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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 9:36 am Oggetto: |
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Su questo punto mi sono documentato bene...
Le pile della T3 erano px675 da 1.35 V anche indicate con la sigla MR44 (l'adattatore, di solito, si usa per le px625, appunto MR-9, di uguale voltaggio ma di dimensioni maggiori per cui è possibile inserire nell'adattatore pile del formato delle PX675).
Del formato giusto esistono:
MR44 Le originali pile al mercurio da 1.35 V, si trovano ancora fondi di magazzino. Oltre alla tensione corretta hanno il pregio che la differenza di potenziale agli elettrodi (1.35 V) rimane costante man mano che la carica viene erogata, in modo che le prestazioni dell'esposimetro non cambiano...
SR44 Pile all'ossido d'argento da 1.55 V. Hanno la tensione sbagliata ma lo stesso pregio di quelle al mercurio per quel che riguarda la tensione agli elettrodi. E' sicuramente la soluzione migliore, sia facendo ritarare l'esposimetro una volta per tutte (quanto hai speso?) sia facendosi quest'operazione in casa (la differenza di tensione tra le MR44 e le SR44 produce una differenza di circa 2 stop nella lettura esposimetrica, provato con l'esposimetro della D70. E' sufficiente starare volontariamente la sensibilità della pellicola di 2 stop per avere una lettura pressochè corretta).
LR44 Pile al litio (alcaline) da 1.5 V. Le peggiori di tutte, la tensione è sbagliata e perdipiù diminuisce man mano che la pila si scarica... Vade retro, non vanno neanche bene nei libri sonori dei miei bambini...
PR44 Pile allo zinco aria da 1.4 Volt. Un'altra soluzione ideale, il pregio è che la tensione è (quasi) giusta, che rimane giustamente costante e che le pile costano molto poco perchè sono quelle usate negli apparecchi acustici (io ho pagato un blister con 6 batterie 4 €). Il difetto è che, una volta innescata la reazione chimica, le batterie si scaricano anche se non vengono usate e la durata non dovrebbe essere tanto maggiore di un mese. A questo si ovvia cambiando le batterie tutte le volte che si cambia il rullino (più o meno)...
Infine esistono le Wein Cell che non sono altro che pile zinco aria con un ridotto apporto di aria in modo da rallentare la reazione e aumentarne la durata. Ma mi hanno chiesto 8 € l'una, un prezzo non confrontabile con quello delle PR44...
Io al momento ho delle SR44 ma l'esposimetro non è ritarato, ho intenzione di mettere un rullino da 400 ASA, impostare 100 e provare. Dovrebbe funzionare. E poi vorrei provare le pile zinco aria che ho comprato sapendo che le devo montare all'ultimo momento...
Se tu hai fatto ritarare l'esposimetro comunque hai risolto tutti i problemi per sempre, SR44 a vita... Stai solo attento che non siano quelle al litio perchè a me una gentile signorina di un negozio di fotografia qui a Torino ha spiegato che non ci sono differenze e si è offesa quando io ho dissentito...
Sono stato un po' prolisso ma spero preciso...
L.
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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Ultima modifica effettuata da lamb il Mar 17 Mgg, 2011 11:39 am, modificato 1 volta in totale |
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 11:20 am Oggetto: |
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Io dopo una ritaratura malfatta alla mia FTb preferisco usare le Zinco Aria Wein Cell.
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 4:00 pm Oggetto: |
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Come ho detto trovo le Wein Cell una soluzione costosa, però dipende da quanto usi la macchina...
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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 4:16 pm Oggetto: |
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Intanto durano molto di più di quanto si creda o si senta in giro.
Sulla mia Rollei 35 dovevano durare 6 mesi a detta del venditore e sono durate quasi più di 1 anno e c'erano dei periodi in cui non la usavo.
Per comprare online 3 Wein Cell ho speso circa 30/35 euro.
Troppo dirà qualcuno, ma contando che nella mia città le equivalenti alkaline o litio che sia il negozietto le fa pagare 5/7 euro e un sacco di volte non vanno bene meglio così.
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 5:03 pm Oggetto: |
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Le batterie al litio sono il problema, non la soluzione...
Io in città ho trovato le Wein Cell a 8 € l'una, cioè spenderei 16 € per caricare la macchina per circa un anno (sapevo 8 mesi ma sono contento di sapere da te che durano di più)...
Due normali zinco aria da apparecchio acustico mi costano invece 1.33 € (online ma sempre nelle vicinanze) e mi durano da 1 a 3 mesi...
Mi pare che economicamente non ci sia confronto... E magari carico la macchina solo due volte l'anno, perchè (diciamoci la verità) digitale e autofocus sono comodi...
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robibeta nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 49 Località: nessuna
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 5:37 pm Oggetto: KONICA T3 |
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Ciao Lamb
ti ringrazio per le preziose info sulle pile, sei stato super preciso e dopo
aver letto il tuo post, sono arrivato a una conclusione
il cento riparazioni non è stato del tutto corretto. Ora ti spiego ho guardato oggi li pile sulla mia T3 sono le LR44 alcaline le peggiori.
Pile LR44 alcaline da 1.5V
Pile SR44 all'ossido d'argento da 1.55V
Se volessi ora montare queste ultime, pensi che sia fattibile?
cmq o speso 36,00 € + 6,00 € di 2 pile.
Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità
un cordiale saluto ROBIBETA
ps ero proprio convinto di avere risolto il problema pile invece...... boo
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Ven 28 Dic, 2007 6:21 pm Oggetto: |
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Secondo me è fattibile senza problemi perche 50 milliVolt di differenza sono trascurabili (più o meno). Tieni presente che le pellicole di oggi hanno un ampia latitudine di posa e una esposizione sbagliata di mezzo stop o meno non dovrebbe influire molto sul risultato finale...
Quando sono nuove le batterie al litio funzionano bene perchè hanno la tensione nominale. Man mano che si scaricano la tensione diminuisce e la lettura esposimetrica cambia (a poco a poco)... Ma tu non sai di quanto è cambiata...
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robibeta nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 49 Località: nessuna
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Inviato: Sab 29 Dic, 2007 4:37 pm Oggetto: |
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lamb ha scritto: | Secondo me è fattibile senza problemi perche 50 milliVolt di differenza sono trascurabili (più o meno). Tieni presente che le pellicole di oggi hanno un ampia latitudine di posa e una esposizione sbagliata di mezzo stop o meno non dovrebbe influire molto sul risultato finale...
Quando sono nuove le batterie al litio funzionano bene perchè hanno la tensione nominale. Man mano che si scaricano la tensione diminuisce e la lettura esposimetrica cambia (a poco a poco)... Ma tu non sai di quanto è cambiata... |
no non lo so, prima del tuo intervento non mi ero mai posto il problema
credevo di essere ok al 100%
ciao
robibeta
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:16 am Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: | Il discorso scanner è semplicemente per risparmiare sulla stampa (spesso pessima se fatta fare su tutto il rullino) scegliendo invece gli scatti migliori dopo averli visti tramite scanner, porti i tuoi negativi con gli scatti prescelti per la stampa in un buon lab e li fai stampare come meglio credi.
Solo per questo non per altro (di certo non era per consigliare stampe caserecce con getto d'inchiostro, anche se a volte io ho scansito il file da dia e l'ho fatto stampare da un laboratorio di fiducia in digitale non sarà un ciba ma il risultato è ottimo).
Saluti |
Io ho stampato su una Durst Lambda scansioni sia di diapositive sia di negativi, colore e BN. Il risultato è molto valido.
Una stampa chimica è sempre di altro livello (in particolare per il BN), ma per dia e nega colore un'acquisizione a 4000dpi, 16bit e successiva stampa in lab danno risultati eccellenti.
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Gio 03 Gen, 2008 5:43 pm Oggetto: |
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Cejes una curiosità?
Dove hai fatto stampare con la Durst Lambda?
Altra cosa, secondo voi la taratura all'esposimetro è reversibile?
Ho ritirato delle dia ed erano tutte bruciate. Credevo che il lab avesse sviluppato male ma fatte con altra fotocamera erano perfette.
Come già detto la ritaratura ha funzionato per un po' e poi ha iniziato a dare problemi.
Quindi penso che se possibile la mia FTb se ne va dal fotoriparatore e mangerà solo Wein Cells!
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Ven 04 Gen, 2008 12:30 am Oggetto: |
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Sono i lab a cui si appoggia un professionista che conosco.
Uno è di Bologna, l'altro di Rimini mi sembra, ma non ne conosco il nome.
Entrambi usano la Kodak Endura che è splendida.
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Ven 04 Gen, 2008 9:13 pm Oggetto: |
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Gli obiettivi Hexanon non solo non furono capiti, ma davano dei punti persino ai vari Zeiss, Canon e Nikon... se prendiamo ad esempio il 50 1.4, o anche il 57 (ma anche le altri focali erano comunque grandi obiettivi, le cui qualità trascendevano di molto il loro abbordabile costo), che per un periodo ebbi in prova assieme alla reflex T4, posso parlare di eccellenza assoluta senza paura di passare per esaltato.
Una cosa è certa: obiettivi di tali fattura purtroppo non ci capiteranno mai più tra le mani (anzi, col made in china sempre meno)...
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bossolo utente

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 249 Località: Padova
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Inviato: Gio 10 Gen, 2008 10:09 am Oggetto: |
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Hey!.. non ho letto tutti i messaggi, ma posso dirti con piacere che, quando mi capita l'occasione, uso più che volentieri la T3!.. OTTIMA MACCHINA, la preferisco ancora alla digitale (7D) ma la uso poco per comodità del digitale...
_________________ Preferisco rifare che ritoccare..
Konica T3 + konica 28 f3.5, 135 f3.5, 50 f1.7;Canon powershot G3 ;Konica-Minolta sony Alpha 900 + Minolta Dynax 7D + Minolta 28-70 f/2.8 G+ Sony 85 f/1.4 + Minolta 80-200 f/2.8 Apo G + Sigma 10-20 4-5,6 + Sigma 18-125
f3.5-5.6 + Battery Grip sony; Canon 7D + 15-85 f3.5-5.6 + 70-200 f2.8 + 100-400 f4-5.6 + Canon 580EX II + battery grip Canon; Honda Transalp 2005
La mia galleria  |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Gio 10 Gen, 2008 1:50 pm Oggetto: |
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Bene, un altro felice possessore...
Confermo che il digitale è più comodo...
Per quel che riguarda invece la solita diatriba "Made in Japan" - "Made in China" (e ovunque) ricordo che quando ero ragazzino e mi avvicinavo alla fotografia, avremmo schifato la roba "Made in Japan" perchè solo "Made in Germany" era figo... Oltre 25 anni fa...
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roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
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Inviato: Mar 02 Set, 2008 3:54 pm Oggetto: |
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Lamb mettere assieme Giappone con Cina? Ma dai! Purtroppo si sa come lavorano li. Basta vedere le fotocamere anche reflex prodotte dalle varie, solite e note case in Cina per capire la differenza.
I Giapponesi sono precisi, meticolosi, rigorosi, sicuramente copiano tutto.
I cinesi oltre a copiare malamente sono solo tanti e mal pagati.
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:32 pm Oggetto: |
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roger ha scritto: | Lamb mettere assieme Giappone con Cina? Ma dai! Purtroppo si sa come lavorano li. Basta vedere le fotocamere anche reflex prodotte dalle varie, solite e note case in Cina per capire la differenza.
I Giapponesi sono precisi, meticolosi, rigorosi, sicuramente copiano tutto.
I cinesi oltre a copiare malamente sono solo tanti e mal pagati.
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Guarda, se parli della Cina come fonte di monodopera poco qualificata a basso costo sono d'accordo con te. Sono la fabbrica del mondo e la qualità dei prodotti rispecchia le richieste di economia della committenza (che siano produttori di lenti giapponesi o di scarpe italiani)...
Se invece parli di personale altamente qualificato, magari ingegneri formatisi in europa o negli stati uniti, posso garantirti per esperienza diretta che sono precisi e meticolosi come i loro colleghi giapponesi... E comunque il prodotto (anche di qualità) costa meno perchè le forme di tutela del lavoro sono inferiori (inesistenti?)...
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Ultima modifica effettuata da lamb il Ven 08 Mgg, 2009 4:23 pm, modificato 1 volta in totale |
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Barbarossa utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 234 Località: Lugano
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Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:05 am Oggetto: |
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Ho da poco comprato un T3 praticamente nuovo e sono rimasto impressionato per la sua qualità costruttiva.
Robusta e con una meccanica docissima senza impuntamenti o rumoracci.
Tendina metallica.
Anche la qualità costruttiva delle ottiche è stupenda.
Ho un 35 /2.8 50/1.4 200/3.5
Appena ho tempo la voglio provare. Unico problema sarà compensare bene le pile da 1,5 v
Tra le T3 esiste la versione con stigmometro a spezzameto di immagine o senza.
La T3n oltre ad avere un attacco flash diverso aveva anche la tendina per l'oculare.
Ha una leva per le doppie esposizioni e una finestrella dove si alternano un'immagine verda o rossa a seconda che l'otturatore sia carico o no.
Lettura TTL.
Nel mirino una finestrella mostra il tempo di esposizione mentre l'ago mostra i diaframmi con zone di sovra e sottoesposizione.
Priorità dei tempi o manuale.
Ho trovato scomoda la leva per la chiusura del diaframma in quanto si deve esercitare una discreta pressione e si perde la composizione ( tanto io non ci ho mai capito niente perchè vedo solo più buio e sono gia cecato )
_________________ Sony A850 |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Mer 16 Feb, 2011 2:25 pm Oggetto: |
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La T2, la T3 e la TC...
Adesso ho anche una T3N, fresca fresca addizione..
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Nikon D610, D70IR e qualche lente
Ultima modifica effettuata da lamb il Gio 26 Lug, 2018 3:51 pm, modificato 1 volta in totale |
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Barbarossa utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 234 Località: Lugano
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Inviato: Mer 16 Feb, 2011 10:40 pm Oggetto: |
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Belle
Ci fai vedere qualche foto fatte con il 57/1.2 e 85/2.8 ?
Che differenze hai trovato tra il 135/2,5 e il 135/3.2 ?
_________________ Sony A850 |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Gio 17 Feb, 2011 1:10 pm Oggetto: |
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Ho qui e qui un po' di esempi, anche se gli obiettivi sono montati su D300...
Lavorare con una digitale è in generale più facile perchè la resa dell'immagine non dipende anche dalla scansione...
Il 57/1.2 è stato il regalo che mi sono fatto per natale, quindi un'addizione recentissima e l'ho usato solo su un rullino per prova... E di nuovo, con una digitale la foto eventualmente fuori fuoco si rifà immediatamente, non un mese dopo...
Il 135/2.5 è un macigno, grosso e pesante, ben bilanciato su una T3 ma forse meno su una TC... Se dovessi sceglierne uno "per usarlo" direi che il 3.2 è sicuramente più maneggevole e non ha molto da invidiare al fratello maggiore...
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