Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Se li pulisci con neatimage, non ha senso verificare gli 800iso...
dovresti postare scatti non ripuliti e magari qualke crop per verificarne l'affidabilità !!
BUON NATALE A TE
Daniele .....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 6:39 pm Oggetto: |
|
|
bé, è un modo "elegante" per dire che è possibile avere foto "pulite" e "nitide", nonostante l' uso di un adeguato software.
Una reflex Canon potrebbe essere pulita da "subito" perchè la riduzione del rumore via "software" lo applica direttamente la fotocamera.
Se si può migliorare un' immagine con un adeguato programma...l' importante che la foto sia dettagliata anche a 800 asa, altrimenti non avrebbe senso.
ps:...........comunque la foto del pesce potevi farla a 100/200 asa con un bel colpo di flash dall' alto: bastava un cavetto per collegare il flash alla reflex.
Spesso sembra che, se una fotocamera è rumorosa oltre 200/400 asa sia molto limitata...in realtà, con i dovuti accorgimenti e molta esperienza, si è meno limitati di quanto si pensi.
Mi viene in mente, per esempio, che avrei potuto utilizzare la mia Minolta A2 con il flash 3600 HS in ttl senza cavi (modalità wireless)....scattando anche a 64 asa con risultati migliori di una mitica Canon 20D a 800/1600 asa.
Anche qui si potrebbe dire che non è giusto comparare la compatta dimage con il flash rispetto una reflex senza flash....ma se i progettisti Minolta mi hanno dato questa opportunità....perchè non sfruttarla? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Concordo gli altri che è inutile postare esempi di foto pulite. La mia 300d, scattando ad 800ISO mi consente di ottenere un rumore fine e non ho mai avuto l'esigenza di pulire gli scatti (Ho stampe 20x30 scattate ad 800 ISO). Prova a postare qualche crop senza pulizia e si vedrà la bontà del sensore.
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me le hai ripulite fin troppo; o sono così morbide a causa del tempo di scatto lento?
Comunque, fossi in voi, non mi farei tanti problemi. Se io sono riuscito a scattare qualche foto decente a 800 iso addirittura con una s5000, mi rifiuto di credere che non si possano ottenere ottimi risultati cone una reflex come le vostre.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41263
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mar 02 Set, 2008 9:32 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Comunque, fossi in voi, non mi farei tanti problemi. Se io sono riuscito a scattare qualche foto decente a 800 iso addirittura con una s5000, mi rifiuto di credere che non si possano ottenere ottimi risultati cone una reflex come le vostre. |
Quoto nel senso che secondo me molti discorsi sul rumore digitali rasentano la sega mentale. Non per ultimo perchè il rumore, per come la vedo io, andrebbe valutato a foto *stampata* e non a monitor. Almeno, io vedo ancora come fine ultimo del mio (modesto) fotografare, la *stampa*.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | mike1964 ha scritto: | Comunque, fossi in voi, non mi farei tanti problemi. Se io sono riuscito a scattare qualche foto decente a 800 iso addirittura con una s5000, mi rifiuto di credere che non si possano ottenere ottimi risultati cone una reflex come le vostre. |
Quoto nel senso che secondo me molti discorsi sul rumore digitali rasentano la sega mentale. Non per ultimo perchè il rumore, per come la vedo io, andrebbe valutato a foto *stampata* e non a monitor. Almeno, io vedo ancora come fine ultimo del mio (modesto) fotografare, la *stampa*.
Andrea |
Lo ripeto sempre: la stampa è il risultato finale.
Anche la Minolta A2 è rumorosa alle basse sensibilità (sul video), eppure stupisce anche al formato 40x50cm.....è vero: ci facciamo troppe seghe mentali. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se li pulisci con neatimage, non ha senso verificare gli 800iso... |
Citazione: | è inutile postare esempi di foto pulite |
Sono stato frainteso. Secondo me gli 800 iso della mia macchina sono inacettabili (parto da questo presupposto). Con queste foto volevo dimostrare che con neatimage si puo' sempre fare qualcosa.
Per chi desidera sapere "quanto" rumorosa e' una E300 a 800 ISO guardi qui:
eppoi un bel croppone reale
bye a tutti _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Quello sarebbe rumore?
Per me è solo una gradevolissima puntinatura, tipo grana della pellicola, che renderà sicuramente molto bene anche in stampa.
...a parte il fatto che se proprio volevi far vedere il rumore e la perdita di dettaglio avresti fatto meglio a postare un soggetto diverso; in tutto lo sfocato che c'è sullo sfondo il rumore si perde e si confonde; poi, forse, mi sbaglierò, ma dalle condizioni di luce forse non c'era nemmeno bisogno di usare gli 800 iso  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Quello sarebbe rumore?
Per me è solo una gradevolissima puntinatura, tipo grana della pellicola, che renderà sicuramente molto bene anche in stampa.
...a parte il fatto che se proprio volevi far vedere il rumore e la perdita di dettaglio avresti fatto meglio a postare un soggetto diverso; in tutto lo sfocato che c'è sullo sfondo il rumore si perde e si confonde; poi, forse, mi sbaglierò, ma dalle condizioni di luce forse non c'era nemmeno bisogno di usare gli 800 iso  |
Comunque ragazzi mi avete messo una tartaruga nell' orecchio.
Io ho ottenuto risultati ottimi (non mi sbilancio di più) a 400 iso.
Mi riprometto di fare qualche prova alle sensibilità più alte per verificare quanto da voi sotenuto.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
BlackPixel ha scritto: | Citazione: | Se li pulisci con neatimage, non ha senso verificare gli 800iso... |
Citazione: | è inutile postare esempi di foto pulite |
Sono stato frainteso. Secondo me gli 800 iso della mia macchina sono inacettabili (parto da questo presupposto). Con queste foto volevo dimostrare che con neatimage si puo' sempre fare qualcosa.
Per chi desidera sapere "quanto" rumorosa e' una E300 a 800 ISO guardi qui:
eppoi un bel croppone reale
bye a tutti |
Mmmmhhhh!!!
Mi sembra comunque che la perdita di dettaglio nella parte bassa della foto (rocce e foglie secche) sia trascurabile.
ciao
Andrea
p.s. per Black
noto che le immagini allegate sono un link ad un sito: ma le hai scattate tu?? _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma dalle condizioni di luce forse non c'era nemmeno bisogno di usare gli 800 iso |
Ti garantisco che era stasera al tardo pomeriggio (le 16:18 dalle mie parti era nuvoloso). Se scattavo a 100 ISO dovevo ricorrere al cavalletto perche' a 1/8 di secondo la mia mano balla il merenque. Ho scattato altre foto con la Contax ma ho dovuto sparare con l'ilford HP5 che sono 400 ISO. La luce era veramente modesta.
Citazione: | p.s. per Black
noto che le immagini allegate sono un link ad un sito: ma le hai scattate tu?? |
Il sito e' mio e le foto anche. Ti riporto gli exif:
1/30 s
f/6.3
800 ISO
Fatto con il 40/150 tirato a 45.
ciao. _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Prova a stampare anche un 20x30 e non vedrai traccia di rumore
Ovviamente ne vedrai poco, ma nulla di così terribile  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
|