photo4u.it

Recupero dati da HD in RAID 0 - RISOLTO!!! :)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi un programmino tipo norton Ghost lo trovi qui:
http://www.anarchia.com/link_details.php?n=2531

altrimenti un altro programma per salvare immagini di hd è DriveImage XML :

http://www.anarchia.com/link_details.php?n=2531

Altrimenti significa che non ho ancora capito di che programma hai il bisogno.
Saluti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti validi, ma non sono buoni per il lavoro che devo fare io.... A me serve un prog. che legga i dati grezzi dall'HD... Senza considerare se ci sono o meno partizioni... Infatti ho provato con programmi simili a norton gost ma non vanno bene per il mio scopo... stasera provo questo "dd" per windows e poi vi dico...

ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, allora, piccolo aggiornamento....

Ieri sera verso le 9.00 ho preparato il pc per tentare il recupero....

Ho installato i 4 HD, i due da 250Gb configurati in raid0 che erano "andati" li ho collegati sui canali SATA normali della MOBO, mentre glia altri due da 300Gb li ho collegati al controller raid Promise ed ho creato un'altro raid 0 con questi....

Poi avevo già preparato un altro HD P-Ata con istallato XP quindi ho avviato il tutto....

Lanciato il programma "Raid Recostructor" intorno alle 9.30 ha terminato la creazione del file immagine da ben 500Gb intorno alle 2.30/3.00 di stamattina.... Alle 3.45 ho lanciato l'altro programma, GetDataBack, per tentare il recupero su questo gigantesco file da 500Gb ed alle 5.00 quando mi sono risvegliato aveva già finito la scansione del file... Lancio la fase finale e...

Mah

Surprised

Grat Grat

O' cafè

Surprised
Surprised
Surprised
Argh!

Mandrillo
Smile
Very Happy
Pallonaro
Ave
Angelo
Boing
Boing
Boing
Boing

V E D O I M I E I D A T I

Oh yeah! Party Ave Angelo Un applauso

Si, avete capito bene, in questo momento sta copiando le mie foto su di un altro HD... Sono contentissimo, una sensazione stupenda....

Mi avevano scoraggiato tutti ed invece io ci sto riuscendo....

Mi fermo qui, anche perchè sono stanchissimo ed alle 7.30 devo andare a lavorare....

Ragazzi, vi ringrazio di cuore tutti, per i consigli preziosi, per non avermi abbandonato.... Insomma, GRAZIE! Amici

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono felicissimo per te...
Sò cosa vuol dire perdere tutti i dati, è come sentirsi S V U O T A T I !!!
Bene...anche questo caso è risolto Wink Wink Wink
Ciao Mariolino!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! son contento, molto contento per te Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Son Contento che tu ci sia riuscito Ok! Ma sono ancora più contento di aver visto tutto il calore del forum stringerti e sostenerti nel tuo problema.... questo significa famiglia!!!

Questo ha dimostrato che volere è potere Ok! anche su di un raid "0" che tutti dicono irrecuperabile.

Allora ti auguro ..... BUON BACKUP LOL LOL LOL

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:14 am    Oggetto: Riassumendo... Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, non sto nella pelle dalla gioia....

ora vi scrivo questo messaggio nella speranza che possa tornare utile a qualcuno. Anzi, mi auguro che non serva mai d'aiuto a nessuno... Smile

Come vi ho detto la mia esperienza con i due HD in RAID-0 fortunatamente si è conclusa positivamente...

Non riesco a descrivere la sensazione di rabbia, di agitazione e tensione che si prova quando si rischia e si pensa di aver perso il proprio lavoro, le proprie foto ed i propri documenti per la rottura di un disco in RAID-0 o semplicemente perchè il controller raid ha combinato qualche pasticcio e l'Array non viene più riconosciuto...

So benissimo che esistono diversi tipi di raid, e so BENISSIMO che il raid-0 è fortemente sconsigliato per l'archiviazione dei dati in quando non offre alcuna garanzia in caso di rottura di uno dei dischi.... Allora voi vi chiederete perchè ho montato un raid-0 sul mio pc.... Beh, per la verità non c'è una spiegazione logica, diciamo che avevo comprato questi due HD nuovi che volevo utilizzare proprio per un RAID-1, ma poi preso dalla curiosità, ma anche dall'esigenza di elaborare molti dati (Filmati da miniDV) decisi di montarli in RAID-0, sia per avere maggiori prestazioni sia per avere molto spazio dove elaborare i miei filmati.... Mai potevo immaginare che dischi di due mesi di vita mi facessero sto bel regalo....

Cmq, veniamo al sodo, prima di tutto vi descrivo la mia macchina come era composta al momento della "rottura"

Sk.Madre Asus P4C800 Delux (quella che ha i due canali SATA + 2 Canali SATA Raid con controller Promise 378)

P4@3200 + 1Gb di Ram

1HD SATA da 250Gb con il sistema operativo
2HD SATA da 250Gb in Raid-0 Con i dati "da elaborare" (principalmente filmati e foto, RAW)
2HD P.ATA da 80Gb con lo storico delle foto, Backup ed altri documenti

2 Masterizzatori DVD Pioneer 111 e 109

1 altro HD da 120Gb in Box-Usb esterno con musica ed alcuni copie di foto....

Alimentatore da 500W

Varie ventole nel Case e sui dischi...

Tutto questo per rendere l'idea del carico di lavoro che sostiene il mio alimentatore.... Infatti la causa del "guasto" potrebbe essere proprio una questione legata all'alimentatore, che probabilmente, non poteva reggere il carico del pc con tutti gli hd installati e le ventole, anche se mi pare un po' strano... ma non ho trovato altra spiegazione plausibile che abbia provocato il "guasto".

Come e cosa è successo ai miei HD in raid-0? In poche parole, mentre lavoravo normalmente ai RAW della EOS 350d sentivo degli strani rumori ed improvvise interruzioni degli HD in raid, un rumore che ricorda il riposizionamento delle testine degli HD, un rumore metallico tipo "TAC".... e l'interruzione del flussi dati per circa 3-5 secondi. Appena sentito questo rumore mi sono preoccupato, e già sapevo che qualcosa stava per accadere, così spento il PC il giorno dopo decido di copiare i dati + importanti (le foto appunto) su un altro HD... Come ho scritto sopra sugli HD in raid non c'erano molte foto, ma "solo" le foto fatte negli ultimi tempi, in attesa di essere elaborate e memorizzate sugli HD e decine di filmati in DV acquisiti dalla telecamera....
Mentre copiavo le foto sentivo di nuovo questi rumori seguiti da interruzioni dei dischi, ma stavolta lascio continuare e dopo qualche minuto ecco comparire il messaggio di errore di XP, impossibile continuare... Il sistema rimane attivo perchè i dischi in RAID non sono quelli di avvio, quindi vado subito a controllare cosa fosse accaduto e in "gestione Disco" non vedo + il volume del raid... Comincio a preoccuparmi seriamente e riavvio il pc con le dita incrociate ma, come potete immaginare, il raid è "partito"... L'utility di gestione del controller Promise mi segnala i due dischi, mi dice che sono in RAID-0 ma mi dice pure che lo stato dell'ARRAY è OFF-LINE.... Ogni tentativo di far "rivivere" il raid è stato vano.... Allora ho cominciato a fare dei test per capire innanzitutto se i dischi sono "sani" o c'è qualche problema "fisico" sui dischi.... Collego quindi i dischi sui canali SATA normali e lancio l'utility di controllo per i Maxtor, scaricata dal sito, MaxPower... Avvio con floppy e lancio l'utility su entrambi i dischi facendo i dovuti test... Tutto regolare, i dischi funzionano singolarmente... Ed allora mi chiedo se fosse il controller andato... Perciò prendo i dischi e li monto su un'altra piastra madre asus (A7V8x) che ha il controller simile (Promise 376 mi pare) ma anche qui lo stesso messaggio, dischi riconosciuti in RAID-0 ma non funzionanti...

A questo punto comincio ad informarmi su come risolvere il problema, chiamo amici, scrivo sui forum, e con google faccio ricerche assurde... Nottate passate senza dormire.... Tra i consigli ricevuti ci sono questi principalmente:

1. Montare i dischi come al momento della "rottura", cancellare l'array dall'utility e crearne un altro identico ma SENZA INIZIALIZZARE L'ARRAY. Fato ciò tentare il recupero con i classici software di recupero dati, tipo GetDataBack e simili...

2. Montare i due dischi su canali SATA normali ed usare un programma per ricostruire l'array del raid via software. Il programma che ho usato è RAID RECOSTRUCTOR. Questo permette di leggere dai due dischi e salva il file immagine oppure riversa il contenuto direttamente su altri due dischi in raid....

Le differenze tra i due sistemi stanno principalmente nel rischio che, nel primo metodo, si corre... Infatti se la procedura non viene seguita bene o se non si riescono a recuperare i dati con quel metodo, si rende ancora + difficile il recupero anche presso le aziende specializzate in quanto in qualche modo vengono cmq scritti altri dati sui dischi...

Quindi io ho scelto di eseguire il ripristino provando prima il secondo metodo.

Primo passo è stato quello di preparare il pc, ho smontato tutti i dischi ed ho lasciato solo un masterizzatore DVD... Poi ho montato un disco P-ATA con abbastanza spazio libero da permettere l'istallazione di XP ed ho installato XP appunto, questo per tenere liberi tutti e quattro i connettori SATA della MOBO...

Comprati altri due HD (da 300Gb) li ho montati sul controller Promise e li ho configurati in RAID-0.
Per la verità non li ho configurati in RAID-0 via hardware ma ho impostato il controller come SATA normale e poi ho creato il raid-0 sotto XP via software. Sicuramente era lo stesso se creavo il raid-0 tramite il controller, anzi forse era pure meglio, ma, sinceramente, non mi andava di rischiare di nuovo dato che probabilmente il "guasto" poteva essere anche dovuto a qualche problema del controller...

Poi ho montato i dischi del RAID (quelli con i dati da recuperare) sui controller SATA normali della Mo.BO.

Fatto ciò lancio Windows e comincio la procedura di recupero... Eseguo il programma "RAID RECOSTRUCTOR", seleziono i dischi da elaborare, imposto la dimensione del pacchetto, nel mio caso è di 64Kb, e l'ancio l'analisi. Il programma mi riconosce l'ordine dei dischi e poi mi chiede dove salvare i dati... Io gli dico di crearmi un file immagine sui dischi da 300 in raid (600Gb liberi....) e lui parte con la creazione dell'immagine.... Dopo un'oretta, forse anche di +, mi dà un messaggio di errore, infatti su un disco ha trovato un settore danneggiato... Io gli dico di continuare e di ignorare anche gli altri settori (eventuali) danneggiati.... Dopo 4,30/5 ore di elaborazione il mio file immagine è pronto. Quindi passo alla fase successiva.
Lancio GetDataBack, programma della stessa casa software del primo, e gli dò in pasto il file immagine di 500Gb... L'elaborazione richiede altre 3 ore circa... alla fine della prima elaborazione, il programma ha trovato le partizioni del mio disco RAID-0... Ora scelgo quella da elaborare e continuo, questa volta impiega molto meno, qualche minuto et voilà, VEDO I MIEI DATI, ora li posso salvare dove mi pare e piace...

Detta così sembra una cosa semplice, una passeggiata, ma vi assicuro che ho tribolato parecchio...

Anche perchè oltre alla preoccupazione di non riuscire a prendere i miei dati, avevo paura di corrompere ulteriormente la struttura dei dischi.. Ma fortunatamente questo programma mi ha salvato.

Spero che vi faccia piacere leggere la mia storia, questa storia che sembrava non promettere niente di buono, ma alla fine grazie ai consigli di voi amici che mi avete aperto la mente ed aiutato a risolvere un problema che sembrava irrisolvibile...

Quindi un GRAZIE DI CUORE A TUTTI, anche a quelli che mi hanno semplicemente sostenuto e fatto un in bocca al lupo...

Ciao Ciao Amici

ps.: scusate per come ho scritto ma sono andato veloce come un razzo e non ho neppure riletto... Ora sono a lavoro ed ho pochissimo tempo... Però volevo informarvi di come è andata la vicenda....

Riciao Ciao

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Son Contento che tu ci sia riuscito Ok! Ma sono ancora più contento di aver visto tutto il calore del forum stringerti e sostenerti nel tuo problema.... questo significa famiglia!!!

Questo ha dimostrato che volere è potere Ok! anche su di un raid "0" che tutti dicono irrecuperabile.

Allora ti auguro ..... BUON BACKUP LOL LOL LOL

Stasera altro che BACKUP, SuPeRbAcKuP....

Cmq in tutta sta vicenda ho dimenticato una cosa importante... Quale?
Quella di fotografare la mia faccia ieri sera quando ho cominciato il recupero e poi rifotografarla stamattina alle 5.30 quando ho cominciato a salvare i dati e poi ancora stamattina alle 7.30 quando sono partito per andare a lavorare....

Se volete ve la descrivo... Very Happy

Ciao

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq qualche foto che hai recuperato ce la devi Very Happy

Postane un paio delle più significative Ok!

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Cmq qualche foto che hai recuperato ce la devi Very Happy

Postane un paio delle più significative Ok!

Ok, anche se quelle per cui mi sono battuto non penso che posso postarle dato che sono ritratti e foto a gruppi di persone alle quali non penso faccia piacere vedersi su internet....

Cmq vi manderò qualcosa!

Small, tu aspettati posta, stavolta "prioritaria" Pallonaro

Ciao

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Sono davvero contento per te Mario. Complimenti! La tua tenacia e il tuo non arrendersi mai hanno prevalso e ce l'hai fatta, sono davvero felice per te, di cuore Ok!
Ciao Mario Amici

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo! Son felice per te!!! Ok! Ok! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo Smile Sono molto felice per te Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benissimo Very Happy

ora aggiorna la firma, dimentica il raid-0 e fai le prove di scatto per la cerimonia Ok!

mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
benissimo Very Happy

ora aggiorna la firma, dimentica il raid-0 e fai le prove di scatto per la cerimonia Ok!

Ok, Ho aggiornato la firma Very Happy ora mi tocca fare le prove per la cerimonia allora...
Si, ma quando Crying or Very sad, ultimamente ho pochissimo tempo... Pensate che per recuperare i dati ho lavorato prevalentemente di notte....
Le operazioni descritte sopra infatti hanno avuto inizio alle 9.00 di ieri sera ed ho spento il pc alle 7.00 di stamattina... Poi sono andato a lavoro.... Ho dormito un paio d'ore, forse neppure, però sono felice come una pasqua!

Ciao e grazie a tutti per essermi stati vicini.... Amici

Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mariolino, sono contento anche io per te! Sò cosa si prova a perdere delle foto che non puoi piu rifare, ma so anche la gioia che si prova quando dopo un grande impegno di volontà e decisione ci riesci, nonostante i giudizi avversi e negativi di alcuni. Ho provato personalmente perdendo molte ore di sonno pur di riuscirci, però io non avevo nessuno che mi aiutava, non ero ancora iscritto al forum.
Adesso che ne faccio parte posso dire che è' veramente bello ed incoraggiante sapere che ci sono tanti amici disposti ad aiutarci e a non lasciarci da soli a fronteggiare questi problemi informatici.
A presto.

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mariolino.... aspettero' con ansia!! Ok!
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico! Mi scuso per non essere stato molto di aiuto...ero uno di quelli che ti aveva scoraggiato immagino Crying or Very sad .....e alla fine invece ce l'hai fatta! Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: