| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
cannalucente, sono proprio curioso di vedere come ti mandano quelle ch ehai mandato in srgb e modalita standard, secondo loro dovrebbe essere il procedimento corretto, vediamo che fanno con assegnazione e conversione. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 2:11 am Oggetto: |
|
|
| ronnydaca ha scritto: | | cannalucente, sono proprio curioso di vedere come ti mandano quelle ch ehai mandato in srgb e modalita standard, secondo loro dovrebbe essere il procedimento corretto, vediamo che fanno con assegnazione e conversione. |
Appena arrivano vi faccio sapere
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Eccoci qui con il responso:
Le foto sono arrivate, in un pacco quelle in mod. nativa (lucide e sat) e nell'altro quelle in mod. standard (lucide e sat).
Poniamo un po' di basi per distinguere il tipo di foto che ho spedito:
- metterò N o S come prima lettera per distinguere fra Nativa e standard
- metterò un numero da 1 a 5 per distinguere il numero di foto
- metterò il profilo colore e se questo sia stato assegnato (ASS) o convertito (CONV)
Quelle stampate secondo la modalità standard hanno solo il profilo colore sRGB
quindi ad esempio una foto: N2AGFAASS indica la foto nr.2 stampata in modalità nativa con profilo Agfa attribuito in modalità "assegna il profilo".
Poste le basi per distinguere tra le foto, la metodologia di scelta è stata la seguente: ho separato le lucide e le satinate, ho fatto gruppi di foto identiche e ho scelto la preferita senza sapere a quale gruppo appartenesse.
Porterò solo l'esempio delle lucide tanto per le satinate il risultato è stato pressoché lo stesso.
Prima scelta:
N1AGFACONV
S2RGB
N3AGFACONV
N4AGFACONV
N5AGFACONV
Seconda scelta (alcune foto erano pressoché indistinguibili quindi ho creato un secondo gruppo con quelle che non sono state messe nel primo ma che avrebbero potuto rientrarci senza problemi):
S1RGB
N2AGFACONV
S3RGB
S4RGB
S5RGB
Scartate: tutte quelle con i profili assegnati in quanto avevano colori meno saturi e una lievissima dominante gialla.
Ne avevo provate alcune con il profilo FUJI e rispondono quasi esattamente come le AGFA (quindi buone le CONV, meno buone le ASS). Tutta la carta era ancora AGFA.
Risultato:
Se mi avessero consegnato solo quelle del terzo gruppo (le scartate) avrei lamentato solo la lieve mancanza di saturazione dei colori rispetto allo schermo ma le avrei ritenute accettabilissime (la fedeltà cromatica c'è). Le ho fatte vedere per prova ad una persona non "ossessionata" dai colori come noi e ha detto "Che belle!!!".
La differenza tra il primo e il secondo gruppo è pressoché nulla (mischiando le foto e rifacendo la scelta mi sono trovato davanti foto pressoché identiche). A occhio, quindi, la modalità standard e la Nativa applicata convertendo i colori sono pressoché identiche: il nero è lievemente più profondo nelle CONV rispetto alle standard ma, a fronte di un effetto da lontano più bello, perde un minimo di dettaglio guardando con da vicinissimo.
Come farò per le altre stampe? Considerato che non voglio rischiare di assegnare un profilo e poi loro magari mi cambiano la carta procederò con le standard anche perché, ripeto, le differenze sono talmente infime da sospettare che potrebbe essere il mio occhio a volerle vedere
Se avete domande chiedete pure.
Ciao!
Max
Nota a margine: In stampa il rumore diventa molto meno visibile e la nitidezza ci guadagna rispetto allo schermo. Su carta satinata si vede lievemente meno rumore e la foto è lievemente meno nitida. Viceversa sulla lucida. Per le foto pulite a video userò la satinata, per quelle meno nitide userò la lucida. _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Quindi meglio spedirle in standard almeno fino a quando nn cambiano definitivamente carta......
Io noto che invece le satinate si vedono meglio se hanno un po di rumore, tu dici che meno nitide meglio lucida? non saprei, da alcuni 13x17 che ho fatto sia in lucida che satinata a me piacciono + le satinate, ma forse sono io....
Cmq a me le lucide l'ultima volta, sono arrivate con dominante rossastra, ma mi sono accorto che erano avvolte nella pellicola, anchessa grondante rosso, invece le satinate perfette, che le lucie perdano colore? non so, so solo che appena ho visto la pellicola rosata mi e venuto un colpo. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Anche io preferisco le satinate e normalmente le faccio sempre così. Il problema, a quanto ho visto è che maggior rumore implica quasi sempre minor dettaglio. La satinata fa vedere meno il rumore ma, soprattutto su formati piccoli, sembra meno nitida. Dovendo scegliere fra minor rumore e dettaglio (satinata) o maggior dose di entrambi, almeno sul formato piccolo, preferisco la lucida.
Poi, ti ripeto, le differenze sono talmente esigue, soprattutto su formati così piccoli che se non ce le avevo tutte davanti, una accanto all'altra ad osservarle a 3 centimetri dal naso non me ne sarei mai accorto.
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Si, su quello hai ragione, forse io nn ho visto le differenze con formati molto piccoli.
Nel caso anche tu provi photoworld facci sapere le tue impressioni. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 1:00 am Oggetto: |
|
|
| ronnydaca ha scritto: | | Nel caso anche tu provi photoworld facci sapere le tue impressioni. |
Ho dato un'occhiata e come prezzi sembra allineato a Digitalpix e Photocity. Non mi va di sprecare soldi e tempo per altre prove visto che quello che mi dà digitalpix al momento mi soddisfa pienamente
Ciao!
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Max,
interesante la tua prova con Digitalpix.
Hai fatto stampare per caso anche del B/N?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Max,
interesante la tua prova con Digitalpix.
Hai fatto stampare per caso anche del B/N?
ciao |
Grazie per l'apprezzamento
Purtroppo non c'ho pensato
Però penso dovrò farlo a breve. Quando manderò il mare di foto (circa 500) a colori metterò in mezzo qualche prova bn o seppia e simili...
Vi farò sapere ma ci vorrà più tempo...
Ciao!
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
| Canna Lucente ha scritto: |
Purtroppo non c'ho pensato
|
Te lo chiedevo perchè l'unica foto B/N che ho fatto stampare a loro non mi ha molto soddisfatto. Neri poco profondi e una leggere dominante. Ovviamente è troppo poco per tirare delle conclusioni.
In compenso esiste almeno un lab (caro) che stampa da file su carta baritata. Non ho ancora provato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Alezan, e questo lab lavora anche online??
Cmq sempre per dovere di cronaca, a me i bn su carta lucida me li hanno fatti con leggera dominante, su carta satinata invece tutto ok, ma ancora non c'erano i profili separati per tipo di carta.
Certo che la mia impressione conta poco, non sono esperto, non so nemmeno se ho mai visto foto su carta baritata, anzi, se hai voglia spiegami cosa e sta carta baritata.
So solo che per il bn e la preferita di molti. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
OT
ALe, sono riuscito ad aprire il tuo sito, il problema era che se tengo bloccati gli activex non parte, credo sia per il flash player. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
fotoamatore74 nuovo utente
Iscritto: 28 Mgg 2006 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
| qualcuno di voi hai mai usato stampafotodigitali.it per stampare, sapete dirmi come sono le loro stampre grazie.- |
|
|
 |
Intense_hb nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 15 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
volevo fare una domanda....
da quello leto qui la magior parte di voi stampate le foto con digitalpix, ma sono meglio di quegli negozi clasici che stampano le foto? che diferenza c'è? |
|
|
 |
matos81 nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao, primo post.
Ho spedito alcune foto identiche sia a sviluppofoto . net, sia a photocity
Sviluppofoto.net stampa su Fuji, photocity su carta Kodak. Sinceramente preferisco photocity, le stesse foto con sviluppofoto.net sono più luminose, troppo. Un prato verde è diventato verde giallino... non mi sembrano il massimo.
Devo ancora provare pixmania, ma ho sentito che è forse il migliore. |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
esperienza foto su photocity...
stampate foto 50x70 .... colori e spedizione tutto ok....
c'è solo un problema le dimensioni effettive delle foto sono 51cm x 67,5 cm .... il cm in + si taglia, ma i 2,5 cm in meno !!!!!! ... incorniciate si vede che mancano quei 3 cm...
adesso abbiamo chiesto a photocity di ristampare...
qualcuno ha avuto qualche esperienza al riguardo? _________________ Ho concluso correttamente con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007 |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
con photocity ho stampato piu di 200 foto 13x19 e sono soddisfatto, pero' c'è da dire che non ho esperienza in ambito di colori e quindi non posso valutare la differenza dal momento in cui le ho inviate _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
| sex ha scritto: | esperienza foto su photocity...
c'è solo un problema le dimensioni effettive delle foto sono 51cm x 67,5 cm .... il cm in + si taglia, ma i 2,5 cm in meno !!!!!! ... incorniciate si vede che mancano quei 3 cm...
|
nessuno ha stampato da photocity dei 50x70??? _________________ Ho concluso correttamente con : revo_976 , flurry , s0nik0 , daffy , Eu , scuba3 , photorama , Umberto , bdcpv , carrerateam , Alex Pieroni, sayra007 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
| sex ha scritto: | | sex ha scritto: | esperienza foto su photocity...
|
nessuno ha stampato da photocity dei 50x70??? |
Io. Tutti 51x67,5 come peraltro specificato sul sito....
 |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
| ma ora photocity stampa su carta kodak? non più fujifilm? |