photo4u.it

Ieri, Ilford XP2 Super...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 8:30 am    Oggetto: Ieri, Ilford XP2 Super... Rispondi con citazione

Ieri, mi reco dal fotografo (ormai gli ho passati tutti nella mia città, dovrei forse trasferirmi in altro luogo??) per ritirare 2 rullini: Ilford XP2 Super e Fujifilm Reala 100.

Vengo a scoprire che l'Ilford è stato inviato in un grosso lab per lo sviluppo del b/n (ma non era cromogeno? il mio fotografo ha il minilab) e poi stampato con il suddetto minilab.

Le foto sono quasi tutti evanescenti, ovvero mooolto morbide. Stranamente (magari ci sono ma io non le ho viste) non ci sono dominanti marroni.

Tutti i negativi presentano delle ditate untissime su tutti i fotogrammi. Premetto che ho già litigato con tutti i fotografi qua in città,

ma è possibile togliere le ditate senza graffiare il negativo?

Se ho bisogno di fare ingrandimenti come faccio? Per fortuna in stampa è tutto ok a livello di ditate, probabilmente li hanno unti dopo e non si nota nulla!

Per quanto riguarda la Reala 100 (caricata su Rollei 35 s) idem come sopra, foto evanescenti, morbide, bei colori si, ma a guardarle mi girava la testa.

Poi parli con i fotografi e i più ti dicono: "Eh, ormai il digitale sta ammazzando la pellicola!" Loro però aiutano l'assassino digitale a piantare a dovere il coltello nella ferita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse il minilab lavora con il CN16, mentre invece per la XP2 è raccomandato il C41.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, non ci ho pensato. E' un Fujifilm Frontier.

Però le ditate come le tolgo?
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavale con acqua demineralizzata e imbibente... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai ancora la pellicola unita la rimetti nella spirale dopo aver LEGGERMENTE strofinato le impronte con acqua normale e shampoo neutro non profumato. Poi le passi in acqua demineralizzata e imbibente ma prima devi rifare un lavaggio come un normale trattamento. Se i negativi sono già tagliati sono c...i. Comunque un operatore che lascia le ditate sui negativi è da prendere a calci sui denti.
Molto spesso dalla parte dell emulsione le impronte sono indelebili perche entrano nella gelatina e la gonfiano.

Buona fortuna

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già tagliati, ha fatto tutto il lab. Io non ho nessuna attrezzatura a casa.
Te li spedisco se vuoi e me li sistemi tu!
Wink
Ho capito che devo cambiare città! Qua gli ho già girati tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: