photo4u.it


Informazioni sul Raw

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nomade
utente


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 10:18 am    Oggetto: Informazioni sul Raw Rispondi con citazione

Due cose (per ora...) che non ho capito sull'uso del raw: ieri sera avevo bisogno di uno scatto notturno a breve distanza. Non essendo ancora in grado di scattare "al volo" con le impostazioni manuali lascio la ghiera su auto e abilito il flash.
La mia S5600 scatta con questi dati:
ExposureTime:1/45sec
FNumber:F3.2
ExposureProgram:P (??)
ISOSpeedRatings:400
ExposureBiasValue:+0.0

Tornato a casa apro il file RAF con S7raw e mi trovo davanti una foto in cui il soggetto principale è molto illuminato, anzi sovraesposto nelle zone più riflettenti, e lo sfondo è completamente nero (ma privo di rumore).

Inizio a giocare con l'esposizione e accade il miracolo: dal nero dello sfondo appare il colore originale ed il suo rovescio della medaglia, ovvero un bel po' di rumore.
Stupito continuo a pastrugnare con le impostazioni, salvo in Jpeg e in Tiff16 e faccio varie altre prove (esposizione, contrasto, luminosità, una certa dominante rossa che emergeva dall'istogramma, la distorsione della lente).
Chiudo il tutto senza salvare il Raf, riapro di nuovo e mi ritrovo il file così come "sviluppato" da me, non com'era all'origine.
Come mai questo? che voi sappiate, c'è modo di resettare tornando al file originale? Ho provato il comando "resetta tutto" ma non funge.

Una cosa sull'interpolazione: non è ancora possibile evitarla scattando in Raw? Ho letto una discussione nella quale si parla proprio di questo, ma si fa riferimento alla S5000 (su questa cosa dell'interpolazione so di aver detto una castroneria, ma davvero sono ignorantissimo in materia Imbarazzato )

Ad ogni modo sono meravigliose le possibilità di questo formato (al quale mi avvicino per la prima volta).
Scusate se ho posto domande già fatte.
Ciao

_________________
Canon 450D | EF 18-55 IS
Tamron 17-50 f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rendimento
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 296
Località: Ceccano(FR)

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao guarda se utilizzi il "cerca" troverai una miriade di informazioni sul raw;è stata addirittura fatta una guida a questo programma....
Cmq l' s7raw in genere mantiene le impostazioni come da te impostate per la foto ritoccata;ma se entri in impostazioni sotto a profilo colore troverai la voce resetta(versione 0.3.4 con traduzione in italiano). Ok!

_________________
Nikon D90+battery pack+18-55 VR+55-200 VR+SB 700+ AF-S 50/1.8+Raynox DCR250+Tamron 700-300 vc
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nomade
utente


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rendimento ha scritto:
Ciao guarda se utilizzi il "cerca" troverai una miriade di informazioni sul raw;è stata addirittura fatta una guida a questo programma....
Cmq l' s7raw in genere mantiene le impostazioni come da te impostate per la foto ritoccata;ma se entri in impostazioni sotto a profilo colore troverai la voce resetta(versione 0.3.4 con traduzione in italiano). Ok!

Ciao, in effetti avevo letto la guida di cui parli, ma questa cosa mi deve essere sfuggita. Rileggerò ancora.
Grazie del suggerimento sul comando "ripristina" (S7raw 0.4.2. tradotto da Filip, che ringrazio per il gran lavoro), ho provato ma non mi sembra torni alla esatta luminosità originale: lascia la foto un po' più chiara e con più rumore.
Ad ogni modo non fa nulla, queste sono solo curiosità da apprendista. Provando e riprovando prima o poi imparerò Ok!

_________________
Canon 450D | EF 18-55 IS
Tamron 17-50 f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo il ripristino di s7raw, o vero s7raw con le impostazioni di default, ti da un immagine molto lontana da quella che dovrebbe essere. Il fatto di avere moltissimi parametri a disposizione, rende felice chi ha imparato ad usarlo ma per contro avvilisce chi è alle prime armi. Inanzi tutto, a meno che tu non abbia un mac, porta il "Log" (a destra di Gamma) a 2.2, poi comincia a perdere tempo nel scoprire le varie funzioni del software con l'aiuto della guida che Ocio gentilmente fornice e aggiorna. Se hai fretta combia software ma se ci tieni alla qualità perdi anzi investi del tempo e vedrai che sarai ripagato. Non so che macchina hai ma puoi provare a scaricare le impostazioni che avevo postato qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45054 Quando hai scaricato il file, scompattalo e fai doppio clic su di esso, ti si avvierà s7raw con le impostazioni da me fissate oppure, avvia s7raw, apri un raf e poi attraverso "Apri" (come per aprire un raf) apri il file. Naturalmente le impostazioni sono secondo il mio gusto e per la s5000 ma non ti costa nulla provare. Possono servirti come nuove impostazioni di default su cui cominciare a lavorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nomade
utente


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dopo il ripristino di s7raw, o vero s7raw con le impostazioni di default, ti da un immagine molto lontana da quella che dovrebbe essere.
Ecco una conferma che mi fa piacere: quindi non sbagliavo nel vedere "diversa" l'immagine originale.
Citazione:
Se hai fretta combia software ma se ci tieni alla qualità perdi anzi investi del tempo e vedrai che sarai ripagato.
Non ho nessuna fretta e voglio imparare. A questo scopo la guida di Ocio è chiarissima. Spero solo di non essere del tutto negato in senso tecnico, perchè già l'occhio del fotografo che sa vedere le cose in modo diverso mi manca di certo.

Grazie mille delle impostazioni, le provo subito e ti faccio sapere cosa ne penso (da inesperto, naturalmente). A proposito, ho una 5600.

_________________
Canon 450D | EF 18-55 IS
Tamron 17-50 f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomade ha scritto:
A proposito, ho una 5600.
E me lo dici così? Visto che la s5600 sarà molto probabilmente anche la mia macchina, vorrei sapere se ti sarebbe possibile mettere a disposizione un raw oppure spedirmelo. Ovviamente senza alcun impegno. Dovresti anche mettere nella tua galleria qualche foto di cui ne possiedi il raw in modo da farmi scegliere. Non preoccuparti per i colori Smile e la composizione, a me interessa solo che siano a fuoco e magari scrivici nelle note quale iso è stato usato. Pensi di poterlo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nomade
utente


Iscritto: 16 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Nomade ha scritto:
A proposito, ho una 5600.
E me lo dici così? Visto che la s5600 sarà molto probabilmente anche la mia macchina, vorrei sapere se ti sarebbe possibile mettere a disposizione un raw oppure spedirmelo. Ovviamente senza alcun impegno. Dovresti anche mettere nella tua galleria qualche foto di cui ne possiedi il raw in modo da farmi scegliere. Non preoccuparti per i colori Smile e la composizione, a me interessa solo che siano a fuoco e magari scrivici nelle note quale iso è stato usato. Pensi di poterlo fare?

Certamente si! Ne sarò lieto! Facciamo così, ti contatto via mp e scambiamo gli indirizzi email. Se hai una casella capiente e una connessione veloce posso mandarti tutti gli esempi che ti servono.

_________________
Canon 450D | EF 18-55 IS
Tamron 17-50 f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi