photo4u.it


Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
NIKON D7100 - 17mm
1/200s - f/7.1 - 200iso
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
di GiovanniQ
Mar 26 Giu, 2018 9:53 pm
Viste: 1474
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2018 10:10 pm    Oggetto: Chiesa di San Pio da Pietrelcina Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

https://www.flickr.com/photos/giovanniq/42979261642/

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6086

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2018 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra la M stilizzata di una famigerata catena di fast food! Smile Ok!

Giovanni, a costo renderla un poco claustrofobica avrei eliminato a filo la porzione di abitato a destra.
D'impatto il B/N dove forse sulla chiesa le alte luci appaiono un poco offuscate.

Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fratone
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2010
Messaggi: 552
Località: Shenzhen-Cina

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2018 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto esprime a pieno come sia fuori luogo quest`opera architettonica che nulla ha in comune con gli insegnamenti del santo.In questo senso, non la ritaglierei. Tecnicamente eccellente.
_________________
Michele Lancia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6086

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fratone ha scritto:
La foto esprime a pieno come sia fuori luogo quest`opera architettonica che nulla ha in comune con gli insegnamenti del santo.In questo senso, non la ritaglierei. Tecnicamente eccellente.


Certo Michele, sicuramente questo genere di architettura sacra va ben oltre certi canoni pauperistici di una chiesa che guarda ai poveri ed ai semplici.
Ma l'esempio viene dall'alto!
Basta vedere cosa è stato fatto a San Giovanni Rotondo! Patria del santo.
Un trionfo faraonico di grandezza materiale e... molto poco spirituale! Ok!
Tuttavia credo che l'intento di Giovanni andasse oltre queste considerazioni... fermandosi all'interpretazione personale di una chiesa.
Ci piace però pensare che il nostro Forum serva anche a scambiare delle idee... a prescindere! Ciao

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
69andbros
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2013
Messaggi: 940
Località: Castellanza

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lodovico ha scritto:
Certo Michele, sicuramente questo genere di architettura sacra va ben oltre certi canoni pauperistici di una chiesa che guarda ai poveri ed ai semplici.
Ma l'esempio viene dall'alto!
Basta vedere cosa è stato fatto a San Giovanni Rotondo! Patria del santo.
Un trionfo faraonico di grandezza materiale e... molto poco spirituale! Ok!
Tuttavia credo che l'intento di Giovanni andasse oltre queste considerazioni... fermandosi all'interpretazione personale di una chiesa.
Ci piace però pensare che il nostro Forum serva anche a scambiare delle idee... a prescindere! Ciao


Perchè, la basilica di San Francesco ad Assisi è forse un esempio di morigeratezza?
Non perchè l'architettura moderna non la si comprenda, significa che sia brutta o fuori luogo...
Mi riprometto, la prossima volta che sarò a Roma, di vederla dal vivo, a me pare una struttura interessante.

In merito all'immagine proposta:
mi piace in generale e mi piace in particolare lo spicchio scuro sulla sx che trovo far emergere la chiesa con una certa forza

Secondo me

Ambrogio

_________________
La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.

Karl Popper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6086

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

69andbros ha scritto:
Perchè, la basilica di San Francesco ad Assisi è forse un esempio di morigeratezza?
Non perchè l'architettura moderna non la si comprenda, significa che sia brutta o fuori luogo...
Mi riprometto, la prossima volta che sarò a Roma, di vederla dal vivo, a me pare una struttura interessante.

In merito all'immagine proposta:
mi piace in generale e mi piace in particolare lo spicchio scuro sulla sx che trovo far emergere la chiesa con una certa forza

Secondo me

Ambrogio



Ambrogio, io non ho detto che è brutta o di poco valore! Vivendo a Roma se mi capita andrò di persona e magari riesco anche a tirar fuori qualche scatto interessante!
Il mio commento abbastanza off topic sulla foto del caro Giovanni metteva l'accento su come lo spirito delle persone alle quali si intitolano certe costruzioni sia in qualche modo travisato.
Penso che anche Francesco da Assisi non avrebbe visto di buon occhio la doppia basilica che porta il suo nome e forse, ancor meno, il giro d'affari che ruota intorno al suo nome!

Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
69andbros
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2013
Messaggi: 940
Località: Castellanza

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lodovico ha scritto:
Ambrogio, io non ho detto che è brutta o di poco valore! Vivendo a Roma se mi capita andrò di persona e magari riesco anche a tirar fuori qualche scatto interessante!
Il mio commento abbastanza off topic sulla foto del caro Giovanni metteva l'accento su come lo spirito delle persone alle quali si intitolano certe costruzioni sia in qualche modo travisato.
Penso che anche Francesco da Assisi non avrebbe visto di buon occhio la doppia basilica che porta il suo nome e forse, ancor meno, il giro d'affari che ruota intorno al suo nome!

Un saluto


Si scusa, forse sono sembrato polemico? Non era mia intenzione, ovviamente.
In ogni caso, e per il piacere di discorrerne: le chiese, i loro soldi ed il loro potere hanno finanziato opere meravigliose che sono parte della cultura e storia dei popoli. Penso, con estrema ovvietà, alla cappella Sistina, alla Mecca, ai templi di Bagan in Birmania, ecc.
Chissà se S. Francesco o S. Pio avrebbero davvero 'non apprezzato' tutta questa cultura (per quanto sfoggio di potere).

Un sorriso
Ambrogio

_________________
La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.

Karl Popper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2018 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel soggetto, già ammirato in altri scatti. Il BN deciso si confà alle rotondità della chiesa. Avrei escluso il palazzo sulla destra che distrae l'occhio, tolto un po' di piede (tanto è quasi completamente illeggibile) e ridotto l'accenno di alone nel cielo attorno alla "gobba" di sinistra della chiesa.
Un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, il triangolo in alto a sx. e' voluto, ho voluto anche far rimanere gli edifici del complesso parrocchiale.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupens
bannato


Iscritto: 07 Apr 2014
Messaggi: 4376

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2018 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nitida e pulita e smi contestualizzata. Conversione notevole. Per fare il pignolo clonerei la mezza panca. Come si recita o tutta o niente.
Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Piergiulio
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2010
Messaggi: 11566
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2018 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto è carino ma il taglio è stretto e non fa correre l'occhio dell'osservatore.
Se osservi il lato sx è "risicato" ma anche volendolo mantenere avresti dovuto inclinare più a dx per far correre l'occhio e chiudere meglio con l'ombra nello spigolo dx.
Il palazzo tronco a dx non va..come la mezza panchina.
Lo sai che non sono per clonare ma almeno cerca di tagliarlo meglio però.
Detto ciò lo scatto è apprezzabile quello si..ma andavano curate le chiusure e magari data la scintilla al b e n..ma questo è un mio personale consiglio.
Un sorriso
pj

_________________
Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2018 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei commenti Mario e Piergiulio, si la panchina una svista proprio ...non vista Wink
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi