photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] M.ZUIKO DIGITAL 17mm F1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 1:47 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] M.ZUIKO DIGITAL 17mm F1.8 Rispondi con citazione

Scheda ufficiale.

Review.
Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 by Jordan Steele
Olympus M.ZUIKO Digital 17mm f/1.8 by Zoltan Arva-Toth
Olympus 17mm f/1.8 M.ZUIKO (Micro Four Thirds) by Mike Pouliot
Olympus M.Zuiko Digital 17mm f/1.8 Lens
M.Zuiko 17mm f 1,8 - il tuttofare ideale! di Renato Greco
Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 Lens Review by Brendan Nystedt
Olympus M.Zuiko Digital 17mm f1.8 By Jim Fisher

Immagini.
Olympus 17mm f/1.8 Image Thread

Video.
A Look At The Olympus 17mm F1.8 Micro Four Thirds Prime Lens by David Thorpe

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Sab 15 Ott, 2016 6:38 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2015 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedevo se questo obiettivo così bistrattato fosse davvero così scarso come piangono tutti su vari forum sparsi per il mondo.
Per avere un termine di paragone, è più o meno nitido del 12-40 pro? Ha uno sfocato piacevole? Ha un bel "rendering" complessivo? Tiene bene il controluce?
Grazie a chi mi darà maggiori informazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2015 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È tutt'altro che bistrattato, ottimo da ogni punto di vista, particolarmente indicato per la street e su come em o ep olympus
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Olympus-MZUIKO-DIGITAL-17mm-F18-on-Olympus-OM-D-E-M1-versus-Olympus-MZUIKO-DIGITAL-ED-12-40mm-F28-PRO-on-Olympus-OM-D-E-M1-versus-Panasonic-LUMIX-G-20mm-F17-ASPH-on-Olympus-OM-D-E-M1__1112_909_1233_909_534_909

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 08 Dic, 2015 11:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là dei numeri il paragone col 12/40 lo rrovo abbastanza inutile. Il 17 è da street, piccolo e veloce. Uno lo compra per questo o per abbinarlo a una EP
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Al di là dei numeri il paragone col 12/40 lo rrovo abbastanza inutile. Il 17 è da street, piccolo e veloce. Uno lo compra per questo o per abbinarlo a una EP

Vero, ma il 20mm Panasonic sembra decisamente migliore.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Vero, ma il 20mm Panasonic sembra decisamente migliore.

Ma è lento in af e ha un'altra focale Triste

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per avere un paragone di resa, perché il 12-40 ce l'ho e so come va. Verissimo che in effetti il 17ino ha la "street" nei suoi punti di forza, ma a me interessava prevalentemente per avere qualcosa di più luminoso nei ritratti ambientati (f/2,5 del Lumix 14 e f/2,8 dello Zuiko pro sono un po' bui quando si è indoor o si vuole staccare di più il soggetto).
Mi trovo bene nel range di focali tra 14 e 17, quindi anche il Leica 15 sarebbe un'ottima scelta, ma costa di più e ha quella ghiera dei diaframmi inutile (su Olympus) che proprio mi sembra sprecata... Mmmmm

Interessante però il dato di trasmissione della luce nei numeri di DxOmark: lo Zuiko 17 trasmette più luce del Lumix 20...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Giusto per avere un paragone di resa, perché il 12-40 ce l'ho e so come va. Verissimo che in effetti il 17ino ha la "street" nei suoi punti di forza, ma a me interessava prevalentemente per avere qualcosa di più luminoso nei ritratti ambientati (f/2,5 del Lumix 14 e f/2,8 dello Zuiko pro sono un po' bui quando si è indoor o si vuole staccare di più il soggetto).
Mi trovo bene nel range di focali tra 14 e 17, quindi anche il Leica 15 sarebbe un'ottima scelta, ma costa di più e ha quella ghiera dei diaframmi inutile (su Olympus) che proprio mi sembra sprecata... Mmmmm

Interessante però il dato di trasmissione della luce nei numeri di DxOmark: lo Zuiko 17 trasmette più luce del Lumix 20...

li ho entrambi e li scelgo un po' in funzione delle foto che devo fare e un po' sulla macchina (il 12/40 sulla EM5 o sulla GH3, il 17 anche sulla EP5). Oppure il il 12/40 se non mi va di portare la borsa mentre il 17 insieme ad altri obiettivi con la borsa. Capire le differenze dalle foto è cosa ardua (anche perché queste macchine correggono on camera i propri difetti)

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2015 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei vendere il 20 Mk1 Pana e il 17mm F2.8 Olympus per il 17 Oly f1.8... ogni volta che monto il Pana rimpiango l'angolo del 17mm f2.8, quando monto il 17 f2.8 rimpiango un pò la pdc del Pana....
Se qualcuno vuole 2 obiettivi per 1 mi scriva... ottimo stato con scatole non da kit Very Happy

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2015 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensare che nei forum americani il 17 f/1.8 lo considerano come un fondo di bicchiere... vabbè che sono anche gli stessi che dicono che ormai con un sensore da 16mp non si combina più niente (con buona pace di quelli che tuttora fatturano con la Nikon D3s da 12mp Rolling Eyes )...

Comunque sì, fondamentalmente ero più interessato alla maggior apertura e alla focale più grandangolare rispetto al 25 (il 20, per quanto mi piaccia come ottica, sarebbe troppo simile).

Certo se i rumors venissero confermati e sfornassero un 17 f/1.2 Pro... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2015 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se facessimo parlare più le foto e meno le c.... te ne guadagneremmo tutti.
Io ho visto le foto fatte con quest'ottica e tanto mi basta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2015 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Per avere un termine di paragone, è più o meno nitido del 12-40 pro? Ha uno sfocato piacevole? Ha un bel "rendering" complessivo? Tiene bene il controluce?

Sul "rendering" non ti so dire.

Lo sfocato è nella media e la resistenza ai flares nei controluce è più che buona.

A f/2.8 la nitidezza al centro è buona e simile a quella del 12-40; verso i bordi cala vistosamente, con una evidente differenza in peggio rispetto al 12-40, nonostante quest'ultimo sia a tutta apertura. Al punto che, pensando fosse un esemplare difettoso, me lo ero fatto cambiare, ottenendo però identico risultato.

Io lo usavo sulla E-P5, ma lo ho poi sostituito con il Panasonic 15mm, che mi entusiasma meno come lunghezza focale, ma mi sembra otticamente superiore ed è ben più nitido fuori dal centro del fotogramma.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: