photo4u.it


PREMIO DELLA CRITICA - Contest 21 "Textures"
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:12 pm    Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 21 "Textures" Rispondi con citazione

Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 14 di Massimo Botti:


con la seguente motivazione:

Foto elegante, simmetrica, ripetitiva, ben composta e realizzata, e molto ben riuscito l'effetto cromatico 'tono su tono'. Le viti, disposte su tre piani di cui solo uno a fuoco, creano un tipico effetto ipnotico.
L'immagine può indubbiamente apparire fredda, ma la cosa che più si apprezza è l'essenzialità, la facilità con cui questa texture riesce ad essere interessante di per se', senza l'aggiunta di elementi compositivi di bilanciamento che ne disturberebbero la pulizia.






La seconda foto scelta dalla giuria è la 38 di albaluce :



con la seguente motivazione:

La trama intesa come ripetitività di una geometria rigorosa e sottolineata dalla buona luce, che viene improvvisamente spezzata dalla violenza dello squarcio. La sensazione che ne deriva è quella di un guizzo fresco e inaspettato, che rompe uno schema ordinario, precostituito.
Una fuga riuscita, per nulla semplice e scontata.






La giuria ha assegnato la terza piazza alla foto 13 di Andrea Guglielmi :



con la seguente motivazione:

Trama epidermica e trama tessile si uniscono in una trama enigmistica. Uno svolgimento del tema veramente a 360 gradi.





La seguente foto ha ricevuto una segnalazione sulla rivista, nell'articolo di commento alle foto:

48 - BuZz
Lo scatto ha la capacità di motivare la tessitura, inserendola in un ambito concettuale e introducendo una interessante componente emotiva.
Bel BN e bella l'idea di associare la textures immobile e inalterabile delle piastrelline al gioco del bimbo in movimento






Inoltre menzioniamo anche questi scatti, che non verranno pubblicati sulla rivista, ma che hanno attirato l'attenzione della giuria:

04 - Rebis
Bell'architettura di trame supportata dalla piccola figura umana che diviene incosapevolmente soggetto e percorso. Interessante la capacità di aver visto una "trama" inserita nella vita "vera", proposta in modo differente rispetto al lotto dei partecipanti.






10 - Robyna
Segnaliamo volentieri questa foto, nonostante il tema sia soltanto sfiorato e non del tutto sviluppato. In essa leggiamo la lotta per uscire, fuggire dalle trame dell'ombra, in una immagine che comunica sofferenza e incomunicabilità. L'assenza degli organi sensoriali (occhi, bocca e orecchio non sono visibili) favorisce la drammatizzazione e quindi rafforza il concetto espresso.




27 - Siuralbi
Immagine semplice, viva fresca, quasi pubblicitaria. Per contro, il sovrapporsi di più texture di differente cromatismo complica un po' la lettura della foto. La crostata, comunque, sembra buona...





32 - kokko
Corretto sviluppo del tema del contest, buona composizione e presentazione della foto. La scarsa gradevolezza dello sfocato (elemento non trascurabile in immagini di questo tipo) penalizza un po' la foto.





54 - Antonio De Santis
La foto che tutti gli appassionati di foto naturalistica vorrebbero avere nel proprio portfolio. La rotazione di orientamento dell'immagine contribuisce ad attirare l'attenzione dell'osservatore (le curve evidenziano inequivocabilmente la direzione della forza di gravità), ma restituisce una sensazione innaturale che non si sposa perfettamente con la genuinità del soggetto.



57 - Rogia80
Ci è piaciuta la creatività e la composizione semplice e originale: l'autore ha avuto la capacità di vedere la trama dove di solito non si guarda e di valorizzarla con un gradevole effetto prospettico.
La presenza dell'oggetto decentrato però, se da una parte arricchisce la composizione, dall'altra sposta su di se il centro di interesse, lasciando alla texture un ruolo da comprimario.





67 - Soraya
Disegno raffinato, sfumature di colore accattivanti. La foto è molto elegante ma la rispondenza al tema non è del tutto ottimale, in quanto troviamo che sia più "superficie" che non "texture".








Lo staff


Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 10:48 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimi a tutti vincitori e segnalati!

Ciao, Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lepicureo
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2006
Messaggi: 1698
Località: Sassari

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ai vincitori Un applauso Un applauso Un applauso
In particolare ad albaluce, il cui scatto è stato il mio preferito Ok!

Bravi Wink

Ciao,
Mario

_________________
"Niente basta a chi non basta ciò che è sufficiente" - Epicuro -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rebis
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2144
Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire...

La mia arte acerba non mi ha mai consentito solo di pensare un piazzamento entro le menzioni d'onore.

Arrivare subito dopo le pubblicazioni mi fa quindi arrossire per l'inatteso regalo ed anche perchè mi ritrovo inserito tra foto bellissime e comparato ad esse.

Voglio congratularmi con tutti gli altri per avero sviluppato un tema a prima vista "restrittivo" in maniera così esotica.

Per quanto riguarda me, continuerò a sgrossare la pietra grezza instancabilmente. La ricerca creativa è figlia dell'instabilità esistenziale.
Lo scopo di tutto questo è trasmettere un messaggio, il fine di tale scopo nell'empatia e nella compassione.

Grazie a chi ha vibrato con me.

_________________
[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rebis
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2144
Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: chiunque voglia lasciar segno del suo passaggio su quest'immagine mia, lo può fare qui.

Di nuovo grazie.

_________________
[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuhal
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2689
Località: Viggiù

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio un plauso speciale a buzz, la sua foto ha avuto una notevole critica e sono contento sia stata apprezzata.

bravo buzz
(io non cambio idea però Wink )

_________________
mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato


Iscritto: 26 Set 2006
Messaggi: 7466

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un urrà per tutti i segnalati!
come sempre, quando si leggono recensioni competenti su opere d'arte si colgono particolari e sfaccettature che non erano state focalizzate.
grazie Smile
(k)
dprotea

_________________
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robyna
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 772
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta la critica é stata particolarmente generosa nelle segnalazioni, e sono felicissima di esserci anche io! Smile

Complimentoni ai premiati, ai menzionati, ai segnalati...ma in realtà a tutti: ho trovato questo contest particolarmente divertente, e in molti casi c'é stato un produttivissimo spremimento (???) di meningi! Ok!

Mi unisco ai complimenti per la segnalazione di BuZz, che aveva molti dubbi sulla validità tematica della sua foto...come vedi alla fine il messaggio é arrivato! Wink

Ciao a tutti

Roby

_________________
Cogito ergo...presumo di essere!
Il sito del mio primo romanzo fantasy---> "La Voce dei Meil'ar"
Il mio blog brontolone---> Miss Grumbler
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a tutti! Ok!
_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SonicPro
utente


Iscritto: 26 Set 2006
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

COMPLIMENTI A TUTTI.....

ROBYNA....LA TUA FOTO INIZIA A PIACERMI PARECCHIO...L'HO RIVALUTATA MOLTO!!! COMPLIMENTS!!!! Ok!

_________________
| CANON 400D | obbiettivo CANON 18-55 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a tutti i premiati Wink ogni singola foto merita un podio speciale, tutte belle.

un plauso mi sento di farlo anche alla giuria, celere come non mai e generosamente analitica nei commenti Smile

complimenti a tutti!

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 357
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinnovo i complimenti a tutti, e in special modo a chi si trova ora piazzato nelle "nomitation" della critica! Un applauso

Ciao! Ok!

_________________
dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jansky
operatore commerciale


Iscritto: 21 Nov 2005
Messaggi: 618
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mai vivissims compliments tu de uinners bat olso tu oll de greit participants! Tutt very very brav!
Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

_________________
prendo lezioni di tutto!
Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi riconosco nel giudizio di 4-5 persone..tantopiu' irrispettosi del giudizio complessivo espresso durante queste settimane da coloro i quali perdono il loro tempo per votare..
_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate per il mio commento di cui sopra, ma una forza oscura si e' impossessata di me e mi ha costretto a scrivere tutto cio!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

..... E speriamo che questo "stravolgimento" della classifica non causi nuovamente le ire di qualcuno.....

ma conoscendo il buon Antonio, direi ch non corriamo questo rischio!! Ok!

_________________
Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Botti
utente


Iscritto: 24 Mgg 2006
Messaggi: 111
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricevere il premio della critica è molto gratificante Oh yeah!

E' stato un tema particolarmente stimolante, infatti le interpretazioni sono state le più disparate.
Apprezzo, in modo particolare, l'accresciuto numero delle foto segnalate dalla critica, ... questo permette (come ha già rilevato takeiteasy) di meglio cogliere particolari magari sfuggiti in fase di votazione.

Così si impara molto ! Wink

Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
.......

..... E speriamo che questo "stravolgimento" della classifica non causi nuovamente le ire di qualcuno.....

ma conoscendo il buon Antonio, direi ch non corriamo questo rischio!! Ok!


E mi conosci bene ! Wink
Sono molto contento dell'apprezzamento di tutti gli utenti del forum, e per quanto riguarda la scelta della giuria..complimenti vivissimi agli autori delle opere scelte!
Smile
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:
vinx ha scritto:
.......

..... E speriamo che questo "stravolgimento" della classifica non causi nuovamente le ire di qualcuno.....

ma conoscendo il buon Antonio, direi ch non corriamo questo rischio!! Ok!


E mi conosci bene ! Wink
Sono molto contento dell'apprezzamento di tutti gli utenti del forum, e per quanto riguarda la scelta della giuria..complimenti vivissimi agli autori delle opere scelte!
Smile
Ciao
Anto

Dimenticavo:
avrei scommesso sulla foto di Robyna per il premio della critica !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BuZz
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 7246
Località: Chianti DOC!

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gongolo ! Imbarazzato
veramente nn me lo aspettavo

PS grazie anche a Giuhal e Roby

_________________
http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un plauso ai pubblicati, Botti in testa, ed ai segnalati. Ottima cosa la segnalazione di più foto con seguenti motivazioni. Mi fa piacere che Buzz abbia avuto il giudizio della critica, la sua foto meritava, meno che sia stata segnalata quella di Siuralbi...mi toccherà mettere mano alla cantina per pagare la scommessa che avevamo fatto Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi