Premio fotografico San Benedetto 2013 “Lo Spirito e Il Lavoro” - Per un'interpretazione visiva dell'Ora et Labora
Il messaggio racchiuso nella Regola Benedettina, sintetizzato nella formula
Ora et labora, porta al centro della vita comunitaria la spiritualità e l’operosità. Se la preghiera è da sempre fulcro della vita dell’uomo di fede, la centralità conferita alla dimensione lavorativa rappresenta un tratto distintivo della spiritualità benedettina.
Nel solco delle parole scritte da San Benedetto quindici secoli fa, il Premio Fotografico San Benedetto propone a fotografi professionisti e fotoamatori di interpretare con le loro immagini il senso più profondo ed esteso dell’attività lavorativa: non solo mezzo di sostentamento economico dell’individuo ma strumento essenziale di crescita umana e spirituale della persona, di integrazione fra i popoli e di collante della vita in comunità.
Saranno considerate coerenti con il tema del concorso tutte quelle immagini capaci di cogliere o interpretare il lato più intenso e spirituale del lavoro, e costituirà motivo di merito la capacità di rappresentarlo nella sua espressione sociale, all’interno di un contesto di comunità e di integrazione fra i popoli.
L'Associazione del Patrocinio di San Benedetto di Subiaco, in collaborazione con l’Associazione Ethea, bandisce l’edizione 2013 del Premio Fotografico “
San Benedetto”.
Ai partecipanti è richiesto di illustrare fotograficamente il tema unico: Lo spirito e il lavoro. Per un’interpretazione visiva dell’Ora et labora.
La partecipazione al concorso è vincolata al pagamento della quota di iscrizione.
Ogni autore può partecipare al concorso inviando fino a 4 immagini in forma digitale. Le immagini dovranno essere nei formati di file jpeg o tiff, avere una risoluzione di 300 dpi e dimensioni di output non superiori a 20x30 cm.
Nella scheda di adesione sarà possibile aggiungere una didascalia esplicativa (max. 160 battute s.i.).
Le immagini potranno essere inviate tramite email o cd-rom (inviato per posta o consegnato a mano), entro e non oltre il 31/08/2013.
Le immagini da presentare al concorso dovranno essere inedite. La firma della scheda di adesione costituisce anche dichiarazione di paternità esclusiva delle opere. La scheda, debitamente firmata, vale come autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della legge 675/96).
La giuria del concorso, dopo attenta valutazione delle immagini,
decreterà i vincitori del concorso. Il responso della giuria e la proclamazione del vincitore sono previste per il mese di settembre 2013. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. I vincitori saranno contattati dalla segreteria organizzativa.
Ai primi tre classificati verranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato Euro 400,00
2° classificato Euro 250,00
3° classificato Euro 150,00
Sito web
Patrocinio San Benedetto |
Regolamento |
Scheda di partecipazione