photo4u.it


Quale obbiettivo tuttofare prendere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kingofmottinos
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2018
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2018 6:03 pm    Oggetto: Quale obbiettivo tuttofare prendere? Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un obbiettivo per la mia Nikon D5300. Al momento ho il classico 18-55 che era nel bundle con la macchina e un 70-200 F4-5.6. Vorrei venderli per acquistare un obbiettivo tuttofare da 18-200 (o simili). Al momento ne ho adocchiati tre: il 18-250 f3.5-6.3 e il 18-270 f3.5-6.3 della Tamron e il 18-200 f3.5-6-3 della Sigma. Vorrei un obbiettivo in grado di restituire immagini di qualità dignitosa in ogni occasione, non pretendo una qualità da obbiettivo da 2000 euro, ma qualcosa all'altezza degli obbiettivi che già possiedo. Ho letto in giro che gli obbiettivi che coprono tanti mm hanno problemi di vignettatura, di aberrazione cromatica e di distorsione, ma sono tutte cose che possono essere corrette in un istante in post. Quale di questi obbiettivi mi consigliereste? Oppure me ne consigliereste un altro rispetto a questi?
Grazie

P.S. Se qualcuno è interessato agli obbiettivi che vorrei vendere mi scriva già che ci siamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2018 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo i test di photozone/optical limits il tuo 18-55 è pari, o superiore al Tamron 18-270.
Tamron 18-270
Nikon 18-55

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2018 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non andrei oltre il 18-140mm Nikon, che è il miglior tuttofare disponibile per le reflex Nikon.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 08 Mar, 2018 4:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2018 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da tempo il 18-200 nikon. E' un ottimo tuttofare pero' :
ha un buon dettaglio tra 18 e 100, dopo si perde.
a 200 la foto la fa' pero' ti devi accontentare
ha un ottimo VR.

Per cui, se ti accontenti, il costoso 18-200 va bene. Se vuoi dei buoni risultati, secondo me, non devi andare oltre il 3x, diciamo 18-104 oppure 18-140 che
gia', mi hanno detto, che si perde dopo i 100mm.

Nella mia galleria, ormai vecchia, le foto sono quasi tutte con il 18-200.
Purtroppo se vuoi ottimi risultati gli obiettivi hanno poco zoom oppure sono fissi e costano parecchio.

Mino

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rs232
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2018 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che uno zoom con escursione focale di oltre 10x sia sempre e comunque da sconsigliare. Questi obiettivi non hanno solo i problemi che tu dici, ma molti di più – sono pesanti, ingombranti, corretti male, poco luminosi, flare in abbondanza, un pessimo fuori fuoco, costosi e scomodi da usare – ed il prezzo non conta. La fisica ha le sue leggi e neanche i 2000 euro di cui tu parli sarebbero sufficienti a progettare e costruire qualcosa di apprezzabile. Ma non mi fraintendere, non ti sto dicendo di non comprarlo. Ognuno ha le proprie esigenze e solo tu puoi conoscere fino in fondo ciò che davvero ti serve. Vorrei solo che tu non sottovalutassi la difficoltà di usare con soddisfazione un oggetto del genere e, soprattutto, che sopravvalutassi le possibilità di intervento a posteriori in camera chiara. Non è vero che "sono cose che si correggono in un istante in post", come tu dici; per molti difetti ottici, infatti, la correzione in post produzione risulta deludente. La sola eccezione è costituita dalla distorsione, che è l'unico difetto che può essere corretto perfettamente via software dal momento che essa rappresenta una caratteristica intrinseca dell’obiettivo indipendente dalle condizioni di ripresa e dalle regolazioni del fotografo. A condizione, ovviamente, che il produttore dell'obiettivo dia a chi scrive l'applicazione tutte le informazioni che servono.

Ultima modifica effettuata da rs232 il Mar 16 Mgg, 2023 3:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2018 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella categoria dei superzoom, con i loro compromessi, valuterei il Tamron 16-300.
Non perché sia il migliore otticamente, ma perché parte da 16mm, che è tanta roba rispetto agli altri Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi