photo4u.it


Phylloxera quercus in Focus Bracketing
Phylloxera quercus
Phylloxera quercus
OLYMPUS CORPORATION E-M1MarkII - 60mm
1/3s - f/5.6 - 250iso
Phylloxera quercus
di ranton
Dom 05 Mgg, 2024 1:28 pm
Viste: 84
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5337

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 1:28 pm    Oggetto: Phylloxera quercus in Focus Bracketing Rispondi con citazione

Adulta di Phylloxera quercus (cir­ca 1,5 mm di lunghezza).

- Olympus E-M1 mark II;
- Olympus 60 mm macro + tubi Kenko 26mm + Lente close up Kenko AC n.5 da 5 diottrie + tele digitale 2x in macchina;
- f/5.6, 0,3 secondi, ISO 250;
- Illuminazione LED
- Focus bracketing di circa 100 immagini in autofocus (Focus Step 1);
- Elaborazione in Zerene Stacking.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 25 Mgg, 2024 7:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'immagine, vedo che c'è del micromosso (almeno sembra tale) sulla parte sinistra delle ali...è un problema dovuto alla ripresa?

Io personalmente avrei ammorbidito un filo la luce che sulle ali e sulla testa in prossimità dell'attacco ala inferiore è rimasta un po invadente!
Inoltre trovo che la nitidezza non sia proprio il massimo, ma mi rendo conto che con tutte quelle lenti e ingrandimenti in digitale si possa perdere qualche cosa...

Complimento per la macchina che ti consente di fare tutto in automatico, io devo lavorare con la slitta e poi scattare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5337

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eresis ha scritto:
Complimento per la macchina che ti consente di fare tutto in automatico, io devo lavorare con la slitta e poi scattare!

Per la macrofotografia Olympus non ha rivali.
Purtroppo non ho le risorse economiche per acquistare il fantastico 90mm macro (circa 1.400 €) che permette di fotografare fino a 2x (4x equivalenti su full-frame) e fino a 4x (8x) con il duplicatore Olympus in autofocus.

Se vuoi avere un'idea di cosa ciò voglia dire guarda le straordinarie immagini di Barry Webb (in particolare la galleria dei microscopici e bellissimi Slime Moulds (Myxomycetes).

https://www.barrywebbimages.co.uk/Images/Macro/Slime-Moulds-Myxomycetes

Macro Focus Stacking with M.Zuiko 90mm + Raynox DCR-250:
https://www.youtube.com/watch?v=-zgkGKv4YZM

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il link, molto interessante.
In passato ho fatto molta fotomicrografia e scattavo in genere a 400x fino a 1000x con microscopio biologico.
Sono soggetti davvero molto belli e suggestivi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5337

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eresis ha scritto:
Grazie per il link, molto interessante.
In passato ho fatto molta fotomicrografia e scattavo in genere a 400x fino a 1000x con microscopio biologico.
Sono soggetti davvero molto belli e suggestivi!

Io invece per lavoro ho usato in passato il microscopio elettronico a scansione:

https://www.flickr.com/photos/ranton/albums/72157623208682981/

https://www.flickr.com/photos/ranton/albums/72157629754192674/

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2024 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, immagini stupefacenti!
Il microscopio elettronico permette di fare scatti immaginabili!

Grazie per averle condivise!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21157

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2024 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra tubi e varie lenti aggiuntive è normale che si perde dettaglio e nitidezza, ma ci da l'idea di cosa si nasconde ai nostri occhi.
Ho visto la tua galleria delle foto al microscopio, beh...complimenti, sono stupefacenti.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5337

MessaggioInviato: Lun 06 Mgg, 2024 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Tra tubi e varie lenti aggiuntive è normale che si perde dettaglio e nitidezza.

La perdita di nitidezza non è inevitabile. Con l'attrezzatura giusta, la luce, la tecnica e la mano giusta (che purtroppo io non ho), è possibile ottenere grandi risultati anche con campioni estremamente piccoli.
Anche a te consiglio di guardare la galleria dei Mixomiceti del pluripremiato fotografo Barry Webb. C'è da rimanere sbalorditi. Un applauso Un applauso Un applauso
https://www.barrywebbimages.co.uk/Images/Macro/Slime-Moulds-Myxomycetes
Ed anche con gli insetti, non è certo da meno:
https://www.barrywebbimages.co.uk/Images/Macro/Insects

Mausan ha scritto:
Ho visto la tua galleria delle foto al microscopio, beh...complimenti, sono stupefacenti.
Ciao

Grazie, ma il merito è soprattutto dei moderni microscopi elettronici a scansione ambientali (ESEM), che permettono di analizzare campioni biologici non metallizzati o isolanti e campioni bagnati o liquidi.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi