photo4u.it


Autoironia
Autoironia
Autoironia
SONY ILCE-7M3 - 28mm
1/30s - f/3.5 - 2000iso
Autoironia
di Luigi Gargiulo
Sab 13 Gen, 2024 9:00 pm
Viste: 97
Autore Messaggio
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 9:00 pm    Oggetto: Autoironia Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30397
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simpatico, ma occorreva evitare il micromosso, l'1/30 s,....perche'?

Errati a mio avviso tutti i parametri di scatto..eri in automatico o scelta ponderata?

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Simpatico, ma occorreva evitare il micromosso, l'1/30 s,....perche'?

Errati a mio avviso tutti i parametri di scatto..eri in automatico o scelta ponderata?

-

Ciao Giovanni buongiorno, grazie per il commento, ma non vedo micromosso, 1/30 stavo nei tempi di sicurezza della focale, ho scelto di chiudere il diaframma perché non volevo uno stacco troppo marcato con lo sfondo.
Ti allego un crop dell’immagine così puoi valutare che non c’è micromosso.
È da un po’ di tempo che penso solo alla scena e al contenuto, senza pensare ai dati di scatto o a pensarci troppo, questa cosa mi sta facendo migliorare molto, ovviamente senza fare porcherie, una cosa in meno a cui pensare a mio avviso.

Grazie sempre dei commenti 😃



IMG_8980.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  667.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 259 volta(e)

IMG_8980.jpeg



_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia più che altro un problema di compressione. Devi aver ridotto il file poi postato ad una qualità troppo bassa, tanto che si vedono le quadrettature dovute ad una compressione "economica".
Il particolare da te mostrato, se tratto dall'immagine messa a commento, è parecchio più deteriorato.
Te lo mostro sotto, assieme al particolare di un altro punto, dove gli artefatti sono ancor più evidenti (vedi soprattutto, ma non solo, le gradazioni del grigio sulla sinistra, e la peluria sul polso).
Detto questo, sì, la foto è autoironica Wink
Ciao.
Tony



particolare compressione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 256 volta(e)

particolare compressione.jpg



_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Credo sia più che altro un problema di compressione. Devi aver ridotto il file poi postato ad una qualità troppo bassa, tanto che si vedono le quadrettature dovute ad una compressione "economica".
Il particolare da te mostrato, se tratto dall'immagine messa a commento, è parecchio più deteriorato.
Te lo mostro sotto, assieme al particolare di un altro punto, dove gli artefatti sono ancor più evidenti (vedi soprattutto, ma non solo, le gradazioni del grigio sulla sinistra, e la peluria sul polso).
Detto questo, sì, la foto è autoironica Wink
Ciao.
Tony


Ciao Tony buongiorno e grazie per il commento, non so cosa sia potuto succedere sull'esportazione, forse anzi sicuramente misure in px sbagliate, guarda questa:



DSC08699-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  862.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

DSC08699-3.jpg



_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi Gargiulo ha scritto:
...guarda questa...

Un'altra storia Smile

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12853
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci posso fare niente ma questa foto mi fa morire dal ridere.

Mi piace molto il titolo che hai dato perché è veramente autoironia pura e voglia di sdrammatizzare le pesantezze della vita.

Per Grazia di Dio riusciamo ancora a divertirci con poco e spero di riuscire a strappare un sorriso anche ad altre persone.

Grazie di cuore Luigi e speriamo ci siano sempre tante occasioni per divertirci fotografando.

La versione che hai allegato ha veramente una marcia in più come qualità e bellezza del bianco e nero.

Complimenti e grazie ancora,
naturalmente Stellina
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...


Ultima modifica effettuata da Francesco Ercolano il Dom 14 Gen, 2024 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30397
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda che hai messo e' piu' contrastata e meno micromossa della prima, sono due foto diverse alla fine, purtroppo diamo un giudizio o una critica su quello che vediamo nel primo post...un saluto.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ironia in fotografia per me e' sempre bellissima.
anche per me molto meglio la seconda per una questione di compressione.
Buona!

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi