photo4u.it

2 Piccole curiosità S5600
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Però non sempre è possibile fare due scatti (anche perchè bisogna mettere la macchina in manuale per non far variare l'esposizione), quindi un aggiuntivo non è una spesa inutile.
Surprised Non ho assolutamente detto che sia una spesa inutile! Ho detto solo che io faccio così.
1) Ho sempre la macchina in manuale e sempre impostata per il raw Mandrillo .
2) Ho raramente sentito il bisogno di un aggiuntivo wide (non a caso ho ricomprato una superzoom) e in quelle rare occasioni mi comporto come detto prima.
Questo è comunque un sistema da provare, poi uno decide se può bastare o meno. Dipende sempre se la spesa vale l'utilizzo che se ne fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ocio ha scritto:
A tutto tele, com'è l'aberrazione?
Su grandangolo, com'è la distorsione?

-1) C'è, ma non è esagerata; meno che nella s5000; aggiungo che anche la nitidezza è notevole, raggiunge quasi la stessa risoluzione in linee per mm che si ottiene al massimo wide.

-2) Lungo tutta l'escursione, praticamente non c'è distorsione; la vecchia s5000 distorceva abbastanza (anche se non esageratamente) in Wide, la s5600 praticamente no. Forse andando a cercare il pelo nell'uovo...

Insomma, il vecchio zoom era più comodo (occupava meno spazio, essendo retrattile), ma il nuovo ha caratteristiche certamente superiori: è velocissimo nella messa a fuoco, non distorce, ha poche aberrazioni ed è una lama in quanto a nitidezza.

Posso dire una cosa?

Secondo me è meglio pure rispetto a quello della s9500, che sicuramente risolve ancora più dettagli ed ha un wide leggermente più luminoso; però alla massima escursione (che è appena 300mm equivalenti) precipita a f4.5 contro 3.1 della s5600, che peraltro arriva a quasi 400mm; in termini pratici ciò significa scattare con una sensibilità iso più bassa ed ottenere una foto di qualità maggiore.
Ovviamente con la s5600 non si potrà ottenere un'ottima foto a 28mm come quelle prodotte dalla s9500 (che praticamente non distorce nemmeno a quella focale Surprised ); però a questo punto ci abbino un aggiuntivo grandangolare e risolvo parzialmente il problema.

Mi quoto da solo e riprendo il discorso iniziato.
Mi son tolto lo sfizio di fare un piccolo confronto: ho preso i crop delle due migliori s9500 (realizzati in occasione della prova sui problemi di nitidezza) ed ho fatto un confronto con dei crop scattati con la mia s5600, sia in JPG che in RAW.

Cliccate sull'immagine qua sotto e date una occhiata:

Be', che vi pare? incredibile, vero?
Solo il crop della migliore s9500 è appena un po' migliore di quello uscito fuori dalla mia s5600.

Ora, pur con tutti i limiti del caso (queste prove, lo ricordo, andrebbero fatte in luce controllata e modalità standard) la conclusione è che, linea in più, linea in meno, sembra di confrontare due macchine che hanno la stessa risoluzione; mentre la s5600, in realtà ha soli 5MP, ottimi anche alla massima focale, contro i 9MP della s9500.

Il giudizio è quello che già diedi all'epoca, parlando della s9500: si tratta di una macchina che parte da un ottimo grandangolo; a quella focale ha una definizione altissima, una ottima apertura e pochissima distorsione; ciò, però, si paga alla massima focale, dove la s9500 è più buia ed ha una definizione pur sempre rispettabilissima, ma inferiore a quella che ha in wide.

La s5600 da questo punto di vista è più equilibrata; la differenza tra wide e tele è molto meno marcata, e in definitiva produce ottime foto a tutte le focali. Però non ha un vero grandangolo (che è difficile da realizzare, molto più che un tele)

E adesso via libera ai commenti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: