maneggevole, x quel discorso che fai tu dico che valuterò attentamente anche il fattore ergonomia. Ad esempio oggi sono stato in giro a piedi tutto il giorno, uscito stamattina sono rientrato poco fa... Ho portato a spasso la D70 di mio fratello con un 35 - 70 ed naturalmente ho lasciato a casa il tele (80 - 200) che in 2 o 3 occasioni ho rimpianto... poi l'ho sempre tenuta nello zaino ed estratta solo x gli scatti, il che è un po' limitante, ho rinunciato ad alcuni scatti x non perdere sempre tempo a togliere lo zaino, estrarre, riporre, rimettere... Quindi se la compatta è bella leggera e posso tenermela al collo è meglio. Non pretendo che entri nel sottosella della moto, ma almeno che non occupi mezza borsa serbatoio da sola...
In ogni caso la 6500 è al top delle mie preferenze al momento, sto valutando bene tutti i fattori...
Ciao e grazie ancora _________________ Paolo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
paolone ha scritto: |
Avevo visto il secondo, il primo è micidiale!!! Il terzo mi fa un po' passare la voglia della compatta... Comunque poi li leggerò con calma... |
Davvero? a me la fa venire...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | paolone ha scritto: |
Avevo visto il secondo, il primo è micidiale!!! Il terzo mi fa un po' passare la voglia della compatta... Comunque poi li leggerò con calma... |
Davvero? a me la fa venire...  |
E ma perché tu sei assatanato!!!
Scherzi a parte, intendevo dire che mi mette voglia di comprarmi una buona reflex, ma alla fine il mio scopo è comprare la "compattona"... e da quel punto di vista sapere che si comporta quasi come una reflex entry level mi dà sicuramente una spinta in più, se è questo che intendi...
Dai, nessuno sfegatato di Panasonic-Leica o Canon a spingere le rivali?  _________________ Paolo |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Guarda io spingerei la Sony R1, ma proprio compatta non è, quindi taccio
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Guarda io spingerei la Sony R1, ma proprio compatta non è |
Già soprattutto non è per niente compatto il prezzo... Comunque bel mezzuccio sicuramente...
Oggi pomeriggio porto a stampare le foto di prova di imaging-resource della S6500fd, della DMC-FZ7, della S3 e della H2...
Intanto ho fatto uno screenshot di un confronto "a grandezza naturale" tra le 4 foto che porterò a stampare... lo trovate a http://picasaweb.google.com/paolo.morgano/TestMacchineFotografiche
Ditemi quale delle 4 preferite... _________________ Paolo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
...a me non favedere nulla... sicuro che il link è giusto?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
NickyYellows utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 110 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Linka giusto, e poi facci sapere che si evince dalla stampa!  |
|