photo4u.it


Affiancare fotocamera a smartphone - Consiglio!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2023 8:03 pm    Oggetto: Affiancare fotocamera a smartphone - Consiglio! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
anni fa’ qua bazzicavo per consigli e acquisti vari, ho avuto diverse macchine e viaggiavo parecchio… a distanza di anni e con l’arrivo di smartphone sempre più validi son rimasto con il solo cellulare e le foto da social…
E’ arrivata la famiglia, i figli e per quanto sia comodo, compatibile con lo stile di vita il cellulare sto rivalutando di prendere qualcosa che mi porti a casa degli scatti belli, eventualmente da stampare e che il cellulare non riesca a fare.
Dei bei ritratti, qualcosa con poca luca, ma voglio spendere poco, ma molto poco, perché se poi (come si rischia fortemente) mi ritrovo a non riusci a usarla devo avere poco rammarico.

Le domande son 2:
Su cosa mi rivolgo? Leggendo un po’ random qua e la mi e’ parso di capire che con una Mirrorless più o meno copro gli stessi campi di utilizzo del cell (piena luca e situazioni facili)… allora guardavo le vecchie full frame; ovvero:
Nikon d700
Canon 5d mk1/2

Che suggerimenti mi date? Non mi interessano i video, ma almeno la stabilizzazione corpo o lente la vorrei, che abbinate posso prendere stando sotto i 500 euro, più vicino ai 300 possibile?

E ne vale la pena?
Vicino a casa ho trovato a 260/280 per esempio una olympus omd em10 mk2 con il 14-42, la mia analisi di utilizzo e’ corretta che sarebbe poco più di un iphone?
Altrimenti tra le full frame citate la paura e’ sempre del fatto che si tratta di roba mooolto vecchia e una lentina un po’ decente mi fa’ andare facilmente fuori idea e proposito iniziale di budget…
Qualcuno ha qualche riflessione illuminante in merito?
Grazie

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, vedo che abitiamo anche vicini Smile
Non so dove hai letto quelle informazioni sulle mirrorless, perché sono un po'... imprecise.
A livello di sensore e qualità d'immagine sono come le reflex. Certamente il paragone va fatto a parità di dimensione di sensore: reflex o mirrorless, una m4/3 ha margini diversi rispetto ad una fullframe.
Quindi assolutamente non scartarle.
Poi per i ritratti ci metti un fisso e via... olympus ha un 45mm f/1.8 che costa niente ed è ottimo, dicono. equivale ad un 90mm quindi ottimo per ritratti.

Attento che i telefoni tirano fuori immagini molto elaborate, sia come gestione luci / ombre che come colori. "a distanza di anni" rimarrai stupito di come serve un po' di tempo al poc per tirare fuori cose che il telefono fa in automatico. Poi però la qualità di stampa è un'altra, per fortuna.

EDIT: ripensandoci, l'unico aspetto dove le mirrorless erano indietro rispetto alle reflex, fino 4/5 anni fa, era la messa a fuoco in ambito sportivo.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Dom 17 Set, 2023 2:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuando a informarmi a infarinature varie ho capito che le Mirrorless effettivamente ormai hanno/stanno sostituenfo le aps/c full frane, a seconda di cosa si compra ovviamente.
Ma volendone trovare una con un sensore full frame a poco a cosa posso guardare?
Al momento sarei per una d700 con tanti scatti e con un 50ino 1.8, poca spesa, luminoso e di sicuramente ottime foto.
A pari prezzo trovo altro nel campo mirrorless? (Guadagno d’ingombro ovviamente)

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mirrorless fullframe non sono molto economiche, perché sono "recenti". I modelli più storici come la Sony A7 mark I erano ancora un poco "acerbi", Forse forse ci sono la Sony A7 mark II o la Canon EOS RP, ma costano comunque.
E hanno dato un giro di vite alle ottiche, nemmeno il 50ino si porta più a casa con 100/150€.

Di rapporto puro prezzo/prestazioni, con la spunta su fullframe, quasi ti conviene restare in reflex (guarda anche la canon 6D)[/quote]

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento quello che trovo a prezzi interessanti sono:

Corpo d700, 170k scatti, meccanica ok, grip vari da sostituire sui 180 euro

Canon 6d con 50ino e accessori a 450, mi deve far sapere gli scatti

Canon 5d con 28-70 sigma 2.8 (non stabilizzato) 500 euro

Son tentato dalla Nikon per il super risparmio, ho un amico con diverse ottiche nikon…

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2023 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
Al momento quello che trovo a prezzi interessanti sono:

Corpo d700, 170k scatti, meccanica ok, grip vari da sostituire sui 180 euro

Canon 6d con 50ino e accessori a 450, mi deve far sapere gli scatti

Canon 5d con 28-70 sigma 2.8 (non stabilizzato) 500 euro

Son tentato dalla Nikon per il super risparmio, ho un amico con diverse ottiche nikon…


Si trova anche la 5d mk2 con il 50ino a 350 e con pochi scatti all attivo…

La 6d li vale quei 100 euro in più?

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2023 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
Si trova anche la 5d mk2 con il 50ino a 350 e con pochi scatti all attivo…

La 6d li vale quei 100 euro in più?


Secondo me la 6d (che è più recente) vale i 100.00 euro in più rispetto alla 5d mk2 per i seguenti motivi: ottima tenuta ad alti iso, punto af centrale molto molto preciso, utilizza le memorie del tipo sd, e non da trascurare la leggerezza del corpo macchina. Inoltre ha il wi fi ed il gps integrati che potrebbero essere sempre utili.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2023 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente è un mostro sacro, ma anche io preferirei la 6D alla 5D mkII, per i motivi detti da Ern.

Una D700 a 180€ e 170.000 scatti è una scommessa, cioè o è un catorcio ultra sfruttato che muore fra poco, oppure con qualche rattoppata e chiudendo un occhio su qualche graffio, potrebbe darti soddisfazioni per tempo.

P.S.
Nel fullframe guarda i costi di qualche ottica oltre al 50ino, almeno come spese future, per non pentirtene poi.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2023 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dilemma finale e’ questo:

5dmkII con 50in 50k scatti, accessori vari come lettore schede, telecomandino filtro neutro accordato per 310 spedita.
MA, grazie alle vostre risposte ho realizzato che usa le CF che ahime’ non avrei a differenza delle SD, e effettivamente costano abbastanza ancora.

La 6d, con stessi accessori a 460 spedita, sempre pochi scatti.

Vorrei come dicevo spendere il meno possibile, quindi il target sarebbe la prima, ma se devo metterci 50-100 euro di schede allora meglio la 6d.
In caso mi regalasse anche un paio di schede cf nel prezzo allora rimango sulla 5d, altrimenti mi tocca abbandonare l’idea…

Leggo che anche in raw i file non superano i 10/11mb e i 4/5mb in jpeg, non servono schede enormi, ma insomma, anche una da 32 costa sui 35 euro e sappiaml benissimo che girare con una e’ poco…

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2023 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scaricare un po' di RAW di entrambe e vedere come ti trovi a modificarli.
Online dovresti trovare anche qualche sito con JPEG dalla macchina per capire come lavora.
Giusto per sapere meglio a quale "qualità di immagine" vai incontro. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2023 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho rosicchiato altri 20 euro alla 6d e sto aspettando quella.
Pacchetto con:
Corpo macchina in ottime condizioni
50ino
2 caricatori
2 batterie
Telecomandino
Guscio neoprene
Proteggi lcd
430 euro

I punti a suo favore, come da voi detto per cui ho deciso per questa, son stati:
-schede sd (che ho gia’, mentre le altre le avrei dovute comprare)
-Wifi (passaggio foto da macchina a cell senza dover aspettare di tornare a casa, poi si rischia di lasciar tutto nel dimenticatoio)
-miglior gestione alti iso, considerato che mi interessa proprio nelle situazioni di difficoltà dello smartphone

E perché no, e’ ancora più leggera dell’altro e più nuova in ottica di rivendita.
Grazie ragazzi 🥰

Poi vi aggiornerò quando arriva e soprattutto se e quanto la uso 😆

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2023 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dài, facci sapere! Per me, ottima scelta!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diShoMee
utente


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 149
Località: San Marino

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2023 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vacanzina in montagna fatta e almeno un utilizzo c’è stato!

Soddisfatto del 50ino per ritratti e soggetti singoli, ma chiaramente ho sentito la mancanza di un grandangolo o comunque di uno zoom per situazioni diverse, dove effettivamente ho usato il cellulare (sto cercando uno tra 24-70 e 24-105 per avere almeno anche quella opzione)

Contentissimo di aver preso la 6d col wifi, la possibilità di passarsi le foto sul cell ancora in vacanza e’ tanta roba.

Insomma, consigli utili e acquisto azzeccato, la macchina aveva solo 12k scatti.

_________________
boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2023 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Prova a scaricare un po' di RAW di entrambe e vedere come ti trovi a modificarli.
Online dovresti trovare anche qualche sito con JPEG dalla macchina per capire come lavora.
Giusto per sapere meglio a quale "qualità di immagine" vai incontro. Wink
Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2023 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diShoMee ha scritto:
Vacanzina in montagna fatta e almeno un utilizzo c’è stato!

Soddisfatto del 50ino per ritratti e soggetti singoli, ma chiaramente ho sentito la mancanza di un grandangolo o comunque di uno zoom per situazioni diverse, dove effettivamente ho usato il cellulare (sto cercando uno tra 24-70 e 24-105 per avere almeno anche quella opzione)

Contentissimo di aver preso la 6d col wifi, la possibilità di passarsi le foto sul cell ancora in vacanza e’ tanta roba.

Insomma, consigli utili e acquisto azzeccato, la macchina aveva solo 12k scatti.
Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi