photo4u.it


Michela
Michela
Michela
Panasonic DC-LX100M2 - 10.9mm
1/1600s - f/1.7 - 800iso
Michela
di Antonio Mercadante
Mar 09 Apr, 2024 7:55 pm
Viste: 101
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2024 5:38 am    Oggetto: Michela Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2024 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caos estremo dal sapore meridionale la bella e spontanea espressione della donna unitamente alla sua posa naturale hanno la forza di richiamare e catturare chi osserva.
Un buon ritratto, fresco e simpatico.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2024 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la visita, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29092

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2024 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella e comunicativa l'espressione di Michela in questo ottimo ritratto ambientato,notevole anche il bn. Un caro saluto,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2024 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4670
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2024 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto che piace molto anche a me.
Bellissimo il momento e l'espressione, ottimo il bn.
Mi pare manchi un pochino di nitidezza ma pazienza.
La composizione con le linee diagonali e gli elementi che si ripetono è fantastica. Personalmente avrei tagliato un paio di cm a destra per posizionare il viso della protagonista proprio sui terzi (magari eliminando l'asta dell'ombrellone?)
Ciaoo
Ciao

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2024 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la visita, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3527
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2024 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio,

il confine tra street e ritratto si fa labile quando si osserva questo scatto.

Ci si trova di fronte a un ritratto ambientato dove Michela è completamente immersa in questo contesto all'interno del quale, immagino, che il locale abbia concesso ad un'artista l'esposizione delle proprie opere.

L'immersione nel contesto e nella scena è immediato e dannatamente efficace.
Ed è qua, secondo me, che la foto si fa street , prevalendo sul ritratto.
Perchè la figura di Michela risulta diluita nella potenza della scena.

Siamo infatti travolti (così travolti da desiderare di poterci essere anche noi in quello stesso contesto) da questa scena e dall'efficacia di questa conversione in bianco e nero molto "pellicola" con neri chiusi, netti e risoluti e quel lieve fuori fuoco sul volto che risulta coerente con la "pellicola d'altri tempi".

Una scena così vitale e realistica che la figura di Michela che non riesce ad arrivare a noi, mentre si rilassa, mentre fuma la sua sigaretta in quella simmetria delle sue braccia contrapposte (fotograficamente perfetta e naturale) e quel suo sguardo scrutatorio, che va oltre il fotografo che la osserva.

Non voglio essere frainteso perchè questa foto è bellissima e mi ha immediatamente incollato allo schermo (e ci ricorda anche quanto spesso sia secondario il mezzo utilizzato rispetto al potenziale risultato finale), solo che porta il mio fantasticare sul quel luogo, su quel "cafè" nel quale si è seduta Michela, su quella mostra e quello "scorcio" di vitalità della "città" che ti fa respirare tutta la scena, piuttosto che farmi concentrare sull'universo di Michela e quindi su Michela come "ritratto" e come persona.

Per me questa è la street della settimana.

Ciò nonostante, come ricordato nell'incipit, il confine tra street e ritratto può esser labile.

E probabilmente è quella fantastica diagonale del muretto che ci immerge prepontentemente nella scena e ci porta a fantasticare; e poi ci accorgiamo che ci porta anche dentro Michela. Perchè quella diagonale finisce ( o parte!?) nello scrutare di Michela, nei suoi occhi, nella sua testa leggermente inclinata che si appoggia e "aggancia" quella diagonale.
Ed ecco perchè street-ritratto.
Probabilmente più street che ritratto e rigorosamente da stampare.

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2024 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior grazie mille per il generoso commento, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6782
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2024 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'osservazione di Gianjunior, peraltro condivisibile, mi offre un assist per una riflessione più profonda. Io credo che quando una foto non trova una giusta collocazione in una delle sessioni prefisse, quando i requisiti richiesti gli si adattano poco, quando non trova un omologazione entro paletti ristretti significa che la stessa percorre dei sentieri nuovi e mai battuti. Non c'è da biasimarsi quindi quando la maniacale ricerca di una categoria calzante per quanto si produce non ha successo, l'evasione cosciente o inconsapevole dalle gabbie univoche compositive rappresenta spesso la cifra stilistica di un fotografo.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11376
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2024 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora grazie, un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi