photo4u.it


Nebulose Cuore e Anima
Nebulose Cuore e Anima
Nebulose Cuore e Anima
Nebulose Cuore e Anima
di Giancarlo Melis
Ven 26 Apr, 2024 1:46 pm
Viste: 47
Autore Messaggio
Giancarlo Melis
utente


Iscritto: 24 Apr 2020
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2024 1:47 pm    Oggetto: Nebulose Cuore e Anima Rispondi con citazione

Versione rielaborata delle nebulose Cuore e Anima (Heart and Soul) rispettivamente IC 1805 e IC 1848 nella costellazione di Cassiopea. Sono due nebulose diffuse distanti circa 7.500 anni luce da noi. Essendo regioni HII (nubi di gas idrogeno ionizzato) mostrano il loro meglio se riprese con appositi filtri a banda stretta. In questo caso sono presenti anche delle zone interne di OIII (ossigeno doppiamente ionizzato). La ripresa è stata effettuata usando appunto un filtro a doppia banda stretta passante (Ha + OIII). La camera di ripresa è la solita inseparabile ASI 183 MC-Pro sul Samyang 135mm f/2 ED UMC per Canon. L'immagine è il risultato dell'integrazione di 30 scatti da 300" ciascuno + 9 dark frame.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6126

MessaggioInviato: Sab 27 Apr, 2024 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti sempre magistrali. Li faccio vedere anche alla mia nipotina (ha solo 4 anni e mezzo) ma è già affascinata dal cielo e mi fa un mucchio di domande a cui cerco di rispondere andandomi ad informare... (alla sua età mi sa che, al massimo, chiedevo lumi su come usare i pastelli).Tra le altre cose mi chiede sempre di mostrarle qualche stella esplosa mettendomi in grande difficoltà... 🥴
Ciao 👋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Luca73photo
staff foto


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 30556
Località: Asti

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2024 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da lasciare senza fiato!
_________________
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Giancarlo Melis
utente


Iscritto: 24 Apr 2020
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2024 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio.
@Flavia posso confermarti che i bambini, oggi, sono molto avanti.
Ho una figlia di quasi 6 anni e ne so qualcosa.

In questa viene mostrata una zona in cui le stelle stanno nascendo.
Uno dei possibili risultati della morte di una stella è invece un'immane esplosione che causa l'espulsione di vari tipi di gas.
Qui un esempio:

https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=812306

Un caro saluto.

Giancarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6126

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2024 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giancarlo Melis ha scritto:
Vi ringrazio.
@Flavia posso confermarti che i bambini, oggi, sono molto avanti.
Ho una figlia di quasi 6 anni e ne so qualcosa.

In questa viene mostrata una zona in cui le stelle stanno nascendo.
Uno dei possibili risultati della morte di una stella è invece un'immane esplosione che causa l'espulsione di vari tipi di gas.
Qui un esempio:

https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=812306

Un caro saluto.

Giancarlo.


Grazie mille Giancarlo per la spiegazione e per le foto esplicative. Le foto le mostrerò sicuramente alla mia nipotina... sai mai che non diventi un'astrofisica 😉
👋
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3038
Località: Sydney

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2024 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a chi come te ci permette di godere di queste stupende visioni.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi