Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 1:45 pm Oggetto: A grande richiesta... |
|
|
posto un paio di immagini. A dire il vero non sono proprio a grande richiesta e sono foto che fanno parte della mia galleria ma qualcuno mi ha detto che dovrei postarle perchè le gallerie sono poco visitate e quindi...
Edgar, tu hai già dato vero?
Una è a colori, l'altra è in B/N e quindi la posto QUI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Sublimi ombre e geometrie!
Devo dire che raramente ho visto immagini di stile geometrico/bicromatico di tale impatto. Punti di forza:
* semplicità compositiva
*espressività
*eccellenza nella calibrazione dei parametri di ripresa.
PUnti migliorabili: nessuno
Complimenti
EDgar |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Che dire.....
notevoli ombre
bella realizzazione
ottima direi  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Azz EDgar. Mi avevi fatto i complimenti ma questo commento mi lascia a bocca aperta! Non so che dire. Un grazie, scontato forse ma sincero  |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Izu questa e' veramente una GRANDE foto!!!
La migliore che ho visto scaturire dalla tua creativita'!
Complimentoni!  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 1:21 am Oggetto: |
|
|
molto carluccia  |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 8:23 am Oggetto: |
|
|
Tecnicamente perfetta da oggni punto di vista....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 9:49 am Oggetto: |
|
|
Perdonate la mia ingenuità nella prossima domanda, ma il muro è desaturato vero? Non mire che questa foto è uscita cosi dalla cam  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 10:54 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: |
Perdonate la mia ingenuità nella prossima domanda, ma il muro è desaturato vero? Non mire che questa foto è uscita cosi dalla cam  |
Si, desaturato. Questa è l'originale che cmq è molto vicina a quel colore.
Ne ho scattate tre, ho caricato un po' i rossi per far risaltare di più il canestro e poi ho desaturato il resto per uniformare il fondo staccandolo dal soggetto. In questo modo ho anche eliminato la dominante rossa che si era venuta a creare. Poi ho regolato il contrasto e la luminosità per ottenere l'effetto desiderato.
Mi chiedo se sarei riuscito a fare una cosa del genere a pellicola. In effetti l'idea finale era già nella mia mente ma il negativo una volta che lo sviluppi è fatto, non si torna indietro.
Credo proprio che non avrei ottenuto questo risultato, non ne so niente di sviluppi, non ci sarei proprio riuscito. Questo cmq è il vantaggio di avere 5mpix da croppare all'occorrenza, ho tenuto l'inquadratura larga proprio per avere la possibilità, successivamente, di giocare con l'inquadratura includendo o escludendo porzioni di muro o della porta. |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2004 10:56 am Oggetto: |
|
|
A questo punto potevo scontornare il canestro, caricare il rosso e invertire la selezione per desaturare il resto oppure caricare il rosso e poi desaturare selettivamente col pennello, eliminando così la dominante rossa. La seconda strada è più veloce e offre risultati migliori secondo me.
Il risultato lo vedi nel primo post
Spero di non deludere nessuno, soprattutto EDgar, postando la foto originale che, effettivamente, dice poco ed è anche un pelo sovraesposta. D'altra parte volevo avere un'inquadratura ampia per scegliere gli elementi da includere visto che tanto con 5mpix ci si può permettere anche questo (è un po' come scattare col medio formato e poi croppare, la qualità resta sempre alta e ci si può permettere di sprecare un po' di fotogramma) |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2004 9:54 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Spero di non deludere nessuno, soprattutto EDgar, postando la foto originale che, effettivamente, dice poco ed è anche un pelo sovraesposta. D'altra parte volevo avere un'inquadratura ampia per scegliere gli elementi da includere visto che tanto con 5mpix ci si può permettere anche questo (è un po' come scattare col medio formato e poi croppare, la qualità resta sempre alta e ci si può permettere di sprecare un po' di fotogramma) |
Assolutamente nessuna delusione. Ciò che hai fatto è quello che Ansel Adams chiamava "pre-visualizzazione", cioè immaginare dentro di sè un'immagine che avesse forte significato espressivo, partendo da una inquadratura reale.
Egli infatti afferma che molto raramente nelle sue fotografie riproduceva la realtà in modo fedele, ma la modificava in fase di ripresa, sviluppo e stampa, in modo da adeguarla a una particolare visualizzazione da lui immaginata al momento dello scatto.
Esattamente come hai fatto tu. L'unica differenza è il mezzo tecnico: lui usava solo una metodologia chimica, tu utilizzi quella digitale, ma l'operazione ha la stessa valenza.
Ora, non dormire sugli allori, ma vai a caccia di altre immagini degne di tale nome.
Ciao EDgar |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Già... dovrei pensare al mio progetto... mi servono stimoli... uhm... comunque pian pianino lo porto avanti  |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2004 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Già... dovrei pensare al mio progetto... mi servono stimoli... uhm... comunque pian pianino lo porto avanti  |
Suggerimento "ecclesiastico": pensa di meno e fotografa di più.
Esci tutti i "santi" giorni con la macchina e gli stimoli cercali mischiandoti con la gente e scattando foto. Le idee verranno.
Che so, vai in centro in giorno di mercato, inventati (che poi è vero!) che sei fotoreporter di Photo4U e stai facendo un servizio sui mercati dei centri urbani dell'alto milanese. Chiacchera con la gente e riprendili mentre lavorano. Poi metti insieme un portfolio e ti presenti al Don per la "benedizion"!
Poffare, sei ancora lì?
(Don) EDgar(do)
PS: la settimana dopo torni al mercato e regali qualcuno degli scatti più belli. Diventerai il fotografo "ufficiale" del mercato.
Quando poi ti darò l' "OK" artistico, scriverai all'assessorato per la cultura del comune di Gallarate e proporrai una mostra. Ora basta c......ggiare su Internet e corri a fotografare! |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2004 12:39 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Già... dovrei pensare al mio progetto... mi servono stimoli... uhm... comunque pian pianino lo porto avanti  |
Suggerimento "ecclesiastico": pensa di meno e fotografa di più.
Esci tutti i "santi" giorni con la macchina e gli stimoli cercali mischiandoti con la gente e scattando foto. Le idee verranno.
Che so, vai in centro in giorno di mercato, inventati (che poi è vero!) che sei fotoreporter di Photo4U e stai facendo un servizio sui mercati dei centri urbani dell'alto milanese. Chiacchera con la gente e riprendili mentre lavorano. Poi metti insieme un portfolio e ti presenti al Don per la "benedizion"!
Poffare, sei ancora lì?
(Don) EDgar(do)
PS: la settimana dopo torni al mercato e regali qualcuno degli scatti più belli. Diventerai il fotografo "ufficiale" del mercato.
Quando poi ti darò l' "OK" artistico, scriverai all'assessorato per la cultura del comune di Gallarate e proporrai una mostra. Ora basta c......ggiare su Internet e corri a fotografare! |
Quoto tutto perchè ancora una volta sei straordinario  |
|
|
|