photo4u.it


Antiche passioni
Antiche passioni
Antiche passioni
Antiche passioni
di Xtoine87
Mar 26 Dic, 2023 5:43 pm
Viste: 169
Autore Messaggio
Xtoine87
utente


Iscritto: 08 Nov 2021
Messaggi: 53
Località: Meta (NA)

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2023 5:44 pm    Oggetto: Antiche passioni Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Xtoine87
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2023 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel ritratto ambientato in cui si percepiscono appieno il calore e l'intimità di cui è saturo quello spazio domestico.
Se da una parte il primissimo piano ed il lume contribuiscono a restituire questa atmosfera e dare l'impressione che il fotografo abbia con discrezione "rubato" un momento di assoluta spontaneità (e questo è un bene), per altro verso ci tagliano il profillo della donna e ci nascondono la mano e l'oggetto del suo lavoro (e questo trovo sia un male).
Nel complesso foto riuscita, ma migliorabile in questi aspetti, secondo me.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Fede-xt-4
utente


Iscritto: 18 Set 2022
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2023 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è una foto ben riuscita che riesce a trasmettere molto bene quello che il soggetto sta facendo; ottimo anche i colori.
Ciao
Federico Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Pietro Bevilacqua
redazione


Iscritto: 08 Ago 2014
Messaggi: 3032
Località: Sydney

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2023 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto detto da Tony, l'atmosfera c'è tutta, tecnicamente qualcosa da migliorare, ma rimane una bella fotografia.

Un saluto

_________________

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7032
Località: monza

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2024 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scatto dai toni caldi e una compo che mi piace costruita dal basso, tecnicamente non trovo ci siano grosse mancanze, si capisce benissimo l'azione della donna e a mio parere va bene anche cosi.



ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2024 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fede-xt-4 ha scritto:
...riesce a trasmettere molto bene quello che il soggetto sta facendo...

Marco Deriu ha scritto:
...si capisce benissimo l'azione della donna...

Siccome queste sembrano risposte alla mia osservazione secondo la quale gli elementi in primo piano "ci nascondono la mano e l'oggetto del suo lavoro", vorrei solo chiarire che non ho detto che non si capisca quello che la donna stia facendo: ci mancherebbe che non fosse più che evidente.
Dico che il taglio della mano sinistra e del lavoro sono una scelta fotograficamente discutibile (secondo me).
Sarebbe come se fotografando dalla platea una danzatrice sul palco la testa di uno spettatore ne coprisse i piedi: questo non ci impedirebbe di capire cosa stia facendo, ma, diciamo così, non sarebbe una buona soluzione compositiva...
Opinione che può naturalmente essere condivisibile o meno.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7032
Località: monza

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2024 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Siccome queste sembrano risposte alla mia osservazione secondo la quale gli elementi in primo piano "ci nascondono la mano e l'oggetto del suo lavoro", vorrei solo chiarire che non ho detto che non si capisca quello che la donna stia facendo: ci mancherebbe che non fosse più che evidente.
Dico che il taglio della mano sinistra e del lavoro sono una scelta fotograficamente discutibile (secondo me).
Sarebbe come se fotografando dalla platea una danzatrice sul palco la testa di uno spettatore ne coprisse i piedi: questo non ci impedirebbe di capire cosa stia facendo, ma, diciamo così, non sarebbe una buona soluzione compositiva...
Opinione che può naturalmente essere condivisibile o meno.
Ciao.
Tony

Il mio non è assolutamente un giudizio su una tua opinione , ci mancherebbe, capisco cosa vuoi dire, ora che ho letto la tua risposta, a volte si scrive un concetto e a me capita spesso, dove la spiegazione non è perfetta e per chi legge la spiegazione non è chiara, tuttavia, lo scambio di opinioni può solo far bene, c'è sempre da imparare da tutti.
ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17052

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2024 10:06 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Xtoine87, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 25 al 31 Dicembre 2023 della sezione "Ritratto" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi