photo4u.it


Dilemma 135...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2016 12:05 am    Oggetto: Dilemma 135... Rispondi con citazione

'Sta volta sono a chiedere consiglio.
Sono possessore di un 135mm f2 Canon. Decisamente un buon obiettivo! Come tutti gli obiettivi di questa classe, soprattutto se usati a tutta apertura, la messa a fuoco è messa alla frusta. Le difficoltà si notano quando si fanno i ritratti. Non sempre è a fuoco il primo occhio, qualche volta se c'è un capello volante, risulta perfettamente a fuoco, il capello, il viso invece è fritto. A f5.6 o f8, si sa che i problemi sono minori, ma alle brevi distanze, c'è comunque da stare molto attenti. Fochegigando a mano, certe volte mi ci trovo veramente meglio, ma la messa a fuoco non è fatta per questi obiettivi. Usare il Canon 135mm f2 a mano, significa usare un obiettivo poco efficiente.

Ho un corredo Zeiss e l'unica ottica fissa di Canon, mi appare come una cosa fuori posto. Le altre lenti si distinguono, oltre che per la loro personalità, anche per la corrispondenza dei colori (Tutti i Milvus sono tarati per apparire uguali e è verissimo!), mentre il 135mm Canon, sta fuori gamma. Non dico che sia brutto o che altro, anche se onestamente fare un confronto è come se mi mettessi a giocare a tennis con Roger Federer. In più gli Zeiss sono fatti per essere usati a mano e in questo sono insuperabili.

Consiglio: che mi dite? fra poco esce 'sto coso qui:http://www.zeiss.it/camera-lenses/it_it/camera_lenses/milvus/milvus2135.html
Lo cambio o tengo in borsa l'unico baluardo di casa Canon?

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2016 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sempre in tempo a cambiare il Canon in un secondo momento anche se guardando il contenuto del messaggio mi pare evidente che in realtà hai già deciso.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai Filippo, in fondo hai già deciso Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2016 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

'Nsomma...
Piuttosto, ho qualche chance in più se come zoom standard cambio il 24/70 con il prossimo 24/105... una doppia mossa così avrebbe più senso, se mai le centinaia di euri che scivolano via non fossero noccioline...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, abbiamo capito che vuoi tutto il corredo Zeiss... Smile
Cambi un 135 f/2 con un 135 f/2, quindi tutti i discorsi sulla PdC.... Smile
Non conoscendo gli Zeiss, non posso dire quanto possano essere migliori con la messa a fuoco manuale rispetto ai Canon. Io con il mio 135 Canon mi trovo molto bene a mettere a fuoco manualmente.

Per quanto riguarda il 24-105, tieni conto che il nuovo peserà più del vecchio. Peserà quasi come il 24-70...
È il principale motivo per cui mi sta abbandonando l'idea di cambiare il vecchio con il nuovo...
Tu poi che hai ottimi fissi, potresti pensare di prendere il vecchio 24-105 risparmiando parecchio.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Dom 02 Ott, 2016 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2016 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 24/70 f4. perderei la funzione macro. Ci sto pensando... Solo che questo 24/70 non mi piace molto. Se contrasto un po' l'immagine la calata ai bordi è evidente. Penso che per un utilizzo generico avere un'escursione più lunga è più agevole e il macro non lo uso quasi mai. Ma perderei la compattezza e leggerezza.
La differenza tra Zeiss e Canon, c'è. Più di quanto sembri e adesso lo so per certo. Brillantezza, lettura delle ombre. Adesso anche dettaglio. Tuttavia il Canon EF 135mm f2L è affascinante, ha un comportamento particolarissimo e ci si fanno foto eccezionali.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali Zeiss hai?
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

21, 35 e 85 Milvus
macro 50 classic

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra cosa da dire è che alla fine se devo scegliere il 24/70, preferisco il 35. E' molto più versatile!
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella terna... Smile

Però non ho capito. Con quei fissi, lo zoom per te quale scopo ha?
Tuttofare?
Quindi il 24-105 al posto del 24-70 f/4 sarebbe per la maggiore escursione focale?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2016 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche volta me lo chiedo anche io...
Certe volte esco con il 16/35. E' un bel giocattolino e funziona bene. Spessissimo penso di rinunciare allo zoom "fottuttoio". E' più di 12 mesi che non lo uso!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio parere? Il 135 f2 Canon è come un diamante, è per sempre.
E' una lente assoluta che mi ha dato e da sempre grandissime soddisfazioni. E tutti questi problemi di AF non li ho avuti.

p.s. ho avuto anche uno Zeiss Planar 50 1.4 senza autofocus. non male come resa ottica ma senza AF sbagliavo più di metà delle foto. l'ho rivenduto e (ri)preso il Canon.

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2016 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto l'altra mattina, ho usato in tandem il milvus 85mm e il 135 canon. Il confronto non regge, è disarmante. Il Canon a confronto è un entry level. Ma sono sempre più propenso a tenermi il Canon, anche se mi piange il cuore. I motivi sono due: af, anche se ha i suoi limiti e il fatto che il Canon ce l'ho, è mio e lo Zeiss, ancora non lo è e lo dovrei pagare Mah e si presuppone un prezzo superiore ai 2k€. Tutto queste parole per dire che lo Zeiss è fenomenale, ma ha un prezzo altrettanto fenomenale e anche una permuta mi costa più di uno stipendio.
Infondo, ci si fanno buone foto. Mi consolo col fatto che per molti il Canon EF 135 f2 è il miglior medio tele sul mercato. Però faccio presente che la linea Milvus, non è la Classic... la differenza con un Canon è enorme.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2016 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi terrò anche il 24/70 f4 per via di quello pseudo macro che ha. O magari lo vendo per far cassa ma per qualcosa di molto diverso. Magari più il la, nel tempo, se mi prende il matto.
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2016 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Giusto l'altra mattina, ho usato in tandem il milvus 85mm e il 135 canon. Il confronto non regge, è disarmante. Il Canon a confronto è un entry level. Ma sono sempre più propenso a tenermi il Canon, anche se mi piange il cuore. I motivi sono due: af, anche se ha i suoi limiti e il fatto che il Canon ce l'ho, è mio e lo Zeiss, ancora non lo è e lo dovrei pagare Mah e si presuppone un prezzo superiore ai 2k€. Tutto queste parole per dire che lo Zeiss è fenomenale, ma ha un prezzo altrettanto fenomenale e anche una permuta mi costa più di uno stipendio.
Infondo, ci si fanno buone foto. Mi consolo col fatto che per molti il Canon EF 135 f2 è il miglior medio tele sul mercato. Però faccio presente che la linea Milvus, non è la Classic... la differenza con un Canon è enorme.


Non so in che termini è imparagonabile... resa colori, sfuocato, tridimensionalità, luminosità?

Comunque un confronto l'avresti dovuto fare con il Canon 85 1.2 stessa focale Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2016 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuttettre... O Dio... magari lo sfocato del Canon mi piace parecchio... Però ci metterei lettura delle ombre. Stesso diaframma, stessa luce stesso tempo, i file sono più luminosi, questo sta a significare che le lenti sono più trasparenti o forse il trattamento anti riflessi lavora meglio in termini di assorbimento della luce oltre che di reggere alle luci parassite.

Per quanto riguarda il confronto con il Canon 85 1.2, sono d'accordo. Prestamelo e poi te lo dico Very Happy Very Happy Very Happy
In tanti mi dicono che il Canon 85 e il Canon 135 si equivalgono. So di alcuni problemi di taratura dell'af del 85mm, cosa che il 135 ne è sostanzialmente esente. Però, che dire del "sentito dire"? Direi che se gli si da retta siamo solo baccalà. Se mai mi capitasse di poterlo usare qualche volta, di certo sarei più sicuro, ma per me Zeiss è Zeiss e se non li hai mai usati, non puoi capire che vuol dire. Così senza provarli e a prezzi sostanzialmente simili, preferisco spendere in Zeiss. Poi, visto che non fumo, non ho Sky e cambio l'automobile ogni 15/20 anni i €5 al giorno li metto via e alla fine dell'anno sono il Milvus 85mm

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
tuttettre... O Dio... magari lo sfocato del Canon mi piace parecchio... Però ci metterei lettura delle ombre. Stesso diaframma, stessa luce stesso tempo, i file sono più luminosi, questo sta a significare che le lenti sono più trasparenti o forse il trattamento anti riflessi lavora meglio in termini di assorbimento della luce oltre che di reggere alle luci parassite.

Per quanto riguarda il confronto con il Canon 85 1.2, sono d'accordo. Prestamelo e poi te lo dico Very Happy Very Happy Very Happy
In tanti mi dicono che il Canon 85 e il Canon 135 si equivalgono. So di alcuni problemi di taratura dell'af del 85mm, cosa che il 135 ne è sostanzialmente esente. Però, che dire del "sentito dire"? Direi che se gli si da retta siamo solo baccalà. Se mai mi capitasse di poterlo usare qualche volta, di certo sarei più sicuro, ma per me Zeiss è Zeiss e se non li hai mai usati, non puoi capire che vuol dire. Così senza provarli e a prezzi sostanzialmente simili, preferisco spendere in Zeiss. Poi, visto che non fumo, non ho Sky e cambio l'automobile ogni 15/20 anni i €5 al giorno li metto via e alla fine dell'anno sono il Milvus 85mm


non ce l'ho l'85 1.2, che è l'unico della triade 35 1.4 - 85 1.2 - 135 2 che mi manca, so che è una bellissima lente ma per me inaccessibile.

non sono contro o pro Zeiss, Filippo, così non sono contro o pro Canon.

semplicemente sono innamorato del 135 2 da 10 anni e non lo cambierò mai Smile ed ero curioso di capire come mai ne fossi insoddisfatto e che paragoni facevi, senza spirito polemico

di Zeiss ho avuto il 50 1.4 Planar solamente, mi piaceva anche come resa dei colori ma troppo limitante l'assenza dell'autofocus.

Faccio (o meglio facevo prima della nascita di mio figlio, ma è un altro discorso LOL ) sopratutto foto di strada, un macello senza, sopratutto se usi diaframmi aperti.

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto entrambi, 135L ed 85L, per quanto mi riguarda posso dire questo
135L un cecchino, un perfettino, af fulmineo e preciso.
Molto nitido già a tutta apertura, ottima resa dei colori e dello stacco dei piani, lo sfocato è meraviglioso forse troppo perfetto, avrei preferito un diaframma arrotondato ma anche così va benissimo.
A tutta apertura soffre di vignettatura (che si attenua a 2.8 e scompare a f/4), ma non lo vedo un difetto in quanto può esaltare il soggetto posto in centro (e volendo si toglie con un click), non ha problemi di abberazioni cromatiche e nemmeno di distorsione (come ci si aspetta da un’ottica di questo livello)
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/10384412975/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8950220853/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8685657282/


85L af lento, deve muovere un chilo di vetro, ma lo sfocato è bellissimo, per me era la migliore lente canon
Qualitativamente è spettacolo per gli occhi, a 1.2 il soggetto sembra emergere dalla sfocatura che lo circonda quasi come un dipinto e la nitidezza e’ davvero notevole.


https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13041958203/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/14160496998/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726463650/

https://www.flickr.com/photos/supermariano81/7915389798/

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2016 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che supermariano abbia dato un ottimo contributo: l'85 canon non è come il 135 canon. Però, lo dice anche il prezzo...
In realtà e se devo essere sincero fino in fondo, il 135mm lo tengo perchè proprio quelle caratteristiche che ha ne fa un oggetto del tutto particolare. Le foto sono belle, anche se la resa è diversa e analiticamente inferiore allo Zeiss in mio possesso. La chiusura delle ombre, così particolare... basta saperlo, tenerne conto e lavorare di conseguenza. Le nebbioline della mattina, basta esporre un po' diversamente, ma se il passaggio dalla luce all'ombra è diverso, alla fine, chissenefrega! In fondo per fare buone foto non serve per forza il migliore obiettivo in commercio, ma quello che si sposa con le tue abitudini, che ti fa fare le foto che desideri... Un chitarrista, non ha una sola chitarra, di solito, perché tutte suonano in maniera diversa.
Avere due obiettivi da ritratto così diversi, alla fine è un bel vantaggio.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho amato tanto il 135, poi però mi sono reso conto che per la mia fotografia era una focale di "scarso" utilizzo (non perchè sia brutto, sia chiaro).
Ho amato tantissimamente l'85one, tanto che è stata l'ultima lente canon che ho venduto. Ma il peso, unita ad una fotografia meno estrema e più consapevole, mi hanno fatto fare il passo finale.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi