photo4u.it

Resa obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:46 pm    Oggetto: Resa obiettivi Rispondi con citazione

Carissimi,
chi mi sa illuminare?
Dunque possiedo una canon 350D e due obiettivi, che sono il 18-55 kit e il 75-300 4-5,6 III no IS e no USM. Ho notato che in quest'ultimo la resa non è granchè e siccome mi interessano foto di natura (che siano paesaggi o animali) avrei bisogno di buoni obiettivi e poca Post produzione. Qualora no si fosse capito vorrei ottenere gli stessi risultati del PW, ma senza farlo quindi già con le ottiche.

Scusate il discorsone, attendo risposte.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vuoi spendere molto prendi l'ottimo Sigma 70-300 APO Macro dg che trovi intorno ai 220€

Io l'ho avuto per parecchio tempo (quasi tutte le foto nella mia galleria sono scattate con quello) e mi ha dato parecchie soddisfazioni specialmente per la resa dei colori e la qualità dell'immagine.

Prima del Sigma ho avuto lo stesso tuo obiettivo e ti assicuro che c'è un abisso inimaginabile Wink

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Focali preferite (del 70-300 preferisci le focali più corte, ad esempio un 70-200 ti potrebbe andare bene?, o quelle più lunghe quindi verso i 300mm?)? E soprattutto... budget a disposizione? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

budget no problem (non deve superare i 400€) e focali non saprei, dunque:
-faccio foto naturalistiche quindi per prendere l'uccellino o l'anatra penso che un 300 mi vada bene(ho pensato al Sigma 70-300 APO ecc...);
-mi piacciono i paesaggi e quindi i 17/18mm necessari (ho pensato al Sigma 18-125);
-cerco un tuttofare in modo che, se devo fare un ritratto o prendere un'anatra a distanza corta, non devo stare a cambiare obiettivo per avere i 70 o 85 mm che servono.

Questo mi viene in mente sulle foto che faccio.
Per avere maggiori delucidazioni andate a vedere il mio sito web:
www.photolander.com (ci conto), non è ancora completo ma potrete capire cosa mi interessa.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
budget no problem (non deve superare i 400€)

Marco

Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 70-300 è un pò meglio del canon 75-300, ma non di molto.
Se desideri qualcosa di migliore devi puntare o su di un fisso (200 2.8 / 300 4) o su di uno zoom di fascia alta canon 70-200 (2.8 o 4) o simga 70-200 2.8 o 100-300 4.
I costi vanno però dai 600 € in su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dago ha scritto:
budget no problem (non deve superare i 400€) e focali non saprei, dunque:
-faccio foto naturalistiche quindi per prendere l'uccellino o l'anatra penso che un 300 mi vada bene(ho pensato al Sigma 70-300 APO ecc...);
-mi piacciono i paesaggi e quindi i 17/18mm necessari (ho pensato al Sigma 18-125);
-cerco un tuttofare in modo che, se devo fare un ritratto o prendere un'anatra a distanza corta, non devo stare a cambiare obiettivo per avere i 70 o 85 mm che servono.

Come sottolineano le faccine di Frankone dire "non ho problemi di budget" e "posso spendere fino a 400€" purtroppo vuol dire contraddirsi... ottiche con un minimo di qualità partono grossomodo da quella cifra a salire... specialmente se parli di teleobiettivi.
Inoltre parli di focali "lunghe" (300mm) e allo stesso tempo corte... parli di ottiche tuttofare (18-125) e di qualità elevata...

...purtroppo però la coperta non è lunga a sufficienza e da qualche parte devi scendere a compromessi.

Se vuoi ottiche di qualità ti consiglio di lasciare perdere le "tuttofare" dalla grande escursione focale (18-125, 18-200 e simili) perchè sono un compromesso tra la versatilità e, appunto, la qualità. L'unica ottica veramente eccellente anche a livello di qualità è il 28-300L Canon, ma stiamo parlando di un obiettivo cmq molto pesante e sopratutto dal prezzo che passa, e di parecchio, i 2000 euro... Rolling Eyes

Rimanendo con i piedi un po' più per terra ti posso consigliare, se vuoi un ottimo teleobiettivo, il 200/2.8L Canon: costa caro ma è cmq tra i più economici della serie L (serie professionale) della Canon: stiamo sui 700 euro nuovo, ma la qualità è veramente stellare.
Un'altra ottica che sembrerebbe essere buona (anche se ovviamente non all'altezza dell'ottica fissa appena citata) è il 70-300 IS sempre Canon ma pure qui i 400 euro si superano...

Insomma... ti consiglio prima di farti un giro su qualche negozio online (9cento.it è ottimo!) per darti una idea dei prezzi delle ottiche... poi stabilito quanto vuoi/puoi spendere ne riparliamo! Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dago, la reflex dev'essere nutrita con ottiche di buona qualità e con escursione non troppo elevata e devi accettarne la scomodità (ed il peso, il costo, l'ingombro, la polvere nel sensore...). io con tre zoom x3 copro da 16 a 320mm Pallonaro

LOL

p.s. sto guardando il sito, belle foto Ok!

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia naturalistica se fatta secondo i canoni andrebbe fatta con un tele abbastanza lungo (300mm minimo) e se possibile luminoso in modo da essere moltiplicato all'occorrenza senza troppi problemi. Questo richiede una spesa non indifferente che nemmeno io per ora mi son sentito di fare e un 300/2.8 o un 500/4 sono un sogno che mi tengo nel cassetto.
Ci sono delle alternative di compromesso però.
Io per esempio ho inizialmente ripiegato su un 300/4 che ora sto vendendo vista che mi è capitata l'occasione di un più lungo 400/5.6 questo tele lo si trova usato dai 600 a i 750 euro a seconda delle condizioni. 200 euro di spesa in più sono qualche cinema e qualche pizza e birra in meno per poche settimane, un amante della fotografia naturalistica farebbe questo ed altro per avere un occhio cosi.

Alternativamente se proprio vuoi economizzare cercati un sigma 135-400 usato lo dovresti trovare a poco più di 400 euro, non darà il massimo ma a mio avviso insieme al citato canon 70-300is sono un dignitoso compromesso tra prezzo e qualità per questo genere di foto. Anche se uno zoom per la foto naturalistica non è prorpiamente la scelta migliore.

Salut

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Alternativamente se proprio vuoi economizzare cercati un sigma 135-400 usato lo dovresti trovare a poco più di 400 euro, non darà il massimo ma a mio avviso insieme al citato canon 70-300is sono un dignitoso compromesso tra prezzo e qualità per questo genere di foto. Anche se uno zoom per la foto naturalistica non è prorpiamente la scelta migliore.

Infatti per 400€ forse è meglio se cerchi un Sigma 300/4 che vada bene anche su una digitale. Attualmente sono in produzione soltanto 300/2.8 ma credo che gli ultimi 300/4 prodotti vadano bene sulle digitali o si manifesta sempre il famigerato 'error 99'?! Chi ne sa di più event. mi smentisca! Purtroppo i Canon originali costano di più, quasi il doppio temo.
Gli zoom economici bene o male 'a fondo corsa' vanno tutti abbastanza male. Considera poi che a 300mm è più facile che ti serva la massima apertura disponibile (per avere tempi veloci), altra cosa difficilmente conciliabile con la qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho esperienza diretta ma sul sigma 300/4 ho sentito parlare non troppo bene sia per compatibilità che per af e resa. A parte questo è pure una rarità
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora tanto vale buttarsi direttamente su un Canon, event. non stabilizzato per risparmiare qualcosa. Ma almeno in quanto a qualità non ci sono dubbi! Se no.. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7559238696
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io starei su Canon, diciamo un: 70-200 f/4 piu molltiplicatore 1:4 stai attorno ai 1000€, qualita indiscussa e in 10 mesi te lo sei pagato, interssi a parte!, per le altre ottiche non le conosco e non saprei.
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è meglio avere una buona focale ma corta (come il 70-200)o una lunga ma mediocre (come il 75-300 in firma). Eppoi non è che aumentando la focale con un exteder sul 70-200 diventa troppo buio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se si tratta di fare foto in un bosco appena degno di questo nome qualsiasi cosa che non sia un f/2.8 può essere troppo buio! Smile
Se invece si tratta di fare foto in una zona d'ombra non troppo chiusa [tipo 1/125s f/5.6 a 100ISO] allora va bene pure un 300 f/5.6. Utilizzabile a 100ISO/200ISO con l'ausilio di un monopiede o di un appoggio qualsiasi, a 400ISO anche a mano libera (1/500s). Con una Canon recente non c'è nessun tipo di problema a fare un ingrandimento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Se non vuoi spendere molto prendi l'ottimo Sigma 70-300 APO Macro dg che trovi intorno ai 220€

Io l'ho avuto per parecchio tempo (quasi tutte le foto nella mia galleria sono scattate con quello) e mi ha dato parecchie soddisfazioni specialmente per la resa dei colori e la qualità dell'immagine.

Prima del Sigma ho avuto lo stesso tuo obiettivo e ti assicuro che c'è un abisso inimaginabile Wink

pensi che il 55/200 USM della Canon sia all'altezza o migliore del Sigma che hai? sai dovrei comprare uno zoom del genere, ma proprio dei Sigma non ho molta stima!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: