photo4u.it


Consiglio foto cena ristorante

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2024 9:56 am    Oggetto: Consiglio foto cena ristorante Rispondi con citazione

Salve a tutti

La situazione che devo andare a fotografare è un po difficile, si tratta di un compleanno in un ristorante antico con svariati muri in terracotta. Un locale non proprio ben illuminato ma sicuro di un certo fascino. A disposizione ho la D7200 + SB-800.

Come devo procedere per avere delle foto ben esposte e con una buona luce flash? Ho capito che devo impostare la macchina per esporre correttamente lo sfondo e il flash si occupa del soggetto da illuminare.

Macchina quindi in Manuale, ISO 1000?, modalità di esposizione "media ponderata"? Non mi è chiaro se devo inquadrare la scena già con il soggetto in primo piano (messo a fuoco) oppure se prima devo esporre per lo sfondo (senza soggetto) e poi ricomporre la scena con soggetto e messa a fuoco.

Il flash, in TTL, non so dove puntarlo. Se lo punto su una parete in terracotta probabilmente ho una dominante calda sul soggetto. Potrei provare sul soffitto con la linguetta (diffusore) uscita per avere una piccola schiarita sul viso.

è corretto il mio ragionamento? che consigli potete darmi?

Molte grazie,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2024 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se hai già risolto, comunque io farei, in modo molto ignorante (è un po' che latito nella fotografia, devo anche accertarmi che le batterie siano abbastanza cariche da autodistruggersi), così:
- Entro nel ristorante un paio di giorni prima e mi accerto della luce
- Nella stessa occasione mi arruffiano una cameriera carina e faccio qualche prova con flash di rimbalzo
- Prendo nota dei risultati delle prove, alla serata vado in manuale, eventualmente apportando piccole correzioni

Le prove:
- Scatto alla sala senza flash, tenendo gli iso attorno agli 800
- Aggiusto l'esposizione, controllando se posso abbassare gli iso per avere meno grana (se le persone tenderanno a muoversi molto li dovrai alzare e tenerti la grana)
- Con la cameriera di cui sopra faccio qualche prova con flash di rimbalzo, potenza sicuramente meno della metà, diffusore colorato a seconda dell'illuminazione della sala (temperatura colore, intendo)
- A questo punto segno su carta i settaggi di esposizione e temperatura colore

Serata tutta in manuale, non puoi fallire

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2024 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, il flash puntalo in modo che la luce rimbalzi in diagonale, cioè dall'alto e da un lato, da scegliere foto per foto.
Nel caso di gruppi semplicemente in alto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2024 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Alex!! No, ancora non ho risolto. L'evento è fra tre settimane.

Purtroppo non mi è possibile visionare prima il ristorante in quanto si trova in un'altra città. Ho visto più o meno delle foto su internet di alcune sale (non di tutte) e sembra come detto un ambiente molto scuro e giallastro che ha comunque il suo fascino.

Sicuramente posso fare qualche scatto di prova qualche minuto prima della cena e credo che 800ISO siano il minimo.

Tu dici di scattare tutto in manuale? Cioè camera + flash (senza TTL)? Credo che per ogni foto perderei molto tempo. Io pensavo di mettere la macchina in priorità di tempo (es. 1/120) con ISO automatico con tetto massimo di 1000ISO. Col diaframma dovrei essere verso il F/5.6. Flash in TTL.

Avrei ancora altre domande:

- Esposizione Matrix è corretta per l'ambiente e/o sfondo del soggetto?
- Il Flash (TTL) suppongo misura l'esposizione con il pre-lampo in base alla parte del fotogramma che è messo a fuoco, giusto? Altrimenti non so come fa il TTL a capire come (e per cosa) calibrare il lampo. Il flash lo punterei sempre da qualche parte per avere una luce più tosto morbida.
- fino a che ISO posso spingermi con la D7200 (+50mm 1.8) per avere foto pulite, 1000 ISO?

Molte grazie per l'aiuto!
Z3



[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2024 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi permetto qualche consiglio.
Da come scrivi ipotizzo che si tratti di una festa tra conoscenti e amici, dove puoi scattare con la libertà di fare qualche sbaglio e quel che viene, viene. Parlo quindi di conseguenza...
1000iso f/5.6 e 1/120 di tempo è un ambiente piuttosto ben illuminato... dalla tua descrizione è tutto il contrario, quegli ambienti "di atmosfera", dove l'esposizione balla piuttosto intorno ai 3200 iso con ottiche f/2.8 o ancor più buio. Aspettati il peggio, e non avere paura a salire con gli iso, alle persone interessano poco le foto pulite come a noi fotoamatori, a loro le foto interessano con la giusta illuminazione, con le persone a fuoco, e non mosse. Mandrillo
Alza quegli iso, al massimo passi del denoise in postproduzione, ma non tirare fuori foto mosse. Io arriverei a fin dove la macchina ti consente di scattare in RAW. EDIT: vedo che la D7200 arriva a 25.000 iso, ok starei un po' sotto Very Happy

Per il flash: fai delle prove questi giorni, può aiutarti davvero tanto. Se sei all'interno, ha senso lavorare con la macchina in manuale e il flash in TTL. Imposti la macchina su un tempo di sicurezza per il movimento delle persone (1/60-1/120?), un diaframma aperto e vedi fin dove spingerti con gli ISO.
Se hai il flash che illumina il soggetto puoi sottoesporre lo sfondo di uno stop o due, resta leggibile, non anneghi tutto nel nero, ma guadagni qualcosina in esposizione.
Puoi farlo anche con la macchina in priorità di diaframmi e agendo sulla compensazione dell'esposizione.
Attento che anche con il flash se usi tempi troppo bassi, il movimento delle persone forma comunque scie o foto non nitide causa "fantasmi" sovrapposti
Per la luminosità dei soggetti, invece regoli il flash con la compensazione dell'esposizione del flash. Lavori in TTL ma hai comunque un po' di controllo. Fai delle prove in casa... anche con una maglia messa su una sedia se non hai modelli. ti linko qualche risorsa sul forum, hanno i loro anni ma la tecnica resta quella: https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

A seconda del locale, puoi salvarti con il flash di rimbalzo sul soffitto, magari con il diffusore alzato per mandare un po' di luce in avanti. Attento che se anche il soffitto è colorato, di legno o di mattoni, ti tinge la foto, magari di arancione rossastro. Forse in post riesci a correggere, forse no.

Sugli obiettivi, hai solo il 50 f/1.8? Attento che ci fai un po' di roba ma non tantissima, dei gran primi piani che alla fine stufano. Specialmente se sei alle tavolate lunghe e strette, ti trovi nei problemi. Se hai dei fissi più larghi usali, oppure vai di zoom. Penso a momenti concitati come la torta, rischieresti di non gestire il momento al meglio con solo un 50 fisso montato.

Ti va di darci il nome / sito del locale? Magari abbiamo qualche consiglio in più.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2024 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, se l'ambiente è così scuro allora ha ragione Marcello, dovrai stare sui 3200iso o anche qualcosa in più.
Come limite superiore cerca di non andare troppo sopra i 4000iso, 6000 sono già troppi.
Ma faticherai.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2024 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le utili risposte. Posto delle foto del locale cosi che possiate avere un'idea. C'è ancora una sala, con svariati muri in terracotta, della quale non ho trovato fotografie dove si svolgerà una parte del compleanno.

Le fasi sono tre: Aperitivo fuori verso le 18:00h (foto allegate), cena dentro il locale (foto allegate), dopo cena nella sala di sotto.

Sto leggendo molte discussioni e guardando molti video sul tema. Avrei ancora qualche domanda che mi permetto di porvi:

1) Lettura esposizione Matrix. Io inquadro / compongo la scena cosi come voglio la fotografia finale e mettendo a fuoco la festeggiata. Non c'è il rischio che l'esposimetro (anche se impostato su Matrix) mi sovraespone la scena (e lo sfondo), cercando di esporre correttamente il soggetto in primo piano? Dovrei forse esporre prima lo sfondo (senza soggetto) e poi ricomporre la scena mettendo a fuoco il soggetto in primo piano (ignorando ciò che a questo punto mi dice l'esposimetro)?

2) Utilizzo del TTL: Il TTL regola la potenza del lampo sul punto di messa a fuoco. Corretto?

3) Se fotografo in esterno in linea di massima non ho altra possibilità che puntare il Flash diretto sul soggetto. Al massimo posso usare il classico diffusore traslucido e ridurre leggermente la potenza del lampo con la compensazione dell'esposizione sul flash per armonizzare un po meglio luce ambiente e lampo. Corretto?

4) Ho visto un video molto interessante su YT in merito al TTL per ritratti in interni. Invece di far rimbalzare la luce su qualche parete / soffitto il flash viene ruotato leggermente (forse 30 gradi?) orizzontalmente cosi da non illuminare il soggetto frontalmente ma di "striscio" evitando volutamente ogni forma di rimbalzo della luce. Questa tecnica sembra dare ottimi risultati per amalgamare colore ambiente e soggetto. Vi dice qualcosa?

@Pasi: Si, è un evento più tosto familiare. Non deve essere tutto perfetto ma vorrei comunque fare tutto il possibile per lasciare i "clienti" contenti. Facendo tutto gratis sfrutto l'occasione anche per imparare e non ho voglia di fare le cose tanto per farle. A disposizione ho D7200, 50mm f/1.8, 85mm f/1.8, Zoom (Kit) 18-140mm f/3.5-5.6 (che pensavo di lasciare a casa visto che molto buio), SB-800.

Grazie per l'aiuto!
Z3





Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11305
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2024 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Z3firo, tranquillo, anche io ho sfruttato molti eventi familiari per fare esperienza e prove... forse per quello parlo degli errori che non avrei voluto fare io Wink

Andando in ordine:
1) Lettura esposizione Matrix. Lei ovviamente legge tutta la scena come se il flash non ci fosse - intendo l'esposizione della macchina. Non c'è bisogno che ricomponi, è facile che ti incasini i e basta. Componi l'immagine come sei solito, e usa la compensazione dell'esposizione per regolare l'esposizione dello sfondo, se vuoi sottoesporre un po'.
2) Esposizione Flash: nel TTL, la macchina ragiona un po' come in matrix, fa una lettura della scena più globale. so che Nikon ha sempre avuto un'ottima gestione del flash TTL, quindi puoi stare tranquillo. Se comunque vedi che non ti soddisfa, puoi usare la compensazione dell'esposizione del flash per regolarla. La D7200 ha addirittura un bottone dedicato, ho visto....
L'importante è capire che sono due esposizioni separate, che entro certi limiti puoi regolare autonomamente.
Da qui il consiglio di fare qualche prova in casa con un volontario o anche solo una maglia attaccata ad una sedia...

3) Sì, puoi usare un po' il diffusore, e ridurre l'incidenza del flash. però visto il programma, hai mooolta più libertà. All'aperitivo c'è ancora il sole in cielo, è un'orario perfetto per le fotografie, poi la gente è in piedi e non tutti fermi e seduti... "scatenati", lascia da parte al timidezza e tenta di portare a casa in questo momento la maggior parte delle foto "imperdibili". Non so, se ci sono parenti o amici importanti/anziani. Spingi il festeggiato/a a queste foto, ti ringrazierà (senza ovviamente tenerlo bloccato due ore...). Il lato negativo è che tu non mangerai Mandrillo
Vai pure senza flash per un po', magari anche con il 50mm f/1.8, e vedrai che le foto migliori le porti a casa in quest'orario.

4) Lassa stà. Non per la tecnica in sè, ma perché quella sera non avrai tempo di fare prove, ritratti posati, e tanti tentativi. Se poi da una persona nella foto passano a 2, 3, 4?

5) PORTA QUEL 18-140 CHE TI SALVERA'!! se proprio non hai spazio lascia a casa l'85. E te lo dice uno che ama l'85 su APS-C, ma lì non ti serve a niente o quasi, hai già il 50, ti manca il grandangolo. Cool

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2024 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie mille Pasi! Proverò a far tesoro dei tuoi consigli e mi permetto di riesumare questo post a servizio concluso per raccontare com'è andata.

Grazie ancora,
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi