photo4u.it


Maria Teresa
Maria Teresa
Maria Teresa
OLYMPUS CORPORATION E-M1MarkIII - 17mm
1/100s - f/1.4 - 3200iso
Maria Teresa
di petegiu
Lun 11 Dic, 2023 10:19 am
Viste: 114
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 10:19 am    Oggetto: Maria Teresa Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due ritratti con questa stessa signora come soggetto, ognuno con le sue qualità: in questa si coglie una bella ambientazione in cui la cucina, le suppellettili, il gatto nella cesta raccontano la donna attraverso i suoi "attributi", immergendola in quello che sembra essere il suo spazio (*). Lei è una bella figura, lo sguardo dritto, non posato, non atteggiato: una bella foto.

L'altro ce la mostra sempre immersa nell'ambiente, ma ancor più immersa nei suoi pensieri, lo sguardo distante fuori campo, come rivolto al passato con un velo di malinconia o nostalgia... Qui mi piace che si vedano le mani, un tratto non secondario di questa donna, come fossero parte del suo carattere. Anche questo lo trovo ben fatto.

Bello come un ritratto possa raccontare attraverso pochi cambiamenti facce ed aspetti diversi.

Due ritratti "veri", sinceri, non artefatti, non posati, non "perfetti" e perciò ottimi, per me.

Ciao.
Tony

(*) dico "sembra essere il suo spazio" perché magari è la cucina di casa tua e non è affatto il "suo" spazio, però questo è quello che comunica la foto.

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Neytiri
utente


Iscritto: 11 Nov 2023
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

della prima mi piaceva la collocazione in un contesto perfetto a delineare il carettere di Matia Teresa (faccio sempre una fatica indicibile a definire "soggetto" un viso dentro una foto, mi sa di impersonale e non c'e' nulla di meno impersonale di una foto come questa)
Questa e' ancora meglio
Magari con tutte le mani era preferibile, ma lo sguardo diretto, il mezzo sorriso, il vezzo del trucco e degli orecchini su una felpa domestica e un tegame sul fuoco li trovo quasi commoventi, gatto compreso!!!!
stellina

_________________
Bianca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 5:28 pm    Oggetto: Maria Teresa Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti ,tutti apprezzati. L'intento era di ritrarla nel suo luogo,dove passa in solitudine con il suo gatto, la maggior parte della sua giornata. Spero di esserci riuscito a mostrarlo senza doverlo spiegare.

Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo de marco
utente attivo


Iscritto: 06 Gen 2015
Messaggi: 3956
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza nulla togliere ai precedenti commenti io invece non trovo cosi' un buon ritratto della signora che risulta immersa, a lato poi, in un mare di soggetti ed oggetti di ambiente cucina che attirano la negativa attenzione e proprio non mi sembra di autorevole testimonianza ritrattistica. Trovo che i ritratti ambientati siano di difficile esito.
Forse colpa mia xche' non sopporto l'ambiente cucina e tutti gli strumenti idonei. Very Happy
un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo de marco ha scritto:
Senza nulla togliere ai precedenti commenti io invece non trovo cosi' un buon ritratto della signora che risulta immersa, a lato poi, in un mare di soggetti ed oggetti di ambiente cucina che attirano la negativa attenzione e proprio non mi sembra di autorevole testimonianza ritrattistica. Trovo che i ritratti ambientati siano di difficile esito.
Forse colpa mia xche' non sopporto l'ambiente cucina e tutti gli strumenti idonei. Very Happy
un saluto


Grazie per aver espresso il tuo giudizio, può essermi utile.

Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11369
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2023 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me una bellissima ambientazione che aggiunge molto al ritratto, buono il B/W ma quello che non mi garba è la luce che non illumina degnamente quel bellissimo viso. In assenza di altro le avrei chiesto di ruotare leggermente il volto verso la sua destra oppure, ad avercelo, un piccolo faretto a led a volte fa la differenza. Ewsta uno scatto interessante. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4035
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2023 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Per me una bellissima ambientazione che aggiunge molto al ritratto, buono il B/W ma quello che non mi garba è la luce che non illumina degnamente quel bellissimo viso. In assenza di altro le avrei chiesto di ruotare leggermente il volto verso la sua destra oppure, ad avercelo, un piccolo faretto a led a volte fa la differenza. Ewsta uno scatto interessante. Un caro saluto Ciao


Grazie per il tuo autorevole commento. Seguo le tue immagini da sempre.
Terrò conto anche del tuo suggerimento.
Grazie.

Giuseppe

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi