photo4u.it

A grande richiesta...

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 1:45 pm    Oggetto: A grande richiesta... Rispondi con citazione

posto un paio di immagini. A dire il vero non sono proprio a grande richiesta e sono foto che fanno parte della mia galleria ma qualcuno mi ha detto che dovrei postarle perchè le gallerie sono poco visitate e quindi...

Edgar, tu hai già dato vero? Wink

Una è a colori, l'altra è in B/N e quindi la posto QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sublimi ombre e geometrie!

Devo dire che raramente ho visto immagini di stile geometrico/bicromatico di tale impatto. Punti di forza:

* semplicità compositiva

*espressività

*eccellenza nella calibrazione dei parametri di ripresa.

PUnti migliorabili: nessuno

Complimenti

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire.....
notevoli ombre
bella realizzazione
ottima direi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz EDgar. Mi avevi fatto i complimenti ma questo commento mi lascia a bocca aperta! Non so che dire. Un grazie, scontato forse ma sincero Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izu questa e' veramente una GRANDE foto!!!
La migliore che ho visto scaturire dalla tua creativita'!

Complimentoni! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto carluccia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente perfetta da oggni punto di vista.... Surprised
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Perdonate la mia ingenuità nella prossima domanda, ma il muro è desaturato vero? Non mire che questa foto è uscita cosi dalla cam Surprised

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ok!
Perdonate la mia ingenuità nella prossima domanda, ma il muro è desaturato vero? Non mire che questa foto è uscita cosi dalla cam Surprised

Si, desaturato. Questa è l'originale che cmq è molto vicina a quel colore.

Ne ho scattate tre, ho caricato un po' i rossi per far risaltare di più il canestro e poi ho desaturato il resto per uniformare il fondo staccandolo dal soggetto. In questo modo ho anche eliminato la dominante rossa che si era venuta a creare. Poi ho regolato il contrasto e la luminosità per ottenere l'effetto desiderato.

Mi chiedo se sarei riuscito a fare una cosa del genere a pellicola. In effetti l'idea finale era già nella mia mente ma il negativo una volta che lo sviluppi è fatto, non si torna indietro.

Credo proprio che non avrei ottenuto questo risultato, non ne so niente di sviluppi, non ci sarei proprio riuscito. Questo cmq è il vantaggio di avere 5mpix da croppare all'occorrenza, ho tenuto l'inquadratura larga proprio per avere la possibilità, successivamente, di giocare con l'inquadratura includendo o escludendo porzioni di muro o della porta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto potevo scontornare il canestro, caricare il rosso e invertire la selezione per desaturare il resto oppure caricare il rosso e poi desaturare selettivamente col pennello, eliminando così la dominante rossa. La seconda strada è più veloce e offre risultati migliori secondo me.

Il risultato lo vedi nel primo post Wink

Spero di non deludere nessuno, soprattutto EDgar, postando la foto originale che, effettivamente, dice poco ed è anche un pelo sovraesposta. D'altra parte volevo avere un'inquadratura ampia per scegliere gli elementi da includere visto che tanto con 5mpix ci si può permettere anche questo (è un po' come scattare col medio formato e poi croppare, la qualità resta sempre alta e ci si può permettere di sprecare un po' di fotogramma)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Spero di non deludere nessuno, soprattutto EDgar, postando la foto originale che, effettivamente, dice poco ed è anche un pelo sovraesposta. D'altra parte volevo avere un'inquadratura ampia per scegliere gli elementi da includere visto che tanto con 5mpix ci si può permettere anche questo (è un po' come scattare col medio formato e poi croppare, la qualità resta sempre alta e ci si può permettere di sprecare un po' di fotogramma)

Assolutamente nessuna delusione. Ciò che hai fatto è quello che Ansel Adams chiamava "pre-visualizzazione", cioè immaginare dentro di sè un'immagine che avesse forte significato espressivo, partendo da una inquadratura reale.
Egli infatti afferma che molto raramente nelle sue fotografie riproduceva la realtà in modo fedele, ma la modificava in fase di ripresa, sviluppo e stampa, in modo da adeguarla a una particolare visualizzazione da lui immaginata al momento dello scatto.

Esattamente come hai fatto tu. L'unica differenza è il mezzo tecnico: lui usava solo una metodologia chimica, tu utilizzi quella digitale, ma l'operazione ha la stessa valenza.

Ora, non dormire sugli allori, ma vai a caccia di altre immagini degne di tale nome.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... dovrei pensare al mio progetto... mi servono stimoli... uhm... comunque pian pianino lo porto avanti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Già... dovrei pensare al mio progetto... mi servono stimoli... uhm... comunque pian pianino lo porto avanti Wink

Suggerimento "ecclesiastico": pensa di meno e fotografa di più.

Esci tutti i "santi" giorni con la macchina e gli stimoli cercali mischiandoti con la gente e scattando foto. Le idee verranno.

Che so, vai in centro in giorno di mercato, inventati (che poi è vero!) che sei fotoreporter di Photo4U e stai facendo un servizio sui mercati dei centri urbani dell'alto milanese. Chiacchera con la gente e riprendili mentre lavorano. Poi metti insieme un portfolio e ti presenti al Don per la "benedizion"!

Poffare, sei ancora lì?

(Don) EDgar(do)

PS: la settimana dopo torni al mercato e regali qualcuno degli scatti più belli. Diventerai il fotografo "ufficiale" del mercato.
Quando poi ti darò l' "OK" artistico, scriverai all'assessorato per la cultura del comune di Gallarate e proporrai una mostra. Ora basta c......ggiare su Internet e corri a fotografare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Suggerimento "ecclesiastico": pensa di meno e fotografa di più.

Esci tutti i "santi" giorni con la macchina e gli stimoli cercali mischiandoti con la gente e scattando foto. Le idee verranno.

Che so, vai in centro in giorno di mercato, inventati (che poi è vero!) che sei fotoreporter di Photo4U e stai facendo un servizio sui mercati dei centri urbani dell'alto milanese. Chiacchera con la gente e riprendili mentre lavorano. Poi metti insieme un portfolio e ti presenti al Don per la "benedizion"!

Poffare, sei ancora lì?

(Don) EDgar(do)

PS: la settimana dopo torni al mercato e regali qualcuno degli scatti più belli. Diventerai il fotografo "ufficiale" del mercato.
Quando poi ti darò l' "OK" artistico, scriverai all'assessorato per la cultura del comune di Gallarate e proporrai una mostra. Ora basta c......ggiare su Internet e corri a fotografare!

Quoto tutto perchè ancora una volta sei straordinario Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: